PROBLEMA Anomalie avvio PC

iuris

Utente Attivo
606
23
CPU
Ryzen 2700X
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Gigabyte x570 aorus elite
HDD
Ssd sandisk plus
RAM
Hyperx predator 2x8gb, 2x hx432c16pb3a/8
GPU
Gigabyte 1660 Super
Monitor
Benq EW277HDR
PSU
NZXT C650
Case
Sharkoon TG6
OS
Win10 Pro
Giorno foro...
vorrei cercare di capire se la mia buil funziona correttamente o meno, visto che sono ancora e per pochi giorni in periodo di reso amazon...
In particolare noto che il pc nel passaggio tra la schermata iniziale con il logo Aorus a quella per il login in windows, è come se si fermasse tutto (tranne i led) fino a portare le ventola a fermarsi per un istante per poi riprendere.
Finalmente ( e purtroppo) sono riuscito questa mattina a riprendere il fenomeno con il cell. Nel video che linko sotto è possibile sentire anche uno strano suono del bip di stato (che non è quelli di avvio del pc).

VIDEO

Altra cosa che noto è che dopo che il pc lo uso per un po di tempo sento uno strano fruscio provenire dal case e che sembra più forte nel rear, tra la zona della ventola e quella degli ingressi della GPU.

VIDEO

Si sente meglio a partire dal secondo 10 in poi
Il suono non lo fa sempre, Ma in genere dopo che si comincia a un po' a stressare il pc. Ho provato a disabilitare le ventole della GPU e questo fruscio rimane.
Inoltre non credo sia la ventola rear del case così come non mi sembra essere il dissi che per quanto sia rumoroso al 100% della velocità genera un altro tipo di suono.
Ho provato a capire se potesse essere coil whine ascoltando alcuni suoni da video su YT e non mi sembrano quelli. MA non essendo esperto potrei fuorviare con le mie impressioni.

Grazie a chi mi aiuterà
 

iuris

Utente Attivo
606
23
CPU
Ryzen 2700X
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Gigabyte x570 aorus elite
HDD
Ssd sandisk plus
RAM
Hyperx predator 2x8gb, 2x hx432c16pb3a/8
GPU
Gigabyte 1660 Super
Monitor
Benq EW277HDR
PSU
NZXT C650
Case
Sharkoon TG6
OS
Win10 Pro
Nessun problema, prova ad avviare una ricerca nel BIOS manualmente scrivendo USB e vedi se ci sono impostazioni legate per esempio a USB charge o cose simili. Ripeto che ho una mobo diversa quindi anche per me funziona in maniera diversa la gestione dei led e delle periferiche a PC spento
fatto alcune prove, messo il profilo xmp a 3000 invece di 3200...
ho provato a disattivare l'erp,
alla fine ora si accende sempre così come a qesto video che ho già linkato : clicca qui dove al secondo 31/32 si sente un bip (diverso dal primo che fa all'accensione) che prima non faceva...
Visto che faceva sempre uguale ho riattivato l'erp.

Eppure vorrei provare con due ram prese dalla stessa confezione per escludere almeno il problema delle ram (visto che sono sì la stessa - 2x HX432C16PB3a/8 - ma prese da due confezioni separate , cioè in pacchi da una ram. Eppure in game faccio gli fps che devo fare in base alla mio configurazione...quella della firma...in fhd maxato su Warzone faccio quasi tra i 90 e 105 fps
 

iuris

Utente Attivo
606
23
CPU
Ryzen 2700X
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Gigabyte x570 aorus elite
HDD
Ssd sandisk plus
RAM
Hyperx predator 2x8gb, 2x hx432c16pb3a/8
GPU
Gigabyte 1660 Super
Monitor
Benq EW277HDR
PSU
NZXT C650
Case
Sharkoon TG6
OS
Win10 Pro
Non so se può essere...ma per motivi di archivio tengo collegati con sata due hdd 2.5" che avevo su dei portatili, quindi anche a 5400rpm, potrebbero causare incompatibilità e quindi problemi di lettura e rallentamenti come da video che ho linkato sopra?
Preciso che win10 è installato su un ssd impostato come primo nella priorità.
inogni caso ripeto, quel secondo bip prima della schermata di login a win10 non me lo faceva.
 

iuris

Utente Attivo
606
23
CPU
Ryzen 2700X
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Gigabyte x570 aorus elite
HDD
Ssd sandisk plus
RAM
Hyperx predator 2x8gb, 2x hx432c16pb3a/8
GPU
Gigabyte 1660 Super
Monitor
Benq EW277HDR
PSU
NZXT C650
Case
Sharkoon TG6
OS
Win10 Pro
Una prova veloce staccando i cavi degli hardisk la puoi fare
Ritolto gli hdd, non cambia
Provato con una ram alla volta. non cambia
Attaccato direttamente nella corrente a muro, non cambia.
Eppure ho la senzazione che ci sia qualcosa che rallenta il caricamento del PC

Noto nella schermata Performance monitor, alla voce Memoria/ errori di cache al secondo clicca qui

Poi alla voce Visualizzazione eventi mi escono due 1660 Super clicca qui

E comunque alla voce Eveti amministrativi mi porta una caterva di Erorri critici ed errori
 
Ultima modifica:

iuris

Utente Attivo
606
23
CPU
Ryzen 2700X
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Gigabyte x570 aorus elite
HDD
Ssd sandisk plus
RAM
Hyperx predator 2x8gb, 2x hx432c16pb3a/8
GPU
Gigabyte 1660 Super
Monitor
Benq EW277HDR
PSU
NZXT C650
Case
Sharkoon TG6
OS
Win10 Pro
Domanda forse inutile ma il sistema operativo lo hai installato da zero?
Si, installazione pulita tramite USB con la versione di Win10 versione 2004 montata con Rufus
 

iuris

Utente Attivo
606
23
CPU
Ryzen 2700X
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Gigabyte x570 aorus elite
HDD
Ssd sandisk plus
RAM
Hyperx predator 2x8gb, 2x hx432c16pb3a/8
GPU
Gigabyte 1660 Super
Monitor
Benq EW277HDR
PSU
NZXT C650
Case
Sharkoon TG6
OS
Win10 Pro
In questi giorni ho provato a togliere la batteria tampone dalla mobo e rimetterla.
Il secondo bip, prima del login a win10 si è tolto, le Ventole tuttavia si fermano sempre per un istante e poi riprendono.
Oggi, anzi poco fa mi ha ridato a distanza di una settimana schermato ed errore MEMORY Management.

Ho forzato l'arresto e riavviato.
Al momento rifunziona normalmente.
Ma mi domando ancora il perché.
Il fatto che le due ram per quanto simili non siano uscite dallo stesso pacco da due può creare questo problema oppure è la mobo?
 

iuris

Utente Attivo
606
23
CPU
Ryzen 2700X
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Gigabyte x570 aorus elite
HDD
Ssd sandisk plus
RAM
Hyperx predator 2x8gb, 2x hx432c16pb3a/8
GPU
Gigabyte 1660 Super
Monitor
Benq EW277HDR
PSU
NZXT C650
Case
Sharkoon TG6
OS
Win10 Pro
Probabilmente è la mobo, le RAM sicuramente non sono il problema... A mio parere non è un problema preoccupante quindi stai pur tranquillo
Come fa a non essere un problema serio?
210 euro di mobo e fa così?
Dovrei provare con ram diverse.
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Corsair RMX 750w Shift
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Corsair RMX 750w Shift
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro

iuris

Utente Attivo
606
23
CPU
Ryzen 2700X
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Gigabyte x570 aorus elite
HDD
Ssd sandisk plus
RAM
Hyperx predator 2x8gb, 2x hx432c16pb3a/8
GPU
Gigabyte 1660 Super
Monitor
Benq EW277HDR
PSU
NZXT C650
Case
Sharkoon TG6
OS
Win10 Pro
La configurazione è in firma. Cmq la rimetto:
MBD: Gigabyte X570 Aorus Elite
CPU : R7 2700X
Dissip.: Stock
GPU: Gigabyte 1660 super biventola
RAM: 2 banchi singoli da 8gb l'uno, ossia comprati separatamente in due confezioni diverse (lo so caz..ta, )quindi sono due Kingston HyperX Predator HX432CL16PB3A/8 (che risultano nella lista di compatibilità sul sito della mobo)
PSU: NZXT C650
Case: Sharkoon TG6.

Il pc come prestazioni nei vari benchmarch come superposition rientra nei parametri di ogni modello. Anche in game faccio gli fps massimi che la gpu consente.

Quando parte però come spiegato le ventole si fermano nel caricamento della schermata di login di win10. E un oretta fa mi ha dato dopo una settimana che si era verificato il blu screen con l'errore.

Ho contrallato sul sito della gigabyte ed è uscito un nuovo firmwarel'F21 che porta comedescrizione : improve memory compatibility.
L'ho aggiornato.
Le ventole fanno sempre uguale, ora bisogna vedere se rifa il problema del blu screen
Post unito automaticamente:

@riccarock
tramite un software ho visto che una ram à J-Die l'altra à C-Die.
 
Ultima modifica:

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Corsair RMX 750w Shift
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Puoi comprare altri due banchi di RAM tipo Patriot Viper steel 3200 cl16 o Corsair Vengeance lpx 2x8gb 3200 cl16

Per provarle ?
La configurazione è in firma. Cmq la rimetto:
MBD: Gigabyte X570 Aorus Elite
CPU : R7 2700X
Dissip.: Stock
GPU: Gigabyte 1660 super biventola
RAM: 2 banchi singoli da 8gb l'uno, ossia comprati separatamente in due confezioni diverse (lo so caz..ta, )quindi sono due Kingston HyperX Predator HX432CL16PB3A/8 (che risultano nella lista di compatibilità sul sito della mobo)
PSU: NZXT C650
Case: Sharkoon TG6.

Il pc come prestazioni nei vari benchmarch come superposition rientra nei parametri di ogni modello. Anche in game faccio gli fps massimi che la gpu consente.

Quando parte però come spiegato le ventole si fermano nel caricamento della schermata di login di win10. E un oretta fa mi ha dato dopo una settimana che si era verificato il blu screen con l'errore.

Ho contrallato sul sito della gigabyte ed è uscito un nuovo firmwarel'F21 che porta comedescrizione : improve memory compatibility.
L'ho aggiornato.
Le ventole fanno sempre uguale, ora bisogna vedere se rifa il problema del blu screen

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

iuris

Utente Attivo
606
23
CPU
Ryzen 2700X
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Gigabyte x570 aorus elite
HDD
Ssd sandisk plus
RAM
Hyperx predator 2x8gb, 2x hx432c16pb3a/8
GPU
Gigabyte 1660 Super
Monitor
Benq EW277HDR
PSU
NZXT C650
Case
Sharkoon TG6
OS
Win10 Pro

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili