RECENSIONE AOC Q27G3XMN il monitor dei sogni?

Pubblicità
Ciao a tutti,

ho da poco preso questo monitor ma ho difficoltà a trovare un buon bilanciamento in SDR.... ho caricato la calibrazione scaricata dal sito rtings ma trovo i colori veramente troppo accesi.. ci sono altri parametri in giro per poterlo settare bene? O programmi che guidino alla calibrazione?

Grazie 😬
Dovrebbe essere tutto molto soggettivo colori, luminosità, ecc.
Io sto usando questi settaggi. Prova a partire da qui e poi regoli a tuo gusto:

Impostazioni gioco:
Gioco --> Disat.
Crtl Ombre --> 50
Colore gioco --> 10
AMD FreeSync --> Attivo
Overdrive --> Medio
Lag ing. basso --> Attivo
Cont. fotogr. --> Disat.

Luminos.:
Contr. --> 50
Luminos. --> 27
Eco. --> Standard
Gamma --> Gamma1
DCR --> Disat.
HDR Mode --> Disat.
Local Dimming --> Disat.

Conf. colore:
Modo di Blu Basso --> Disat.
Colore --> Utente
Color Gamut --> Panel Native
DCB Mod. --> Disat.
DCB Dimostraz. --> Disat.
Rosso --> 39
Verde --> 49
Blu --> 48

Dovrebbe essere tutto molto soggettivo colori, luminosità, ecc.
Io sto usando questi settaggi. Prova a partire da qui e poi regoli a tuo gusto:

Impostazioni gioco:
Gioco --> Disat.
Crtl Ombre --> 50
Colore gioco --> 10
AMD FreeSync --> Attivo
Overdrive --> Medio
Lag ing. basso --> Attivo
Cont. fotogr. --> Disat.

Luminos.:
Contr. --> 50
Luminos. --> 27
Eco. --> Standard
Gamma --> Gamma1
DCR --> Disat.
HDR Mode --> Disat.
Local Dimming --> Disat.

Conf. colore:
Modo di Blu Basso --> Disat.
Colore --> Utente
Color Gamut --> Panel Native
DCB Mod. --> Disat.
DCB Dimostraz. --> Disat.
Rosso --> 39
Verde --> 49
Blu --> 48
Ma queste impostazioni le hai impostate partendo da come è uscito dalla fabbrica? O hai installato progrmami tipo hdr calibre per creare il profilo etc ?
E per l'HDR lo attivi da impostaizoni schermo o sul menu del monitor? Perchè ogni volta che vado sul menu del monitor alla voce HDR a volte mi trovo display HDR altre volte trovo il menu HDR video, HDR gioco ,etc.. capita anche a voi?

Ma queste impostazioni le hai impostate partendo da come è uscito dalla fabbrica? O hai installato progrmami tipo hdr calibre per creare il profilo etc ?
E per l'HDR lo attivi da impostaizoni schermo o sul menu del monitor? Perchè ogni volta che vado sul menu del monitor alla voce HDR a volte mi trovo display HDR altre volte trovo il menu HDR video, HDR gioco ,etc.. capita anche a voi?

Questo monitor andrebbe tenuto fisso in HDR, anche sotto windows.

LA modalità migliore per tenerlo sotto windows è "display HdR"
La modalità non cambia se non stria sempre a cambiare settaggio tra le varie voci nel pannello OSD

Questo monitor andrebbe tenuto fisso in HDR, anche sotto windows.

LA modalità migliore per tenerlo sotto windows è "display HdR"
La modalità non cambia se non stria sempre a cambiare settaggio tra le varie voci nel pannello OSD
Ma in modalità HDR non va sempre al 100% di luminosità? O cmq stancante per gli occhi? Io lo uso tutto il giorno....

Per far capire cosa intendo, adesso ero con color gamut a sRGB che disattiva la possibilità di metterlo in HDR.
Quindi reimposto color gamut -a "panel native" in modo da attivare l'HDR , ma nella tendina mi trovo solo HDR giochi, film , vivid... non c'è piu' la voce display HDR.

Come mai? Mi manca qualcosa tipo i suoi driver?

Ma in modalità HDR non va sempre al 100% di luminosità? O cmq stancante per gli occhi? Io lo uso tutto il giorno....

Per far capire cosa intendo, adesso ero con color gamut a sRGB che disattiva la possibilità di metterlo in HDR.
Quindi reimposto color gamut -a "panel native" in modo da attivare l'HDR , ma nella tendina mi trovo solo HDR giochi, film , vivid... non c'è piu' la voce display HDR.

Come mai? Mi manca qualcosa tipo i suoi driver?
il display HDR non compare se non hai l'opzione di windows attivata

Ultima modifica:
La cosa strana è che attivando HDR da windows il monitor diventa meno vivido e paradossalmente piu' gradevole e meno forte con i colori, com'è possibile? E i neri son profondissimi, i film sembrano tutti bui. Non dovrebbe essere il contrario?

La cosa strana è che attivando HDR da windows il monitor diventa meno vivido e paradossalmente piu' gradevole e meno forte con i colori, com'è possibile? E i neri son profondissimi, i film sembrano tutti bui. Non dovrebbe essere il contrario?

Windows usa per il desktop l'HDR de-satura i colori del desktop per via del fatto che la modalità SDR sovra-satura il colore estendendo la gamma cromatica alla massima capacità del display.

L'AOC però riesce a gestire bene anche questo aspetto, e puoi tenere sempre l'HDR attivo basta che regoli bene la slide di windows e usi l'opzione "Display HDR"

piano piano ti abitui e si abituerai ad avere l'HDr sempre attivo

Ovviamente ti consiglio anche di fare la calibrazione con windows HDR calibration per avere il picco di luminanza desiderato.
Come monitor la qualità dell'immagine è eccellente, e si avvicina davvero alla qualità dell'immagine dell'OLED e addirittura l'oled viene superato in alcuni frangenti, come ad esempio nelle scene molto chiare e luminose
Si comporta benissimo anche in situazioni "medie"

In generale l'OLED vince per via del fatto che ha un controllo del pixel preciso ma il fatto che un pannello LCD riesce solo competere ed in alcuni casi superare la qualità dell'immagine di un OLED è stupefacente

Ecco un immagine di confronto tra OLED e mini LED
1749976471225.webp

L'immagine è compressa e presa dallo smartphone questo fa perdere molti dettagli, ma si vede che in molte situazioni la qualità dell'immagine in HDR è eccellente e può competere con quella di un OLED (che è sulla sinistra)

I mini LED "soffrono" nelle situazioni in cui c'è uno schermo nero (o scuro) con scritte bianche di piccole dimensioni, come ad esempio i titoli o i sottotitoli
Il Local dimming in quel frangente interviene per contenere il blooming ed in quelle situazioni la scritta appare "spenta", mentre al contrario poi "brillano" nelle scene molto illuminate e con molti colori chiari

Ultima modifica:
Con HDR display e local dimming la luminosità va a 100 e non si può cambiare e si, i colori smettono di essere accesi e vivi .. non ho capito bene cosa intendi per la slide di windows? Proverò a calibrare con HDR calibration.

Ma non c'è modo di avere anche in SDR in qualcosa di meno saturo? Perchè per l'utilizzo di tutti i giorni da quel che ho letto viene consigliato l'utilizzo in SDR , HDR va bene piu' per il multimediale e giochi, no?

Con HDR display e local dimming la luminosità va a 100 e non si può cambiare e si, i colori smettono di essere accesi e vivi .. non ho capito bene cosa intendi per la slide di windows? Proverò a calibrare con HDR calibration.

Ma non c'è modo di avere anche in SDR in qualcosa di meno saturo? Perchè per l'utilizzo di tutti i giorni da quel che ho letto viene consigliato l'utilizzo in SDR , HDR va bene piu' per il multimediale e giochi, no?

Puoi ovviamente usare l'SDR quando vuoi per la saturazione del colore basta usare il pannello OSD e scegliere la saturazione che desideri in SDR e poi nel caso attivare l'HDR con Windows+B quando ne hai bisogno

Stavo valutando l'acquisto di questo pannello, chiedo qui per non aprire un altro post.
Mi servirebbe per un uso misto: da un lato lavoro (molte interfacce fisse, tema dark o grigio, finestre sempre aperte), dall’altro gaming, quindi mi interessa anche un HDR che si veda davvero, non l’HDR400 decorativo.
Vorrei anche un refresh adatto a una futura RTX 5070 con Frame Generation attivo, quindi direi almeno 180 Hz, meglio se 240.

Ho visto che l’AOC Q27G3XMN/BK ha Mini-LED con 336 zone, HDR1000 certificato, contrasto molto alto (grazie al VA), e in game rende bene per immersione, ma ho letto anche di:

_ blooming visibile su sfondi scuri, specialmente con finestre chiare in movimento o cursore,
_ possibili problemi di VRR flicker con framerate instabili
_ e un po’ di smearing VA nei movimenti rapidi

Sto considerando anche altri modelli (tipo Cooler Master GP2711 o LG 27GS75Q) ma questo AOC resta interessante per qualità/prezzo se i difetti non sono troppo invasivi nell’uso quotidiano.

Qualcuno lo sta usando con UI fisse e tema scuro? Avete notato fastidi? VRR flickering è un problema concreto e frequente? C'è modo di mitigarlo data la mia configurazione futura?

Se serve apro un post...

EDIT: non mi dite OLED, perchè dopo aver speso €500 per il mio monitor e vederlo usato a €150 dopo qualche anno, COL CA**O che spendo altri €500 (almeno) per un monitor.

Stavo valutando l'acquisto di questo pannello, chiedo qui per non aprire un altro post.
Mi servirebbe per un uso misto: da un lato lavoro (molte interfacce fisse, tema dark o grigio, finestre sempre aperte), dall’altro gaming, quindi mi interessa anche un HDR che si veda davvero, non l’HDR400 decorativo.
Vorrei anche un refresh adatto a una futura RTX 5070 con Frame Generation attivo, quindi direi almeno 180 Hz, meglio se 240.

Ho visto che l’AOC Q27G3XMN/BK ha Mini-LED con 336 zone, HDR1000 certificato, contrasto molto alto (grazie al VA), e in game rende bene per immersione, ma ho letto anche di:

_ blooming visibile su sfondi scuri, specialmente con finestre chiare in movimento o cursore,
_ possibili problemi di VRR flicker con framerate instabili
_ e un po’ di smearing VA nei movimenti rapidi

Sto considerando anche altri modelli (tipo Cooler Master GP2711 o LG 27GS75Q) ma questo AOC resta interessante per qualità/prezzo se i difetti non sono troppo invasivi nell’uso quotidiano.

Qualcuno lo sta usando con UI fisse e tema scuro? Avete notato fastidi? VRR flickering è un problema concreto e frequente? C'è modo di mitigarlo data la mia configurazione futura?

Se serve apro un post...

EDIT: non mi dite OLED, perchè dopo aver speso €500 per il mio monitor e vederlo usato a €150 dopo qualche anno, COL CA**O che spendo altri €500 (almeno) per un monitor.

I difetti che hai descritto ci sono ma sono intrinsechi nel mini led questo pannello è sicuramente migliore dle GP2711 ed ha una gestione migliore del local dimming oltre ad avere un picco di luminanza migliore

In questo momento su Amazon costa 357
E' un ottimo prezzo ed io gli darei una chance, per lo smearing io non l'ho trovato, se c'è è davvero limitato

Tra i mini LED su quella fascia di prezzo l'AOC in questo momento è il migliore come resa dell'immagine anche come "difetti"

Il difetto più grosso secondo me non riguarda l'immagine, ma la posizione dei comandi OsB che sono scomodissimi

Come pannello si avvicina davvero alla qualità dell'OLED anche se non raggiunge quella qualità perchè poi l'OLED jha la pecione del pixel ma ci sono alcuni scenari in cui lo supera, nelle situaioni di scene molto luminose o con molto bianco il mini led davvero brilla, mentre fa fatica nelle situazioni in cui c'è un alto contrasto e piccole zone illuminate.

Ultima modifica:
I difetti che hai descritto ci sono ma sono intrinsechi nel mini led questo pannello è sicuramente migliore dle GP2711 ed ha una gestione migliore del local dimming oltre ad avere un picco di luminanza migliore

In questo momento su Amazon costa 357
E' un ottimo prezzo ed io gli darei una chance, per lo smearing io non l'ho trovato, se c'è è davvero limitato

Tra i mini LED su quella fascia di prezzo l'AOC in questo momento è il migliore come resa dell'immagine anche come "difetti"

Il difetto più grosso secondo me non riguarda l'immagine, ma la posizione dei comandi OsB che sono scomodissimi

Come pannello si avvicina davvero alla qualità dell'OLED anche se non raggiunge quella qualità perchè poi l'OLED jha la pecione del pixel ma ci sono alcuni scenari in cui lo supera, nelle situaioni di scene molto luminose o con molto bianco il mini led davvero brilla, mentre fa fatica nelle situazioni in cui c'è un alto contrasto e piccole zone illuminate.
Guarda ieri sono stato su Rtings tutto il giorno e credo che abbiano fatto un lavoro grandioso nel mitigare i classici difetti di questa tecnologia.
L'unica cosa che mi preoccupa è: sto pensando ad un upgrade con 5070 e 5700x3d per dare una rinfrescata e sfruttare il multi frame generation, di cui non so assolutamente niente ma sembra gran figo.
Non è che fatta tutta la spesa mi accorgo che su questo pannello c'è un VRR flicker da farmi venire una crisi epilettica, e che magari mi serve una gpu più potente per restare stabile con gli fps?

Sembra essere l'unico vero difetto non tanto della tecnologia perchè c'è chi l'ha risolto (come lo Xiaomi Gpro27i), ma del modello specifico:
1749997750179.webp

possiamo anche dire che mentre sun un OLED hai la "precisione" su un mini LED hai la "potenza"

un mini led "soffre" un pochino quando c'è il nero o tanto nero
Guarda ieri sono stato su Rtings tutto il giorno e credo che abbiano fatto un lavoro grandioso nel mitigare i classici difetti di questa tecnologia.
L'unica cosa che mi preoccupa è: sto pensando ad un upgrade con 5070 e 5700x3d per dare una rinfrescata e sfruttare il multi frame generation, di cui non so assolutamente niente ma sembra gran figo.
Non è che fatta tutta la spesa mi accorgo che su questo pannello c'è un VRR flicker da farmi venire una crisi epilettica, e che magari mi serve una gpu più potente per restare stabile con gli fps?

Sembra essere l'unico vero difetto non tanto della tecnologia perchè c'è chi l'ha risolto (come lo Xiaomi Gpro27i), ma del modello specifico:

E' un pannello che merita, come qualità il mini LED è quello che più si avvicina all'oled ed in certi frangenti riesce a dare anche una resa migliore.
Io ovviamente preferisco l'OLED per svariati motivi, la tecnologia che permette il controllo del singolo pixel offre dei vantaggi qualitativi all'immagine che il mini led non può offrire, ma il rapporto qualità prezzo ci sta tutto

In ogni modo quel problema si verifica solo in circostanze specifiche (cioè quando si sta caricando un gioco o durante la compilazione scader quando il framerate è estremamente instabile, in tutti gli altri casi non si verifica
E' davvero un gran pannello come resa generale e come prezzo

Tuttavia con le RTX 5000 inizia a stare davvero stretto con il refresh con il MFG 180 hz iniziano ad essere "pochi" in alcuni casi, ma con la 5070 non avrai problemi

possiamo anche dire che mentre sun un OLED hai la "precisione" su un mini LED hai la "potenza"

un mini led "soffre" un pochino quando c'è il nero o tanto nero

E' un pannello che merita, come qualità il mini LED è quello che più si avvicina all'oled ed in certi frangenti riesce a dare anche una resa migliore.
Io ovviamente preferisco l'OLED per svariati motivi, la tecnologia che permette il controllo del singolo pixel offre dei vantaggi qualitativi all'immagine che il mini led non può offrire, ma il rapporto qualità prezzo ci sta tutto

In ogni modo quel problema si verifica solo in circostanze specifiche (cioè quando si sta caricando un gioco o durante la compilazione scader quando il framerate è estremamente instabile, in tutti gli altri casi non si verifica
E' davvero un gran pannello come resa generale e come prezzo

Tuttavia con le RTX 5000 inizia a stare davvero stretto con il refresh con il MFG 180 hz iniziano ad essere "pochi" in alcuni casi, ma con la 5070 non avrai problemi
Eh ho cercato 240hz ma onestamente si perde sempre qualcosa per strada, questo sembra l'unico in grado di mettere una toppa dappertutto, ma purtroppo si ferma a 180hz 🥲

ti faccio vedere dove il pannello "brilla e invece dove "soffre" di più
Eh ho cercato 240hz ma onestamente si perde sempre qualcosa per strada, questo sembra l'unico in grado di mettere una toppa dappertutto, ma purtroppo si ferma a 180hz 🥲
mi sa che mini led a 240hz proprio non esistono, con una 5070 comunque i 180hz vanno bene saresti in grado di sfruttare il 3x in alcuni frangenti senza andare fuori range.

Ti mostro i punti di forza ed i punti di debolezza del pannello ma probabilmente già li conosci

Ecco dove i mini led soffrono

Non fare caso ai riflessi che sono causati dalla finestra che è dietro di me
1750000751901.webp

Poi la compressione per postare la foto sul forum rende tutto peggiore, ma per darti l'idea

In scenari in cui c'è uno sfondo molto scuro e zone chiare come punti di luce ecc riesce a contenere il blooming ma abbassando la gamma
Quindi rispetto ad un oled nonostante il mini led è in grado di dare in teoria una luminanza maggiroe non può darla per via del blooming ne consegue che in queste situazioni il bianco risulta "spento"

Ecco invece dove "brilla"
1750001041036.webp

nelle scene dove c'è molta luce e molto "bianco"

Pubblicità
Pubblicità
Indietro