antenna TV come antenna modem 4G

yardrat

Utente Èlite
5,132
2,080
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
Salute a tutti

Vorrei sfruttare l'antenna TV (recente) già presente sul tetto
con un modem/router 4G in mio possesso, gentilmente offertomi a gratis da PosteMobile il ZTE MF286R (grazie a PosteMobile Casa Web)
è possibile utilizzare l'antenna TV sul tetto per potermi garantire la massima ricezione mobile possibile? controindicazioni?
questo perché dal tetto c'è piena ricezione, verificato, altrimenti 2 tacche scarse in 4G in tutti gli altri posti, direi quindi che ogni tentativo varrebbe provare, confrontata la differenza

link 1 del modem già in possesso https://www.imei.info/it/phonedatabase/118263-zte-mf286r/
link 2 del modem https://ztedevices.com/en-gl/4g-wireless-router-mf286r/

motivo di apertura della discussione:
non sono riuscito a trovare (oppure non ho usato parole chiave corrette) un adattatore o semplice cavo che vada da presa antenna tv (quella presa dove si attacca la tv) a presa antenna del modem (il modem prevede 2 antennine di cui solo 1 inclusa nella scatola)

per potermi garantire la migliore ricezione mobile alla minor spesa, visto che l'antenna grande è già presente tanto vale sfruttarla, un semplice cavo confrontando la spesa piuttosto dell'acquisto di un nuovo modem che non credo migliorerebbe significativamente almeno in fatto di ricezione
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,131
6,000
Non è un opzione sfruttabile, le antenne TV sono progettate per ricevere segnali con frequenze che partono da circa 120 MHz fino ad arrivare al massimo a 862 MHz ( anche meno dato che la parte alta dello spettro TV entro breve sarà dato in esclusiva al servizio telefonico 5G) mentre le frequenze del 4G occupano frequenze diverse.
1623585419225.png
Inoltre se all'antenna TV vi è collegato un amplificatore da palo , se provassi a collegarci il modem/router in tuo possesso sicuramente causeresti il danneggiamento dell'amplificatore ( a causa del segnale R.F. trasmesso alla sua uscita video) , con il risultato di non vedere più la televisione, inoltre il cavo TV non è adatto per frequenze cosi elevate( L'attenuazione sarebbe tale da rendere quasi inutilizzabile il modem).
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,325
11,198
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Salute a tutti

Vorrei sfruttare l'antenna TV (recente) già presente sul tetto
con un modem/router 4G in mio possesso, gentilmente offertomi a gratis da PosteMobile il ZTE MF286R (grazie a PosteMobile Casa Web)
è possibile utilizzare l'antenna TV sul tetto per potermi garantire la massima ricezione mobile possibile? controindicazioni?
questo perché dal tetto c'è piena ricezione, verificato, altrimenti 2 tacche scarse in 4G in tutti gli altri posti, direi quindi che ogni tentativo varrebbe provare, confrontata la differenza

link 1 del modem già in possesso https://www.imei.info/it/phonedatabase/118263-zte-mf286r/
link 2 del modem https://ztedevices.com/en-gl/4g-wireless-router-mf286r/

motivo di apertura della discussione:
non sono riuscito a trovare (oppure non ho usato parole chiave corrette) un adattatore o semplice cavo che vada da presa antenna tv (quella presa dove si attacca la tv) a presa antenna del modem (il modem prevede 2 antennine di cui solo 1 inclusa nella scatola)

per potermi garantire la migliore ricezione mobile alla minor spesa, visto che l'antenna grande è già presente tanto vale sfruttarla, un semplice cavo confrontando la spesa piuttosto dell'acquisto di un nuovo modem che non credo migliorerebbe significativamente almeno in fatto di ricezione
Non credo sia fattibile, per una questione di come siano diversamente tarate in ricezione le due diverse antenne.
Ma posso sbagliare, io vedevo mio cognato un radio amatore tribolare non poco per la taratura delle antenne, ognuna di esse ha una banda di ricezione/trasmissione.
Dovresti cercare una guida su come farsene una per il G4, oppure su prodotti già pronti: https://www.amazon.it/dp/B01J526QBK/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
 
  • Mi piace
Reazioni: yardrat

leoben

Utente Attivo
303
109
Le antenne non sono pezzi di metallo messi sul tetto a caso. Hanno forma, dimensione ed orientamento ben definiti. Questo a seconda della frequenza, della polarizzazione del segnale e della posizione dei ripetitori della tua zona.
Quindi decisamente non utilizzabili quali antenne 4G...
Inoltre le antenne sul tetto, assieme al resto dell'impianto (amplificatore/mixer), sono pensati per la ricezione del segnale. Tu devi pure ritrasmetterlo...
 
  • Mi piace
Reazioni: yardrat

yardrat

Utente Èlite
5,132
2,080
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
ah peccato, che occasione mancata, avendo un'antenna TV recente
Inoltre le antenne sul tetto, assieme al resto dell'impianto (amplificatore/mixer), sono pensati per la ricezione del segnale. Tu devi pure ritrasmetterlo...
ricordo che col digitale terrestre (intorno al 2006) c'erano dei "contenuti interattivi" con i programmi televisivi, specie i quiz televisivi, per i quali si trasmetteva anche, poi i migliori non so cosa vincevano, ma ricordo che c'era questa possibilità di trasmettere, oltre che ricevere

esiste qualcosa sempre di fattibile (in €uro) come l'esempio in link, che però sia già ok per il 5G?
anche perché nel 2023 almeno secondo le tabelle di marcia, dovrebbero già essere conclusi i lavori nella cittadina qua da me per le celle 5G, poi vedremo..
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,325
11,198
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
ah peccato, che occasione mancata, avendo un'antenna TV recente

ricordo che col digitale terrestre (intorno al 2006) c'erano dei "contenuti interattivi" con i programmi televisivi, specie i quiz televisivi, per i quali si trasmetteva anche, poi i migliori non so cosa vincevano, ma ricordo che c'era questa possibilità di trasmettere, oltre che ricevere


esiste qualcosa sempre di fattibile (in €uro) come l'esempio in link, che però sia già ok per il 5G?
anche perché nel 2023 almeno secondo le tabelle di marcia, dovrebbero già essere conclusi i lavori nella cittadina qua da me per le celle 5G, poi vedremo..
https://www.amazon.it/dp/B081QCWTZX/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
 
  • Mi piace
Reazioni: yardrat

yardrat

Utente Èlite
5,132
2,080
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
saltato all'occhio questo https://www.amazon.it/dp/B08F4S4DMN/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

ho trovato la comparativa qua (piccola barra arancione in fondo alla pagina)
https://poynting.tech/antennas/xpol-2-5g/?compare=14917,14919
che comunque lo potete vedete da qui sotto spoiler:
XPOL 5G.png

quello che ho linkato io ha in più la frequenza di banda 1427-1517MHz che dall'immagine postata da Massimo 2967 pare riguardi solo certe frequenze 4G con tim e vodafone

mio link "gain 3dBi"
link di Blume. "gain 11dBi"
quindi se ho capito bene con quello linkato da Blume. si riceve meglio ? ok quindi, grazie!
 
Ultima modifica:

yardrat

Utente Èlite
5,132
2,080
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
ok per pc e console di gioco, tutti dispositivi connessi via cavo al modem 4G
un'ultima cosa che mi potrebbe essere molto utile sapere, un'antenna del genere può portare dentro casa la copertura 4G come da perfetta copertura che ho sul tetto, ma per avere smartphone non in wifi ma che siano sempre in 4G

cioè che altro dispositivo devo avere in casa, da connettere ad una delle due antenne linkate (valuterò poi quale, quella da 20 euro mi alletta il prezzo) per avere la rete mobile con la piena ricezione disponibile (invece delle 2 tacche scarse dentro casa e dal giardino :( che differenza..)

un dispositivo che ha un'antenna a sua volta internamente casa, esiste qualcosa del genere per il 4G?
 
Ultima modifica:

yardrat

Utente Èlite
5,132
2,080
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64

Massimo 2967

Utente Èlite
7,131
6,000
niente, pare che la soluzione migliore sia una all-in-one cioè una cosa così: https://www.amazon.it/dp/B07Y1YDSTK/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
copre tutto, 4G parlando sicuramente, 800 900 1800 2100 2600 MHz
Stai attento quando usi questi ripetitori attivi, potrebbero causare interferenze alle altre utenze, ed in quel caso potrebbero essere uccelli per diabetici.

