Ciao dark,
1) la cosa migliore da fare é scaricare i driver dal sito del produttore ( toshiba, acer e via dicendo) per facilitarti il procedimento puoi scaricare un programma gratuito che cerca i driver al posto tuo, si chiama Driver booster.
Driver booster 3 scaricherebbe gli stessi driver che scaricherei manualmente dal sito del produttore? Il programma porterebbe ad un rallentamento del pc? (Ho letto che si avvia da solo all'avvio del pc, ma credo si possa disabilitare).
Se volessi scaricarli manualmente, quali driver dovrei scaricare? Tutti o soltanto quelli della scheda video e del processore e lasciare il resto del lavoro a windows update?
2) Di antivirus gratuiti ce ne sono un sacco (avira,avast,panda.. oppure puoi usare la suite secury essentials di casa Microsoft) ti consiglio di farti un giro nella sezione sicurezza
http://www.tomshw.it/forum/sicurezza/538549-migliori-antivirus-2015-2016-aggiornato.html per avere una visione completa di tutti gli antivirus gratuiti e magari provarne qualcuno e vedere con quale ti trovi meglio. Come antimalware puoi usare Malwarebytes.
Ho già dato un occhiata al thead sugli antivirus, ma essendoci anche quelli a pagamento non riesco a capire quale sia il migliore. Credo che utilizzerò Avira e Malwarebytes, vanno bene o c'è di meglio?
3) è un po' generico, programmi di che tipo?
Intendo tutti quei programmi utili al corretto funzionamento del pc.
Stavo pensando di scaricare:
cclear
java
adobe readon
adobe flash player
winrar
Vlc
Chrome