Amplificatore per auto collegarlo al pc

Pubblicità

Lucas65

Nuovo Utente
Messaggi
20
Reazioni
3
Punteggio
22
Ciao, volevo chiedere un consiglio. Ho rottamato la mia vecchia auto e salvato l'amplificatore (niente di che, è questo qui: https://www.amazon.com/dp/B00P2009I6/?tag=tomsforum-21) e un paio di casse della macchina.
Ora, a casa ho un vecchio pc con un celeron E3300 e un alimentatore da 350watt (non ce l'ho sottomano ma più tardi posso dirvi il modello giusto) con 20ampere sulla linea a 12volt. Chiaramente vorrei collegare l'ampli all'alimentatore del pc e le casse all'ampli e avere la mia bella musica in casa.
Tenendo conto che ho del buon tempo per questi esperimenti e che sulla scatola dell'amplificatore viene specificata una richiesta di 12volt e 5ampere posso collegarmi comunque alla linea a 12volt dell'alimentatore del pc che ne ha 20 di ampere? Oppure l'amplificatore che è scrauso si mette a ciucciare più ampere mandando tutto in malora?
Se tutto questo è fattibile mi collego ad un molex o al cavo a 24pin per la scheda madre?
Grazie in anticipo ed una buona giornata!
 
difficile che quel coso eroghi piú di 15 watt a canale, quindi direi che volendo si puó fare, resta solo da vedere di quale alimentatore si parla per evitare di tirarlo troppo per il collo - normalmente 350W li montano sui preassemblati e se é un ali OEM c'é il rischio che pure lui non eroghi in realtá piú di 250W.
In ogni caso il cavo molex va bene.
 
Grazie. Allora il modello dell'ali è questo: premier dr-c350
L' etichetta indica 20a sui 12v e 30a sui3,3v e 5v e si, era di un preassemblato di una scuola
Ho trovato una foto: https://www.kijiji.it/annunci/compu...ntatore-desktop-premier-dr-c350-atx/127381381

Penso di riuscire a farlo funzionare ma il mio dubbio è se l'amplificatore assorbe solo gli ampere necessari o se dandone di più si possono creare problemi.
Grazie ancora.
 
Se l'etichetta è vera cosa di cui dubito sarebbe da 240W sui 12V. Direi che ci sei. Anche se erogasse la metà ci saresti comunque...
 
Esatto, va bene, l'amplificatore come qualsiasi dispositivo elettronico assorbe solo la corrente che gli serve, esattamente in maniera analoga a come una televisione non assorbe l'intero quantitativo di 3kW del contratto di fornitura dal contatore.
Se lo terrai a volume basso assorbirá un 5-6 watt (e di conseguenza anche l'alimentatore assorbirá una decina di watt dal muro, di piú a causa delle efficienze di trasformazione) se lo terrai a volume alto assorbirá 30-40 watt e dal muro verranno assorbiti 50 watt verosimilmente.
Non ci sono ampere superflui, tutto viene prodotto in tempo reale di conseguenza anche l'alimentatore eroga solo quelli necessari in quel momento.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top