Le normative europee esistono per garantire che i ripetitori non causino interferenze alle reti di telefonia mobile. L’interferenza provoca cadute di chiamata anche agli altri utenti che utilizzano i cellulari e, a volte, una completa impossibilità di utilizzare la rete di telefonia mobile.
Ogni anno le forze dell’ordine confiscano molte migliaia di ripetitori illegali.
Le stazioni radio base degli operatori di telefonia rilevano le interferenze illegali, successivamente l’operatore di telefonia mobile contatta le forze dell’ordine per trovare la fonte dell’interferenza. Una volta trovato il ripetitore illegale questo viene confiscato e il proprietario multato.

 

yardrat

Utente Èlite
5,132
2,080
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
PC e console di gioco sono connessi via lan ethernet, ma vorrei evitare il WiFi per i dispositivi mobili, tant'è che nelle impostazioni del modem router ho disattivato il WiFi, visto anche che i giga non mi mancano e visto che c'è una netta differenza di prestazioni, stando connessi direttamente via internet 4G (almeno vodafone) mi va una bomba se conto la ricezione sul tetto

quella che ho linkato pare la migliore soluzione all-in-one che copre tutte le frequenze 4G
sossoldi ma visto che devo vivere una volta sola, tanto vale che sto alle migliori prestazioni e copertura, poi faccio anche gaming da dispositivi mobili e non è il massimo via WiFi confrontato al 4G dove prende bene almeno

se avete alternative di prodotti analoghi da proporre al miglior prezzo non aspetto altro

Stai attento quando usi questi ripetitori attivi, potrebbero causare interferenze alle altre utenze, ed in quel caso potrebbero essere uccelli per diabetici.

Le normative europee esistono per garantire che i ripetitori non causino interferenze alle reti di telefonia mobile. L’interferenza provoca cadute di chiamata anche agli altri utenti che utilizzano i cellulari e, a volte, una completa impossibilità di utilizzare la rete di telefonia mobile.
Ogni anno le forze dell’ordine confiscano molte migliaia di ripetitori illegali.
Le stazioni radio base degli operatori di telefonia rilevano le interferenze illegali, successivamente l’operatore di telefonia mobile contatta le forze dell’ordine per trovare la fonte dell’interferenza. Una volta trovato il ripetitore illegale questo viene confiscato e il proprietario multato.
ok ma l'installazione la farei fare da un tecnico apposito, facendo tutto secondo normative
 
U

Utente 125751

Ospite
quella che ho linkato pare la migliore soluzione all-in-one che copre tutte le frequenze 4G
sossoldi ma visto che devo vivere una volta sola, tanto vale che sto alle migliori prestazioni e copertura, poi faccio anche gaming da dispositivi mobili e non è il massimo via WiFi confrontato al 4G dove prende bene almeno

Ciao.

A parte che non è detto che starai alle migliori prestazioni e copertura e poi quello che hai linkato è un ripetitore attivo...
Dimentichi i soldi della multa, che non sono affatto pochi, ed il fatto che te la faranno togliere. Sai quante persone è successo prima di te.

ok ma l'installazione la farei fare da un tecnico apposito, facendo tutto secondo normative

Non lo farai tutto secondo normative perchè si tratta di un ripetitore attivo e tu sei un privato e non hai la licenza. Il tecnico sarebbe tuo complice in questo reato.
 

GeoLan

Nuovo Utente
110
21
Non sono vietati a prescindere gli amplificatori di segnale. Bisogna rispettare il DECRETO MINISTERIALE 16/05/2014. E' necessario installare apparati certificati con certificazione dell'istallazione a cura di ditta specializzata. Costano parecchio però. Di certo non si possono installare le ciofecate che vendono a prezzo su internet....
 

leoben

Utente Attivo
303
109
Magari sto scrivendo una cosa stupida che hai già valutato... Non hai modo di arrivare in soffitta e mettere lì un normale modem/router 4G e tirare giù un cavo lan? E su questo cavo eventualmente collegare un access point per avere la rete in tutta casa?
Oppure metti il router 4g in un contenitore stagno ip68 e lo metti direttamente fuori... ???
Questo per dire che io ci penserei 2 volte prima di mettermi in casa un'antenna attiva per il 4g...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!