PROBLEMA Anomalia accensione PC

Pubblicità
in alto a destra è RA
quando riprende vita entra nel BIOS e dicci cosa vedi
riprende vita subito , basta che riavvio , attualmente non vedo nulla di particolare nel bios tranne la schermata iniziale con i valori predefiniti ( l’ho di nuovo reimpostato ) . Vede i quattro slot ram della scheda madre di cui occupati solo l’a2 e il b2 , mi da le info sul processore , ssd ecc. cosa ti interessa sapere in particolare ?

Ultima modifica da un moderatore:
Sono andato su gigabyte perché in passato con msi ho avuto qualche problema, specialmente con il software per Windows totalmente instabile e buggato , però non credevo che anche con questo brand avrei avuto problemi , secondo me passo direttamente ad Asus ..
Guarda, ho avuto una Asus di recente e l'ho cambiata per la disperazione, instabile come poche.
Con Gigabyte non ho mai avuto problemi, ma qualche pezzo imperfetto può capitare.

Guarda, ho avuto una Asus di recente e l'ho cambiata per la disperazione, instabile come poche.
Con Gigabyte non ho mai avuto problemi, ma qualche pezzo imperfetto può capitare.
Madonna , ho avuto in passato problemi con msi , ho avuto asrock e MAI PIÙ NELLA VITA, gigabyte mi fa questo scherzo e tu che mi dici così … adesso compro una console ahahah

Madonna , ho avuto in passato problemi con msi , ho avuto asrock e MAI PIÙ NELLA VITA, gigabyte mi fa questo scherzo e tu che mi dici così … adesso compro una console ahahah
Esegui un test con occt sez cpu+ram anche 30 min

non serve resettare ma non si può lasciare il bios a default, soprattutto se vuoi popolare tutti gli slot
setta manualmente le ram e relativi voltaggi, probabilmente sei instabile lì
PS: non esiste un brand migliore dell'altro se lasciate i BIOS in Auto, 99,99% piazzano voltaggi a caso

non serve resettare ma non si può lasciare il bios a default, soprattutto se vuoi popolare tutti gli slot
setta manualmente le ram e relativi voltaggi, probabilmente sei instabile lì
PS: non esiste un brand migliore dell'altro se lasciate i BIOS in Auto, 99,99% piazzano voltaggi a caso
Sono in dual channel , non voglio popolare tutti e quattro gli slot , e di solito utilizzo l’amd expo, solo adesso l’ho riportata a default per le varie prove che sto facendo

Esegui un test con occt sez cpu+ram anche 30 min

Ho eseguito il test che mi hai detto ed in modalità extreme con profilo expo attivo ( quello che uso di solito ) , ed ecco il risultato :

1772456130029.webp

Non ci sono errori e l'ho fatto per quasi un'ora, ma anche nei test che facevo con aida64 extreme e FurMark per la gpu non ho mai avuto problemi ( fatti sempre di durata simile a questo )

anche io con Asus mi sono trovato male, credoi che le schede AM5 di Asus abbiano un qualche tipo di bug del bios che causa alcuni problemi ma per me è stato molto difficile capire quale. Seppure al livello hardware sono delle schede eccellenti

In primis alcune volte la scheda si fermava sul POST con il led DRAM giallo, cosa che veniva risolta dopo un riavvio forzato, un bug minorer ma fastidioso, ma quello che mi ha costreetto a cambiare 2 schede (sempre asus con chip differenti) è una sorta di blocco sempre sulla RAM alla quale non sono riuscito ad uscirne.
La scheda sembra andare in una sorta di "blocco" che non si risolve nemmeno con un clkear CMOS e un flashback ma solo con la sostituzioe del processore
Strano ma ho avuto 2 schede con le stesse sintomi, passato adesso a MSI non ho avuto il minimo problema

anche io con Asus mi sono trovato male, credoi che le schede AM5 di Asus abbiano un qualche tipo di bug del bios che causa alcuni problemi ma per me è stato molto difficile capire quale. Seppure al livello hardware sono delle schede eccellenti

In primis alcune volte la scheda si fermava sul POST con il led DRAM giallo, cosa che veniva risolta dopo un riavvio forzato, un bug minorer ma fastidioso, ma quello che mi ha costreetto a cambiare 2 schede (sempre asus con chip differenti) è una sorta di blocco sempre sulla RAM alla quale non sono riuscito ad uscirne.
La scheda sembra andare in una sorta di "blocco" che non si risolve nemmeno con un clkear CMOS e un flashback ma solo con la sostituzioe del processore
Strano ma ho avuto 2 schede con le stesse sintomi, passato adesso a MSI non ho avuto il minimo problema
Ma con gigabyte sembra succedere più o meno la stessa cosa eh , mi va in una sorta di blocco ed appunto ne esco solo dopo un riavvio , fortunatamente risolvo sempre così , non è un grande problema ma pur sempre una rottura , specie su una configurazione nuova . Pare ci siano quindi problemi diffusi su più brand e sui socket AM5

Pubblicità
Pubblicità
Indietro