announce release

• Autore discussione Autore discussione Utente 52152
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
U

Utente 52152

Ospite
il team di deepin rilascia la prima beta di deepin 12.06 su base ubuntu 12.04 LTS e gnome-shell 3.4.
il rilascio della stabile dovrebbe avvenire il 30/06

per maggiori info: (poche per la verità)
Linux Deepin 12.06 beta1

:asd:

semplice roadmap.

base ubuntu lts, dovrebbe essere già più che usabile.
scarico, provo e spero che vada male :asd: che disintegrare subito la mia 11.11.2 perfetta mi dispiace un pò.

beta 2 fuori:
Planet Linux Deepin - Linux Deepin

EDIT
è fuori la RC.
Google Translate

direi che è già matura. hanno fatto un bel lavoro.
installata adesso, piazzo i driver nvidia e testo un pò.
durante l'installazione, va a scaricare ed installare il kernel pae se vede più di 3 GB di ram nella macchina.
al riavvio, questo non mi riconosce mouse e tastiera wireless... riavvio forzato.
meglio avviare con il kernel non pae e reistallare il pae a distro installata.
credo che da live, qualcosa vada storto con il riconoscimento hardware.

EDIT
rilasciata 12.06

Ultima modifica da un moderatore:
provata in live e va estremamente bene. mi pare anche molto più reattiva della precedente.
novità introdotte: nessuna, oltre il suo naturale upgrade 11.10-12.04
la GUI è la stessa della precedenta, solo cambiato combinazione di colori sui temi gtk (molto piacevoli) e come sfondo, un grigio (discutibile) al posto del bianco.

completamente localizzata in inglese non dando più quel fastidioso warning del locale installato a metà.
segno che mirano ad ampliare l'utenza, oltre quella cinese.

con il pennino DVB USB della pinnacle, non va a buon fine il boot. freeza.
ma questo capitava anche con ubuntu 12:04, con tanto di errore firmware ecc.
devo toglierlo fisicamente dalla porta USB per avviare bene la distro.

avrei dovuto verificare altri mal funzionamenti di deepin (o di gnome-shell in generale?), ma sono di poco "¹conto"
¹se con synaptic aperto si prova a cambiare la misura dei fonts da gnome-tweak-tool, la distro freeza.
roba da poco. a saperlo, si configurano i caratteri in un'altro momento.

installata? impossibile! hanno i repo che scaricano a 3-5 KB/s
non voglio pensare cosa sia dover installarmi tutti il software di uso comune.
peccato, perché ho provato qualche soft. di cui non ne posso fare a meno e risulta anche meglio funzionante di questo della 11.12.

aspetto che si sblocchi la questione repository.

cavolo ero scettico su questo deepin, ma è veramente una bomba! è velocissimo rispetto alla controparte ubuntu, e pensare che sto provando la 11.12, perchè la 12.06 è ancora in beta!

la beta 1 non è ancora usabile. qualche bug importante e fastidioso.
stanno posticipando il rilascio della beta 2. probabile che si salti direttamente alla rc.

credo che lavorare su questa 12.04 sia molto difficile.
ieri sperimentavo e pasticciavo una lubuntu 12.04 e ho avuto non pochi problemi. mi pare che sia nata sotto una cattiva stella :sisi:

boh io sto usando ubuntu 12.04 e non mi da particolari problemi, se non il fatto di essere un pò pesantino...
per deepin 11.12 invece ho dovuto perdere un pò di tempo per cercare di impostarla in italiano poichè sembra che abbia qualche problemino con le localizzazioni, ma per il resto è veramente perfetta, persino il flash funziona bene, quasi quanto windows, l'avvio del software center non impiega millenni, l'avvio di tutte le altre applicazioni è istantaneo, il boot impiega pochissimo, che dire, una cinesata ben riuscita!

anche a me ubuntu aveva funzionato bene, sono le derivate che non mi hanno convinto.
c'è anche da dire che io pasticcio molto, ovunque cerco di mettere e usare gnome-shell facendo fare prima una cura dimagrante alla distro di turno.
probabile che non digeriscano una pesante personalizzazione.

deepin: flash player funziona molto bene! mai un crash, e ci passo la giornata a guardare video in full screen.
poi, in genere, tutte le applicazioni che uso pesantemente, funzionano alla perfezione.
gtk-recordmydesktop, handbrake, audacity, openshot ecc. se una di queste appl. funzionasse male, la cestinerei come ho fatto con altre.

¹per la localizzazione, impossibile localizzarla al 100% ma in generale, si ha un buon 95% di tutto in ITA.
se si decide di rimuovere la lingua inglese dal centro di controllo (cosa che io faccio sempre), è cosa buona e giusta per evitare freeze di apt, prima
disinstallare manualmente wamerican: questo apre ncursers per decidere quale dizionario usare.
se lo si fa da control-center, non si apre questa finestra di dialogo, apt aspetterà all'infinito una scelta che non possiamo fare.

provato deepin-scrot? una piccola e geniale idea :sisi:
ctrl+alt+a

¹credo che una soluzione esista, visto che i pacchetti provvengono comunque dai repo ubuntu.
altra cosa per la shell personalizzata da loro, ma questo non credo che sia un problema.

hmmm deepin-scrot l'ho appena provato, ma non riesco a capire a cosa serve... l'inglese e wamerican li ho cancellati :asd:

la shell personalizzata mi piace, perchè è usabile rispetto a quella di default, le applicazioni aperte le ho sulla barra, il che è una grande cosa.
probabilmente devo cambiare solo un pò il tema che non mi sembra molto azzeccato quello di default.

uscita la beta 2.
stanotte la provo :vv:

EDIT

la sto provando al volo, pare stabile e reattiva.
mi sono ritrovato con 2 sorprese...

un nuovo player da loro creato con la fighissima anteprima nella barra di scorrimento.

player.webp

e quello che sembra banshee rivisitato

mp3.webp

adesso streaming... kernele1 on Justin.tv
magari stanotte installo e provo per bene stabilita' e varie.
pare un lavoro di grande bonta' :sisi:

EDIT
è fuori la RC.
Google Translate

direi che è già matura. hanno fatto un bel lavoro.
installata adesso, piazzo i driver nvidia e testo un pò.
durante l'installazione, va a scaricare ed installare il kernel pae se vede più di 3 GB di ram nella macchina.
al riavvio, questo non mi riconosce mouse e tastiera wireless... riavvio forzato.
meglio avviare con il kernel non pae e reistallare il pae a distro installata.
credo che da live, qualcosa vada storto con il riconoscimento hardware.

Ho avuto problemi con gli ATI proprietari per un certo periodo. Poi per fortuna sono spariti. Il mio voleva essere un rant verso i produttori di schede video che fanno sempre tirare i moccoloni (sul portatile ho nvidia optimus...LOL)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro