Dopo un po' di peripezie con il sistema di unlock di Xiaomi (che sia maledetta...), sono riuscito ad installare Lineage e funziona quasi tutto. Anche la app della banca funziona regolarmente.
Ciò che non funziona, purtroppo, sono i pagamenti contactless con NFC perchè viene rilevato che il dispositivo "non è sicuro". E' davvero un peccato perchè Lineage funziona incredibilmente meglio di HyperOS e non ha tutti i bug/carenza di funzionalità che odio di HyperOS: il chromecast funziona bene, lo switch tra sorgenti audio funziona bene, i tasti del volume vanno avanti/indietro nelle tracce.
In sostanza il telefono così è perfetto, ma l'avere i pagamenti NFC mi dava una sicurezza in più in caso di smarrimento del portafoglio, sopratutto in viaggio. Quindi è una cosa che un po' mi dà fastidio non avere, seppur li usi davvero due volte l'anno e non li abbia mai abilitati fino a un'anno e mezzo fa... però è una di quelle cose che, quando ce l'hai, ti vizia.
In ogni caso posso confermare quanto temevo: vergogna a Xiaomi per la pochezza che è HyperOS e per come ha rovinato un telefono per altri versi quasi perfetto. Non cederò più alla tentazione del rapporto qualità/prezzo e piuttosto comprrerò un telefono più lento, ma non così incredibilmente frustrante. Ovviamente per il mio personalissimo uso, magari per altri va bene così.