RISOLTO Amplificatore per casse vecchie e pc

Pubblicità
Su eBay si trovano a meno, ma non voglio dirti di aspettare altre 2 settimane. :hihi:
Qualcosa del genere andrà bene: https://www.amazon.it/ALIMENTATORE-...8-2&keywords=alimentatore+universale+notebook
Quella è la potenza minima, ma è più che altro un riferimento.

Intanto non hai un portatile da cui prendere l'alimentatore in prestito? Magari sei fortunato e lo spinotto è compatibile. In caso è da 5,5mm esterno e 2,5mm interno.
Sempre e comunque occhio alla polarità, altrimenti bruci tutto.
 
Ultima modifica:
Ho acquistato quello che mi hai consigliato e funziona ma ho dei dubbi sul connettore da utilizzare. Ne ho individuati due che ci entrano e funzionano ma non capisco quale dei due è meglio utilizzare o se cambi qualcosa.

Ho letto che per l'amplificatore occorre un connettore 5.5x2.5 purtroppo nell'alimentatore non ci sono le definizioni delle sezioni dei connettori quindi gli ho provati tutti e questi due sono quelli che ci entrano.

gri5Kn7.jpg


A sembra essere più grande di B perciò credo che:
A => 5.5x2.5
B => 5.5x2.1

Quale è quello giusto?
Inoltre altra cosa, quando attacco l'alimentatore alla corrente e poi inserisco il connettore nell'amplificatore questo fa una piccolissima scintilla , solamente la prima volta che lo si attacca però, questo lo fa sia col connettore A che con B. E' normale? Il voltaggio che ho selezionato nell'alimentatore è 19V.

Grazie!
 
C'è sempre un po' di tolleranza, io andrei con quello più stretto. La scintilla è normale, è un piccolo arco voltaico, non so se la cosa abbia senza ma ho sempre avuto l'abitudine di attaccare prima gli spinotti e solo dopo gli alimentatori alla presa elettrica per spostare le scintille a monte dell'alimentatore, ma non ti preoccupare, dubito faccia danni.
 
Perfetto allora vado con 5.5x2.1 !! Grazie ancora rimani ancora una salvezza per me! :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Oggi è finalmente arrivato il cavo RCA dalla cina! Testato l'amplificatore e tutto funzionante, sono molto contento!!

Ma... brutta notizia. Purtroppo non ho avuto modo di testare le casse in alcun modo fino ad ora e mi sono accorto che una delle due non suona, ho provato svariati tentativi ed in fine ho escluso che la colpa fosse di un canale dell'amplificatore. Le casse sono quasi inutilizzate da quanto ricordi anche se un po vecchiotte, si potrebbe far qualcosa o è definitivamente morta?
 
Collegandole all'amplificatore e poi invertendole, quella funzionante lavora correttamente su entrambi i canali? Se si dovresti provare ad aprire le casse, al 99% è un filo staccato.
 
Collegandole all'amplificatore e poi invertendole, quella funzionante lavora correttamente su entrambi i canali? Se si dovresti provare ad aprire le casse, al 99% è un filo staccato.
Io ho provato a mettere la cassa funzionante in entrambi i canali e funziona. Perciò domani mattina proverò ad aprirla facendo attenzione :)
 
3ed1e69776486d787d1e43b80cb2f887.jpg


d0bce64cbab602ab67b3aa2f1b1fb970.jpg


77534c02bbff4a3fd6db477f98590808.jpg


Finalmente sono riuscito ad aprirla!

Dimmi te se noti qualche cosa ma a me sembra tutto collegato, sbaglio?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
ad occhi sembra tutto collegato... ma dovresti verificare cosa crea il mancato funzionamento...
fai delle prove con un tester e vedi dove è scollegato. difficilmente può essere l'altoparlante bruciato. cosa che ti costringerebbe a cambiare cassa.
 
Ragazzi, ho provato e funzionano entrambe le casse, ma una alla volta, entrambe insieme non vanno e funziona solo una delle due.
Infatti non era il problema della cassa che non andava ma che entrambe insieme non suonano!
I 2 canali dell'amp funzionano correttamente.
Alimento con 19V, provato anche con 24V ma niente, stesso risultato.

Quale può essere l'intoppo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top