Ancora Bluescreens???? °_°'

Pubblicità
Le uniche impostazioni che ho cambiato da quelle di Default sono i Timings delle memorie ( le ho impostate a 7-8-7-20 come scritto sulle memorie ), ho abilitato l'XMP facendo andare le memorie a 1867Mhz (sempre come scritto sulle memorie) e disabilitato lo SpeedStep. Per il resto è tutto su Auto.

Come faccio a postare il BIOS template? :D Mi armo di macchina fotografica? :asd:

p.s. non hai alzato i voltaggi delle ram quando hai cambiato i timings?

Si scusa hai ragione :rolleyes: 1.65V :sisi:

:D Non faccio prima a postarvi il link del manuale sul sito della EVGA? :asd::asd::asd::asd::asd::asd:
EVGA x58 Classified!

Mentre che ci siete, chi è così gentila da indicarmi il Voltaggio da aumentare proporzionalmente al BCLK? Per caso è QPI PLL VCore?:help:

P.S. Ma se fosse stato un problema di settaggi, non avrebbe dato sempre il problema al posto di darlo solo ogni tanto?

Le uniche impostazioni che ho cambiato da quelle di Default sono i Timings delle memorie ( le ho impostate a 7-8-7-20 come scritto sulle memorie ), ho abilitato l'XMP facendo andare le memorie a 1867Mhz (sempre come scritto sulle memorie) e disabilitato lo SpeedStep. Per il resto è tutto su Auto.

Come faccio a postare il BIOS template? :D Mi armo di macchina fotografica? :asd:
si, posta le foto delle schermate relative alle impostazioni della cpu e delle ram e i relativi voltaggi. Sarebbe molto più semplice aiutarti a risolvere questo inconveniente.

Altra cosa, come consigliato dal buon Dragonx21, non usare l'xmp ma imposta tutto manualmente (frequenza voltaggi e timings).

Il cpu pll a meno che di overclock spintissimi non serve cambiarlo. Almeno per la mia piccola esperienza fino ai 4GHz non è servito (parlo di 920 D0... tu che hai un 975 EE a maggior ragione dovresti raggiungere questa frequenza con estrema facilità cambiando solamente bclk, molti e aumentando di poco il vcore).
scusa non è un pò poco 1.65v per le ram O_o
terra chiama Oxyde rispondeteeeee!!! Mai sentito parlare di X58.... i7.... sai...?

Battute a parte, ogni kit ram per i7 va da un voltaggio minimo di 1.5v a un massimo di 1.65v (se non tutti almeno la stragrandissima maggioranza) quindi 1.65 non è poco, è il giusto. Certo poi c'è da considerare che magari impostando 1.65v da bios magari in windows ne arrivano 1.63 e allora, specialmente con kit così spinti, bisognerebbe garantire l'effettività degli 1.65 andando a incrementare il voltaggio delle ram nell'apposita voce del bios.

Comunque generalmente questa è sempre l'ultima cosa che si fa, prima bisognerebbe concentrarsi sul voltaggio al QPI che è determinante per eliminare tutti i problemi legati alle eventuali bsod (al 99% causati dalla ram) visto che cpu e ram sono strettamente legati tra loro su piattaforma nehalem.

scusate se non ho tutta questa familiarità con gli i7 ma si cercava comunque di essere d aiuto..
makumo non ti è venuto in mente di provare le ram a default?

scusate se non ho tutta questa familiarità con gli i7 ma si cercava comunque di essere d aiuto..
lo so carissimo, era una battuta detta in tono amichevole, nulla più :)

pardòn se è sembrata offensiva ;)

@MaKuMo: di nulla :)

:cav: che senso avrebbe? Immagina di comprare una Ferrari.. Appena superi i 150Km/h si spegne la macchina.... Viene l'elettrauto e ti dice "Provi a non superare i 150Km/h!"
Se compro la Ferrari, voglio che si comporti da Ferrari! :sisi: o no?

Ecco gli screen del BIOS

Memory_Features1.jpg

Memory_Features2.jpg

Frequency_Voltage.jpg

Voltage_Control.jpg

CPU_Features.jpg

scusa eh, le maggiori indiziate al problema sono le ram, se continui a spremerle senza capire perchè il pc si ravvi rischi solo di peggiorare..basta un pò di buon senso!
quello che stai facendo tu, è semplicemente continuare a tirare la ferrari, prima o poi spacchi il motore :D

poi fai come credi, io ti ho semplicemente invitato a provare ad abbassare i valori per vedere se il sistema regge in quel modo, non è di certo una soluzione definitiva

scusa eh, le maggiori indiziate al problema sono le ram, se continui a spremerle senza capire perchè il pc si ravvi rischi solo di peggiorare..basta un pò di buon senso!
quello che stai facendo tu, è semplicemente continuare a tirare la ferrari, prima o poi spacchi il motore :D

poi fai come credi, io ti ho semplicemente invitato a provare ad abbassare i valori per vedere se il sistema regge in quel modo, non è di certo una soluzione definitiva

^_^ Non sto dicendo che non hai ragione, ma si presuppone che queste memorie abbiano passato controlli su controlli e test su test per poterle vendere a questa frequenza... Dovrebbero essere rock solid a 1867Mhz, se le voglio tirare le porto a 2100Mhz e sto tirando la ferrari... così ci sto camminando a 160Km/h che con una macchina del genere li fai di terza :asd:

In tutti i casi ci gioco, ci lavoro, stresso il sistema in tutti i modi possibili e non è ancora riaccaduto... se fosse un problema hardware si sarebbe ripresentato penso, no? :oogle:

La cosa che mi ha fatto pensare all'HW è che mi ha dato BSOD anche mentre cercavo di far partire il computer dal DVD, come se volessi installare di nuovo il Sistema Operativo....

Non è che magari era qualche periferica USB che dava noie? :look: E poi si è messa apposto?

Allora prima di tutto non abilitare il profilo XMP ma imposta tu manualmente i parametri come ti è stato consigliato prima.

Secondo hai una GTX295 e se la voce memory LowGap presente nella tua EVGA è la medesima che c'è nella mia DFI ti consiglio di impostarla a 1565 (circa) MB o anche di più (non ricordo il valore corretto in cifre, spulciando nel bios puoi trovare i valori di riferimento di cui sto parlando).

Gpu con 1GB e oltre di memoria video (come la 280/85/95 e radeon x2 o configurazioni SLi/CF) richiedono un valore di Memory LG maggiore rispetto a quello standard.

Terza cosa (e importantissima) le tue ram sono date a 7-8-8-20-2T Corsair Dominator GT 1866 (TR3X6G1866C7GTF) - Bjorn3D.com e non 1T come hai impostato tu. Inoltre altre voci non sono corrette nei timings/subtimings. Apri CPU-z se proprio vuoi impostare anche i subtimings e nella cartella SPD delle tue ram vedrai a che valori stanno. Io ti consiglio di impostare semplicemente i principali a 7-8-8-20-2T.

Quarto: il CPU VTT impostalo manualmente. Ora non essendo pratico con la Classified non so se il voltaggio che ti fa scegliere è espresso così: X,XXX oppure solo come è mostrato nello screen (in +XXXmV). In ogni caso ti basta entrare in windows, aprire un programma che monitora le tensioni (sulla mia DFI c'è l'utilissimo Smart Guardian, sulla tua Classified ci sarà l'evga ELEET) e far arrivare un voltaggio intorno ai 1.25/1.28v... In genere è quello che chiede quella voce.

Il vcore, perfavore, imposta almeno quello in manuale, piuttosto abbonda ora che sei a default almeno inizi a toglierti una variabile. Impostalo a 1.2v che sicuramente reggerà così sei sicuro che non è carenza di vCore il tuo problema. ;)

EDIT: a 2100MHz quelle ram non ce le porti ;)

Comincio con il dirvi che è successo ancora una volta.... :(

Allora prima di tutto non abilitare il profilo XMP ma imposta tu manualmente i parametri come ti è stato consigliato prima.

ok... ora imposto manualmente i valori della ram

Secondo hai una GTX295 e se la voce memory LowGap presente nella tua EVGA è la medesima che c'è nella mia DFI ti consiglio di impostarla a 1565 (circa) MB o anche di più (non ricordo il valore corretto in cifre, spulciando nel bios puoi trovare i valori di riferimento di cui sto parlando).
Gpu con 1GB e oltre di memoria video (come la 280/85/95 e radeon x2 o configurazioni SLi/CF) richiedono un valore di Memory LG maggiore rispetto a quello standard.

Ok...
Terza cosa (e importantissima) le tue ram sono date a 7-8-8-20-2T Corsair Dominator GT 1866 (TR3X6G1866C7GTF) - Bjorn3D.com e non 1T come hai impostato tu. Inoltre altre voci non sono corrette nei timings/subtimings. Apri CPU-z se proprio vuoi impostare anche i subtimings e nella cartella SPD delle tue ram vedrai a che valori stanno. Io ti consiglio di impostare semplicemente i principali a 7-8-8-20-2T.

Qui devo contraddirti.... Quelle erano le RAM che avevo prima, quelle che la corsair ha ritirato... Adesso sono queste...
CMG6GX3M3A1866C7 - DOMINATOR GT, 6GB (3x2GB), 1866MHz, 7-8-7-20 però... l'1T non l'ho impostato io... infatti è impostato in AUTO... :(

Poco fa il computer non partiva di nuovo... Ho fatto anche un video che ora posto su Youtube per i tecnici corsair (:asd:) dove impreco mentre provo a farlo partire... Da BSOD anche facendolo partire dal DVD di Windows...

Poi ho caricato i default del BIOS ed è partito... A questo punto mi sa che è davvero problema di configurazione della RAM... Fortuna che ci siete voi!!!! :chupachup

Quarto: il CPU VTT impostalo manualmente. Ora non essendo pratico con la Classified non so se il voltaggio che ti fa scegliere è espresso così: X,XXX oppure solo come è mostrato nello screen (in +XXXmV). In ogni caso ti basta entrare in windows, aprire un programma che monitora le tensioni (sulla mia DFI c'è l'utilissimo Smart Guardian, sulla tua Classified ci sarà l'evga ELEET) e far arrivare un voltaggio intorno ai 1.25/1.28v... In genere è quello che chiede quella voce.

CPU VTT a 1.28.. ora lo imposto così....

Il vcore, perfavore, imposta almeno quello in manuale, piuttosto abbonda ora che sei a default almeno inizi a toglierti una variabile. Impostalo a 1.2v che sicuramente reggerà così sei sicuro che non è carenza di vCore il tuo problema. ;)

:lol: ok! :D 1.2V ma i core i7 non erano famosi per i consumi bassi? Poi con lo step del 975... :look: Troppa sfiga con sto processore....

EDIT: a 2100MHz quelle ram non ce le porti ;)
Vorrei tanto poterti contraddire pure qua :D Ma non so se posso! :)

Grazie tante! Stanotte provo a fare questi settaggi... Adesso ho la ragazza che batte nervosamente il piede in terra perchè siamo in ritardo per il cinema...
:look: :look: :look: Lei meglio non farla aspettare... Perchè sarebbe in grado di trasformare l'HAF in una lattina di coca :sisi: :sisi:

bye!!! Grazie ancora

Qui devo contraddirti.... Quelle erano le RAM che avevo prima, quelle che la corsair ha ritirato... Adesso sono queste...
CMG6GX3M3A1866C7 - DOMINATOR GT, 6GB (3x2GB), 1866MHz, 7-8-7-20 però... l'1T non l'ho impostato io... infatti è impostato in AUTO... :(
pardòn, i timings corretti sono 7-8-7-20 come dici tu, ma il ciclo rimane sempre 2T ;)
:lol: ok! :D 1.2V ma i core i7 non erano famosi per i consumi bassi? Poi con lo step del 975... :look: Troppa sfiga con sto processore....
1.2v sono provvisori per la frequenza a default visto che sei in una fase di "test". Con un 920/975 bello fortunato con 1.2v/1.25v lo puoi portare a 4GHz con HT on lavorando di fino ;)

per la storia dei 2100MHz ho paura di aver ragione io :D ... ho visto delle 2000GT portate a 2100 e poco più per bench ma con voltaggi molto più alti dei canonici 1.65v (parlando sempre di timings nell'ordine dei cas7/cas8 e raffreddamento ad aria). Ovviamente il discorso cambia se usi il TEC della corsair oppure raffreddamenti LN2 allora lì molto probabilmente sali di molto.

Certo magari mettendo che so cas10 puoi arrivare lontano ma imho se arrivi a 1950 - 2000MHz (diciamo a cas9) benchabili sei molto fortunato.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro