UFFICIALE Antivirus, antimalware: consigli, opinioni e dubbi degli Utenti

Pubblicità
Io ho una trial di Bitdefender Total Security e mi trova un sacco di falsi-positivi. In più nonostante abbia disattivato l'autopilot mi elimina senza conferma i file che secondo lui sono sospetti senza neanche metterli prima in quarantena (stranamente non lo fa sempre).

Kaspersky invece di falsi positivi ne rileva pochi...

I motori antivirus di Kaspersky e Bitdefender si equivalgono, ma il secondo ha quattro punti a sfavore rispetto al primo, cioè: è meno leggero, non consente l'installazione di antimalware per scansioni on-demand (tipo Malwarebytes free), ha un firewall meno efficace di quello di Kaspersky e non è più compatibile con XP (problema quest'ultimo che nel tuo caso non si pone ma che potrebbe porsi qualcun altro). Quindi alla fine meglio Kaspersky e, visto che ormai te lo trovi già installato, ti consiglio di tenerlo.

Riguardo le performance dei due antivirus (il test autorevole più recente, per confronto):
https://www.av-test.org/en/antivirus/home-windows/windows-8/

ah beh se è cosi allora bitdefender lo escludo a priori, grazie per queste importanti dritte, nod32 di falsi positivi me ne rilevava pochi(avevo la versione 8 di nod), per ora kaspersky va benissimo e credo proproi che seguiro i tuoi consigli e terrò questo

In quanto a percentuali di rilevazione non ho sentito parlare male nemmeno di nano antivirus! Anche se da come pare é abbastanza esoso di risorse. Domani lo provo in VM e vi faccio sapere!

Perchè non menzionate anche Avast Free? Attualmente uso questo (disabilitato le estensioni ovviamente) prima avevo avira...

Perchè non menzionate anche Avast Free? Attualmente uso questo (disabilitato le estensioni ovviamente) prima avevo avira...

Semplicemente perché menzioniamo gli antivirus più efficaci. Non facciamo pubblicità. Comunque Avast è tra i migliori antivirus gratuiti per Android; per Windows invece non è l'ideale.

Ultima modifica:
Ho testato nano antivirus con samples di malware e ransomware, e a essere sincero la percentuale di rilevazione non è affatto male, ma di nano non ha un bell'accidente. L'ho trovato troppo pesante sulle risorse di sistema

Adesso mi è venuta la voglia di provare SecueAPlus!
Qualcuno di voi lo ha mai avuto sotto mano?

Ho trovato SecureAPlus troppo """ ansiogeno""" per un uso comune. Poi se non si basa al suo cloud scanner la protezione é piuttosto scarsa.
Girovagando su vari siti in inglese forse ho trovato un modo per eliminare sto tedioso avira connect impedendone la reinstallazione. Se funziona vi faccio sapere, ma per ora tutto promette bene

confermo che attualmente panda è il miglior free da usare se si ha win7... se si ha win 10 basta il defender... senza poi contare che i miglior antivirus siamo noi e come utilizziamo il pc...

confermo che attualmente panda è il miglior free da usare se si ha win7... se si ha win 10 basta il defender... senza poi contare che i miglior antivirus siamo noi e come utilizziamo il pc...

Allora secondo la tua tesi tutti i produttori di antivirus commerciali possono anche chiudere bottega con gli utenti Windows 10. Sono un po' perplesso su questo...

salve a tutti, ho preferito all'abbonamento di 12 mesi di mcafee avuta col nuovo laptop (windows 10), la free di bitdefender, dite che ho sbagliato? non ho mai sentito parlare bene di mcafee..
inoltre mi risultano installati sia bitdefender Antivirus free che bitdefender Agent, e ho letto in giro che ci sono problemi nel disinstallarlo..
Bitdefender Antivirus Free non mi sembra molto userfriendly, praticamente non ha un'interfaccia, a parte la finestra che si pare dicendo che uil puo pc è protetto.
Al di la delle classiche frasi tipo che è l'utente il miglior antivirus, o che dipende dall'utilizzo, che per carità ci sta, cosa mi consigliate di fare?
Windows Defender, bitdefender free più altro (eventualmente) o sfrutto i 12 mesi di mcafee?
Grazie

@OceLoTXM
Personalmente ho McAfee Livesafe come protezione per quasi tutti i dispositivi, e non ho mai avuto un problema, nè di performance nè di altro!
Se hai i 12 mesi di macafee, sfruttali, se con il tempo non ti trovi bene o ti dà problemi di performance puoi sempre ...passare ad altro!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro