RISOLTO Amplificatore per casse vecchie e pc

EdoardoConti

Utente Attivo
1,117
211
CPU
I5-6600
Dissipatore
Corsair H80i
Scheda Madre
Gigabyte Z170X-UD3
HDD
970 EVO 500GB | 850 EVO 250GB
RAM
Corsair DDR4 LPX 16GB
GPU
AMD RX 580 4GB
Audio
Breeze Amplifier Audio TPA3116
Monitor
Samsung FHD UE22ES5000W
PSU
Corsair CS550M
Case
Corsair 100R Silent
Periferiche
Magic Mouse | Magic Keyboard
Net
Fibra TIM 100Mb
OS
macOS High Sierra | Windows 10
Mi stai convincendo :utonto: .... ma come si modifica un amplificatore? :retard:

Riesci a consigliarmi un alimentatore adatto considerando i 120W necessari per le casse? ( 60W cad ). Sul post che mi hai linkato ho letto di alimentatori lineari da 24v con trimmer regolabile , ma sono necessari perché raddoppiano la spesa? non va bene lo stesso andare a comperarne uno con un wattaggio sufficiente ( anche dai cinesi ) ?

Ho notato che l'amplificatore non ha le solite clip per fissare i cavi nero/rosso dei diffusori :look: quelli sono femmine RCA? Se così fosse devo saldare dei connettori RCA ai cavi delle mie casse giusto?

Schermata 2016-09-03 alle 00.31.17.png
 
Ultima modifica:

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Un attimo, non facciamo confusione.

Lascia stare i 60W delle casse, se ascolti da vicino, per esempio ad un metro o poco più (distanza PC), non userai più di 3-4W nell'uso normale e 10-15W quando vorrai far tremare i vetri. Se invece starai ad un 3-4 metri (distanza TV 30"), userai un 10W normalmente e forse una ventina quando vorrai l'effetto cinema guardando un film. Questo ipotizzando che tu stia usando delle casse dalla sensibilità media, ovvero 88-89 dB circa, in una stanza sui 20m². Se hai casse più efficienti quei valori scenderanno, mentre con casse meno efficienti possono aumentare, ma stai sicuro che 60W non li vedrai mai, a meno che tu non sia sordo come un'anfora oppure tu stia usando dei mattoni in pietra al posto delle casse. :hihi:

Detto questo, se hai già un alimentatore da portatile puoi tranquillamente riciclarlo, ti procuri lo spinotto che ti avevo linkato e lo monti tu stesso oppure te lo fai fare da un elettricista, difficilmente ti chiederà più di 5€. L'unico requisito è che abbia almeno un 75W e 18-19V.
Il Breeze può funzionare dai 4,5V ai 26V, ma con valori troppo bassi le basse frequenze si asciugano troppo mentre con valori troppo alti indurisce troppo il suono, 18-19V è l'equilibrio perfetto.
Se invece non hai nulla di riciclabile:
EU Plug 120W IN CAR DC Charger Notebook AC Adapter For Laptop PC Computer | eBay
È un normalissimo alimentatore da portatile con spinotti intercambiabili, ha tutta la potenza che ti serve.

Riguardo l'alimentatore lineare per ora non ci pensare, se l'obiettivo è tenere basso il budget vai di alimentatore per notebook. Invece prendere ugualmente il FiiO Taishan sarebbe una buona idea, migliorerebbe il suono molto più di un alimentatore lineare.
 
  • Mi piace
Reazioni: EdoardoConti

EdoardoConti

Utente Attivo
1,117
211
CPU
I5-6600
Dissipatore
Corsair H80i
Scheda Madre
Gigabyte Z170X-UD3
HDD
970 EVO 500GB | 850 EVO 250GB
RAM
Corsair DDR4 LPX 16GB
GPU
AMD RX 580 4GB
Audio
Breeze Amplifier Audio TPA3116
Monitor
Samsung FHD UE22ES5000W
PSU
Corsair CS550M
Case
Corsair 100R Silent
Periferiche
Magic Mouse | Magic Keyboard
Net
Fibra TIM 100Mb
OS
macOS High Sierra | Windows 10
Grande! Per quanto riguarda l'ultima domanda del post sopra circa i connettori delle casse?
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Ho notato che l'amplificatore non ha le solite clip per fissare i cavi nero/rosso dei diffusori :look: quelli sono femmine RCA? Se così fosse devo saldare dei connettori RCA ai cavi delle mie casse giusto?

Fermo li, lascia stare quegli spinotti RCA in pace, quelli sono per l'input.

Devi usare del cavo da elettricista da 4mm², costa 0.40€ al metro, assicurati solo che le sezioni che userai siano tutte della stessa lunghezza. Per collegarlo all'amplificatore hai due possibilità, puoi inserire il filo in un foro che si trova sotto i tappi di plastica trasparente e assicurarlo riavvitando i tappi stessi, oppure puoi usare delle banane, molto comode e sicure:
https://www.amazon.it/gp/product/B00B4LW3UE/ref=oh_aui_detailpage_o00_s00?ie=UTF8&psc=1
Mentre per collegare le casse sicuramente potrai usare il cavo nudo, ma non so se accetta le banane, dovresti postare una foto.
 
