Antivirus - Spyware

nba2

Utente Attivo
43
0
Ciao ragazzi,

scusando come sempre la mia ignoranza vi chiedo:
che differenza c'è tra spyware e antivirus?

Io sul PC ho installato sia McAfee, sia Ad Aware e la scansione che fanno mi sembra che la facciano su files differenti... Boh :boh: :boh: :boh:

Please datemi delucidazioni!!!!
 
G

greengio

Ospite
i files che scansionano non sono differenti... Le due differenze sono che i 2 vanno alla ricerca di cose differenti (1 virus, l'altro spyware, etc.) e che a differenza del mcafee ad-aware scanssiona anche i registri di windows...
 
Ultima modifica da un moderatore:

Gothic

Utente Attivo
237
0
Bè gli anti-spyware cercano dei file un po' differenti che un antivirus non ritiene pericolosi(come i cookie).
Però ad-aware può trovare anche dei trojan che cmq un buon antivirus dovrebbe trovare.. La cosa più importante è che ad-aware cerca anche chiavi e stringhe pericolose nel registro cosa che un antivirus non fa....
 

nba2

Utente Attivo
43
0
Grazie mille!
Però non ho ancora ben capito cos'è uno spyware?
E' una sorta di "spia"? Tipo un cookie che lascia tracce dei siti visitati e che quindi rende possibile l'invio di spam indesiderata? Boh :boh:
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
praticamente si anche se molto più subdolo che non un sempliice cookie.
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Usare un buon Antispy. AD-AWARE, SpyBoot Search&Destroy,Spy Sweeper, etc.
 

nba2

Utente Attivo
43
0
Ok, quello l'ho installato, ma ogni volta che mi scollego da internet è giusto fargli fare una scansione? Io la faccio e ogni volta mi trova qualcosina, in 5 secondi
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
In realtà è buona norma fargli fare una scansione prima di spegnere il PC oppure appena acceso prima di connetterti ad Internet. Entrambe procedure che puoi impostare nelle opzioni dell' Antispy utilizzato. Ricorda di mantenerlo comunque aggiornato allo stesso modo di come deve essere tenuto aggiornato l' antivirus.
 

nba2

Utente Attivo
43
0
Quello l'ho fatto, però ho anche postato in un'altra sezione sull'argomento, e da settimana scorsa, dopo che mi ha scaricato un agiornamento, non mi carica più le pagine di internet, cioè la connessione la effettua correttamente, ma al momento di visualizzare la pagina rimane bianca e dopo un attimo mi sbatte fuori con un messaggio: errore interno, bla bla bla :grrr:

Ma che cakkio ho preso? :muro:

Cosa posso fare?

La scansione di McAfee non rileva un tubo, mi da 0 files infettati... Boh :boh:
 

Gothic

Utente Attivo
237
0
nba2 ha detto:
Quello l'ho fatto, però ho anche postato in un'altra sezione sull'argomento, e da settimana scorsa, dopo che mi ha scaricato un agiornamento, non mi carica più le pagine di internet, cioè la connessione la effettua correttamente, ma al momento di visualizzare la pagina rimane bianca e dopo un attimo mi sbatte fuori con un messaggio: errore interno, bla bla bla :grrr:

Ma che cakkio ho preso? :muro:

Cosa posso fare?

La scansione di McAfee non rileva un tubo, mi da 0 files infettati... Boh :boh:

Mah...l'aggiornamento non dovrebbe essere la causa di tutto questo...non so...riprova domani forse è un piccolo problema di server...
 

nba2

Utente Attivo
43
0
All'inizio l'avevo pensato anch'io, ma poi ho visto che il messaggio mi esce non appena carico windows...
Quindi quello non può essere...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili