PROBLEMA Anche dopo aver comprato le nuove RAM il PC non mi entra in Windows 10

Pubblicità

Roberto_mm86

Utente Attivo
Reazioni
10
Punteggio
38
Oggi mi sono arrivate le nuove RAM ma neanche con quelle il PC parte...ho notato che se le metto nei primi 2 slot a sinistra il PC mi fa un beep lungo e 2 corti mentre se le metto al terzo e quarto slot non lo fa ma cmq non parte Windows...ho provato anche a montare una sola RAM ma niente...

Se metto però una RAM al terzo slot e una al primo non mi dà quei beep...ma Windows non parte.

Ho provato un po' tutte le combinazioni, anche a rimuovere la batteria tampone ma niente sembra funzionare...e pure prima di togliere le RAM il PC andava bene...premetto che ho una scheda madre dell ASUS - P7P55-M.

Qualcuno di buon cuore che mi possa aiutare molto cortesemente cortesemente?
16305.webp16308.webp16309.webp16283.webp

Ultima modifica da un moderatore:
sono d'accordo con @Blume. , mettile negli slot corretti, e dopodiché fai un reset CMOS tramite metodo della batteria (riprova visto che l'hai già fatto) se non funziona

posta le specifiche complete, anche del processore...(intravedo LGA 1156)

prima che RAM avevi? che problema nello specifico ti dà all''avvio? nemmeno il POST completa?

Ciao.
Stiamo parlando di una scheda madre del 2009, un'anticaglia in pratica.
È molto probabile che la motherboard abbia deciso di passare nel mondo dei più e comunque il supporto a Windows 10 sta per scadere, quindi qualunque spesa atta a mantenere in piedi un sistema del genere non ha futuro.

Io farei così:
Scheda madre AM4+Ryzen 4500+32GB di ram.

Si sta sotto i 200 euro e avrai una configurazione che può durarti per un po' di tempo.
Saluti.

sono messe male
vanno messe o negli slot 2 e 4 i due azzurri prova
Lo so, le ho messe in tutte le combinazioni ma niente...

Ciao.
Stiamo parlando di una scheda madre del 2009, un'anticaglia in pratica. È molto probabile che la motherboard abbia deciso di passare nel mondo dei più e comunque il supporto a Windows 10 sta per scadere, quindi qualunque spesa atta a mantenere in piedi un sistema del genere non ha futuro.
Io farei così: Scheda madre AM4+Ryzen 4500+32GB di ram. Si sta sotto i 200 euro e avrai una configurazione che può durarti per un po' di tempo.
Saluti.
Capisco, ma al momento sono a corto di fondi...altre idee per farmelo ripartire cortesemente?

sono d'accordo con @Blume. , mettile negli slot corretti, e dopodiché fai un reset CMOS tramite metodo della batteria (riprova visto che l'hai già fatto) se non funziona

posta le specifiche complete, anche del processore...(intravedo LGA 1156)

prima che RAM avevi? che problema nello specifico ti dà all''avvio? nemmeno il POST completa?
Esattamente, un LGA 1156 e si ho già provato in tutte le combinazioni...prima avevo una RAM da 4 GB nello slot 1 e una da 1 GB nello slot 2 e tutto funzionava...le ho tolte e poi rimesse e ha smesso di partire...neanche con le nuove RAM é piu ripartito...quelle 2 RAM che vedi nella foto sono le RAM che avevo prima...

Allegati

• IMG_20250819_204604.webp
    IMG_20250819_204604.webp
    477.5 KB · Visualizzazioni: 1
Capisco, ma al momento sono a corto di fondi...altre idee per farmelo ripartire cortesemente?
Bisognerebbe testare tutti i componenti uno per uno e identificare il problema con sicurezza.
Alla fine, però, ti ritroveresti sempre con un PC del tutto obsoleto. Io non ci spenderei un centesimo e penserei a un upgrade.
I condensatori della scheda madre presentano rigonfiamenti e/o perdite di liquido?

Esattamente, un LGA 1156 e si ho già provato in tutte le combinazioni...prima avevo una RAM da 4 GB nello slot 1 e una da 1 GB nello slot 2 e tutto funzionava...le ho tolte e poi rimesse e ha smesso di partire...neanche con le nuove RAM é piu ripartito...quelle 2 RAM che vedi nella foto sono le RAM che avevo prima...
Come hai eseguito il cmos?
Hai una scheda video dedicata?

Bisognerebbe testare tutti i componenti uno per uno e identificare il problema con sicurezza.
Alla fine, però, ti ritroveresti sempre con un PC del tutto obsoleto. Io non ci spenderei un centesimo e penserei a un upgrade.
I condensatori della scheda madre presentano rigonfiamenti e/o perdite di liquido?
Nessun rigonfiamento o perdita di liquido, e come ho detto al momento sono a corto di soldi...mi basti che funzioni anche per 2/3 mesi, il tempo per rifare e uno nuovo...😓😓😓

Ci sono 2 metodi per eseguirlo:

1 - tolgo la batteria tampone
2 - ce uno specie di cappuccio infilato in 2 chiodini...lo alzi e lo sposti fra il secondo e terzo chiodino e dopo un po' lo rimetti nei primi 2

Hai una scheda video dedicata?
ho una 7700 HD

Eh, però se il PC ha qualche componente rotto una spesa da fare c'è comunque...
ma prima funzionava tutto...cavolo ho tolto la RAM spingendo il PC e rimuovendo il cavo di alimentazione...

Ci sono 2 metodi per eseguirlo:

1 - tolgo la batteria tampone
2 - ce uno specie di cappuccio infilato in 2 chiodini...lo alzi e lo sposti fra il secondo e terzo chiodino e dopo un po' lo rimetti nei primi 2
La "specie di cappuccio " si chiama jumper e serve per chiudere i contatti resettando il bios. Dopo averlo fatto e rimesso a posto, devi ricaricare i parametri di default del bios, poi riprovare con le ram.
E se ancora non va... Amen.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro