- Reazioni
- 17,851
- Punteggio
- 110
Così, l'unica che ho trovato che ci si può avvicinare come rapporto peso/potenza è la Skoda Superb, ma fa 14km/l in media... E pesa 200 chili meno di quello che dovrebbe pesare se mantenessimo invariato il rapporto. Io con una Lybra 1.9JTD del 2001 e 220000km sono riuscito a vedere i 3,8 litri/100km da computer di bordo. Ammettiamo che sbagli di un 20%, sarebbero circa 21,5km/l. A pari rapporto peso potenza della Superb... La qual cosa non mi torna molto... :mad:
Giusto per ridersela, e per capire quanto conti il peso sui consumi, occhio cos'hanno fatto sti pazzi... Link. Praticamente 20km/l contro i 15 della Mercedes odierna che lo monta... Ben più di quanto si faccia con aerodinamica, gomme speciali, mascherine finte, motori che si accendono e spengono e tutte storie simili.
Ciao!!!
appunto :asd:
tutti cercano di ottimizzare.ma secondo me proprio dal lato motoristico con i diesel stiamo tornando indietro...i vecchi 1.9 usciti 15 anni fa secondo me erano superiori come rapporto consumi/prestazioni...ricordo ancora il primo 1.9tdi 110cv della golf III,quello era spettacolo...ora per avere le stesse prestazioni ti serve il 2.0tdi da 140cv,ma consumi molto di più...
invece coi benzina vedo che si sta migliorando,se prendi un 1.2 di 15 anni fa e lo paragoni ad un 1.2 attuale,anche di fronte ad una massa superiore il 1.2 attuale consuma meno...se si continua così secondo me si avrà un pareggio di diesel e benzina lato prezzi e consumi