DOMANDA Antivirus, Driver e programmi gratuiti

Carim

Utente Attivo
446
309
CPU
AMD FX-6300
Dissipatore
CRYORIG M9a
Scheda Madre
ASRock 960GM-VGS3 FX
HDD
Seagate Barracuda 7200 RPM (1TB)
RAM
Kingston DDR3 CL11 1600MHz (8GB)
GPU
Asus GTX 750 Ti (2GB)
Monitor
Acer P205H
PSU
Corsair VS650
Case
iTek Case VIC Pure Black
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Salve a tutti,
a breve arriverà il pc nuovo e volevo sapere cosa fare per poterlo conservare al meglio.

Driver: Come devo installarli? Devo scaricarli da internet o posso utilizzare Windows update?

Antivirus e Antimalware (gratuiti): Quali mi consigliate?

Ciau
 
Ultima modifica:

Avantarno

Utente Attivo
316
89
Salve a tutti,
a breve arriverà il pc nuovo e volevo sapere cosa fare per poterlo conservare al meglio.

Driver: Come devo installarli? Devo scaricarli da internet o posso utilizzare Windows update?

Antivirus e Antimalware (gratuiti): Quali mi consigliate?

Programmi (gratutiti): Quali mi consigliate?

Ciau

Ciao dark,

1) la cosa migliore da fare é scaricare i driver dal sito del produttore ( toshiba, acer e via dicendo) per facilitarti il procedimento puoi scaricare un programma gratuito che cerca i driver al posto tuo, si chiama Driver booster.

2) Di antivirus gratuiti ce ne sono un sacco (avira,avast,panda.. oppure puoi usare la suite secury essentials di casa Microsoft) ti consiglio di farti un giro nella sezione sicurezza http://www.tomshw.it/forum/sicurezza/538549-migliori-antivirus-2015-2016-aggiornato.html per avere una visione completa di tutti gli antivirus gratuiti e magari provarne qualcuno e vedere con quale ti trovi meglio. Come antimalware puoi usare Malwarebytes.

3) è un po' generico, programmi di che tipo?
 

Carim

Utente Attivo
446
309
CPU
AMD FX-6300
Dissipatore
CRYORIG M9a
Scheda Madre
ASRock 960GM-VGS3 FX
HDD
Seagate Barracuda 7200 RPM (1TB)
RAM
Kingston DDR3 CL11 1600MHz (8GB)
GPU
Asus GTX 750 Ti (2GB)
Monitor
Acer P205H
PSU
Corsair VS650
Case
iTek Case VIC Pure Black
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ciao dark,

1) la cosa migliore da fare é scaricare i driver dal sito del produttore ( toshiba, acer e via dicendo) per facilitarti il procedimento puoi scaricare un programma gratuito che cerca i driver al posto tuo, si chiama Driver booster.

Driver booster 3 scaricherebbe gli stessi driver che scaricherei manualmente dal sito del produttore? Il programma porterebbe ad un rallentamento del pc? (Ho letto che si avvia da solo all'avvio del pc, ma credo si possa disabilitare).
Se volessi scaricarli manualmente, quali driver dovrei scaricare? Tutti o soltanto quelli della scheda video e del processore e lasciare il resto del lavoro a windows update?

2) Di antivirus gratuiti ce ne sono un sacco (avira,avast,panda.. oppure puoi usare la suite secury essentials di casa Microsoft) ti consiglio di farti un giro nella sezione sicurezza http://www.tomshw.it/forum/sicurezza/538549-migliori-antivirus-2015-2016-aggiornato.html per avere una visione completa di tutti gli antivirus gratuiti e magari provarne qualcuno e vedere con quale ti trovi meglio. Come antimalware puoi usare Malwarebytes.

Ho già dato un occhiata al thead sugli antivirus, ma essendoci anche quelli a pagamento non riesco a capire quale sia il migliore. Credo che utilizzerò Avira e Malwarebytes, vanno bene o c'è di meglio?

3) è un po' generico, programmi di che tipo?

Intendo tutti quei programmi utili al corretto funzionamento del pc.
Stavo pensando di scaricare:
cclear
java
adobe readon
adobe flash player
winrar
Vlc
Chrome
Ps. Pc con Windows 7, lo utilizzo sopratutto per il gaming, per lavoretti grafici (Photoshop, Gimp, ecc.) e navigare un po' sul web.
 
Ultima modifica:

Avantarno

Utente Attivo
316
89
Ps. Pc con Windows 7, lo utilizzo sopratutto per il gaming, per lavoretti grafici (Photoshop, Gimp, ecc.) e navigare un po' sul web.
Si i programmi che hai scritto vanno tutti bene, adobe flash player se lo usi per guardare video con chrome puoi anche non installarlo, chrome ha il flash player integrato.

Driver booster scarica e installa tutti i driver aggiornati al posto tuo e non porta nessun rallentamento al pc. Per scaricare manualmente i driver devi andare sul sito del produttore del tuo pc ( il mio per esempio é della toshiba) una volta sul sito, cerchi il modello del tuo pc e scarichi i driver. Di solito bastano quelli della scheda video, scheda di rete wireless, ethernet, bluetooth ( gli altri sono tutti utility che molto spesso non servono e rallentano solo il pc).Però per sicurezza aggiorna tutte le periferiche con il trangolino giallo in "gestione dispositivi" nelle impostazioni de tuo pc.

Direi che avira e malwarebytes vanno più che bene.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili