DOMANDA Anch'io alla ricerca di una tastiera meccanica

picca15

Nuovo Utente
20
1
CPU
Intel i7-8700K (a breve)
Dissipatore
NZXT Kraken X52 (a breve)
Scheda Madre
MSI Z370 Gaming M5 (a breve)
HDD
Samsung 960 EVO M.2 (a breve)
RAM
G.Skill DDR4-3000 16GB (a breve)
GPU
MSI GeForce GTX 1080 Ti Gaming X (a breve)
Audio
Cambridge Audio DacMagic Plus
Monitor
Sto cercando di scegliere quale prendere...
PSU
SeaSonic Prime Gold 850
Case
Fractal Design Arc Midi (a breve)
OS
Win 10 Home
Ovviamente ci sono le tastiere US negli Stati Uniti, ma come in Europa si può comprare una tastiera con layout differente, pensavo si riuscisse anche negli USA. Inoltre il layout può essere US ANSI o US ISO e tutte le tastiere che ho visto hanno layout ANSI e non ISO. Ho sempre trovato quel tasto sopra a invio nel formato ANSI scomodo da usare.

Per la YOTR, mi sembra di capire che si paga per avere la piastrina di ceramica e il fatto che si tratta di una tastiera prodotta in quantità limitata. Non sono però riuscito a trovare alcuna informazione relativa alle differenze shine 6 e shine 7 (o YOTR se è la stessa cosa). C'è qualche dato da qualche parte?
 

picca15

Nuovo Utente
20
1
CPU
Intel i7-8700K (a breve)
Dissipatore
NZXT Kraken X52 (a breve)
Scheda Madre
MSI Z370 Gaming M5 (a breve)
HDD
Samsung 960 EVO M.2 (a breve)
RAM
G.Skill DDR4-3000 16GB (a breve)
GPU
MSI GeForce GTX 1080 Ti Gaming X (a breve)
Audio
Cambridge Audio DacMagic Plus
Monitor
Sto cercando di scegliere quale prendere...
PSU
SeaSonic Prime Gold 850
Case
Fractal Design Arc Midi (a breve)
OS
Win 10 Home
con Layout UK non si trova nulla negli usa?
Ci avevo pensato, ma in tutti i siti che ho guardato ho trovato solo ed esclusivamente US. Ho pure contattato qualche azienda e mi hanno detto che hanno solo quelle.
Anche le Ducky le ho trovate solo US ANSI.
 

iSamurai

Utente Attivo
581
215
CPU
Intel i7 4770k
Dissipatore
Enermax ETS T40-Tb
Scheda Madre
Asrock z97 extreme 6
HDD
WD Green 1TB + WD Black 1TB + Samsung 850 Pro 256GB
RAM
Kingston Hyperx DDR3 16GB
GPU
Zotac 970
Monitor
Dell U2515H
PSU
Thermaltake London 550w
Case
NZXT H440
Periferiche
Logitech G502 Orion Spectrum - Magicforce 68 Outemu Brown - Anne Pro Gateron Blue - CM Novatouch - Apple Extended Keyboard II
OS
Archlinux
con Layout UK non si trova nulla negli usa?
Tieni presente che gli americani sono un pelo nazionalisti, figurati se trovi facilmente (e a prezzi decenti) roba importata dall'Europa lì.
 

picca15

Nuovo Utente
20
1
CPU
Intel i7-8700K (a breve)
Dissipatore
NZXT Kraken X52 (a breve)
Scheda Madre
MSI Z370 Gaming M5 (a breve)
HDD
Samsung 960 EVO M.2 (a breve)
RAM
G.Skill DDR4-3000 16GB (a breve)
GPU
MSI GeForce GTX 1080 Ti Gaming X (a breve)
Audio
Cambridge Audio DacMagic Plus
Monitor
Sto cercando di scegliere quale prendere...
PSU
SeaSonic Prime Gold 850
Case
Fractal Design Arc Midi (a breve)
OS
Win 10 Home
"Un pelo nazionalisti" è davvero riduttivo :hihi:
Diciamo che il problema principale è che sono poco propensi a cambiare le loro abitudini (aka "flessibilità"), come dimostrato dall'uso di quelle pessime unità di misura pollici, piedi, iarde, miglia, eccetera. Quindi pure adattare le loro tastiere ad uno standard internazionale è improponibile.

Non avendo molta esperienza nello scrivere con layout Eurkey, in passato usavo il layout IT e andavo a memoria muscolare, come ci si trova con una tastiera ANSI invece che ISO? Soprattutto per gli accenti, la mancanza del tasto tra maiusc sinistro e Z è fastidiosa?

Inoltre, giusto per fare il punto della situazione, tra la Ducky Shine (6 o 7) e la Glorious Modular quale è da preferire e quali sono le principali ragioni della scelta (a pari switch e layout dei tasti)?

Grazie ancora per i suggerimenti, ho imparato un sacco con questa discussione.
 

picca15

Nuovo Utente
20
1
CPU
Intel i7-8700K (a breve)
Dissipatore
NZXT Kraken X52 (a breve)
Scheda Madre
MSI Z370 Gaming M5 (a breve)
HDD
Samsung 960 EVO M.2 (a breve)
RAM
G.Skill DDR4-3000 16GB (a breve)
GPU
MSI GeForce GTX 1080 Ti Gaming X (a breve)
Audio
Cambridge Audio DacMagic Plus
Monitor
Sto cercando di scegliere quale prendere...
PSU
SeaSonic Prime Gold 850
Case
Fractal Design Arc Midi (a breve)
OS
Win 10 Home
E' un upgrade interessante se ha i keycap pbt doubleshot, ma presumo che una volta annunciata la 7 ci vorrà un bel po' prima che sia acquistabile. Finchè si tratta di un mesetto potrebbe ancora andare, ma se devo aspettare l'anno prossimo per la tastiera mi sa che considererò la 6.
Sapreste indicarmi una preferenza tra la Ducky Shine e la Glorious Modular e come mai è da preferire rispetto all'altra? Visto che le prenderei entrambe più o meno a pari costo, sono molto indeciso... anche se l'idea della modularità della Glorious e la base in alluminio mi piacciono molto, però mi pare che la Ducky sia un po' meno "essential".

Sarei anche interessato a un parere sull'altra domanda, cioè come ci si trova con una tastiera ANSI invece che ISO scrivendo con layout eurkey? Mi preoccupo soprattutto per le lettere accentate.
 

Ferro10

Utente Èlite
3,139
940
E' un upgrade interessante se ha i keycap pbt doubleshot, ma presumo che una volta annunciata la 7 ci vorrà un bel po' prima che sia acquistabile. Finchè si tratta di un mesetto potrebbe ancora andare, ma se devo aspettare l'anno prossimo per la tastiera mi sa che considererò la 6.
Sapreste indicarmi una preferenza tra la Ducky Shine e la Glorious Modular e come mai è da preferire rispetto all'altra? Visto che le prenderei entrambe più o meno a pari costo, sono molto indeciso... anche se l'idea della modularità della Glorious e la base in alluminio mi piacciono molto, però mi pare che la Ducky sia un po' meno "essential".

Sarei anche interessato a un parere sull'altra domanda, cioè come ci si trova con una tastiera ANSI invece che ISO scrivendo con layout eurkey? Mi preoccupo soprattutto per le lettere accentate.

le versioni che ci sono in US della shine 6 (quasi tutte) hanno sicuramente i keycaps in PBT quindi per quello stai tranquillo.

io personalmente mi trovo meglio con un layout ISO come un UK, ma uso tranquillamente anche quello US ANSI che c'è sulla mia Drevo calibur e sul mio portatile MSI senza troppi problemi. Basta giusto qualche tempo per assimilare la cosa.
 

picca15

Nuovo Utente
20
1
CPU
Intel i7-8700K (a breve)
Dissipatore
NZXT Kraken X52 (a breve)
Scheda Madre
MSI Z370 Gaming M5 (a breve)
HDD
Samsung 960 EVO M.2 (a breve)
RAM
G.Skill DDR4-3000 16GB (a breve)
GPU
MSI GeForce GTX 1080 Ti Gaming X (a breve)
Audio
Cambridge Audio DacMagic Plus
Monitor
Sto cercando di scegliere quale prendere...
PSU
SeaSonic Prime Gold 850
Case
Fractal Design Arc Midi (a breve)
OS
Win 10 Home
Si hai ragione, le shine 6 hanno i keycaps PBT.

Mi starei orientando sulla Glorious, mi ha fatto un'ottima impressione sin dall'inizio e me la procurerei con 2 set di switch al corrispondente di 110€. Mi sembra un prezzo davvero buono. Eventualmente l'upgrade con keycap migliori comporta altri 30€ di spesa, ma alla fine con 140€ avrei una bella tastiera penso.
 
  • Mi piace
Reazioni: Ferro10

iSamurai

Utente Attivo
581
215
CPU
Intel i7 4770k
Dissipatore
Enermax ETS T40-Tb
Scheda Madre
Asrock z97 extreme 6
HDD
WD Green 1TB + WD Black 1TB + Samsung 850 Pro 256GB
RAM
Kingston Hyperx DDR3 16GB
GPU
Zotac 970
Monitor
Dell U2515H
PSU
Thermaltake London 550w
Case
NZXT H440
Periferiche
Logitech G502 Orion Spectrum - Magicforce 68 Outemu Brown - Anne Pro Gateron Blue - CM Novatouch - Apple Extended Keyboard II
OS
Archlinux
Diciamo che se sei interessato agli switch hot swap è praticamente l'unica scelta che hai, la team Wolf è il prototipo della glorious e supporta decentemente solo gli outemu (altri switch devi incastrarli a forza), la k-type è indubbiamente migliore come qualità costruttiva e pari a Leopold/Varmilo probabilmente (è prodotta dall'input club) ma o sì trova il groupbuy su massdrop o non la si trova di fatto e dovrebbero esserci altre 2/3 tastiere dalla Cina che però sono ancora solo dei proof of concept, l'unica altra opzione sarebbe fare la mod con gli hotties che non è economicissima/facile/universale; se non si ha intenzione di cambiare gli switch e si vuole qualità costruttiva allora sì, Ducky tutta la vita piuttosto.
 

picca15

Nuovo Utente
20
1
CPU
Intel i7-8700K (a breve)
Dissipatore
NZXT Kraken X52 (a breve)
Scheda Madre
MSI Z370 Gaming M5 (a breve)
HDD
Samsung 960 EVO M.2 (a breve)
RAM
G.Skill DDR4-3000 16GB (a breve)
GPU
MSI GeForce GTX 1080 Ti Gaming X (a breve)
Audio
Cambridge Audio DacMagic Plus
Monitor
Sto cercando di scegliere quale prendere...
PSU
SeaSonic Prime Gold 850
Case
Fractal Design Arc Midi (a breve)
OS
Win 10 Home
Sono convinto nel prendere gli switch brown, quindi non ho in programma di fare delle sostituzioni una volta presa la tastiera. La Ducky la posso prendere a 160$ circa, la Glorious a 105$.
La differenza costruttiva giustifica la spesa di ulteriori 55$ per la Ducky?
Se sì, vado sulla 6 oppure posso aspettarmi la 7 disponibile in tempi accettabili una volta uscita?
 

ciobbig

Utente Attivo
208
38
l'unica altra opzione sarebbe fare la mod con gli hotties che non è economicissima/facile/universale
Ci sono novità in ambito hot swap sopratutto da kbdfans, visto che ha fatto uscire un pcb hot swap:
https://shop.kbdfans.cn/collections/pcb/products/gk64-rgb-60-64keys-hot-swap-pcb
Inoltre i nuovi tasti outemu ice ecc.ecc. hanno la possibilità di essere cambiati senza nessun problema grazie a dei pin più spessi. Tra qualche anno probabilmente molte tastiere avranno questa features.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili