DOMANDA Amplificatore per cuffie (consigli)

Normy

Nuovo Utente
5
0
Buongiorno a tutti,
qualche anno fa, con un budget stretto stretto, decisi di buttarmi nel mondo dell'audio un pochino più "raffinato", e le mie finanze mi hanno portato ad acquistare ed usare per oramai più di 2 anni un oDac e un SMSL SaP III, il tutto per guidare delle ottime beyer dt990 pro (che adoro alla follia). Passano gli anni, si allarga un pochino il portafoglio, e decido di voler cambiare amplificatore. Le mie ricerche mi portano a 3 risultati nella mia fascia di budget (dai 200 ai 250 euro) un ONKYO 9010, un Marantz pm5005 e un Denon PM-520. Ora, nel caso dell'ONKYO, potrei decidere tra il continuare ad usare il mio oDac oppure usare il WM 8718 interno al 9010, mentre con gli altri 2, l'uso del Dac è d'obbligo. La domanda è: non potendo usare casse e diffusori di alcun tipo (vivendo in appartamento) sono i 3 prodotti da me elencati "overkill" per l'ascolto in cuffia?
PS: ero molto interessato allo Schiit Magni 3, ma tra spedizione e tutto mi viene a costare di più degli altri, quindi nada.
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Quegli amplificatori usati solo per delle cuffie non è che sono overkill, sono una minchiata vera e propria. :hihi: Senza offesa, si fa per scherzare. ;) In quegli amplificatori l'uscita cuffie è al più un accessorio dato che il loro compito principale è amplificare dei diffusori passivi, non potranno mai darti la qualità di un amplificatore cuffie dedicato.

Riguardo il Magni 3 vedo che sui due store ufficiali europei è esaurito, prova a mandare una mail a ProAudio Italia, è l'importatore ufficiale per l'Italia, forse lo hanno disponibile.
http://www.proaudioitalia.it/
 

Normy

Nuovo Utente
5
0
Quegli amplificatori usati solo per delle cuffie non è che sono overkill, sono una minchiata vera e propria. :hihi: Senza offesa, si fa per scherzare. ;) In quegli amplificatori l'uscita cuffie è al più un accessorio dato che il loro compito principale è amplificare dei diffusori passivi, non potranno mai darti la qualità di un amplificatore cuffie dedicato.

Riguardo il Magni 3 vedo che sui due store ufficiali europei è esaurito, prova a mandare una mail a ProAudio Italia, è l'importatore ufficiale per l'Italia, forse lo hanno disponibile.
http://www.proaudioitalia.it/
Assolutamente nessuna offesa, anzi.
Nozioni nuove sono sempre ben gradite.
La questione delle cuffie vale anche per l'ONKYO? perchè ho letto che con le cuffie non si comporta male.
Intanto mando una mail a proaudio, se possibile vorrei optare per un amplificatore cuffie dedicato. Magari ti aggiorno :thanks:
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Ma nemmeno, nei 200€ dell'Onkyo stai pagando finale di potenza, DAC, preamplificatore, chassis enorme, trasformatore per alimentare due canali a 44W@8Ohm in classe AB e quant'altro, quanto pensi possa restare per l'amplificatore cuffie? Sul Magni 3 paghi 140€ e fa solo da amplificatore cuffie (ok, fa anche da pre ma cambia poco), è normale che ci siano delle differenze non da poco.
Nel caso non trovassi il Magni 3 in caso potresti puntare all'Objective 2 che fa pendant con l'oDac.
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Assolutamente nessuna offesa, anzi.
Nozioni nuove sono sempre ben gradite.
La questione delle cuffie vale anche per l'ONKYO? perchè ho letto che con le cuffie non si comporta male.
Intanto mando una mail a proaudio, se possibile vorrei optare per un amplificatore cuffie dedicato. Magari ti aggiorno :thanks:
senza contare che oltre a quanto scritto dal mio collega, che vale sempre e comunque, le DT990 pro sono cuffie anche non proprio facili da pilotare visto i 250 ohm che hanno, il sAp III che hai tu é basato sul classico e strasentito chip TPA6120A2 che é sicuramente insufficiente per quelle cuffie, e posso anche immaginare che pure l'Onkyo é basato sullo stesso chip (difficile trovare informazioni sul finale cuffie in un amp diffusori, bisognerebbe averlo sottomano per poterlo dire con certezza peró).
Il magni se non altro ha un finale a discreti che ti permetterebbe di pilotare per bene quelle cuffie, cosí come l'O2 (che lo vendono anche in combo con l'ODAC in un unico chassis). Fidati, tu non hai mai ascoltato veramente quelle beyer.
 

Normy

Nuovo Utente
5
0
senza contare che oltre a quanto scritto dal mio collega, che vale sempre e comunque, le DT990 pro sono cuffie anche non proprio facili da pilotare visto i 250 ohm che hanno, il sAp III che hai tu é basato sul classico e strasentito chip TPA6120A2 che é sicuramente insufficiente per quelle cuffie, e posso anche immaginare che pure l'Onkyo é basato sullo stesso chip (difficile trovare informazioni sul finale cuffie in un amp diffusori, bisognerebbe averlo sottomano per poterlo dire con certezza peró).
Il magni se non altro ha un finale a discreti che ti permetterebbe di pilotare per bene quelle cuffie, cosí come l'O2 (che lo vendono anche in combo con l'ODAC in un unico chassis). Fidati, tu non hai mai ascoltato veramente quelle beyer.
Mi sono messo in contatto con Michele di proaudioitalia per acquistare il Magni 3.
Non sai quanto hai ragione riguardo il non aver mai sentito davvero le mie beyer (e ciò mi fa sentire in colpa, meritano di meglio). La spinta ad aggiornare l'impiantino si è concretizzata dopo aver ascoltato sulle mie beyer un CD dei Depeche Mode da una catena di un mio amico. Non sembravano manco le mie cuffie.
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Mi sono messo in contatto con Michele di proaudioitalia per acquistare il Magni 3.
Non sai quanto hai ragione riguardo il non aver mai sentito davvero le mie beyer (e ciò mi fa sentire in colpa, meritano di meglio). La spinta ad aggiornare l'impiantino si è concretizzata dopo aver ascoltato sulle mie beyer un CD dei Depeche Mode da una catena di un mio amico. Non sembravano manco le mie cuffie.
per curiositá, sai mica a cosa le avevi collegate dal tuo amico? :D
vedrai comunque che con un dac e un amp dedicati un po' seri come il magni + modi o anche O2 + odac, finalmente le sentirai cantare :asd:
 

Normy

Nuovo Utente
5
0
per curiositá, sai mica a cosa le avevi collegate dal tuo amico? :D
vedrai comunque che con un dac e un amp dedicati un po' seri come il magni + modi o anche O2 + odac, finalmente le sentirai cantare :asd:
Come sorgente aveva un TEAC CD-5, le cuffie erano attaccate ad un ONKYO tx 8150 o simili, non ricordo bene il modello. Sabato ti aggiorno che torno da lui.
MODIFICA: ho detto una castronata, il modello preciso è ONKYO 606
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Come sorgente aveva un TEAC CD-5, le cuffie erano attaccate ad un ONKYO tx 8150 o simili, non ricordo bene il modello. Sabato ti aggiorno che torno da lui.
MODIFICA: ho detto una castronata, il modello preciso è ONKYO 606
tranquillo che con il combo modi+magni le sentirai ancora meglio rispetto a quanto hai giá sentito :sisi: Saranno nuovamente altre cuffie :asd:
Mi raccomando sempre file flac o CD audio come sorgenti per la valutazione :sisi:
 

Normy

Nuovo Utente
5
0
tranquillo che con il combo modi+magni le sentirai ancora meglio rispetto a quanto hai giá sentito :sisi: Saranno nuovamente altre cuffie :asd:
Mi raccomando sempre file flac o CD audio come sorgenti per la valutazione :sisi:
Dato che ci sono mi permetto di fare un altra domanda. Facendo due calcoli, Il magni 3 + il modi 2 (sembra che per parecchio tempo non vedremo un Modi 3, sentendo le parole del co-fondatore di schiit) rientrano nel mio budget. Vale la pena sostituire l' oDac con un Modi 2? Leggendo molte opinioni, non sono così distanti come prestazioni, però, se tanto mi da tanto, apro e chiudo "definitivamente" il portafoglio in una sola botta.
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Dato che ci sono mi permetto di fare un altra domanda. Facendo due calcoli, Il magni 3 + il modi 2 (sembra che per parecchio tempo non vedremo un Modi 3, sentendo le parole del co-fondatore di schiit) rientrano nel mio budget. Vale la pena sostituire l' oDac con un Modi 2? Leggendo molte opinioni, non sono così distanti come prestazioni, però, se tanto mi da tanto, apro e chiudo "definitivamente" il portafoglio in una sola botta.
dipende da chi le leggi le opinioni, c'é gente che riesce a sentire anche gli ultrasuoni a quanto pare... :asd: A mio parere non cambia niente, cosí come non cambia niente con molti dac della stessa fascia di prezzo. Se é solo per un motivo estetico, per avere sia dac che amp della stessa marca, é una scelta tua, sonicamente non c'é alcuna differenza.
 
  • Mi piace
Reazioni: Kha-Jinn

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili