Ancora Bluescreens???? °_°'

Pubblicità
Neo? MP!

Ho notato che nella schermata del BIOS, se imposto le memorie manualmente ho questi voltaggi

Voltages.jpg

Non sono altini? Casomai glieli metto io non è un problema vero? :look: Mi sento così niubbo! :(

Neo? MP!

Ho notato che nella schermata del BIOS, se imposto le memorie manualmente ho questi voltaggi

Non sono altini? Casomai glieli metto io non è un problema vero? :look: Mi sento così niubbo! :(
risposto al PM.

se imposti le memorie manualmente intendi oltre che alla frequenza e ai timings anche i voltaggi o quelli li hai lasciati in auto?

Non far partire nulla con un vDimm di 1.87, rischieresti molto... Specialmente perchè sei ad aria quindi quasi 1.9v sulle ram le ucciderebbero.

Il CPU VTT se è in auto è normale che lo spara così in alto. Impostalo a 1.25v come ti ho detto: specialmente i D0 (qualsiasi tipo sia il processore, almeno dai pochi che ho provato) vanno a braccetto con cpuvtt piuttosto bassi. Aumentarli fuori misura non porta nella quasi totalità dei casi alcun benficio ;)

No infatti non ho bootato... Ho ricaricato i default e ho chiesto delucidazioni :asd:

Quei voltaggi li mette automaticamente non appena metto 7-8-7-20 2T a 1866Mhz. Se imposto anche il voltaggio manualmente non succede nulla, vero? :D

Stasera le imposto bene...

No infatti non ho bootato... Ho ricaricato i default e ho chiesto delucidazioni :asd:

Quei voltaggi li mette automaticamente non appena metto 7-8-7-20 2T a 1866Mhz. Se imposto anche il voltaggio manualmente non succede nulla, vero? :D

Stasera le imposto bene...
beh se ci fai un boot e poi resetti non uccidi nessuno, se usi quel voltaggio in maniera prolungata allora a lungo (leggi 1 mesetto neanche :asd:) andare le ram le butti e forse qualcosa al procio la fai pure.

Metti 1.65v come vDimm e come CPUVTT il valore che ti ho consigliato poco sopra, giusto per iniziare a vedere se ci sono miglioramenti o meno; impostare da bios i parametri manualmente è la cosa migliore... se si ha un'idea di cosa si sta andando a toccare xD.

p.s. non te la prendere a male, ma viste le tue conoscenze in merito, permettimi di dire che una P6T e un 920 ti andavano bene lo stesso... Quella mobo e quel procio non sono fatti per stare in un case! ;)

Avevo un po' di soldi da buttare.... E poi chi lo sa che non imparo qualcosa... Scommetto che qualche tempo fa anche tu non sapevi cosa significasse CPU VTT :asd:

E con tutti i montaggi video e rendering che faccio mi serviva un processore veloce...

Non dirmi "un 920 lo porti tranquillamente a 3.33Ghz e manco se ne accorge" perchè comunque sia la vita di un processore overclockato si accorcia... specie se sotto stress per 9/10 ore al giorno :D

Come si dice
Nessuno nasce imparato! :lol:
e allora Imparatemi! :lol:

Avevo un po' di soldi da buttare.... E poi chi lo sa che non imparo qualcosa... Scommetto che qualche tempo fa anche tu non sapevi cosa significasse CPU VTT :asd:

E con tutti i montaggi video e rendering che faccio mi serviva un processore veloce...

Non dirmi "un 920 lo porti tranquillamente a 3.33Ghz e manco se ne accorge" perchè comunque sia la vita di un processore overclockato si accorcia... specie se sotto stress per 9/10 ore al giorno :D

Come si dice
Nessuno nasce imparato! :lol:
e allora Imparatemi! :lol:
per carità non ho detto di "essere nato imparato" ma, come si suol dire, prima si impara a camminare e poi a correre ;)

Ergo per imparare a tirare il collo al tuo hw allora magari all'inizio un 920 e una mobo meno "estrema" andavano bene lo stesso no?

Comunque la storia che la vita del procio si accorcia è relativa. Dipende a che temperature lo fai andare soprattutto e a che voltaggi. un 920 a 3.33GHz ci arriva a occhi chiusi davvero, persino i C0 che occano meno dei D0 ;)

Comunque prova i settaggi. In questo campo si va avanti a tentativi e a prove. Se vedi che migliora allora sei sulla strada giusta, se no punto e a capo e riprovi ;)

per la storia dei 2100MHz ho paura di aver ragione io ... ho visto delle 2000GT portate a 2100 e poco più per bench ma con voltaggi molto più alti dei canonici 1.65v (parlando sempre di timings nell'ordine dei cas7/cas8 e raffreddamento ad aria). Ovviamente il discorso cambia se usi il TEC della corsair oppure raffreddamenti LN2 allora lì molto probabilmente sali di molto.

Certo magari mettendo che so cas10 puoi arrivare lontano ma imho se arrivi a 1950 - 2000MHz (diciamo a cas9) benchabili sei molto fortunato.

io con le mie corsair 2000 gia mi viene difficile arrivare a 2000 (per colpa del vQPI troppo alto per i miei gusti: 1.50 per tenere i 2000...) non per colpa delle ram...
per dire le mie sono arrivate molto tirate a ddr3-1750 6-6-6-16-60-1N!!! vqpi 1.45 vdram 1.64 (frequenza bassa colpa del bclk che si ferma a 219. lo step successivo del dram frequency sarebbe troppo alto e non mi reggerebbe il qpi se non dando dei voltaggi troppo alti, ma non voglio giocarmi la mb...)

Specialmente perchè sei ad aria quindi quasi 1.9v sulle ram le ucciderebbero.

mi ricordo male io o con quel voltaggio non partono le ram ma il controller di memoria nel procio?? comunque ho visto di ram su i7 portate anche molto piu dei 2v... ora non mi ricordo il forum ma se vuoi te lo posso cercare...

comunque con quelle a 2000 ci arriva benissimo...

io con le mie corsair 2000 gia mi viene difficile arrivare a 2000 (per colpa del vQPI troppo alto per i miei gusti: 1.50 per tenere i 2000...) non per colpa delle ram...
per dire le mie sono arrivate molto tirate a ddr3-1750 6-6-6-16-60-1N!!! vqpi 1.45 vdram 1.64 (frequenza bassa colpa del bclk che si ferma a 219. lo step successivo del dram frequency sarebbe troppo alto e non mi reggerebbe il qpi se non dando dei voltaggi troppo alti, ma non voglio giocarmi la mb...)

mi ricordo male io o con quel voltaggio non partono le ram ma il controller di memoria nel procio?? comunque ho visto di ram su i7 portate anche molto piu dei 2v... ora non mi ricordo il forum ma se vuoi te lo posso cercare...

comunque con quelle a 2000 ci arriva benissimo...
con 1.9v di vDimm partono le ram, se esageri col CPU VTT parte pure la cpu.

1.9v di vdimm ad aria sono un suicidio senza un corretto sistema di raffreddamento, specie se si mette in testa di benchare per ore. Non sono nemmeno pensabili questi voltaggi se addirittura li si vuole tenere in dayli.

Comunque ho scritto che per arrivare a 2000 POTREBBE arrivarci, aumentando spropositatamente voltaggi e latenze. e ripeto POTREBBE, quel tuo "ci arriva benissimo" mi sa di troppo ottimista ;)

Dipende poi da quanto uno è capace.

nn ho letto bene il thread ma spero di dare una mano ho due domande da porti:

-l'hard disk sta apposto??
-la evga nn ha un reset per le memorie tipo quello sulla rampage??

cmq quel mostro di scheda a default fa ridere le memorie vanno impostate manualmente!

-se puoi controlla le temperature sul south bridge e dimmi i voltaggi da bios.

guarda questo thread (sopratutto il terzultimo valore!!)

Core i7 Vdimm/VTT Graveyard :D - XtremeSystems Forums

però l'altro dove avevo letto voltaggio di dram che arrivavano fino a 2.3 e oltre non lo trovo...
lo so qual'è quel thread ma infatti se guardi nel titolo c'è scritto "cimitero i7 per vDIMM e vTT... Alcuni che hanno postato infatti con un vDIMM basso ma con un VTT di tipo 1.50 o 1.60 hanno fritto la cpu.

Inoltre bisogna vedere se i tizi che tengono 2.2v sulle ram hanno effettivamente montato i nuovi kit 3x2 o 3x1 certificati per gli 1.65v oppure ancora i vecchi 2x1 o 2x2.

Anzi ti dirò di più se spulci bene quel thread vedrai che ci sono utenti che hanno fritto cpu e ram anche solo con 1.35/1.38v al cpu VTT quindi... ;)

Conta in definitiva che su XS hanno un concetto piuttosto lato di "stabilità" (se passa un pi da 32m per loro è rock solid) e di raffreddamenti standard (per loro watercooling o phase change è il day use, guarda anche su kingpincooling.com ci sono un sacco di utenti provenienti da XS che come sistema in daily usano un phase).

Poi ti ripeto per come sono fatto io non ci proverei mai a tenere 2.2v alle ram (sempre se siano i kit per i7) e 1.50/1.60v per il VTT in daiy use 24/7... se tu vuoi provare sei liberissimo di farlo :D

beh ma infatti gia il nome del forum dice tutto... li ci scrivono i migliori overclockers che pubblicano le loro imprese...

scusa ma il vtt come lo imposto sulla rampage?? non mi sembra di aver trovato nessuna voce che lo riguarda... te ne sai qualcosa??

Pubblicità
Pubblicità
Indietro