DOMANDA antenna tv

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

ilprincipiante

Utente Attivo
Reazioni
27
Punteggio
50
nella cucina dove c'è un ottimo segnale e dall'antennista è stato montato un "partitore di segnale" con doppia uscita, una va nella smart tv che appunto si trova in cucina, mentre l'altra passa fuori al balcone e raggiunge un'altra stanza.
il problema è questo:
in una terza stanza che vi mostro nel disegno allegato vorrei che arrivasse il segnale.
innanzitutto vorrei sapere:
1 )se esiste un metodo alternativo all'analizzatore per testare il segnale su un cavo di un'antenna che forse è stato messo fuori usc per servire la cucina
2) se eventualmente sarebbe possibile sostituire il "partitore" presente nella cucina con uno a 3 uscite.
3) ci potrebbe essere qualche altra soluzione tipo magari un cavo sul terrazzo?
tenete presente che la stanza 1 è la cucina e la stanza 3 è la stanza dove intendo portare il segnale

Allegati

• COMPONENTE TV.webp
    COMPONENTE TV.webp
    911.8 KB · Visualizzazioni: 44
  • Schema impianto.webp
    Schema impianto.webp
    3.6 KB · Visualizzazioni: 44
Il tuo partitore e' questo https://www.ebay.it/itm/292017225578?hash=item43fd953f6a:g:JGgAAOSwpXtekaVi
quindi penso che potresti provare con questo https://www.ebay.it/itm/294216947636?hash=item4480b257b4:g:4FsAAOSwxv1ekfCn
La spesa e' irrisoria , ti costera' molto di piu' il cavo (ammesso che il segnale sia sufficiente per tutti e tre i televisori)
C'e' anche questo, che forse potresti mettere a monte (prima) del partitore https://www.ebay.it/itm/292314364778?hash=item440f4b3b6a:g:-vIAAOSw9PNerUZZ

Ultima modifica:
Io ho usato questo perché avevo cambiato l'antenna di 17 anni fa che era ormai arrivata e con quello sto tranquillo perché ho tolto i partoriti.Unico problema se va via la corrente....

Io ho usato questo perché avevo cambiato l'antenna di 17 anni fa che era ormai arrivata e con quello sto tranquillo perché ho tolto i partoriti.Unico problema se va via la corrente....
intendendomi poco, sbaglio o quelli postati da quizface sono semplici splitter, mentre il tuo link è un amplificatore che è più indicato dove il segnale tv ha cattiva ricezione, aumentando/amplificando il segnale andando ad aumentale anche i rumori di fondo del segnale (di cui anche poco so)
EDIT: non avevo visto il terzo link di quizface che è un amplificatore

Ok, ma pur usando uno degli articoli che mi avete suggerito come risolvo il problema della distanza?
problema di distanza? io a casa avevo fatto tirare un cavo fino a una stanza lontana e pur funziona tutt'ora (lavoro successivo con impianto già in essere da tempo)
EDIT: più che un "problema di distanza" col timore che il segnale peggiori fino a lì, ora credo intendessi semplicemente dire "come ci arrivo", allora ti hanno già risposto

Ultima modifica:
chiedo scusa se torno sull'argomento.
l'antennista o comunque uno esperto in materia per ripristinare il segnale in una stanza dove è stato quasi sicuramente dismesso un cavo sarebbe in grado di renderlo di nuovo funzionante apportando delle modifiche all'interno di una delle scatole?
come ho accennato sopra, un'alternativa potrebbe essere quella di individuare l'antenna cetralizzata condominiale presente sul terrazzo per poi farla arrivare nella stanza interessata?

sarebbe da capire meglio
parlando solo di quella stanza 3
collegamento dismesso? ma attualmente il cavo arriva in quella stanza 3 oppure no? se si, quanto vecchio è quel cavo?
se no, allora di solito ci si collega al cavo che già ti arriva nell'appartamento, le risposte te le hanno già date sopra (tramite partitore), non si porta giù un altro cavo dal tetto

da inesperto e per quello che mi ricordo delle parole dell'antennista, il cavo forse è stato dismesso.
un cavo arriva nella stanza e non so nemmeno quale sia la provenienza.
ora comunque allego l'immagine del cavo.
una curiosità:
perché non si può portare il cavo dal terrazzo?

Allegati

• Antenna.webp
    Antenna.webp
    1,013.3 KB · Visualizzazioni: 34
Ultima modifica:
perché non si può portare il cavo dal terrazzo?
il cavo ti arriva già nell'appartamento, poi con il partitore in cucina che sostituisci con un altro, come ti hanno linkato sopra
non me ne intendo chissà che, ma se riesci puoi fare una continuazione da stanza 2 a stanza 3, invece che partire da stanza 1 per arrivare alla 3, continui invece da stanza 2 verso stanza 3 se possibile, mantenendo poi tutti e 3 i punti per presa antenna
da inesperto e per quello che mi ricordo delle parole dell'antennista, il cavo forse è stato dismesso.
ma a sto punto chiama l'antennista, o farai il lavoro tu? se ti serviva un aiuto per fare da solo allora ci si aiutava, ma in questo caso credo fai prima a chiamare uno che se ne intende, ma un antennista vero intendo, credimi fai proprio prima

ok. nel frattempo che faccio il tentativo dalla stanza 2 alla stanza 3 chiedo gentilmente di non chiudere la discussione grazie

scusate la domanda stupida, ma come faccio a sapere se la mia abitazione è servita da un'antenna centralizzata oppure no?

Se hai l'antenna sul tuo balcone non è sicuramente centralizzata.

Se è sul tetto devi salire e controllare.
Nel caso sia presente una sola antenna è centralizzata, se ce n'é una per ogni condomino allora non è centralizzata.

abbiate pazienza, ma ho bisogno di un'ulteriore chiarimento onde evitare equivoci ma soprattutto problemi condominiali.
c'è un'antenna che arriva in casa.
per me che sono ignorante in materia ed a prescindere dal tipo di antenna:
1) perchè devo chiedere all'ammistratore la sua autorizzazione a fare salire l'antennista sul terrazzo?
2) nel caso in cui avessi la centralizzata e poichè la mia abitazione affaccia su 2 verticali, potrebbe essere che posso usufruire di 2 antenne?
3) nel caso in cui invece avessi l'antenna privata, devo comunque contattare l'amministratore?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro