AORUS Project

Pubblicità
Questa è la prima volta che uso la Thermal Grizzly Kryonaut (sempre usato mx e il classico chicco di riso) e spero di applicarla nel modo corretto. Ho voluto fare il salto di qualità e un progetto del genere merita la migliore pasta termica.

:pulizia:Ho appena finito di lavare i due radiatori EK-CoolStream XE 480 (quasi 2 ore di lavoro... mi sono cadute le braccia a forza di shakerare) e devo dire che li ho trovati veramente puliti. Complimenti EK!!! :ok:
Per la cronaca vi spiego come ho fatto (non ho usato aceto bianco): Ho riempito per 3 volte il radiatore con acqua distillata caldissima (riscaldata al microonde) e agitato per un 5/10 min. Successivamente ho fatto altri 5/6 lavaggi sempre con acqua distillata però a temperatura normale. Già dopo il primo trattamento con acqua distillata calda ha buttato fuori qualcosina ma niente di preoccupante. Con i successivi usciva sempre meno sporco (ma parliamo veramente di piccolissime impurità). Quando non usciva più nulla, per sicurezza e per smaltire l'acido lattico accumulatosi nelle braccia :luxhello:, ho lavato altre 2 volte. Adesso sono ad asciugare sulla carta assorbente.

@BWD87 potrebbe darmi un consiglio visto che ci ha fatto pure un video :)
Un passaggio di aceto lo farei dato che è piu aggressivo dell acqua e rimuove l eventuale flussante in una maniera molto efficiente.
Puoi riempire il rad di aceto e lasciarlo ad agire per qualche ora prima su un lato poi sull altro

Alla fine, milioni di parole e teorie e non si è usato ne aceto e ne la pasta pre-applicata sul monoblocco? Top! Sbaglio ho il tutto è partito da un tuo dubbio su come lavare i radiatori Matrix?? Che ti dicevo del radiatore?? Non ho mai pulito nulla e il liquido dopo 3 anni era lindo! Logico che se prendi il microscopio o se chiami i RIS qlk cosa la trovi. Ma da qui a rovinarti il loop è troppo! Lavarli ok, ma farne una malattia no! Filtri ok, io non li uso ma ok mettili.

Quanto tempo hai intenzione di tenere il loop a girare senza cambiare il liquido? Solitamente va cambiato ogni 2 anni. In 2 anni, un loop chiuso ermeticamente che cosa può fare?? Alghe e altro, non le fa...il liquido è trattato a livello chimico e non rovina nemmeno i pezzi. EK non dice di lavare i suoi componenti, almeno io non ho mai letto questo nei suoi prodotti.

Riguardo alla pasta: io rispetto la teoria del buon Crime, ma trovo ridicolo che con una Mobo del genere mi debbano loro applicare la pasta. Chi prende pezzi così non è inesperto oppure è un pazzo! Ho preso più pezzi per watercooling e mai ho visto sta cosa. La mettono e pure logicamente scadente, sui dissipatori stock Intel da 2€ e sui dissipatori AiO! La puoi usare come la puoi togliere e sostituire. Ma qui parliamo di un loop e di un PC da migliaia di euro. Cosa sono anche 20€ di pasta?

Va spalmata! Non si stende per pressione. Non ti danno la paletta x sport!! BWD, potrà confermare!!

@Crime: mi fa piacere se stai meglio!! Rispetto le tue idee, ma converrai con me che la TG è la Ferrari delle paste!
Ora apro in diretta il mio waterblock CPU, se c'è dentro la Hydro della TG, che facciamo?? Prodotto chiuso eh!!

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Alla fine, milioni di parole e teorie e non si è usato ne aceto e ne la pasta pre-applicata sul monoblocco?
emoji848.png
emoji16.png
Top! Sbaglio ho il tutto è partito da un tuo dubbio su come lavare i radiatori Matrix??
Si vero tutto è iniziato in un altro topic su come dovevo lavare i radiatori... poi sai come si dice... l'appetito vien mangiando!!!
Comunque devo ringraziare coloro che sono intervenuti e mi "sopportano". Per me questo è il mio primo impianto a liquido, anzi doppio, e mi piace fare tutto per bene. Un ringraziamento particolare va al mio sponsor.... SOL ("Scimmia On Line)
emoji205.png
. Se non fosse stato per lei non avrei fatto questo progetto.
Da lunedi si inizia a fare sul serio!!

Ultima modifica:
E cosa ti dicevo io?? Usa solo acqua distillata e basta!! Non farti problemi che il radiatore è pulito ect! Anyway hai fatto ciò che dovevi e tutto pare andare per il meglio!! La maledetta veglia sul tuo mostro. Ricordati una cosa però a lavoro finito: lei vuole fare click la prima volta che accedi il PC! Se ti dimentichi o dici di no...fai i dispetti!

Per la pasta, resto del parere che se hai speso il mondo, devi avere una pasta spettacolare. Ora però che ci penso: sui VRM e nel Southbridge* hai i pad? Mi fai una foto del monoblocco girato? Grazie. Dovresti avere i pad li. In questo caso, se non erro...TG fa anche questo!

*Non ricordo ora se è il Southbridge o il Northbridge!

@un_mod misterioso: so che segui il progetto...perché non dici nulla?

Si tutto è raffreddato con i pad termici, ad eccezione naturalmente della CPU
345051

Aggiornamento: Ordinato 1 WD Black Performance 6 TB che andrà a sostituire il WD Red Nas da 3 TB (ormai quasi pieno e comunque con prestazioni inferiori in quanto destinato ai NAS). Questo è l'ultimo componente che mi mancava. La Scimmia
emoji205.png
può andare in vacanza... una luuuuunga vacanza!!

Nel frattempo, rimossa la pasta termica pre applicata, pulito e lucidato la superficie di contatto con la CPU.
345060

Ultima modifica:
Ottimo. Potresti appendere il monoblocco al muro e usarlo come specchio!!

Non ti resta che la TG quando arriva. Resta ancora il dubbio sul perché Gigabyte abbia messo la sua pasta!! Boh.

Azz 6TB?? E che ci devi mettere dentro una mini "Wikipedia"??

Ottimo per i pad. Non li togliere dai...

La pasta termica era scadente, in compenso ho trovato nella confezione un set completo di thermal pad :ok: (oltre a quelli già montati)

La pasta termica era scadente, in compenso ho trovato nella confezione un set completo di thermal pad :ok: (oltre a quelli già montati)
E davvero un peccato. Mettere un tipo di pasta così scaso su quella bellisimo waterblock è davvero imperdonabile.
Come ho detto sopra a me sono sempre caritati prodotti con uan pasta quanto meno del calibro della mx-4, quelli della cooler master mettono la loro pasta che non è un granchè però, mentre noctua usa la pasta noctua appunto.
Quelli della artic usano proprio la mx-4

Per altri produttori poi è variabile, solitamente conviene tenerla perchè è applicata in maniera uniforme ma nel tuo caso ovviamente no

Comunque metto la Thermal Grizzly e dormo sereno :ok:
Monkey Rulez!

Certo che ora che ci penso, ti sei preso una bella gatta da pelare se non hai mai fatto un loop. Ma sei motivato e credo che fari un ottimo lavoro.

Azz preapplicata è da China...Crime, prendi 100WB EK e poi dimmi! Va che vengo li e ti porto 100WB!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro