Apertura nuova attività

LS1987

Utente Èlite
3,530
516
CPU
Phenom II X 4 945 @ 3 GHz
Scheda Madre
Asus M3A78-CM
HDD
Seagate 500 GB
RAM
4096 MB DDR2
GPU
nVidia GeForce 9800 GT
Audio
Integrato
Monitor
HP 21.5" 16:9
PSU
Cooler Master
come detto va aperta una srl, a meno che tu non voglia far da solo (o farlo figurare così per il fisco).
però, quando si crea una srl, i soci devono tutelarsi e disporre in modo chiarissimo la cosa... perchè oggi si è migliori amici, ma domani, vuoi per una donna o per i soldi, può nascere astio e si manda tutto a puttene..... tieniti aperta una via di fuga il più indolore possibile: fallo parlandone con il tuo commercialista.

sull'attività ci sarebbero molte cosa da dire.... ma tralasciamo l'aspetto legale e burocratico per concentraci sull'essenza del progetto....... rispondimi a queste domande:

1. nome della città in cui vorresti aprire (edit: leggo ora perugia)
2. descrizione della zona/quartiere (della città in cui vorresti aprire)
3. descrizione tue conoscenze e amicizie
4. tua esperienza lavorativa/imprenditoriale
5. situazione finanziaria (in sostanza.. se le cose andassero male, saresti in mezzo alla strada?)

in ogni caso,
ti dico già che se non riuscirai a:
- organizzare eventi decenti
- affiancare l'attività di internet/gaming point a qualcos'altro (tipo bar o altre cosucce)
sarà un fallimento epocale.

Bisogna affiancarlo per forza a dell'altro. Io metterei anche dell'hardware da overclock per far provare la gente le emozioni dell'overclock. Basta un Cedar Mill per divertirsi :)
 

The Starchild

Utente Èlite
19,015
2,641
CPU
i5 6500
Scheda Madre
Asrock H170 Pro4S
HDD
Samsung 850 Pro M.2 250gb + Segate 2Tb
RAM
16gb 2*8 2400 C11
GPU
HD 7770 VaporX
Monitor
21.5" FullHD
PSU
Corsair HX-620W
Case
Fractal Design Define XL
OS
Windows 10
Bisogna affiancarlo per forza a dell'altro. Io metterei anche dell'hardware da overclock per far provare la gente le emozioni dell'overclock. Basta un Cedar Mill per divertirsi :)

pagare per overcloccare una cpu.... penso tu mi stia prendendo per il cul0, in questo caso è una buona presa per il cul0. :asd: ...so che non è così, ma voglio far finta che lo sia.

"dell'altro" significa mettere sistemi da overclock per far ""divertire"" (:hihi:) i ragazzini?
in una città da 100k abitanti, ci saranno 2-3 cittadini disposti a pagare per rinchiudersi in un locare a fare quello che dici. è veramente un'idea che io aborro.
....tralaltro fai fuori una piattaforma ogni 20-30 minuti (ogni volta che un imbecille ci mette mano), sempre ammesso che ci sia qualcuno interessato a pagare.

sebbene la situazione economica ci dica che le famiglie italiane (la maggior parte) sono sempre più povere, tu potresti sbattertene altamente focalizzandoti su un altro tipo di clientela, più (economicamente) elitaria, chesebbene sia percentualmente sempre più scarsa, è anche percentualmente sempre più facoltosa, quindi np.
ma va anche detto che la piccola borghesia ha questi strumenti a casa sua, o quantomeno ha la possibilità di averli a prezzi contenuti....
perciò tu non vendi l'ora di gioco in sè: stai vendendo il gioco il lan, il gioco in compagnia... cosa impossibile da fare a casa, dove stai a martoriarti gli occhi davanti ad un monitor, da solo, al limite con le cuffiette per skipe o altra roba.

altro dettaglio: se vendi il gaming, i clienti lo devono poter fare bene.. quindi direi che ogni sistema deve reggere i 1080p con dettagli ultra... i costi nell'arco di un anno moltiplicali per x sistemi. ora non voglio dire che siano proibitivi... anzi, se il locale funziona, i costi per uppare periodicamente i pc sono un'inezia.

ultimo concetto da chiarire: quanti italiani, al giorno d'oggi, sono disposti a pagari 5 euro per sedersi a giocare al pc per un'ora?
può darsi che io abbia una visione limitata ed errata di fondo... ma penso che non possa funzionare, a meno che non sia nel quartiere giusto della città giusta....

per farlo funzionare bisogna valorizzare il fattore "compagnia".
nel senso che devi creare un giro di gente che viene lì a fare qualcosa (cosa?? un caffè, leggere il giornale, mangiare uno spuntino..... hai capito: bar), nel mentre tu gli offri la possibilità di giocare al pc ad un ottimo livello.... così si fanno un panino, una birra, una sigaretta e giocano al pc......... per molti è meglio così che chiusi in casa... anche solo per passare una serata diversa.

percio.. ipotizzando che nella tua città ci siano (sparo a muzzo) 300 videogiocatori "sopra la media" (disposti a pagare quei soldi e a trascorrere le serate lì anzichè andare a farsi un giro diverso), hai il tuo parco clienti... ai quali si aggiungeranno i ragazzini con famiglie facoltose che possono permettersi di fali uscire ogni pomeriggio con 20 euro in tasca..... quei 20 euro sono tuoi.

bar + pc gaming + internet point + free wifi
un bar tecnologico, mettiamola così.... ecco, se ci sai fare potrebbe funzionare.
si potrebbe anche associare il lato assistenza e vandita hardware, ma è un plus impraticabile legalmente... margine ridicolo, tanto sbattimento.

non ho riletto il messaggio... quindi pardon per gli errori, che ci saranno.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!