  • Mi piace
Reazioni: EdoardoConti

EdoardoConti

Utente Attivo
1,117
211
CPU
I5-6600
Dissipatore
Corsair H80i
Scheda Madre
Gigabyte Z170X-UD3
HDD
970 EVO 500GB | 850 EVO 250GB
RAM
Corsair DDR4 LPX 16GB
GPU
AMD RX 580 4GB
Audio
Breeze Amplifier Audio TPA3116
Monitor
Samsung FHD UE22ES5000W
PSU
Corsair CS550M
Case
Corsair 100R Silent
Periferiche
Magic Mouse | Magic Keyboard
Net
Fibra TIM 100Mb
OS
macOS High Sierra | Windows 10
Ehm... mi sono perso :cav:

Dalle mie casse escono 2 cavi, uno nero e l'altro rosso. Cosa devo farci col cavo da elettricista? E' corretto inserire ogni cavo in una banana e poi inserire quest'ultima nella porta con lo stesso colore dell'amplificatore?

IMG_0865.jpg
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Si, hai capito perfettamente, non sapevo che le tue casse avessero un filo di serie, pensavo fossero con i normali spinotti:
L_A26_BG-back.jpg
Per avere i fili già collegati immagino fossero parte di uno stereo.

Le banane non sono obbligatorie, ma sono preferibili al filo nudo perché riducono a 0 la possibilità di corto circuiti ed hanno una superficie di contatto molto buona.
 
  • Mi piace
Reazioni: EdoardoConti

EdoardoConti

Utente Attivo
1,117
211
CPU
I5-6600
Dissipatore
Corsair H80i
Scheda Madre
Gigabyte Z170X-UD3
HDD
970 EVO 500GB | 850 EVO 250GB
RAM
Corsair DDR4 LPX 16GB
GPU
AMD RX 580 4GB
Audio
Breeze Amplifier Audio TPA3116
Monitor
Samsung FHD UE22ES5000W
PSU
Corsair CS550M
Case
Corsair 100R Silent
Periferiche
Magic Mouse | Magic Keyboard
Net
Fibra TIM 100Mb
OS
macOS High Sierra | Windows 10
Esattamente! Beh per ora non posso far altro che ringraziarti infinitamente. Ho ordinato il breeze da ali come consigliato! :sisilui:

Sei stato di grandissimo aiuto, complimenti e grazie ancora! Se vengono a galla altri dubbi o domande continuerò a scrivere qua spero di non darti fastidio... Buona serata!

- - - Updated - - -
@Kha-Jinn mi servirebbe una prolunga per la coppia di cavi dei diffusori , questi vanno bene? La sezione 0,35 basta a far passare la corrente necessaria?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Kha-Jinn

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Se hai già un filo così sottile uno vale l'altro, ma se hai un po' di manualità e fosse possibile aprire le casse, ti direi di estirpare il filo di serie e cambiarlo col filo da elettricista da 4mm che ti consigliavo.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: EdoardoConti

EdoardoConti

Utente Attivo
1,117
211
CPU
I5-6600
Dissipatore
Corsair H80i
Scheda Madre
Gigabyte Z170X-UD3
HDD
970 EVO 500GB | 850 EVO 250GB
RAM
Corsair DDR4 LPX 16GB
GPU
AMD RX 580 4GB
Audio
Breeze Amplifier Audio TPA3116
Monitor
Samsung FHD UE22ES5000W
PSU
Corsair CS550M
Case
Corsair 100R Silent
Periferiche
Magic Mouse | Magic Keyboard
Net
Fibra TIM 100Mb
OS
macOS High Sierra | Windows 10
Purtroppo non sono apribili... posso fare un giunto con il cavo da elettricista dall'inizio dove nasce il cavo di serie dalle casse ma non so quanto cambi. Se puoi mi potresti linkare un'immagine o un link ( meglio ) di questo cavo da 4mm? grazie

Una domanda, il DAC è necessario solo per il collegamento AMP - TV o anche per AMP - PC ? la scheda audio integrata della mobo del computer non ha un DAC decente?
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
la scheda audio integrata della mobo del computer non ha un DAC decente?
In linea di massima no, il DAC integrato nelle schede madri dei PC viene facilmente superato da prodotti da 30€ o poco più, però visto che siamo in economia, e ci sta essendo il tuo primo impianto, per ora usa il DAC integrato. Al massimo potrebbe servirti uno switch per aggiungere ingressi all'amplificatore.
Io uso questo, ha il corpo in metallo e sembrerebbe di buona fattura:
https://www.amazon.it/HQ-Commutator...TF8&qid=1473017884&sr=1-1&keywords=switch+rca
Ma se cerchi su Amazon ne trovi facilmente di più economici.

Per la prolunga non ci perdere il sonno, vai dal tuo elettricista di fiducia e fatti dare del filo elettrico in rame, il più economico dovrebbe essere da 1,5mm. Cerca solo di mantenere le sezioni di filo della stessa lunghezza per entrambe le casse.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: EdoardoConti

EdoardoConti

Utente Attivo
1,117
211
CPU
I5-6600
Dissipatore
Corsair H80i
Scheda Madre
Gigabyte Z170X-UD3
HDD
970 EVO 500GB | 850 EVO 250GB
RAM
Corsair DDR4 LPX 16GB
GPU
AMD RX 580 4GB
Audio
Breeze Amplifier Audio TPA3116
Monitor
Samsung FHD UE22ES5000W
PSU
Corsair CS550M
Case
Corsair 100R Silent
Periferiche
Magic Mouse | Magic Keyboard
Net
Fibra TIM 100Mb
OS
macOS High Sierra | Windows 10
In linea di massima no, il DAC integrato nelle schede madri dei PC viene facilmente superato da prodotti da 30€ o poco più, però visto che siamo in economia, e ci sta essendo il tuo primo impianto, per ora usa il DAC integrato. Al massimo potrebbe servirti uno switch per aggiungere ingressi all'amplificatore.
Io uso questo, ha il corpo in metallo e sembrerebbe di buona fattura:
https://www.amazon.it/HQ-Commutator...TF8&qid=1473017884&sr=1-1&keywords=switch+rca
Ma se cerchi su Amazon ne trovi facilmente di più economici.

Per la prolunga non ci perdere il sonno, vai dal tuo elettricista di fiducia e fatti dare del filo elettrico in rame, il più economico dovrebbe essere da 1,5mm². Cerca solo di mantenere le sezioni di filo della stessa lunghezza per entrambe le casse.
Grazie. Il filo elettrico va bene quindi sia per il cavo rosso che nero? O meglio uso il filo elettrico per allungare sia il cavo rosso che quello nero giusto?
Inoltre vi sono perdite di qualità allungando il cavo?
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Si, usalo per entrambi. Per semplificarti la vita fattelo dare di due colori, per esempio io uso il blu e il nero.
Si hanno delle perdite di qualità, ma dovresti aggiungere almeno 3 zeri al costo del Breeze per avere un impianto sufficientemente sensibile da farti sentire queste "perdite".
 
Ultima modifica:

EdoardoConti

Utente Attivo
1,117
211
CPU
I5-6600
Dissipatore
Corsair H80i
Scheda Madre
Gigabyte Z170X-UD3
HDD
970 EVO 500GB | 850 EVO 250GB
RAM
Corsair DDR4 LPX 16GB
GPU
AMD RX 580 4GB
Audio
Breeze Amplifier Audio TPA3116
Monitor
Samsung FHD UE22ES5000W
PSU
Corsair CS550M
Case
Corsair 100R Silent
Periferiche
Magic Mouse | Magic Keyboard
Net
Fibra TIM 100Mb
OS
macOS High Sierra | Windows 10
Breeze arrivato!! Velocissimo! :luxhello:
Ora aspetto i connettori a banana, imposto l'impianto e riscrivo per testimoniare come è andata!

qytTmOc.jpg
 
  • Mi piace
Reazioni: Kha-Jinn

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Ottimo, mi fa piacere! Per le tue impressioni sul suono ricorda che il Breeze necessita di un paio di giorni per ammorbidirsi, all'inizio ha bassi asciutti e alti aspri, ma dopo un po' di rodaggio inizierà a "cantare" come si deve.
Solo una curiosità, con cosa lo alimenterai? Non ricordo più la discussione. :hihi:
 

EdoardoConti

Utente Attivo
1,117
211
CPU
I5-6600
Dissipatore
Corsair H80i
Scheda Madre
Gigabyte Z170X-UD3
HDD
970 EVO 500GB | 850 EVO 250GB
RAM
Corsair DDR4 LPX 16GB
GPU
AMD RX 580 4GB
Audio
Breeze Amplifier Audio TPA3116
Monitor
Samsung FHD UE22ES5000W
PSU
Corsair CS550M
Case
Corsair 100R Silent
Periferiche
Magic Mouse | Magic Keyboard
Net
Fibra TIM 100Mb
OS
macOS High Sierra | Windows 10
Ancora non ho l'alimentatore ma ricordo che mi avevi consigliato un 19V fino ai 75-90W. Il fatto è che nelle mie zone non ho trovato un alimentatore abbastanza economico in un negozio fisico con queste caratteristiche, vengono tutti sui 30 ed è troppo considerando che l'amp è venuto 20!

Sapresti darmi qualche link ad un ali buono per il caso ma anche risparmiando?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili