DOMANDA Apple o non Apple? Questo è il dilemma

Belzebù

Nuovo Utente
10
1
Ciao a tutti, chiedo il vostro aiuto per capire se passare da un telefono Android (ho un Oneplus 6) a un iPhone possa essere la scelta giusta per me. Io ho avuto sempre telefoni Android e ne ho sempre fatto un utilizzo nella media, generico. In pratica non sono ne uno smanettone, ne un utilizzatore "occasionale". nonostante io abbia Andorid, non sono neanche no di quegli utenti che fanno mille personalizzazioni al proprio telefono. Detto questo, è da un po' di tempo a questa parte che sono incuriosito e attratto dagli Iphone, telefoni che trovo molto belli esteticamente (soprattutto gli ultimi modelli) anche per il loro stile minimal. Ora, da quello che so, il punto forte di Apple è il suo ecosistema e qui nasce la mia prima perplessità. Infatti, nel caso in cui dovessi comprare un iPhone, non andrei mai a comprare anche Mac, iPad ecc. in quanto non me ne farei niente e non ho soldi da spenderci (al massimo potrei puntare sull' Applewatch, ma è un forse grande come una casa).
Quindi al netto di ciò chiedo soprattutto a chi è passato da Andorid ad iPhone, ma in generale a chi ha un iPhone, se consigliereste il suo acquisto a un utente del mio tipo e quali vantaggi o svantaggi ne trarrei. Se volete qualche info in più chiedete pure, grazie in anticipo :)
 

giack97

Utente Èlite
1,909
980
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
Gelid Solutions Sirocco
Scheda Madre
Gygabyte B550 Gaming X V2
HDD
1 TB WD SN 770/500 GB Samsung 980 NVME
RAM
32 GB Crucial Vengeance 3600 Mhz
GPU
XFX Radeon 6750 XT
Monitor
Iiyama Red Eagle GB2770QSU
PSU
Corsair G 750M 80 Plus Bronze
Case
Sharkoon TK5M RGB
Periferiche
Mouse Sharkoon Drakonia I; Aukey KM-12
Net
Fibra 100% 1 Gbit
OS
Windows 11
Apple watch non ha rivali nel mondo degli indossabili, forse solo Samsung compete qualitativamente, per gli airpods invece il discorso è diverso, ci sono tante marche che permettono un'esperienza simile a prezzi inferiori, oppure ci sono prodotti ancora più costosi degli airpods ma con una qualità audio davvero eccezionale, mi vengono in mente le ultime sony true wireless.
 
  • Mi piace
Reazioni: Belzebù

Unreal6777

Utente Èlite
8,926
3,477
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Creano dipendenza. Funzionano sempre e bene, fanno parte di quel ecosistema. Prendi un Apple iwatch e salvo incidenti va 6 anni e va bene. Diventa utile.

Non si può dire lo stesso di huawei dove per ogni funzione devi sborsare 300 euro almeno per Il nuovo modello.

Per le cuffie, sono ottime leggere comode. Qua si va a preferenza, altri marchi le fanno con più bass, altri con un ottima insolazione dei rumori, altri con più autonomia, altri con un audio più hifi. Prese così a 360 gradi sono ottime.
 
  • Mi piace
Reazioni: Belzebù

Belzebù

Nuovo Utente
10
1
Grazie a tuti per le risposte, mi avete aiutato a conoscere un po' di più il mondo Apple. Comunque al momento sto aspettando iPhone 13 per vedere se riusciranno a implementare lo sblocco con impronta digitale e a migliorare là dove la concorrenza è un po' migliore.
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Guarda, per me l’unico motivo per non comprare un iPhone è il prezzo, non che li consideri cariperché come per tutti gli altri suoi prodotti Apple non fa prodotti economici, ma se vuoi l’equivalente in qualità devi pagare lo stesso prezzo per tutte le marche (i flagship ormai costano tutti eguale, più di mille euro).

Prendi un iPhone e sai cosa compri, sai che se lo tieni bene ti durerà una vita e avrai tutte gli upgrade software possibili, e tutte le app che vuoi. Io vedo gente che va in giro ancora con il modello 4, pensa un po’.
Detto questo, io sono uno di quelli a cui non piace spendere un capitale per uno smartphone, e quindi ho sempre aspettato a cambiarli all’uscita del nuovo modello, in modo da comprare i modelli precedenti a prezzo scontato, al momento ho un 8 che non avrei mai comprato quando uscì, mi ci trovo benissimo. Quando volli cambiare il mio 6 cominciai a guardare in giro sui modelli Android, ma ne rimasi deluso, per avere la stessa qualità di un iPhone devi spendere altrettanto e a quel punto per me, che vivi già nell’eco sistema Apple, non ha senso. Quando cambi un iPhone e ne hai fatto il backup nel iCloud, entri in un negozio, compri il nuovo, fai il restore dal iCloud nel negozio ed esci che hai nel nuovo esattamente quello che c’era nel vecchio.

Sugli AirPod non ti so dire, ma tutti ne parlano bene e nessuno si lamenta del prezzo, che trovano giustificato. Mia moglie usa il Apple Watch e lo ama, letteralmente, sento molti dire che una volta che inizi a usarlo non ne puoi più fare a meno.
 

StrixyRoG

Utente Attivo
314
186
CPU
Intel i7 10700k
Dissipatore
Asus RoG Strix LC 360
Scheda Madre
Asus RoG Z490 Maximus XII Formula
HDD
WD SN 750 Black 1TB + Samsung 860 Evo 1TB
RAM
32 GB Corsair Dominator Platinum RGB 3466
GPU
Asus RoG Strix 3080 TI OC LC
PSU
Asus RoG Thor 850W
Case
Asus Strix Helios
Periferiche
RoG
OS
Windows 10 Professional
Ciao! Oddio, quali app non hai trovato su App store che invece c'erano sul play..? E' molto raro se non inesistente questo problema.... solitamente le app per apple e per Android escono in maniera parallela al massimo a distanza di qualche mese, con esclusiva primaria per Apple...! Voglio dire, tutte le app più conosciute e utilizzate da tutto il mondo, ci sono in egual modo sia per Apple sia per Android... non stiamo mica parlando di "windowsphone" (per dire) ?

Le prime che mi vengono in mente, per le mie necessità, sono quella di Xbox con il cloud, che adesso hanno implementato tramite sito su Apple, ma l'app è molto meglio, una di Panasonic, ed una per la mobilità della mia città, e queste ultime due sono così da sempre.
 

Belzebù

Nuovo Utente
10
1
Guarda, per me l’unico motivo per non comprare un iPhone è il prezzo, non che li consideri cariperché come per tutti gli altri suoi prodotti Apple non fa prodotti economici, ma se vuoi l’equivalente in qualità devi pagare lo stesso prezzo per tutte le marche (i flagship ormai costano tutti eguale, più di mille euro).

Prendi un iPhone e sai cosa compri, sai che se lo tieni bene ti durerà una vita e avrai tutte gli upgrade software possibili, e tutte le app che vuoi. Io vedo gente che va in giro ancora con il modello 4, pensa un po’.
Detto questo, io sono uno di quelli a cui non piace spendere un capitale per uno smartphone, e quindi ho sempre aspettato a cambiarli all’uscita del nuovo modello, in modo da comprare i modelli precedenti a prezzo scontato, al momento ho un 8 che non avrei mai comprato quando uscì, mi ci trovo benissimo. Quando volli cambiare il mio 6 cominciai a guardare in giro sui modelli Android, ma ne rimasi deluso, per avere la stessa qualità di un iPhone devi spendere altrettanto e a quel punto per me, che vivi già nell’eco sistema Apple, non ha senso. Quando cambi un iPhone e ne hai fatto il backup nel iCloud, entri in un negozio, compri il nuovo, fai il restore dal iCloud nel negozio ed esci che hai nel nuovo esattamente quello che c’era nel vecchio.

Sugli AirPod non ti so dire, ma tutti ne parlano bene e nessuno si lamenta del prezzo, che trovano giustificato. Mia moglie usa il Apple Watch e lo ama, letteralmente, sento molti dire che una volta che inizi a usarlo non ne puoi più fare a meno.
Sono d'accordo con quanto hai detto, il problema principale degli iPhone è il prezzo. Tra le cose che non mi convincono però c'è anche la questione delle gesture (sul oneplus sono comodissime) e l'organizzazione della galleria, che se non sbaglio non suddivide le cose come su Android
 
  • Mi piace
Reazioni: giack97

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili