PROBLEMA Anomalie avvio PC

iuris

Utente Attivo
606
23
CPU
Ryzen 2700X
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Gigabyte x570 aorus elite
HDD
Ssd sandisk plus
RAM
Hyperx predator 2x8gb, 2x hx432c16pb3a/8
GPU
Gigabyte 1660 Super
Monitor
Benq EW277HDR
PSU
NZXT C650
Case
Sharkoon TG6
OS
Win10 Pro
Giorno foro...
vorrei cercare di capire se la mia buil funziona correttamente o meno, visto che sono ancora e per pochi giorni in periodo di reso amazon...
In particolare noto che il pc nel passaggio tra la schermata iniziale con il logo Aorus a quella per il login in windows, è come se si fermasse tutto (tranne i led) fino a portare le ventola a fermarsi per un istante per poi riprendere.
Finalmente ( e purtroppo) sono riuscito questa mattina a riprendere il fenomeno con il cell. Nel video che linko sotto è possibile sentire anche uno strano suono del bip di stato (che non è quelli di avvio del pc).

VIDEO

Altra cosa che noto è che dopo che il pc lo uso per un po di tempo sento uno strano fruscio provenire dal case e che sembra più forte nel rear, tra la zona della ventola e quella degli ingressi della GPU.

VIDEO

Si sente meglio a partire dal secondo 10 in poi
Il suono non lo fa sempre, Ma in genere dopo che si comincia a un po' a stressare il pc. Ho provato a disabilitare le ventole della GPU e questo fruscio rimane.
Inoltre non credo sia la ventola rear del case così come non mi sembra essere il dissi che per quanto sia rumoroso al 100% della velocità genera un altro tipo di suono.
Ho provato a capire se potesse essere coil whine ascoltando alcuni suoni da video su YT e non mi sembrano quelli. MA non essendo esperto potrei fuorviare con le mie impressioni.

Grazie a chi mi aiuterà
 

Rvvitale

Nuovo Utente
50
10
Bellissimo il primo video, mi sembra quasi la stessa cosa che faceva il mio PC... Io ho risolto aggiornando il BIOS. Il problema era un errato riconoscimento della VGA all'avvio, problema della mobo... Prova aggiornando il BIOS, se lo fa saltuariamente prova a vedere se non hai smanettato troppo con il BIOS con impostazioni come erp ready, xmp profile, ecc... Facci sapere
 
  • Mi piace
Reazioni: iuris

iuris

Utente Attivo
606
23
CPU
Ryzen 2700X
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Gigabyte x570 aorus elite
HDD
Ssd sandisk plus
RAM
Hyperx predator 2x8gb, 2x hx432c16pb3a/8
GPU
Gigabyte 1660 Super
Monitor
Benq EW277HDR
PSU
NZXT C650
Case
Sharkoon TG6
OS
Win10 Pro
Bellissimo il primo video, mi sembra quasi la stessa cosa che faceva il mio PC... Io ho risolto aggiornando il BIOS. Il problema era un errato riconoscimento della VGA all'avvio, problema della mobo... Prova aggiornando il BIOS, se lo fa saltuariamente prova a vedere se non hai smanettato troppo con il BIOS con impostazioni come erp ready, xmp profile, ecc... Facci sapere
Ho aggiornato il Bios dalla F11 di base alla ultima F20.
Ho impostato il profili Xmp per mettere le ram a 3200.
Attivato erp per far spegnere i LED alla chiusura del PC.

Poi succede questo :
Chiudo il pc dopo averlo usato normalmente senza problemi.
Poi dopo pranzo ritorno e fa così:

video

Poi sembra tornato alla normalità ma cmq sempre nella schermata di passaggio tra logo aours e login win10 oltre a fare sempre los tresso fatto che si fermano le ventole ora fa anche un bip

video
 

Rvvitale

Nuovo Utente
50
10
Perfetto mi fai capire che è sempre più simile al mio problema. Avevo risolto imparando a conviverci continuando a informarmi su internet. Alla fine mi sono accorto che era colpa di ERPready che in qualche modo mantiene il PC in uno stato quiescente ma senza successo. Ho risolto dopo 3 mesi che era uscito un aggiornamento ad hoc per quel problema. Io ero consapevole fosse un problema della mobo, se il PC funziona e non ha altri problemi, compreso tutti i componenti, secondo me è lo stesso problema che avevo io. Domanda stupida hai fatto anche clear CMOS?
Post unito automaticamente:

Fai anche una prova così. A me faceva il birichino e andava in palla, prova anche tu e dimmi cosa viene fuori. Accendi il PC e mentre è acceso schiaccia il pulsante di accensione per mandarlo in sospensione (se non è settato come tale mettilo dalle impostazioni). Quando lo riaccendi vedi se si "sveglia" come dovrebbe, ovvero dalla sospensione, oppure se fa un reboot completo. A me con profilo ERPready faceva un reboot in questo caso perché andava in pappa
 

iuris

Utente Attivo
606
23
CPU
Ryzen 2700X
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Gigabyte x570 aorus elite
HDD
Ssd sandisk plus
RAM
Hyperx predator 2x8gb, 2x hx432c16pb3a/8
GPU
Gigabyte 1660 Super
Monitor
Benq EW277HDR
PSU
NZXT C650
Case
Sharkoon TG6
OS
Win10 Pro
Perfetto mi fai capire che è sempre più simile al mio problema. Avevo risolto imparando a conviverci continuando a informarmi su internet. Alla fine mi sono accorto che era colpa di ERPready che in qualche modo mantiene il PC in uno stato quiescente ma senza successo. Ho risolto dopo 3 mesi che era uscito un aggiornamento ad hoc per quel problema. Io ero consapevole fosse un problema della mobo, se il PC funziona e non ha altri problemi, compreso tutti i componenti, secondo me è lo stesso problema che avevo io. Domanda stupida hai fatto anche clear CMOS?
Grazie per le risposte.
Non so neanche a cosa serve il clear cmos.
Non ho capito alla fine come hai risolto, vorrei avere erp attivato perché mouse e led della mobo stanno sempre accesi altrimenti.
Per il riconoscimento della GPU anche non so cosa fare.
Il profilo Xmp lo posso tenere aperto?
 

Rvvitale

Nuovo Utente
50
10
Profilo xmp si. Ripeto, non avevo risolto finché non è uscito un aggiornamento ad hoc del BIOS. Prova a disabilitare erp profile e vedi se il problema si ripresenta... Se vuoi tenerlo acceso puoi farlo, ripeto che secondo me quel "problema" non è un vero e proprio peoblema, cioè a mio parere non va a inficiare sulla salute dei componenti. Mouse e led della mobo possono spegnersi allo spegnimento, basta che trovi l'impostazione da BIOS (se presente) di non dare corrente alle porte USB a PC spento
 
  • Mi piace
Reazioni: iuris

iuris

Utente Attivo
606
23
CPU
Ryzen 2700X
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Gigabyte x570 aorus elite
HDD
Ssd sandisk plus
RAM
Hyperx predator 2x8gb, 2x hx432c16pb3a/8
GPU
Gigabyte 1660 Super
Monitor
Benq EW277HDR
PSU
NZXT C650
Case
Sharkoon TG6
OS
Win10 Pro
Come si imposta il pulsante di accensione per la sospensione?
 

Rvvitale

Nuovo Utente
50
10
Se hai WIN 10 in basso a sinistra dove c'è lo spazio per la ricerca digita "modifica combinazioni per il risparmio di energia" poi sotto in blu clicchi su "cambia impostazioni avanzate risparmio di energia" scorri sulla voce "pulsanti di alimentazione" e su "operazione pulsante di alimentazione" metti l'impostazione "sospensione"
 

iuris

Utente Attivo
606
23
CPU
Ryzen 2700X
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Gigabyte x570 aorus elite
HDD
Ssd sandisk plus
RAM
Hyperx predator 2x8gb, 2x hx432c16pb3a/8
GPU
Gigabyte 1660 Super
Monitor
Benq EW277HDR
PSU
NZXT C650
Case
Sharkoon TG6
OS
Win10 Pro
Se hai WIN 10 in basso a sinistra dove c'è lo spazio per la ricerca digita "modifica combinazioni per il risparmio di energia" poi sotto in blu clicchi su "cambia impostazioni avanzate risparmio di energia" scorri sulla voce "pulsanti di alimentazione" e su "operazione pulsante di alimentazione" metti l'impostazione "sospensione"
Suppongo che una volta verificato posso tornare indietro.
Ma se disattivo erp e tolgo corrente alla usb per il mouse, il LED della mobo come li chiudo? Ho una Aorsu x570 e il software fusion fa pena tant'è che l'ho disinstallato
 

Rvvitale

Nuovo Utente
50
10
Si puoi rimettere tutto come prima senza problemi. Per il led della mobo non saprei aiutarti. Si alcuni BIOS ci sono delle impostazioni specifiche proprio per disabilitare tutti i led, altrimenti come hai ben fatto esiste il profilo ERPready che però purtroppo a volte (nel mio caso e forse nel tuo) rompe le scatole
 

iuris

Utente Attivo
606
23
CPU
Ryzen 2700X
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Gigabyte x570 aorus elite
HDD
Ssd sandisk plus
RAM
Hyperx predator 2x8gb, 2x hx432c16pb3a/8
GPU
Gigabyte 1660 Super
Monitor
Benq EW277HDR
PSU
NZXT C650
Case
Sharkoon TG6
OS
Win10 Pro
Si puoi rimettere tutto come prima senza problemi. Per il led della mobo non saprei aiutarti. Si alcuni BIOS ci sono delle impostazioni specifiche proprio per disabilitare tutti i led, altrimenti come hai ben fatto esiste il profilo ERPready che però purtroppo a volte (nel mio caso e forse nel tuo) rompe le scatole
Se vado nel bios alla voce Settings/miscellonaus c'è la voce Leds in sleep hibernagion eland sfot off state : disattivo.
 

Rvvitale

Nuovo Utente
50
10
Se non ricordo male quell'impostaziome funziona solo per esempio con dei led strips attaccati alla 5V quindi nel tuo caso non avendo niente sulla 5V o comunque non essendo questo il tuo problema, non ti cambierebbe nulla
 

iuris

Utente Attivo
606
23
CPU
Ryzen 2700X
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Gigabyte x570 aorus elite
HDD
Ssd sandisk plus
RAM
Hyperx predator 2x8gb, 2x hx432c16pb3a/8
GPU
Gigabyte 1660 Super
Monitor
Benq EW277HDR
PSU
NZXT C650
Case
Sharkoon TG6
OS
Win10 Pro
Se non ricordo male quell'impostaziome funziona solo per esempio con dei led strips attaccati alla 5V quindi nel tuo caso non avendo niente sulla 5V o comunque non essendo questo il tuo problema, non ti cambierebbe nulla
Scusa se approfitto, ho disattivato erp, quindi ora i LED del mouse sono aperti, ma quelli della mobo no.
Se riesco a capire come settare lo spegnimento del LED del mouse senza LED tengo almeno erp disattivato.
Ma non sono pratico ed ho paura di far danni.
 

Rvvitale

Nuovo Utente
50
10
Nessun problema, prova ad avviare una ricerca nel BIOS manualmente scrivendo USB e vedi se ci sono impostazioni legate per esempio a USB charge o cose simili. Ripeto che ho una mobo diversa quindi anche per me funziona in maniera diversa la gestione dei led e delle periferiche a PC spento
 
  • Mi piace
Reazioni: iuris

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,154
26,387
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
No, a me non sembra normale il titolo. Correggi cortesemente, così non ha il minimo senso
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: iuris

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili