UFFICIALE Antivirus, antimalware: consigli, opinioni e dubbi degli Utenti

Pubblicità
E poi dal 2016 (all’epoca prendevo la maggior parte dei consigli da siti MS, che si, hanno ovviamente un conflitto di interesse, ma mi interessava avere un sistema stabile) tengo a voler mantenere il “registro” pulito, senza installare roba che magari mi serve una volta sola.

All’epoca cambiai i miei modi perché presi il surface, aveva w10, e all’epoca usavo Norton come av di terze parti perché lo comprava mio padre in versione “family”.

All’epoca magari le case AV dovevano ancora adeguarsi a W10 e mi dava (come ad altro utenti altri AV) BSOD.

Così comincia un percorso di acculturamento base sulla sicurezza su Internet, preferendo investire sulla formazione di base dell’individuo, piuttosto che lasciarla ad altri sw.

Prediligo sempre roba portable se mi serve e ho visto che anche sw come wise registri cleaner (inserito nella procedura di avvio pulito) non puliscono davvero tutto.

Ragassuoli devo scansionare un vecchio PC di un collega che risulta essere infestato quindi vorrei farlo da una pendrive avviabile.
Probabile criptovirus dentro ai dischi , avete qualcosa di efficace da consigliare?

Ragassuoli devo scansionare un vecchio PC di un collega che risulta essere infestato quindi vorrei farlo da una pendrive avviabile.
Probabile criptovirus dentro ai dischi , avete qualcosa di efficace da consigliare?
Se non hai niente da salvare, reinstalla Windows da zero, tabula rasa

Allora se è un crypto devi individuare quale e cercare se è stato decrypt da qualcuno, almeno anni fa funzionava così
si sarebbe lo scopo della scansione con kaspersy, magari se ne avete un altro paio potrei bootare con ventoy e provarli tutti velocemente

s.o. avviabile da chiavetta e avvii i sw portable da lì..
tipo? una volta usavo hiren's ma non penso sia aggiornato cona antivirus

si sarebbe lo scopo della scansione con kaspersy, magari se ne avete un altro paio potrei bootare con ventoy e provarli tutti velocemente
Ma sto pc lo hai acceso? Esce una schermata di riscatto? Come sai che è un crypto?

Ma sto pc lo hai acceso? Esce una schermata di riscatto? Come sai che è un crypto?
No ancora no, me lo deve portare , mi sto portando avanti intanto con le info
Mi dice il collega che non riesce a copiarsi i files da nessuna parte e che avevano un estensione strana , appena possibile metterci mani vi aggiorno

edit: ho chiesto all' AI e mi ha suggerito questo , faccio un multiboot con ventory che dite?

Kaspersky Rescue Disk
Uno dei più affidabili per la rimozione di malware profondi.
Interfaccia grafica e aggiornamenti delle definizioni virus disponibili 2.

Bitdefender Rescue CD
Ottimo per scansioni approfondite offline.
Include strumenti di rete e aggiornamento automatico.

ESET SysRescue Live
Basato su Linux, con un'interfaccia moderna e facile da usare.
Aggiornamenti automatici e supporto per scansioni personalizzate.

Adaware Live CD
Gratuito e utile per ripristinare sistemi bloccati da malware 2.

Ultima modifica:
Formattare e via, tanto tranne rarissimi casi di vecchi ransomware, non si può recuperare nulla.
I dati? Se non ha backup sono persi, ma tanto se non ha backup sarebbero comunque stati affidati alla sfiga...

Formattare e via, tanto tranne rarissimi casi di vecchi ransomware, non si può recuperare nulla.
I dati? Se non ha backup sono persi, ma tanto se non ha backup sarebbero comunque stati affidati alla sfiga...
questo lo sapeva fare da solo, ha chiesto aiuto a me in quanto IT per vedere se almeno io riesco a salvargli le foto di famiglia
purtroppo la maggiorparte degli utenti nomali se ne frega dei backup...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro