appunto :asd:
tutti cercano di ottimizzare.ma secondo me proprio dal lato motoristico con i diesel stiamo tornando indietro...i vecchi 1.9 usciti 15 anni fa secondo me erano superiori come rapporto consumi/prestazioni...ricordo ancora il primo 1.9tdi 110cv della golf III,quello era spettacolo...ora per avere le stesse prestazioni ti serve il 2.0tdi da 140cv,ma consumi molto di più...
invece coi benzina vedo che si sta migliorando,se prendi un 1.2 di 15 anni fa e lo paragoni ad un 1.2 attuale,anche di fronte ad una massa superiore il 1.2 attuale consuma meno...se si continua così secondo me si avrà un pareggio di diesel e benzina lato prezzi e consumi
Le prestazioni non credo siano proprio le stesse, molto lo fa il rumore. Una volta si andava più piano perchè il fatto di sentire a 70 all'ora il motore in cabina ti faceva rendere conto della velocità che avevi. Ora sembra di stare in uno studio di registrazione e a 90 all'ora pare che la macchina sia spenta. Molto lo fa questo, l'orecchio è una brutta bestia.
Consumi e cavalli camminano di pari passo: se vuoi aumentare i secondi, per forza di cose devi accettare di aumentare i primi.
Per questo mi chiedevo con quanti CV uscirà questa A3 e quanto consumerà: sarebbe bello se per una volta i grandi signori dei motori si prendessero una pausa con la corsa ai cavalli, e pensassero a ottimizzare i consumi!
A titolo informativo, con una vecchia A4 1.9 TDI 130CV riesco a mantenere agevolemente i 16km/l (effettivi) nel misto città/extraurbano, e in autostrada arrivo a 20 km/l (effettivi anch'essi). Una nuova e ipertecnologica A3 terza serie, sicuramente più leggera rispetto a un bestione da 1500 Kg di 10 anni fa, saprà fare altrettanto?
E in generale: una vettura moderna, con sistemi di iniezioni migliorati, materiali più leggeri, elettronica a camionate, riuscirà a consumare meno rispetto a una di fine anni 90-inizio 2000?
In proporzione stanno aumentando di più i cavalli che i consumi, ma questo non vuol dire che la strada sia corretta. Dobbiamo ricordarci però che 2/3 km/l ce li abbiamo tutti nel piede che usiamo per guidare. Avere più cavalli può voler dire due cose:
- meno gas per fare le stesse cose che si facevano con la macchina vecchia;
- stesso gas perchè abbiamo più cavalli e la cosa viene più veloce.
Nel primo caso riduciamo i consumi, nel secondo aumentiamo i consumi. Quindi direi che con l'evoluzione tecnologica si possono ottenere buoni risultati di consumi, magari anche inferiori dei vecchi motori. Ma riuscire a cambiare la mentalità del "ne ho di più, ne uso di più" è parecchio difficile, anche perchè istintivamente è il piede che si muove "da solo" sull'acceleratore.
Ad esempio con la mia macchina (75 cavalli a benzina per 1200 chili di peso con 4 bei copertoni da 195mm, il non-plus-ultra del consumo insomma) riesco a fare una media di quasi 16km/l con un insieme di extraurbano(45%), cittadino(10%) e misto veloce(45%), ma ci sono riuscito solo con parecchie prove. Per dare un'idea, Quattroruote l'aveva provata (con su delle 175) e ci aveva fatto 12,5/13 km/l, quindi mi ritengo soddisfatto. Mio fratello (che va piano come me) con la stessa macchina non riesce a stare sopra i 12 con un litro... Poi quando prendo su il diesel e tengo lo stesso piede sulle prestazioni allora saltano fuori i 18/20 km/l. Se mi lascio prendere la mano, ecco che sono già ancora a 16.
Per finire di rispondere anche a mr.frizz, i benzina stanno migliorando, ma sono dannatamente sensibili allo stile di guida, è un attimo arrivare da 15 a 10 km/l, mentre i motori a gasolio sono molto più permissivi con il piede destro.
Ciao!!!