Cosa c'è di sbagliato con l'Avast?
Bloatware. Pessima azienda, zero moralita'. Come protezione non valgono niente.
Anni fa sono stati beccati a vendere di nascosto (per anni) dati dei clienti e sono finiti sotto investigazione ed interrogazione di fbi, federal trade commission e senato americano. Hanno comprato Piriform, l'azienda inglese del tool CCleaner e l'hanno inglobata dentro di loro. Per mesi e mesi non si sono accorti che hackers avevano bucato il sito ufficiale ed i servers di CCleaner, e avevano rimpiazzato l'exe originale di CCleaner con uno stracolmo di virus e malware.. con il risultato di milioni di pc infettati nel mondo.
In certe versioni passate di CCleaner avevano fatto sparire le impostazioni per la privacy e il software puntualmente spiava i clienti e mandava i dati direttamente ad Avast. Dopo numerose proteste hanno rimesso l'impostazione per la privacy, ma poi si era venuto a sapere che questa impostazione si disattivava di nascosto da sola.
Avast aveva talmente tanto riempito CCleaner di schifo, che per lungo tempo Windows Defender flaggava e bloccava CCleaner come applicazione "potenzialmente pericolosa".
Ah, mi era sfuggito. Allora ritiro tutto. Quindi Kaspersky e Bitdefender?
Kaspersky Standard e poi lo usi in combo con il password manager gratuito Bitwarden. Oppure prendi Kaspersky Plus che ingloba un suo password manager proprietario. Nel caso di Bitwarden, qui sotto hai una guida completa per principianti su come si usa.
Le differenze di features tra le versioni di Kaspersky le trovi qua
https://support.kaspersky.com/help/kaspersky/win21.7/it-IT/152975.htm
Kaspersky Basic non e' la versione free. E' una versione che da noi non esiste. Le chiavi per Kaspersky le puoi trovare su Kinguin e siti simili.
Da utilizzatore di Kaspersky Plus posso dirti che di questa versione puoi farne a meno. Tolto il password manager, tutte le cose extra (incluso il vpn) nemneno le ho mai usate. Quindi meglio che ti prendi la versione Kaspersky Standard direttamente. Vedi tu se le features extra del Plus ti possono servire oppure no.