Anteprima: Audi A3 terza generazione

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
Così, l'unica che ho trovato che ci si può avvicinare come rapporto peso/potenza è la Skoda Superb, ma fa 14km/l in media... E pesa 200 chili meno di quello che dovrebbe pesare se mantenessimo invariato il rapporto. Io con una Lybra 1.9JTD del 2001 e 220000km sono riuscito a vedere i 3,8 litri/100km da computer di bordo. Ammettiamo che sbagli di un 20%, sarebbero circa 21,5km/l. A pari rapporto peso potenza della Superb... La qual cosa non mi torna molto... :mad:

Giusto per ridersela, e per capire quanto conti il peso sui consumi, occhio cos'hanno fatto sti pazzi... Link. Praticamente 20km/l contro i 15 della Mercedes odierna che lo monta... Ben più di quanto si faccia con aerodinamica, gomme speciali, mascherine finte, motori che si accendono e spengono e tutte storie simili.

Ciao!!!

appunto :asd:
tutti cercano di ottimizzare.ma secondo me proprio dal lato motoristico con i diesel stiamo tornando indietro...i vecchi 1.9 usciti 15 anni fa secondo me erano superiori come rapporto consumi/prestazioni...ricordo ancora il primo 1.9tdi 110cv della golf III,quello era spettacolo...ora per avere le stesse prestazioni ti serve il 2.0tdi da 140cv,ma consumi molto di più...
invece coi benzina vedo che si sta migliorando,se prendi un 1.2 di 15 anni fa e lo paragoni ad un 1.2 attuale,anche di fronte ad una massa superiore il 1.2 attuale consuma meno...se si continua così secondo me si avrà un pareggio di diesel e benzina lato prezzi e consumi
 

Mr6600

Utente Èlite
4,620
164
CPU
Intel i5 6600
Scheda Madre
MSI H170A PCMate
HDD
SSD Sandisk Plus 240GB + HDD 160GB 7200rpm
RAM
16GB Kingston DDR4 2133MHz
GPU
AMD HD6950 2GB DDR5
Audio
Audient ID22 + Marantz PM4000 + KEF Q1 speakers
Monitor
Dell U2417H
PSU
Corsair CX650M
Case
Cooler Master Silencio 452
OS
Windows 7 Professional 64 bit
ricordi quanto faceva la croma 1.9 td ie?consumava una fesseria ma non ricordo quanto di media...ora vorrei vedere quanto consuma una di pari categoria,con un 1.9/2.0 anche da 140cv,ma con lo stesso rapporto peso/potenza della croma.secondo me consuma meno la croma anche se ha 400k km alle spalle :asd:
Consumi e cavalli camminano di pari passo: se vuoi aumentare i secondi, per forza di cose devi accettare di aumentare i primi.
Per questo mi chiedevo con quanti CV uscirà questa A3 e quanto consumerà: sarebbe bello se per una volta i grandi signori dei motori si prendessero una pausa con la corsa ai cavalli, e pensassero a ottimizzare i consumi!

A titolo informativo, con una vecchia A4 1.9 TDI 130CV riesco a mantenere agevolemente i 16km/l (effettivi) nel misto città/extraurbano, e in autostrada arrivo a 20 km/l (effettivi anch'essi). Una nuova e ipertecnologica A3 terza serie, sicuramente più leggera rispetto a un bestione da 1500 Kg di 10 anni fa, saprà fare altrettanto?

E in generale: una vettura moderna, con sistemi di iniezioni migliorati, materiali più leggeri, elettronica a camionate, riuscirà a consumare meno rispetto a una di fine anni 90-inizio 2000?
 

Herr Fritz 27

Utente Attivo
636
65
CPU
Intel Core i3-2350M - Intel Core i5 750
Scheda Madre
Intel HM65 - ASRock P55M Pro
HDD
Western Digital WD5000BPVT - (STM3500418AS+ST3500418AS) RAID0
RAM
2 x Kingston DDR3-1333MHz CL9 2GB - Corsair CMD4GX3M2A1600C8
GPU
Intel HD Graphics 3000 128MB - Sapphire ATI HD4670 GDDR4 512MB
Audio
Realtek High Definition Audio - VIA VT1708S
Monitor
LCD 15,6" 1366x768 - Samsung SyncMaster 920N LCD 19" 1280x1024
PSU
Chicony 65W - Corsair TX-650W
Case
Packard Bell EasyNote TS - Acer Aspire E500
OS
Windows 7 Home SP1 64bit - Windows 7 Professional SP1 64bit
appunto :asd:
tutti cercano di ottimizzare.ma secondo me proprio dal lato motoristico con i diesel stiamo tornando indietro...i vecchi 1.9 usciti 15 anni fa secondo me erano superiori come rapporto consumi/prestazioni...ricordo ancora il primo 1.9tdi 110cv della golf III,quello era spettacolo...ora per avere le stesse prestazioni ti serve il 2.0tdi da 140cv,ma consumi molto di più...
invece coi benzina vedo che si sta migliorando,se prendi un 1.2 di 15 anni fa e lo paragoni ad un 1.2 attuale,anche di fronte ad una massa superiore il 1.2 attuale consuma meno...se si continua così secondo me si avrà un pareggio di diesel e benzina lato prezzi e consumi

Le prestazioni non credo siano proprio le stesse, molto lo fa il rumore. Una volta si andava più piano perchè il fatto di sentire a 70 all'ora il motore in cabina ti faceva rendere conto della velocità che avevi. Ora sembra di stare in uno studio di registrazione e a 90 all'ora pare che la macchina sia spenta. Molto lo fa questo, l'orecchio è una brutta bestia.

Consumi e cavalli camminano di pari passo: se vuoi aumentare i secondi, per forza di cose devi accettare di aumentare i primi.
Per questo mi chiedevo con quanti CV uscirà questa A3 e quanto consumerà: sarebbe bello se per una volta i grandi signori dei motori si prendessero una pausa con la corsa ai cavalli, e pensassero a ottimizzare i consumi!

A titolo informativo, con una vecchia A4 1.9 TDI 130CV riesco a mantenere agevolemente i 16km/l (effettivi) nel misto città/extraurbano, e in autostrada arrivo a 20 km/l (effettivi anch'essi). Una nuova e ipertecnologica A3 terza serie, sicuramente più leggera rispetto a un bestione da 1500 Kg di 10 anni fa, saprà fare altrettanto?

E in generale: una vettura moderna, con sistemi di iniezioni migliorati, materiali più leggeri, elettronica a camionate, riuscirà a consumare meno rispetto a una di fine anni 90-inizio 2000?

In proporzione stanno aumentando di più i cavalli che i consumi, ma questo non vuol dire che la strada sia corretta. Dobbiamo ricordarci però che 2/3 km/l ce li abbiamo tutti nel piede che usiamo per guidare. Avere più cavalli può voler dire due cose:
- meno gas per fare le stesse cose che si facevano con la macchina vecchia;
- stesso gas perchè abbiamo più cavalli e la cosa viene più veloce.
Nel primo caso riduciamo i consumi, nel secondo aumentiamo i consumi. Quindi direi che con l'evoluzione tecnologica si possono ottenere buoni risultati di consumi, magari anche inferiori dei vecchi motori. Ma riuscire a cambiare la mentalità del "ne ho di più, ne uso di più" è parecchio difficile, anche perchè istintivamente è il piede che si muove "da solo" sull'acceleratore.

Ad esempio con la mia macchina (75 cavalli a benzina per 1200 chili di peso con 4 bei copertoni da 195mm, il non-plus-ultra del consumo insomma) riesco a fare una media di quasi 16km/l con un insieme di extraurbano(45%), cittadino(10%) e misto veloce(45%), ma ci sono riuscito solo con parecchie prove. Per dare un'idea, Quattroruote l'aveva provata (con su delle 175) e ci aveva fatto 12,5/13 km/l, quindi mi ritengo soddisfatto. Mio fratello (che va piano come me) con la stessa macchina non riesce a stare sopra i 12 con un litro... Poi quando prendo su il diesel e tengo lo stesso piede sulle prestazioni allora saltano fuori i 18/20 km/l. Se mi lascio prendere la mano, ecco che sono già ancora a 16.

Per finire di rispondere anche a mr.frizz, i benzina stanno migliorando, ma sono dannatamente sensibili allo stile di guida, è un attimo arrivare da 15 a 10 km/l, mentre i motori a gasolio sono molto più permissivi con il piede destro.

Ciao!!!
 

Lidoboy

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
18,371
3,763
CPU
i7-2600K
Dissipatore
Zalman CNPS 9900 MAX - Blue
Scheda Madre
MSI Z77A G45
HDD
SSD Samsung 830 256Gb
RAM
2x8Gb DDR3 1600Mhz Corsair Vengeance
GPU
NVidia GTX 1070Ti
Audio
HyperX Cloud II
Monitor
DELL S2719DGF
PSU
Arkangel 850W
Case
Thermaltake Armor+ VH6000BWS Black
Periferiche
Logitech Proteus Core + Omen 300 Mouse Pad XL + Corsair K95 RGB
Net
Fibra 1000Mb
OS
WinSeven
Avevo visto qualche foto.. confermo, una delusione.
Esteticamente la versione di queste foto (che sarà la top da 40 mila euro o cifre simili) non mi piace.
Sempre meno convinto di quel posteriore scopiazzato nelle linee dalla A1.. e la console centrale? :look:
Boh.. è parecchio lontana dai miei gusti..
 

Herr Fritz 27

Utente Attivo
636
65
CPU
Intel Core i3-2350M - Intel Core i5 750
Scheda Madre
Intel HM65 - ASRock P55M Pro
HDD
Western Digital WD5000BPVT - (STM3500418AS+ST3500418AS) RAID0
RAM
2 x Kingston DDR3-1333MHz CL9 2GB - Corsair CMD4GX3M2A1600C8
GPU
Intel HD Graphics 3000 128MB - Sapphire ATI HD4670 GDDR4 512MB
Audio
Realtek High Definition Audio - VIA VT1708S
Monitor
LCD 15,6" 1366x768 - Samsung SyncMaster 920N LCD 19" 1280x1024
PSU
Chicony 65W - Corsair TX-650W
Case
Packard Bell EasyNote TS - Acer Aspire E500
OS
Windows 7 Home SP1 64bit - Windows 7 Professional SP1 64bit
Avevo visto qualche foto.. confermo, una delusione.
Esteticamente la versione di queste foto (che sarà la top da 40 mila euro o cifre simili) non mi piace.
Sempre meno convinto di quel posteriore scopiazzato nelle linee dalla A1.. e la console centrale? :look:
Boh.. è parecchio lontana dai miei gusti..

Giusto due giorni fa ho visto una A1... L'ho vista da una angolazione che mi ha fatto esclamare "Maronna, pare che ne manchi un pezzo, che cesso!" e questa riprende lo stesso concetto di "fanale appoggiati lì perchè non sapevo dove metterlo". Senza contare che è una macchina che se la prendi base fai totalmente la figura del "vorrei ma non posso" e trasmette un senso di povertà che nemmeno la panda actual riesce a trasmettere.

La console centrale non mi dispiace, anche se secondo me tira molto quella della Giulietta (come concezione). Solo che l'Audi è talmente minimal che la fa sembrare spoglia. La salva quello schermo lì (che a me sembra posticcio in una maniera allucinante, peggio del tomtom) da cui prescinde la gestione di tutto il sistema di intrattenimento e non della macchina.

Secondo me si stanno chiudendo un pò troppo a riccio sul marchio, sul fatto che "comprare tetesco fa figo", dimenticando di fare macchine distinguibili. Al primo passo falso saranno lacrime e sangue.

Ciao!!!
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
infatti è per questo che aspetto la leon :D:D:D
 

Smith

Utente Èlite
8,220
756
Sono troppo Aflista, non riesco a vedere altre macchine allo stesso modo.
A parte questo, bella anche questa nuova A3, come tante tante altre Audi.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!