PROBLEMA Analisi E Ripristino Bloccati. Impossibile Formattare O Ripristinare

Tharyl

Nuovo Utente
18
1
Salve, avrei bisogno di un consiglio.
Sto cercando di formattare il mio computer ma durante la fase di analisi e ripristino dell'unità (D:) questa si blocca al 76% per ore.
Se provo a fare un reset riparte alla stessa percentuale ma rimane sempre bloccato.
Se provo a saltare la fase cerca di avviare windows e mi dà subito un errore:
Winlogon.exe - errore di applicazione
L'istruzione a 0x00007FFD9F8FB4C0 ha fatto riferimento alla memoria a 0x00007FFD9F8FB4C0. La memoria non poteva essere written.
Fare click su OK per terminare l'applicazione.

Dando l'OK parte la schermata di login di windows con utente Administrator ma dopo un po' di caricamento fallisce l'ingresso con tale messaggio:
Il dominio specificato non esiste o è impossibile contattarlo.

Non si riesce a fare nulla a parte spegnerlo o riavviarlo.

Specifica n.1: il sistema ha due HD:
- SSD (C:)
- HD (D:)

Specifica n.2: il S.O. è windows 10 aggiornato da 8.1 (il format l'ho avviato da impostazioni - aggiornamento e sicurezza - ripristino - per iniziare)

Specifica n. 3: ecco le specifiche del pc:
Scheda madre: MSI z97-g45 gaming
Processore: i5-4690k
RAM: G.Skill 8 GB X2
HD: western digital caviar blue 1 TB
SSD: mushkin chronos deluxe 120 GB
Scheda video: Gigabyte Geforce GTX 770 2 GB
Alimentatore: Thermaltake Paris 650 W

P.S.: non ha mai dato problemi particolari. Formattavo per passare il pc a proprietà di mia moglie.
 

Tharyl

Nuovo Utente
18
1
Aggiornamento.

Stamattina ho provato a rilanciare il sistema ma rimane ancora bloccato al 76% così stasera ho provato a togliere il disco D:
Il sistema tenta, così, subito l'avvio del sistema operativo e mostra subito l'errore del messaggio precedente con il medesimo iter (ok, non riesce ad accedere come administrator e unica possibilità riavvio o spegnimento).

Ho provato con il CD della licenza di windows 8.1 OEM ad avviare il ripristino del sistema ma mi dice che non ci sono partizioni presenti o se cerco di fare un backup che il disco dove il sistema operativo è installato è bloccato.

Ora sto cercando di smanettare per avviare in modalità provvisoria...

Niente, al riavvio per entrare in modalità provvisoria continua a dare quell'errore di memoria, caricato il S.O. mi ritrovo nuovamente ad un schermata di login come administrator che fallisce puntualmente (sia come administrator che guest).

Inserisco immagini per chiarire. Non ho idea di che altro fare, idee?
yUFeMA2.jpg


wSPzWhp.jpg
Ulteriore aggiornamento: Ho provato a togliere il SSD (lasciando il disco D) ed avviare da CD di windows 8.1 ma dopo il classico "click here too boot from cd/dvd... rimane schermata nera...
 
Ultima modifica:

TechArch

Utente Attivo
592
121
Togli l'HDD, metti solo l'SSD, metti il cd, avvia da cd, pialla l'ssd, rimuovendo tutte le partizioni, installa windows sull'ssd. Se hai dati importanti sull'ssd prima di piallare salvali altrove. Se non sai come fare procurati un altro pc e un box esterno per ssd.
 
  • Mi piace
Reazioni: Tharyl

Tharyl

Nuovo Utente
18
1
Ho fatto tutto ciò che hai detto con il CD di win 8.1
Cancellando le partizioni mi diceva che non poteva formattarle comunque per "impossibile installare windows nel disco per il disco selezionato viene utilizzata una tabella mbr invece che gpt"
Ho avviato il prompt dei comandi e avviato diskpart, pulito disco e convertito in gpt.
Installato windows 8.1
Spento pc, reinstallato HDD, riavviato pc.
Su risorse del computer a parte le lettere dei dischi errati (modificabile da BIOS vero?) l'HDD sembra avere problemi, non lo apre, provando clickando con il destro e vedendo le proprietà dopo un paio di minuti mi ha dato le informazioni corrette (931 GB liberi e 0 usati). Ho provato ad avviare un format del disco direttamente dal S.O. ma, nonostante me le dia vuoto, ci sta mettendo un sacco.
Inoltre in basso a destra mi dice SecureBoot non è configurato correttamente (anche per questo devo smanettare sul BIOs vero?)

Ho fatto pasticci o continuo?
 

TechArch

Utente Attivo
592
121
Quindi adesso abbiamo un windows 8.1 che si avvia correttamente da ssd? Bene. Le lettere errate cosa intendi? Se il disco ci sta troppo ad aprirsi forse c'è qualche problema, potresti provare a fare un chkdsk, se non funziona prova da modalità provvisoria. Il secure boot credo sia nel bios/uefi, si, cosa ti dice esattamente? Magari è disattivato?
 

Tharyl

Nuovo Utente
18
1
Si, 8.1 da SSD. Per lettere intendo che a parte C come disco primario, ho D (lettore dvd) ed E (HDD). (non mi piace vedere il lettore come secondo disco, ma penso sia facilmente modificabile dal BIOS)
Adesso sto cercando di recuperare i driver della scheda video dato che non mi va in rete ed ho visto diversi conflitti in gestione dispositivi.
Al momento il HDD è sceso di priorità, appena posso lo controllo come mi hai detto con comando chkdsk. Anche secure boot è sceso di priorità, ma è secondo subito dopo i driver.
Ti ringrazio per le dritte, tra poco stacco anche se non ho finito altrimenti non so come andrò a lavoro. Domani sera continuo e ti faccio sapere.
Grazie ancora per avermi risposto ^_^
 

TechArch

Utente Attivo
592
121
Figurati. Prima di tutto direi di risolvere i conflitti fra i dispositivi, installare i driver e la configurazione in rete, poi procediamo col resto. Ricordati di fare gli aggiornamenti di windows anche.
 

Tharyl

Nuovo Utente
18
1
Dunque, ripreso stamane, installate tutt i driver della scheda madre, aggiornamenti del S.O., risolto il secure boot. Problema:
Non riesco a formattare il drive E (HDD). Da windows provo formatta... faccio formattazione veloce e si blocca subito. Provato chkdsk da prompt come amministratore e mi dice che non ho i diritti O_o (ho riprovato ad avviare cmd come amministratore diverse volte, sempre stesso errore...)
Ho riavviato e provato una formattazione togliendo la spunta a Formatta veloce ma non si muove nulla, non ho idea se stia lavorando o no... Provo a lasciarlo fare per una mezzoretta poi aggiorno. Prossimo tentativo?
 

TechArch

Utente Attivo
592
121
Prova chkdsk da modalità provvisoria.
Comunque è molto strano questo comportamento, la copia di win 8.1 com'è? Non sto dicendo che non sia originale, ma magari potrebbe avere qualche problema.
In ogni caso possiamo vedere se il problema è il disco in sè, provando a formattare con una live distro GNU/Linux.
 

Tharyl

Nuovo Utente
18
1
Disco di Windows 8.1 OEM (se non erro diceva Build 9600 la filigrana sul desktop)
Note: Durante i vari aggiornamenti del S.O. (almeno 49 aggiornamenti) ho ricevuto diverse volte errori di impossibilità ad aggiornare (con errori ignoti) ma ad altri tentativi son riusciti misteriosamente; prima di andar via erano 3 aggiornamenti importanti non fatti (ancora perchè impossibile non so perchè). Appena torno a casa ti faccio foto della custodia leggera (di cartone) e del CD blu del S.O.
Altra nota: Il BIOS non sta reagendo bene ai programmi consigliati dalla stessa casa madre. Uno su tutti mi ha lasciato interdetto: Il programma di Fast boot, nonostante fosse disattivato partiva di default impedendomi l'accesso al BIOS. Ho provato ad utilizzare il programma stesso per riavviare ed entrare direttamente al BIOS ed inizialmente i comandi non sembravano passare al PC; poi ha fatto 3 riavvii di seguito da solo O_o
Terminati i quali è entrato nel BIOS direttamente, ho controllato che l'opzione di Fast boot fosse disabilitata ed infatti era così quindi non aveva senso che lo avesse fatto fino a quel momento. A quel punto ho disabilitato la funzione di ottimizzazione per 8.1 e riavviato.
Al primo riavvio mi ha dato schermata di ripristino.
Spento e riavviato senza far modifiche.
E' partito senza fast boot come volevo... Mah...
Riavvio nuovamente ed entro nel BIOS e vado a fare un check dell'Hardware della scheda madre e mentre stava controllando delle porte che ora non rammento si freeza...
Riacceso parte normalmente...
Inizio a temere sia proprio la scheda madre...
Appena torno a casa proverò a fare il chkdsk da modalità provvisoria ma temo che non avrò molto successo visto che prima di andare a lavoro ho lasciato a provare la formattazione e mi riferisce mia moglie che come lo ho lasciato è rimasto (non ha fatto niente, eppure la luce di lavoro è accesa ma effettivamente non cerca di formattare o riparare i file dell'HDD)

Scusa la lunghezza del messaggio ma sta diventando un travaglio...
 

TechArch

Utente Attivo
592
121
Se si pianta durante procedure del BIOS il problema non è l'OS, purtroppo potrebbe essere una cosa hardware.
Potremmo provare a fare un update del BIOS, è già alla versione più recente?
 

Tharyl

Nuovo Utente
18
1
Se si pianta durante procedure del BIOS il problema non è l'OS, purtroppo potrebbe essere una cosa hardware.
Potremmo provare a fare un update del BIOS, è già alla versione più recente?
Dopo l'installazione di win 8.1 risultava la versione di base così l'ho aggiornato all'ultima.

Aggiornamento: Sto provando il programma HDD Low Level Format per provare una formattazione... Vediamo che succede... Per ora sembra stia agendo...
 
Ultima modifica:

Tharyl

Nuovo Utente
18
1
Aggiornamento odierno: Il programma ha funzionato e l'HDD ora sembra funzionare egregiamente.
Ho notato che Windows Update continuava a dare problemi (ogni tanto segnare aggiornamenti non riusciti, poi provavo a controllare gli aggiornamenti e li segnava fatti con altre decine da fare; probabilmente a causa della versione molto datata del S.O.)
Pertanto facendo una ricerca ho scoperto che è ancora possibile fare l'aggiornamento a Windows 10 così ho scaricato l'assistente e lasciato lavorare stanotte. Stamattina era fermo al 99%. Ho provato a disinstallare l'antivirus che avevo messo (per la cronaca AVG free) (ricordo che ebbi un problema simile quando installai windows 10 da 8.1 con lo stesso pc) e riavviato l'assistente. Superato il 70% ha iniziato ad andare molto lentamente ed alla fine, intorno alle 5 ore passate dall'avvio del programma si è nuovamente fermato al 99%. Penso che tenterò altri modi di aggiornare il S.O. a windows 10 perchè tenere un 8.1 poco aggiornato o instabile non mi sembra il caso...
 

Tharyl

Nuovo Utente
18
1
Niente, l'aggiornamento si blocca. Non ho idea del motivo. Ho usato sia l'assistente che mediacreationtool... Niente... Consigli?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili