UFFICIALE Antivirus, antimalware: consigli, opinioni e dubbi degli Utenti

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,019
7,858
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,957
11,583
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Tra quelli gratuiti il migliore é quello di Windows 10
giudicato il migliore forse perché dà minore impatto sul sistema (su questo concordo), a me personalmente mi segnala falsi positivi. Molti altri antivirus raggiungono il 100% di detection, ma senza assillarti. Inoltre, cosa che non mi garba affatto, ultimamente impedisce la modifica del file hosts di Windows perché ritiene che qulunque modifica che impedisca l'accesso a qualunque server Microsoft (compresi quelli inutili di telemetria) sia causato da un presunto malware, cosa falsa (perché il file hosts lo modifico io stesso). L'ho lasciato su vecchi computer, ma sul mio uso altro.
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,019
7,858
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
giudicato il migliore forse perché dà minore impatto sul sistema (su questo concordo), a me personalmente mi segnala falsi positivi. Molti altri antivirus raggiungono il 100% di detection, ma senza assillarti. Inoltre, cosa che non mi garba affatto, ultimamente impedisce la modifica del file hosts di Windows perché ritiene che qulunque modifica che impedisca l'accesso a qualunque server Microsoft (compresi quelli inutili di telemetria) sia causato da un presunto malware, cosa falsa (perché il file hosts lo modifico io stesso). L'ho lasciato su vecchi computer, ma sul mio uso altro.

Anche io uso altri AV, la mia valutazione é data dal fatto che se non vuoi sbatterti a cercarne un altro, diciamo che offre un giusto compromesso.

Sinceramente tra i piú blasonati AVG e Avast, preferisco Defender.
Attualemente uso Kaspersky cmq
 
  • Mi piace
Reazioni: C’è omertà

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,957
11,583
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Attualemente uso Kaspersky cmq
e come va? non l'ho ancora provato perché mi secca fare la registrazione. Si diceva che avrebbe alzato l'asticella della qualità di parecchio rispetto agli altri
 

Mursey

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
8,246
5,675
Tra quelli gratuiti il migliore é quello di Windows 10
Se si usa il pc per bazzicare siti poco raccomandabili sinceramente metterei qualcosa di meglio come Kaspersky.
Va bene per chi usa il pc per poche cose e sicure.
e come va? non l'ho ancora provato perché mi secca fare la registrazione. Si diceva che avrebbe alzato l'asticella della qualità di parecchio rispetto agli altri
Io lo uso da anni ormai e mi trovo benissimo, molto meglio che con BitDefender che ogni aggiornamento grande si incasinava.
 
Ultima modifica:

C’è omertà

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,936
2,084
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
io ho defender da quando uso w10 da 2016, zero problemi, zero segni di infezione, zero soldi spariti.

non bazzico siti poco raccomandabili. ma non lo farei manco con kasper io
 
  • Mi piace
Reazioni: EdwardTheGamer

CODAWtoto

Nuovo Utente
86
14
e come va? non l'ho ancora provato perché mi secca fare la registrazione. Si diceva che avrebbe alzato l'asticella della qualità di parecchio rispetto agli altri

Da 3 mesi e disponibile la nuova versione, la 2020-2021, di cui ho fatto l'update qualche giorno fà.

A livello di scansioni che sono diventate un pò più lunghe e molto migliorato, e i report ti dicono vita, morte e miracoli di ogni cosa che scansioni o attività del PC.
La scansione antirootkit, finalmente, compare fra le voci del menu delle scansioni, ma purtroppo è ancora in modalità automatica.
Mentre alcune funzioni, come la Tastiera Virtuale, richiede solo la prima volta che la avvi, il riavvio di Windows.

Per il resto è rimasto l'ottimo antivirus che ancora oggi consiglio.
 

Lollipo

Utente Èlite
1,567
176
Mi servirebbe un antivirus non invadente, a causa di problemi di freeze avuti in passato.
Prima avevo kapersky, mi serve qualcosa che non occupi molta memoria o cpu, e che mi protegga sul web solo su mio comando.
 

CODAWtoto

Nuovo Utente
86
14
Mi servirebbe un antivirus non invadente..

Vero.

Kaspersky può essere molto invadente, la nuova versione, quando vai nella pagina di Log In di un sito, ti fa comparire: "Kaspersky Immissione sicura tramite tastiera abilitata"; oppure, avvolte la notifica/pubblicità sull'usare il suo VPN, e via discorrendo.

Dò ragione BAT00cent quando dice che Bitdefender, sul quel punto, è il meno invasivo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!