Aoc U3477PQU + 980 Ti o aspettare Pascal?

The Truth

Nuovo Utente
8
1
Buongiorno a tutti!
Dopo 5 anni di onorate battaglie, in una notte tempestosa, il mio fidato pc ha perso la sua guerra contro il dio del fulmine e Thor l'ha accolto fra le sue braccia :morte:
Avendo nutrito dalle 5 di questa notte con il vostro thread la mia onnipresente scimmia per i monitor 21:9 ed essendo arrivato il momento di pensare alla vga volevo sapere se, secondo voi, riuscirei a sfruttare appieno l'Aoc U3477PQU con i vari giochi presenti sul mercato ed una 980 Ti o se farei meglio ad aspettare le nuove schede con architettura Pascal...:look:
A parte qualche saltuaria partita online con amici ad alcuni FPS gioco quasi solamente a RPG, MMO e strategici quindi non sono molto interessato a monitor con refresh rate alto. Tutto mi fa propendere per l'acquisto e la mia ultima vga è stata una HD 6870 quindi la voglia di una scheda performante è veramente tanta ma anche il timore di fare una immane stupidaggine...:cav:
Le mie scimmie mi stanno prendendo a schiaffi per convincermi a comprare ma io non so che fare :lol:
 

Major Clock

Bannato a Vita
1,405
669
Non fare pazzie, prendere una 980Ti adesso non ha senso in nessun caso. Pascal è alle porte (tipo 3-4 mesi?) e soprattutto con una 970 te la cavi degnamente anche col 3440x1440. Se giochi a MMO/RTS non credo avrai alcun problema a fare 60 fps rock solid. Io gioco a EVE e li faccio ma di AOC ne ho due
wiggle.001.gif
. E' chiaro che se avessi scene con 3000 personaggi attivi contemporaneamente che fanno cose indipendenti, effetti, explosioni etc etc manco uno sli di titan ti basta ma capiterà una volta al mese di trovarsi in una situazione del genere.

Last Bat Not List: per domande generiche sui 21:9 e config relative a essi, perchè non usi l'apposito thread?
emot-saddowns.gif
 

The Truth

Nuovo Utente
8
1
L'idea iniziale era quella ma avendo visto quasi esclusivamente post su monitor non volevo rischiare di andare OT parlando di config :lol:
In realtà non ero quasi sicuro fosse sufficiente la 980 Ti, non avendo mai avuto a che fare con monitor di tale risoluzione mi ritrovo totalmente ignorante sull'argomento, le informazioni più dettagliate le ho assunte questa notte nel Thread ufficiale scritto da te a quanto vedo :sisilui:
Se mi dici che con la 970 riesco a sfruttarlo degnamente non ci penso 2 volte a fare l'ordine :rock:
Ma visto che ci siamo e premesso che non sono interessato ai monitor curvi, a parte l'AOC, in quella fascia di prezzo c'è altro che valga la pena essere valutato o posso andare sul sicuro con quello?
 

Major Clock

Bannato a Vita
1,405
669
No c'è solo l'LG 34UM95 come 3440x1440 piatto ma l'AOC lo batte su ogni fronte, anche il prezzo credo ma li la differenza è poca.

Per la gpu vedi te, per pascal manca proprio poco, io fossi in te me la prenderei pure usata la 970 tanto tra 3-4 mesi la cambi ma almeno giochi già a buon livello. Poi ripeto, se giochi _esclusivamente_ RTS/MMO puoi anche fregartene di pascal ma se ogni tanto ci butti su un AAA tipo chessò GTA, PCARS, TW3, SWBF..... allora la 970 inizia a star stretta.
 

Bubblebounce

Nuovo Utente
78
14
Pascal è alle porte (tipo 3-4 mesi?)

No, per niente. Pascal uscirà per formati professionali a fine Q2 (maggio-giugno) e per il mercato videoludico durante l'estate e oltre. Quindi prima di 8 mesi non si vedrà nulla di valido da acquistare. Inoltre le prime uscite per i gamers saranno le prime schede, quindi le più scarse. Le flagship come i solidi successori della 980ti non saranno fuori prima di metà Q3/Q4.

E il tutto entrerà a pieno regime dal 2017. Quindi dire 3-4 mesi per Pascal è un pò una sciocchezza.

Non fraintendermi, sono d'accordo con te, sarà un avanzamento notevole su tutti i fronti e, ancora, sono d'accordo con te se uno ADESSO possiede un buon pc (o accettabile per giocare) è cosa buona e giusta aspettare 7-8 mesi e rivalutare il mercato.

Ma nel caso di persone come me, per esempio, e immagino forse come The Truth, se si rende assolutamente necessario un nuovo pc si può andare, eventualmente, sulla 980ti. A livello personale, monterò un pc basato su sta scheda e salterò quasi totalmente Pascal, fino al 2018 quando butteranno fuori Volta (e controparte AMD) per lo scalino successivo.

La 970 non regge il 4k nemmeno se preghi. La 980ti fa 30-40 fps di media in 4k. Ne fa un 80-90 in 2k e oltre a 1080p. Se vai di 980ti SLI sali in 4k verso i 60 (quasi). Se riesco metto qualche benchmark

http://media.gamersnexus.net/images/media/2015/nvidia/980-ti-sli-bench-mordor-4k.png

http://media.gamersnexus.net/images/media/2015/nvidia/980-ti-sli-bench-gta-4k.png

http://media.gamersnexus.net/images/media/2015/nvidia/980-ti-sli-bench-witcher-4k.png
 
Ultima modifica:

Major Clock

Bannato a Vita
1,405
669
3-4 mesi forse sarà ottimistico ma il 99% di quelli che seguono la vicenda da tempo sono daccordo nel dire marzo-giugno. Su come rilasceranno i chip vari (prima le "consumer" poi le "professional") se ne può dibattere all'infinito tanto nessuno qui è il CEO di nvidia quindi son solo chiacchere. Se fanno come han fatto con kepler e maxwell tirano fuori prima le x70 e x80 poi, eventualmente nel 2017 le x80Ti e Titan. Come fai tu a dire quindi che pascal entrerà a pieno regime solo nel 2017 è per me un mistero. Io appena esce la x70 (marzo-giugno 2016, tra 3-6 mesi) me la ciappo e tanti saluti alla tua 980Ti :asd:

Inoltre i 3440x1440 non sono neanche lontanamente dei 4k, sono poco più della metà, quindi una 970 basta e avanza _per MMO/RTS_ e diciamo che è sufficiente anche per titoloni AAA fa 45-50 fps di media su titoli come gta v o swbf per intendersi, tutto smodatamente a ultra.
 
Ultima modifica:

Bubblebounce

Nuovo Utente
78
14
3-4 mesi forse sarà ottimistico ma il 99% di quelli che seguono la vicenda da tempo sono daccordo nel dire marzo-giugno

son solo chiacchere

Ho capito che hai fretta di vederle a tutti i costi ma a marzo l'unica cosa che ti troverai ad aspettare sarà il pesce d'Aprile. Come ti sei detto da solo, sono solo chiacchiere. L'unica cosa che non sono chiacchiere, e spero qua saremo tutti d'accordo, è che sia AMD che Nvidia spremono il mercato il più possibile prima di rilasciare un nuovo prodotto. Rilasciare Pascal a marzo vuol dire perdere 3 mesi di super finte "offerte" per smaltire la serie 900 fino all'osso.

Come fai tu a dire quindi che pascal entrerà a pieno regime solo nel 2017 è per me un mistero

E' ovvio che non possedendo la palla di cristallo non si sa nulla ma basta anche un pò di buon senso per guardarsi intorno e vedere:
-niente giochi dx12 (uno, forse, in produzione) e/o async c.
-4k in fase semi-embrionale nel gaming
-gente che gioca serenamente con la serie 700 o controparti

Il mio punto è: certo sarà tutto più bello dopo, certo sarà anche più potente, ma non ti basta una GPU per giocare. Se il mercato intorno a te rimane bloccato su porting da console a 30fps ti ci dipingi le mattonelle del gabinetto con una x70. O meglio, sarai incastrato nelle stesse risoluzioni mie, che tu lo voglia o no.

Inoltre i 3440x1440 non sono neanche lontanamente dei 4k
Ne sono consapevole, ciò non toglie che la 970 è pura spazzatura e il giochetto dei 3.5gb non le ha fatto un favore. Consigliare di acquistarla ora è più ridicolo che suggerire una Titan X. La 980ti, pur essendo in procinto di perdere la corona (su questo siamo tutti d'accordo), andrà avanti tranquillamente per un bel pò. Nel peggiore dei casi basterà aggiungere uno SLI.

Per mmo-rts basta anche una 460m da laptop, questo non vuol dire che sia una scheda decente.

The Truth scusa per il mega OT, mi da solo un pò fastidio chi a priori considera spazzatura tutto quello che sia uscito sul mercato solo perchè "fra sei mesi ci sarà qualcosa di meglio".

la 980ti è una bestia MA è destinata a scendere di prezzo, velocemente, perchè l'anno prossimo, che sia marzo che sia settembre usciranno le nuove schede. Quindi la cosa che devi fare è un piccolo azzardo. Hai necessità assoluta ora di questo pc nuovo? Hai due opzioni:

-una build di fascia alta/estrema, molto costosa e che, con piccoli tweek rimarrà competitiva per alcuni anni (poi ti basterà abbassare qualche spec ingame)
OPPURE
-una build tampone, con pezzi che potrai smerciare al massimo durante l'estate prossima. Se scegli questa via è importante che tu spenda il minimo indispensabile perchè ogni spreco saranno soldi buttati nel cesso.

A mio parere, entrambe le cose hanno pro e contro, quindi decidi in base al tuo portafoglio e a quanto tempo passi davanti al pc. Non c'è una scelta giusta.

Se, infine, pensi di poter rivitalizzare con qualche piccola magia il pc che hai ora fallo, e fatti trascinare a stenti fino all'uscita delle Pascal.
 
  • Mi piace
Reazioni: Attila288

Major Clock

Bannato a Vita
1,405
669
:sisilui:

Infatti basta chiedere a quelli che s'erano presi la 780Ti 3 mesi prima dell'uscita di maxwell :lol:

Ah, forse è anche il caso di ricordare che maxwell fu una "rivisitazione" di kepler sempre con stesso pp. Pascal sarà una nuova arch su pp dimezzato con memorie nuove, eventualmente hbm...... Dire comprati una 980Ti oggi e quando esce pascal te ne compri un'altra è fanboismo allo stato brado :asd:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: SolidSnake1989

Luk3

Utente Attivo
634
86
CPU
Intel I7 8700
Dissipatore
Noctua NH-D15S
Scheda Madre
MSI Z370 Gaming Plus
HDD
SSD Samsung 850 Evo 120 Gb + (4X) ST8000AS002 + (2X) ST4000DM000
RAM
Adata Gaming XPG Z1 Series 2x8 GB DDR4 3000 Mhz
GPU
Sapphire Nitro+ RX 580 8GB
Monitor
Asus VX239H
PSU
XFX XTR 750W 80 Plus Gold+
Case
CM 690 III
Net
ADSL 20Mb
OS
Windows 10 Professional
Hai due opzioni:

-una build di fascia alta/estrema, molto costosa e che, con piccoli tweek rimarrà competitiva per alcuni anni (poi ti basterà abbassare qualche spec ingame)
OPPURE
-una build tampone, con pezzi che potrai smerciare al massimo durante l'estate prossima. Se scegli questa via è importante che tu spenda il minimo indispensabile perchè ogni spreco saranno soldi buttati nel cesso.

A mio parere, entrambe le cose hanno pro e contro, quindi decidi in base al tuo portafoglio e a quanto tempo passi davanti al pc. Non c'è una scelta giusta.

Se, infine, pensi di poter rivitalizzare con qualche piccola magia il pc che hai ora fallo, e fatti trascinare a stenti fino all'uscita delle Pascal.

Io sono proprio in questa situazione, il vecchio pc mi ha abbandonato e ne sto facendo uno nuovo da gaming.. però come VGA non me la sento di spendere 400/500€ adesso.. preferisco prendere qualcosa di economico, spendere 150€ e giocare in 1080p e dettagli medi fino all'autunno prossimo e poi fare il salto..
 

Bubblebounce

Nuovo Utente
78
14
Ma come non son passati alla 980Ti? Brucia ancora così tanto? :lol:

Nah, la gente normale non sostituisce GPU ogni 2 settimane. Quelli che lo fanno poi rimangono senza videogame e vengono nei forum per farmare Post :utonto:

- - - Updated - - -

Ah, forse è anche il caso di ricordare che maxwell fu una "rivisitazione" di kepler sempre con stesso pp. Pascal sarà una nuova arch su pp dimezzato con memorie nuove, eventualmente hbm...... Dire comprati una 980Ti oggi e quando esce pascal te ne compri un'altra è fanboismo allo stato brado :asd:

Se magari ti disturbavi a leggere :cav:. E' chiedere troppo alle 6 di domenica lo capisco
 

The Truth

Nuovo Utente
8
1
Beh intanto grazie a tutti per i consigli e per le vostre opinioni, dal canto mio posso dire che il mio tempo libero lo passo a leggere o al pc. Lavorando a turni e quindi avendo mezza giornata praticamente sempre libera 3-4 orette al giorno le passo tranquillamente davanti allo schermo. :asd:
Il pc nuovo è già al "lavoro" anche se incompleto e divertendomi anche con un po' di video editing per la nuova config. ho optato per una piattaforma x99...alla quale manca una scheda degna appunto :grat:
Potendo acquistare vga e schermo nell'ormai prossimo dicembre e non essendo uno al quale piace cambiare hardware ogni anno cerco a puntare su qualcosa di duraturo insomma, fatto sta che nessuno mi regala soldi e come tutti cerco di fare scelte accurate convivendo con i miei dubbi :cav:
 

Byte

Utente Èlite
7,191
1,304
CPU
I7 8700K @4,9ghz 1,1v
Dissipatore
WS by Aquacomputer /phobya supernova 1260/Cuplex Kryos/ EK Revo/D5/Aquaero 6
Scheda Madre
Asus Maximus X Hero
HDD
ssd
RAM
G.Skill trident z 3600 C16
GPU
EVGA RTX 2080 TI - Fullcover EK
Audio
Asus Xonar D2 ~ Beyerdynamic DT 880 PRO
PSU
EVGA SuperNOVA 1000 P2
Case
Phanteks enthoo primo
Periferiche
Varmilo VA68M/Ducky TKL RGB
Net
ce l'ho
OS
Windows 10
Il fatto è che lui adesso la vga non ce l ha...
Non vi stà chiedendo di cambiarla.
Ovvio se.vuole stare senza pc almeno sino all arrivo sul mercato di pascal va bene..e date ufficiali io non ne ho lette.
Una 970? Bha ok spende poco ma a quella risoluzione ha anche poco
La 980ti lho vista a prezzi piu umani ultimamente, e quando uscirà pascal non penso diventerà da usare come fermacarte e sicuramente adesso e per almeno qualche mese se la gode alla grande .
Per curiosità mi dici il resto della piattaforma x99?
e anche i titoli che giochi
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Bubblebounce

The Truth

Nuovo Utente
8
1
È proprio quello il punto, la scheda ora non c'è ma nemmeno me la sento di spendere ora 700 euro per farla durare qualche mese.
Se con quel monitor mi dite "si riesci a giocare degnamente rispetto ai soldi spesi per 1-2 anni" la prendo ma se no...devo pensarci molto bene insomma.
Il resto della piattaforma è praticamente:

CASE: NZXT Phantom
ALI: Super Flower Leadex Platinum 1000 (si forse esagerato :asd:)
MOBO: MSI x99S XPower AC
SSD: Samsun 840 Pro (dal vecchio PC)
CPU: i7-5820k
RAM: Corsair Vengeance 3000 MHz 16 GB (2x8)
DISSIPATORE: Zalman CNPS 12X (dal vecchio PC e da cambiare :sisi:)

Come giochi con amici generalmente sono tipo Aion, Tera, Guild Wars 1-2, Diablo 3, Final Fantasy XIV, Rift ecc insomma vari mmo poi i vati titoli della serie Anno 1xxx-2xxx, Tropico, Civilization ecc, qualche volta tipo War Thunder, i vari Battlefield, CoD, Left 4 Dead 1-2. Questi ultimi molto meno ma non li disprezzo del tutto diciamo :lol: Poi vabbè quando voglio far arrabbiare la ragazza e uccidere la mia vita sociale il mio genere preferito resta l'rpg, tanto per citare le utime uscite mi son fatto tutta la saga di The Witcher e Fallout tranne gli utlimi che vorei godermeli sul serio :rock: poi vabbè The Elders Scrolls, Fable ecc menzione d'onore per i vari Final Fantasy è stata la saga che mi ha cresciuto :love:
Scusate la lunghezza ma non sapevo cosa inserire per fa capire xD e si ho passato veramente troppe ore davanti allo schermo, sopratutto gli anni passati :retard:
Anche da questo nascevano i miei dubbi su 970-980 ti o aspettare...bo :cav:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!