Apple Messages - Messaggi - Beta per Mac OS X, l'avete provato?

Pubblicità

Roberto Buonanno

Amministratore
Reazioni
257
Punteggio
103
Ciao, ho installato Messages, ovvero Messaggi, il successore di iChat. Ora oltre a collegarsi alla chat di Google, Yahoo e altre, è in grado di spedire iMessagi ad altri utenti con Messaggi aperto e ai possessori di dispositivi iOs. Il funzionamento per ora è elementare, tra l'altro non mi identifica dalla rubrica chi sia o meno un potenziale destinatario di iMessage.
Chi l'ha provato?
Che ne pensate?

Per chi si è perso il lancio, ecco tutte le novità di OS X 10 Mountain Lion
OS X 10.8 Mountain Lion, Mac come iPad: ecco i dettagli - Tom's Hardware

I primi giorni d'uso rivelano una piattaforma ancora grezza ma più o meno funzionante.
Ci sono due cose poco pratiche. Innanzi tutto, per capire se una persona che hai tra i contatti è abilitato a ricevere iMessage, devi spulciare le schede e aprirle una a una. Sarebbe interessante una bella lista con tutti quelli compatibili con iMessage.
Poi, il messaggio arriva sulle varie piattaforme abilitate - iPhone, iPad, computer - con tempi un po' lunghi e modalità che sembrano casuali. Forse in tanti stanno usando il sistema da Mac e lo stanno intasando?
Qualcun altro ha provato?

L'ho provato per un paio di settimane.
Devo dire che funziona tutto abbastanza bene, ma c'è una pecca che salta subito all'occhio: ogni volta che apri iMessage la lista delle conversazioni fatte non c'è, come se non fossero mai avvenute, poi basta scrivere nel campo di ricerca ed ecco che spuntano fuori, pronte per essere continuate. Potrebbero comparire direttamente nella barra di sinistra. Errore di gioventù. Speriamo correggano il difetto.

Poi ci sarebbe un'altra cosa da dire, ma questa riguarda iMessage in generale e secondo me è abbastanza grave: quando inizio una conversazione su iPhone, voglio poter avere la stessa conversazione su Mac e su iPad e poterle continuare.
Invece mi ritrovo che inizio una conversazione su un dispositivo (es. iPhone), l'iPhone dell'interlocutore si aggancia al mio iPhone e la conversazione scorre tranquilla... Arrivo a casa, metto da parte l'iPhone e prendo l'iPad... la conversazione non esiste sul mio iPad e se il mio interlocutore continua a scrivere i messaggi arriveranno sul mio iPhone, cioè il dispositivo con cui si è agganciato prima... per farlo agganciare con iPad devo inviare un messaggio da quest'ultimo ed ecco che la conversazione continua su iPad, ma ovviamente io avrò la conversazione vuota e se per caso voglio andare a vedere cosa ha detto il mio interlocutore nel frattempo devo ritirare fuori l'iPhone... È una cosa abbastanza seccante.

Vorrei una cosa tipo chat di FB, che credo sia l'intento di iMessage: prendo un qualsiasi dispositivo, inizio una discussione e prendendo qualsiasi altro dispositivo con lo stesso account voglio poter leggere tutta la conversazione. Stop.
Purtroppo siamo ancora lontani. Speriamo bene...

Ultima modifica:
C'è un difetto ancora peggiore, ma è un caso raro e, ovviamente, è successo a me. Se uno ha un dispositivo compatibile con imessage - tipo un mac - attivo in qualche parte del mondo e poi per pura s**** viaggia con solo l'iphone, non collegato a internet per motivi di roaming... la gente gli manda i messaggi, imessage ritiene che li possa mandare tramite il proprio sistema, ma quelli non arrivano all'iphone.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro