Anydesk problemi di collegamento

mpsinfo

Nuovo Utente
16
1
Salve, ho installato Anydesk per il controllo da remoto dei miei PC all'INTERNO della mia azienda. Quindi senza alzarmi continuamente dalla sedia, mi collego al PC x y z w ecc. e viceversa (ossia da qualsiasi postazione alle altre) senza alcun problema.
Mi sono creato anche le ico ad hoc messe nella barra della applicazioni, per accedere velocemente. Una vera goduria.
Anydesk.JPG

Ho però il seguente problema di accesso ad un PC con installato Windows 11. Premetto che questo PC è IDENTICO come hw ad un altro PC, unica cosa è installato Windows 11 invece che Windows 10 come su tutte le altre macchine.
A quel PC Windows 11, se accedo, mi collego tranquillamente. Il problema si manifesta SOLO quando la macchina (cosi come faccio con tutte le altre, ma senza questo intoppo), va in standby, ibernazione, ossia al tentativo di collegamento appare

Anydesk1.JPG

Quindi clicco su "ACCENSIONE" come mi capita su altri PC ma qui invece di accendere il PC appare:

Anydesk2.JPG

Le impostazione del BIOS e della scheda di rete sul PC sono impostate in maniera identica con la macchina gemella con montato Windows 10. Mi pare che inizialmente questo problema non ci fosse, se non ricordo male.
Resta il fatto che su tutti gli altri PC la cosa non capita, anzi riesco ad accedere proprio da PC spento e senza avere nemmeno controllato/impostato voci nel BIOS o cambiato impostazioni nella scheda di rete come di seguito:

Anydesk3.JPG

Se può essere di aiuto, premetto che sul PC Windows 11 a cui voglio accedere, muovo semplicemente il mouse per toglierlo dalla situazione di sandby, sullo schermo appare la schermata di logon Windows e magicamente dal PC remoto master ritentando il collegamento posso accedervi senza alcun intoppo.

Agli esperti la gradita sentenza. 😄
 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,980
9,276
Per il WoL devi:
- vedere se la scheda madre supporta WoL e attivarlo
- disattivare fast boot
- attivarlo sulla scheda di rete

Inoltre ti sconsiglio di usare Anydesk in questo modo, dato che comunque è un software a pagamento e dopo alcune ore ti richiede la licenza, visto che è su rete interna, perché non utilizzi direttamente RDP che è integrato in Windows e non richiede software aggiuntivi?
 
  • Mi piace
Reazioni: jesse83

mpsinfo

Nuovo Utente
16
1
Se avessi letto la mia lunga descrizione, di cui ti sei perso diversi pezzi, avresti visto che
2 PC sono identici e supportano WOL
il fast boot vedo di vedere dov'è nel bios, ma nella scheda di rete non l'ho mai visto... inoltre l'altro PC non da nessun problema ed è IDENTICO !

RDP puoi aprire solo una sessione per volta, infatti lo trovo scomodo per quel motivo anche per accedere alle VM su un altro server..!
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,980
9,276
2 PC sono identici e supportano WOL
il fast boot vedo di vedere dov'è nel bios, ma nella scheda di rete non l'ho mai visto... inoltre l'altro PC non da nessun problema ed è IDENTICO !
Il WoL va attivato nel BIOS, dato che è il BIOS a ricevere il magik packet sul MAC address della scheda di rete
Potresti avere diverse configurazioni nel BIOS anche se i PC sono identici
Posta il modello della scheda madre, da lì si vede dov'è l'opzione nel BIOS per il WoL
Inoltre devi disattivare fast boot di Windows 10 / 11 - da pannello di controllo - opzioni risparmio energia - comportamento pulsanti di alimentazione - metti così

1694198319487.png


Poi non è sempre detto che anydesk riesca a inviare il magik packet via WAN, io imposto il WoL nei PC dei clienti che lavorano in remoto inviando magik packet tramite router mikrotik, se hai un router o una macchina linux che possa inviare il magik packet è meglio che fare affidamento sulla possibilità di wake da wan
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,482
11,302
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Se avessi letto la mia lunga descrizione, di cui ti sei perso diversi pezzi, avresti visto che
2 PC sono identici e supportano WOL
il fast boot vedo di vedere dov'è nel bios, ma nella scheda di rete non l'ho mai visto... inoltre l'altro PC non da nessun problema ed è IDENTICO !

RDP puoi aprire solo una sessione per volta, infatti lo trovo scomodo per quel motivo anche per accedere alle VM su un altro server..!
hai provato con TeamViewer
 

mpsinfo

Nuovo Utente
16
1
Allora rimanevo con UltraVNC
Post unito automaticamente:

Il WoL va attivato nel BIOS, dato che è il BIOS a ricevere il magik packet sul MAC address della scheda di rete
Potresti avere diverse configurazioni nel BIOS anche se i PC sono identici
Posta il modello della scheda madre, da lì si vede dov'è l'opzione nel BIOS per il WoL
Inoltre devi disattivare fast boot di Windows 10 / 11 - da pannello di controllo - opzioni risparmio energia - comportamento pulsanti di alimentazione - metti così

Visualizza allegato 465779


Poi non è sempre detto che anydesk riesca a inviare il magik packet via WAN, io imposto il WoL nei PC dei clienti che lavorano in remoto inviando magik packet tramite router mikrotik, se hai un router o una macchina linux che possa inviare il magik packet è meglio che fare affidamento sulla possibilità di wake da wan

Come vedi dal BIOS Power On By PCI-E è attivo, sull'altro PC che non presente problemi non è nemmeno attivo.
Inoltre non insisterei più di tanto sul WOL in quanto come ripeto, le macchine sono in standby e NON spente.
 

Allegati

  • Bios_Asus.JPG
    Bios_Asus.JPG
    155.6 KB · Visualizzazioni: 9
  • Immagine 2023-09-09 100143.jpg
    Immagine 2023-09-09 100143.jpg
    48.9 KB · Visualizzazioni: 9
Ultima modifica:

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,482
11,302
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
@mpsinfo
si ma...potresti anche rispondere alle persone in modo meno altezzoso non emettiamo fattura ad ogni risposta che diamo che sia utile o no, se pensi che ti si faccia perdere tempo, assumi un professionista.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,980
9,276
Inoltre non insisterei più di tanto sul WOL in quanto come ripeto, le macchine sono in standby e NON spente.
Probabilmente in standby Windows 11 usa uno stato in cui disattiva l'interfaccia di rete quindi anydesk non riesce a connettersi.
Fai una prova, fai ping all'indirizzo ip del PC incriminato mentre è attivo, se non risponde consenti il protocollo ICMP da firewall.
Poi quando il PC va in standby, prova a vedere se risponde lo stesso al ping

Non ho esperienza diretta con il tuo caso, noi usiamo anydesk per assistenza remota (quindi presidiato) e per accesso non presidiato su server, i quali chiaramente non vanno in standby. Per lavoro da remoto come ho scritto faccio usare RDP (tramite VPN e in caso faccio accendere PC tramite WoL). Per cui non mi è capitato il tuo caso specifico
 

mpsinfo

Nuovo Utente
16
1
@mpsinfo
si ma...potresti anche rispondere alle persone in modo meno altezzoso non emettiamo fattura ad ogni risposta che diamo che sia utile o no, se pensi che ti si faccia perdere tempo, assumi un professionista.
Non è questione di essere altezzosi, ma se chiedo aiuto per la risoluzione ad un problema su un determinato programma e in una sola occasione, perchè devi cosigliarmi l'uso di un altro sw ? Avrò i miei buoni motivi. Grazie comunque per il consiglio, ma vengo proprio da li... 😁
 
Ultima modifica:

mpsinfo

Nuovo Utente
16
1
Nell'attesa ho voluto fare degli esperimenti sia sulla macchina con Windows 11 e anche su altro PC.
Se invio l'indirizzo MAC tramite il programma WOL, wol.exe F0:2F:74:C9:8E:2E ed attendo circa 10 sec., poi posso collegarmi.
Ora dovrei trovare il modo di inserire la stringa sopra nell'invio di collegamento con Anydesk o trovare soluzione
 

mpsinfo

Nuovo Utente
16
1
Secondo me il PC non è spento, non ho mai visto un PC spento che muovi il mouse per la riattivazione e ti si presenta la schermata di logon in meno di 2 secondi 😱
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,641
3,556
In standby la ram è alimentata per mantenere lo stato precedente, il resto "spento", per cui hai il tuo login in qualche secondo.
Semplicemente disattiva lo standby. Fai spegnere il monitor ma tieni il pc acceso per tutta la giornata.
 
  • Mi piace
Reazioni: jesse83

r3dl4nce

Utente Èlite
16,980
9,276
Secondo me il PC non è spento, non ho mai visto un PC spento che muovi il mouse per la riattivazione e ti si presenta la schermata di logon in meno di 2 secondi 😱
Hai fatto la prova con il ping come ho scritto in precedenza? Se non risponde, allora la scheda di rete non risponde per cui il pc è ibernato
Disattiva con powercfg -h off
 

mpsinfo

Nuovo Utente
16
1
Pingo la macchina 192.168.0.4 e mi da richiesta scaduta... eppure è accesa e ci accedo da Anydesk 😣 Ma non da RDP 😩
Ma visto che WOL sulle impostazionie di Anydesk rimangono in grigietto, visto che probabilmente è disponibile forse solo sulla versione licenziata, è possibile inserire in qualche maniera prima del collegamento, il bacth wol.exe MAC ADDRESS ?
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili