UFFICIALE Antivirus, antimalware: consigli, opinioni e dubbi degli Utenti

Pubblicità
Premetto che non ho cognizioni a riguardo, perciò vi chiedo: è possibile fare un paragone tra uno di questi programmi ed il windows defender?

Cosa c'è di sbagliato con l'Avast?
Bloatware. Pessima azienda, zero moralita'. Come protezione non valgono niente.

Anni fa sono stati beccati a vendere di nascosto (per anni) dati dei clienti e sono finiti sotto investigazione ed interrogazione di fbi, federal trade commission e senato americano. Hanno comprato Piriform, l'azienda inglese del tool CCleaner e l'hanno inglobata dentro di loro. Per mesi e mesi non si sono accorti che hackers avevano bucato il sito ufficiale ed i servers di CCleaner, e avevano rimpiazzato l'exe originale di CCleaner con uno stracolmo di virus e malware.. con il risultato di milioni di pc infettati nel mondo.

In certe versioni passate di CCleaner avevano fatto sparire le impostazioni per la privacy e il software puntualmente spiava i clienti e mandava i dati direttamente ad Avast. Dopo numerose proteste hanno rimesso l'impostazione per la privacy, ma poi si era venuto a sapere che questa impostazione si disattivava di nascosto da sola.

Avast aveva talmente tanto riempito CCleaner di schifo, che per lungo tempo Windows Defender flaggava e bloccava CCleaner come applicazione "potenzialmente pericolosa".

Ah, mi era sfuggito. Allora ritiro tutto. Quindi Kaspersky e Bitdefender?

Kaspersky Standard e poi lo usi in combo con il password manager gratuito Bitwarden. Oppure prendi Kaspersky Plus che ingloba un suo password manager proprietario. Nel caso di Bitwarden, qui sotto hai una guida completa per principianti su come si usa.

Le differenze di features tra le versioni di Kaspersky le trovi qua https://support.kaspersky.com/help/kaspersky/win21.7/it-IT/152975.htm
Kaspersky Basic non e' la versione free. E' una versione che da noi non esiste. Le chiavi per Kaspersky le puoi trovare su Kinguin e siti simili.

Da utilizzatore di Kaspersky Plus posso dirti che di questa versione puoi farne a meno. Tolto il password manager, tutte le cose extra (incluso il vpn) nemneno le ho mai usate. Quindi meglio che ti prendi la versione Kaspersky Standard direttamente. Vedi tu se le features extra del Plus ti possono servire oppure no.

Ultima modifica:
ciao a tutti ABBIATE DAVVERO PAZIENZA... sono minimo 5 anni che ho mannato aff... windows e me lo sto ritrovando qui in un altro ufficio e vorrei avere qualche dritta da voi circa la sicurezza MA SONO RIMASTO INDIETRO..

ho Kaspersky che chiede
LICENZA-KASPESKY.jpg

non ho ancora cliccato avanti eccetera ma sono certo che ci sia da pagare..

ricordo che usavo COMODO suite gratuita con soddisfazione + avira antivir.. cosa mi consigliate in generale di provare a installare??

voi che usate 11 cosa usate come set-up di sicurezza??

dati fatemi sapere perfavore tutto il necessario...

grazie ciao !

*ah qualcuno usa ancora revo unistaller???

Se hai una licenza attiva ed ancora funzionante per la vecchia linea di prodotti (Internet Security, Total Security), la chiave viene riconvertita per la nuova linea di prodotti (Standard, Plus, Premium). Se ad esempio hai internet security probabilmente viene riconvertito in Plus o Standard.

A me l'avevano riconvertita da Total Security a Plus.

Io uso Kaspersky Plus + Kaspersky Password Manager + Kaspersky Protection (estensione browser) + Ublock Origin + Cloudflare 1.1.1.1 ma sto pensando di passare a Kaspersky Standard + Bitwarden perche' delle features extra del Plus non me ne faccio niente, salvo il Password Manager.

Revo Uninstaller si puo' usare, ma con moderazione. E solo per disinstallare roba.

boh io ho rinnovato tutto ma non vedo accunt associati non è il mio pc.. programma molto strano.. è rimasto a total security prossimo rinnovo 2025.. dovrei chiedere chi ha le pass cosa ha fatto in passato...

ma la combinazione comodo + avira è superata? usavo questi con particolare soddisfazione..

altro x la sicurezza? suggerimenti? grazie

**
Kaspersky Total Security
Abbonamento per 1 dispositivo
Abbonamento: Attivo
Pagamento fino al: 12 gen, 2025
Giorni rimanenti:

49

boh non capisco cosa abbiamo come abbonamento.. non so nemmeno cosa ho accettato..

Ultima modifica:
Non ti serve nessuno dei due. Ti basta Kaspersky fa tutto lui. Inoltre Avira come av non e' mai stato niente di che.

Fino al 12 gennaio sei a posto. Come abbonamento hai ancora Kaspersky Total Security attivo.

L'altro per la sicurezza:

1. Utilizzare un password manager e modificare tutte le passwords rendendole lunghe, uniche, univoche e complesse
2. Togliere al browser la possibilita' di memorizzare e compilare passwords
3. Al termine della giornata cancellare sempre tutti i dati di navigazione internet nel browser
4. 2FA attivato ovunque possibile
5. Cloudflare 1.1.1.1 come dns
6. Sarebbe meglio utilizzare un browser che protegge la privacy come Brave
7 Evitare pirateria e altra roba craccata
8. Tenere il pc sempre aggiornato
9. Non condividere mai passwords o credenziali online

Ultima modifica:
Nel corso del tempo ho avuto esperienze con vari antivirus e ho riscontrato quello che anche altri(chi più e chi meno) hanno rilevato e cioè un consumo costante di risorse che a volte può essere elevato e a volte un pò meno.

Leggendo un pò ovunque, iniziai a notare un'opinione un pò controtendenza a riguardo dell'uso di questi programmi e soprattutto opinioni sull'infallibilità degli stessi dato che non c'è uno che lo sia.

Il succo di tali opinioni è che certamente l'antivirus può ridurre il rischio, ma non è certo che sia così al 100% proprio perchè non sono infallibili.
Quindi il migliore antivirus è la persona stessa, prestando attenzione ai file che si scaricano e da dove si scaricano, ai collegamenti su cui si clicca e non da meno nel tenere il sistema aggionato a livello di software.

Altre opinioni esprimono la considerazione che non è detto che un programma a pagamento sia migliore di uno che non lo è e che con le dovute precauzioni e usando semplicemente l'antivirus incluso nel sistema operativo(se c'è) non dovrebbero esserci problemi ed evitando in definitiva uno spreco di risorse.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro