DOMANDA Anch'io alla ricerca di una tastiera meccanica

picca15

Nuovo Utente
20
1
CPU
Intel i7-8700K (a breve)
Dissipatore
NZXT Kraken X52 (a breve)
Scheda Madre
MSI Z370 Gaming M5 (a breve)
HDD
Samsung 960 EVO M.2 (a breve)
RAM
G.Skill DDR4-3000 16GB (a breve)
GPU
MSI GeForce GTX 1080 Ti Gaming X (a breve)
Audio
Cambridge Audio DacMagic Plus
Monitor
Sto cercando di scegliere quale prendere...
PSU
SeaSonic Prime Gold 850
Case
Fractal Design Arc Midi (a breve)
OS
Win 10 Home
Ciao a tutti!

Sto costruendo un nuovo computer da gaming e sto pensando a quale tastiera abbinare. Ho letto parecchio online, ma ho ancora diversi dubbi.

Intanto le cose a cui ho deciso:
- tastiera meccanica;
- switch Cherry brown o equivalente (utilizzo gaming e scrittura, non mi piace troppo rumorosa);
- retroilluminazione (quanto meno bianca o rossa, possibilmente RGB integrabile con videogiochi);
- fullsize;
- possibilmente entro i 150€.

Il problema più rilevante che ho trovato è che, anche se molti preferiscono altro, vorrei che avesse il layout IT. Ho avuto per diversi anni un portatile con tastiera USA e l'ho utilizzata per parecchio tempo per scrivere in italiano incluse le lettere accentate, ma sinceramente preferirei avere il layout IT stampato sui tasti.
Ho letto nella guida la possibilità di impostare la tastiera come US-internazionale, mi chiedo però se sia comoda da usare non avendo scritto sulla tastiera quali sono in effetti le combinazioni di tasti "nascoste", tipo appunto quelle per ottenere le lettere accentate. Eventualmente avrei molta comodità ad ordinare un modello US, dato che mi trovo negli USA per lavoro per un annetto.

Passando ai modelli, ho escluso dalla lista Corsair (non mi piace il font) e Razer (non ne ho sentito parlare molto bene).
Mi piace molto la Ducky Shine 6 RGB, pure se non c'è con layout IT. Ho visto anche la Varmilo VA109M che mi sembra molto bella (e c'è IT). Altre tastiere che sto valutando, in ordine decrescente di preferenza, sono la CM Masterkeys Pro L e la Logitech G910 Orion Spectrum.

Mi aiutate a scegliere? Grazie per i consigli!
 

iSamurai

Utente Attivo
581
215
CPU
Intel i7 4770k
Dissipatore
Enermax ETS T40-Tb
Scheda Madre
Asrock z97 extreme 6
HDD
WD Green 1TB + WD Black 1TB + Samsung 850 Pro 256GB
RAM
Kingston Hyperx DDR3 16GB
GPU
Zotac 970
Monitor
Dell U2515H
PSU
Thermaltake London 550w
Case
NZXT H440
Periferiche
Logitech G502 Orion Spectrum - Magicforce 68 Outemu Brown - Anne Pro Gateron Blue - CM Novatouch - Apple Extended Keyboard II
OS
Archlinux
Se sei in USA hai la possibilità di prendere un sacco di prodotti interessanti, su Amazon.com trovi la IKBC MF108, mechanicalkeyboards.com Ducky e Realforce, volendo ci sono anche la glorious modular e la k-type, non so benissimo come prenderle in questo caso (più facile comunque che dall'EU) ma potrebbero essere scelte interessanti dato che hanno gli switch modulari (li si può staccare e metterne di diversi molto facilmente), nel caso della glorious la prenderei senza keycaps per prenderne un set migliore però; Varmilo sono eccezionali ma i caps non sono backlit, e francamente toglierli per mettere un set backlit è un mezzo crimine.
Per quanto riguarda il layout in USA probabilmente è ancora più difficile trovare l'IT dato che già l'ISO non è comunissimo, diverso dall'UK poi...
Più che l'US Internazionale secondo me è più comodo l'eurkey per il semplice fatto che non devi fare spazio dopo ogni apostrofo o doppio apice che scrivi, in mesi di utilizzo francamente non ho minimamente rimpianto la mancanza delle leggende con lettere accentate.
 

picca15

Nuovo Utente
20
1
CPU
Intel i7-8700K (a breve)
Dissipatore
NZXT Kraken X52 (a breve)
Scheda Madre
MSI Z370 Gaming M5 (a breve)
HDD
Samsung 960 EVO M.2 (a breve)
RAM
G.Skill DDR4-3000 16GB (a breve)
GPU
MSI GeForce GTX 1080 Ti Gaming X (a breve)
Audio
Cambridge Audio DacMagic Plus
Monitor
Sto cercando di scegliere quale prendere...
PSU
SeaSonic Prime Gold 850
Case
Fractal Design Arc Midi (a breve)
OS
Win 10 Home
Grazie per la risposta!
Quì in USA praticamente esiste solamente il layout US. IT manco a parlarne. Alla fine la cosa con cui ho sempre faticato era la posizione diversa dei simboli sopra ai numeri (in particolare parentesi e uguale). Presumo comunque che facendo un po' di pratica ci si abitui.

Molto interessante la soluzione Glorious Modular. Dove posso guardare per i keycap da acquistare? Sul sito propongono il set USA standard: quale marca mi consiglieresti di guardare, sia per qualità che per disponibilità del eurkey che suggerisci?
In generale mi piace il feeling "tactile", quindi i brown credo siano gli switch più adatti. Mi piace un minimo suono e quando scrivo preferisco sentire un minimo di pressione.
 

iSamurai

Utente Attivo
581
215
CPU
Intel i7 4770k
Dissipatore
Enermax ETS T40-Tb
Scheda Madre
Asrock z97 extreme 6
HDD
WD Green 1TB + WD Black 1TB + Samsung 850 Pro 256GB
RAM
Kingston Hyperx DDR3 16GB
GPU
Zotac 970
Monitor
Dell U2515H
PSU
Thermaltake London 550w
Case
NZXT H440
Periferiche
Logitech G502 Orion Spectrum - Magicforce 68 Outemu Brown - Anne Pro Gateron Blue - CM Novatouch - Apple Extended Keyboard II
OS
Archlinux
Il set che ti vende glorious sono degli ABS doubleshot con backlit non di gran qualità, il miglior set backlit probabilmente è il Vortex doubleshot PBT PoM (non so benissimo dove trovarlo in US), altrimenti puoi valutare anche maxkey.
Eurkey è equivalente all'US internazionale praticamente, solo che per fare i simboli muti devi premere alt.
 

Ferro10

Utente Èlite
3,139
940
se sei in US io prenderei la shine 6 versione nuova con i keycaps in PBT Double Shot anche perchè su mechanicalkeyboards.com costa 160$
 
  • Mi piace
Reazioni: Schaduw9

picca15

Nuovo Utente
20
1
CPU
Intel i7-8700K (a breve)
Dissipatore
NZXT Kraken X52 (a breve)
Scheda Madre
MSI Z370 Gaming M5 (a breve)
HDD
Samsung 960 EVO M.2 (a breve)
RAM
G.Skill DDR4-3000 16GB (a breve)
GPU
MSI GeForce GTX 1080 Ti Gaming X (a breve)
Audio
Cambridge Audio DacMagic Plus
Monitor
Sto cercando di scegliere quale prendere...
PSU
SeaSonic Prime Gold 850
Case
Fractal Design Arc Midi (a breve)
OS
Win 10 Home
Visto che il costo più o meno viene quasi uguale e con gli stessi switch, tra la Ducky Shine 6 e la Glorious Modular + Vortex Doubleshot PBT quale mi consigliate di considerare?
 

Ferro10

Utente Èlite
3,139
940
io non conosco la Glorious Modular ma da quello che leggo è una ottima tastiera e se ci vuoi smanettare dietro sicuramente è più comodo rispetto la ducky dove invece gli switch sono saldati.

se invece non vuoi smanettare e vuoi un prodotto già pronto (ma cmq di alta qualità) alla vai sulla shine 6 che sicuramente non sbagli.
 

iSamurai

Utente Attivo
581
215
CPU
Intel i7 4770k
Dissipatore
Enermax ETS T40-Tb
Scheda Madre
Asrock z97 extreme 6
HDD
WD Green 1TB + WD Black 1TB + Samsung 850 Pro 256GB
RAM
Kingston Hyperx DDR3 16GB
GPU
Zotac 970
Monitor
Dell U2515H
PSU
Thermaltake London 550w
Case
NZXT H440
Periferiche
Logitech G502 Orion Spectrum - Magicforce 68 Outemu Brown - Anne Pro Gateron Blue - CM Novatouch - Apple Extended Keyboard II
OS
Archlinux
Onestamente Ducky aspetterei la Shine 7 a questo punto, probabilmente uscirà il mese prossimo.
 

picca15

Nuovo Utente
20
1
CPU
Intel i7-8700K (a breve)
Dissipatore
NZXT Kraken X52 (a breve)
Scheda Madre
MSI Z370 Gaming M5 (a breve)
HDD
Samsung 960 EVO M.2 (a breve)
RAM
G.Skill DDR4-3000 16GB (a breve)
GPU
MSI GeForce GTX 1080 Ti Gaming X (a breve)
Audio
Cambridge Audio DacMagic Plus
Monitor
Sto cercando di scegliere quale prendere...
PSU
SeaSonic Prime Gold 850
Case
Fractal Design Arc Midi (a breve)
OS
Win 10 Home
Devo dire che l'idea di poter cambiare switch mi attira molto. Non si sa mai che cambio idea in futuro, con 30$ posso abbastanza agevolmente fare una tastiera che corrisponda a quello che cerco. Credo che a questo punto prenderò la Glorious.

Siete a conoscenza di qualche set di keycap di tipo eurkey oppure vado sugli US e basta?
Credo che prenderò il set Vortex che mi è stato suggerito sopra, mentre quello maxkey costa come la tastiera in pratica e mi sembra un po' eccessivo.

Sul sito Glorious c'è un'offerta comprensiva di tastiera completa con gli switch selezionabili, un secondo set di switch e il supporto per i polsi. I miei switch preferiti sono i brown, mentre quelli lineari e silenziosi mi danno quasi la sensazione di usare tasti membrana. Se volessi prendere un secondo set, probabilmente guarderei i blue, ma non ho mai avuto modo di provarli. Sono molto rumorosi?
 

Ferro10

Utente Èlite
3,139
940
ni sono sicuramente più rumorosi di un brown ma nulla di così assurdo.. molti li preferiscono appunto per il suono che producono.
 

iSamurai

Utente Attivo
581
215
CPU
Intel i7 4770k
Dissipatore
Enermax ETS T40-Tb
Scheda Madre
Asrock z97 extreme 6
HDD
WD Green 1TB + WD Black 1TB + Samsung 850 Pro 256GB
RAM
Kingston Hyperx DDR3 16GB
GPU
Zotac 970
Monitor
Dell U2515H
PSU
Thermaltake London 550w
Case
NZXT H440
Periferiche
Logitech G502 Orion Spectrum - Magicforce 68 Outemu Brown - Anne Pro Gateron Blue - CM Novatouch - Apple Extended Keyboard II
OS
Archlinux
set di keycap di tipo eurkey
Attenzione, eurkey è solo un layout, non esistono keycaps eurkey, la base è sempre il layout US ma cambiano praticamente tutte le combinazioni di tasti perché è pensato per coprire tutte le lingue europee.
 

picca15

Nuovo Utente
20
1
CPU
Intel i7-8700K (a breve)
Dissipatore
NZXT Kraken X52 (a breve)
Scheda Madre
MSI Z370 Gaming M5 (a breve)
HDD
Samsung 960 EVO M.2 (a breve)
RAM
G.Skill DDR4-3000 16GB (a breve)
GPU
MSI GeForce GTX 1080 Ti Gaming X (a breve)
Audio
Cambridge Audio DacMagic Plus
Monitor
Sto cercando di scegliere quale prendere...
PSU
SeaSonic Prime Gold 850
Case
Fractal Design Arc Midi (a breve)
OS
Win 10 Home
Ah ok, grazie per la precisazione.

L'unica cosa che mi dispiace di queste tastiere è che hanno il layout US ANSI invece che ISO... peccato
 

picca15

Nuovo Utente
20
1
CPU
Intel i7-8700K (a breve)
Dissipatore
NZXT Kraken X52 (a breve)
Scheda Madre
MSI Z370 Gaming M5 (a breve)
HDD
Samsung 960 EVO M.2 (a breve)
RAM
G.Skill DDR4-3000 16GB (a breve)
GPU
MSI GeForce GTX 1080 Ti Gaming X (a breve)
Audio
Cambridge Audio DacMagic Plus
Monitor
Sto cercando di scegliere quale prendere...
PSU
SeaSonic Prime Gold 850
Case
Fractal Design Arc Midi (a breve)
OS
Win 10 Home
Non cambia solo l'estetica nell'edizione year of the rooster? Ho visto che il prezzo è più alto e il layout è lo stesso della shine (in USA è sempre ANSI).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili