Amplificatore O Sintoamplificatore

h@zzard

Utente Attivo
986
314
Si con un amplificatore stereo ci colleghi solo audio mentre con un avr riesci a gestire anche il video ,che alla fine altro non fa che commutare tra i vari ingressi hdmi. in alcuni casi può essere dotato di upscaling video ,ma con risultati abbastanza discutibili....per quanto riguarda la musica un avr anche di fascia media suonerà peggio di un integrato stereo dei modelli che ti sono stati consigliati...
 

auleia

Utente Attivo
542
23
Si con un amplificatore stereo ci colleghi solo audio mentre con un avr riesci a gestire anche il video ,che alla fine altro non fa che commutare tra i vari ingressi hdmi. in alcuni casi può essere dotato di upscaling video ,ma con risultati abbastanza discutibili....per quanto riguarda la musica un avr anche di fascia media suonerà peggio di un integrato stereo dei modelli che ti sono stati consigliati...
Quindi, se volessi collegare ad esempio, il mysky, dovrei usare le uscite audio verso l'amplificatore, e l'uscita hdmi, così come faccio adesso. Se oltre al mysky, volessi collegare anche una nvidia shield, lettore bd, come potrei fare con il solo amplificatore, senza ulteriori entrate hdmi?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Guarda il Marantz PM6006 a 330€ da Amazon UK, è un amplificatore con le palle quadrate che ha vinto tanti di quei premi che neanche ti immagini. Io ho avuto il PM6005 fino a poco tempo fa e l'ho adorato, dalle recensione parrebbe che il PM6006 sia anche meglio.
Se guardi dietro ha 2 ingressi ottici e uno coassiale, l'idea sarebbe di collegare il MySky e uno tra Chromecast Audio e Nivida Shield via ottico, do per scontato che se prendi uno non prendi l'altro e viceversa, e il lettore Blu-ray via coassiale, è un'uscita che si trova molto comunemente tra i lettori. In questo modo hai tutto collegato e pronto all'uso, l'unico mio dubbio resta su come hai intenzione di gestire le uscite video verso TV e proiettore.
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Se ti servono due uscite video temo allora che ti toccherà andare di AVR. Non che sia la fine del mondo, quello che perderesti in qualità del suono lo guadagneresti in funzionalità.
Vorrei che sia chiara una cosa, non è che un AVR si senta da far schifo mentre un amplificatore stereo di pari costo ti manderebbe in paradiso, le differenze sono subdole, diciamo che senza un orecchio allenato e/o un confronto diretto molti neanche se ne accorgerebbero. Io ho insistito per l'amplificatore stereo perché cerco sempre di consigliare il meglio possibile a chi passa da queste parti, ma ora che la tua situazione è un po' più chiara direi che un AVR non è più da escludere.

Dimmi solo una cosa, saresti ancora interessato a cambiare i diffusori o vorresti un po' di tempo per pensarci? Insisto perché farebbero una differenza non da poco nel tuo caso e attualmente avresti già il budget per fare tutto.
 

auleia

Utente Attivo
542
23
Per i diffusori, devo avere tempo, e non so se potrò cambiarli . Una cosa non capisco, come mai un avr di fascia medio bassa, costa circa 500 euro, tipo il denon avr-1300w?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Perché una cosa è avere un trasformatore per alimentare due soli diffusori, un'altra è doverne alimentare 5, 7, 9 o più. È proprio negli stadi d'uscita che si trovano le maggiori differenze tra amplificatori stereo e AVR, nei secondi si sacrifica una parte della pulizia del suono e della distorsione in nome della potenza, diciamo che nell'Home Theater non è così fondamentale un suono cristallino come nell'ascolto stereo, ma come dicevo non è nulla su cui perderci il sonno.
 

auleia

Utente Attivo
542
23
Ok, a questo punto, resta il problema del video, se dovessi scegliere l'amplificatore integrato. Lo so che sto chiedendo troppo, e non posso avere tutto. Grazie.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Veniamo a noi, ho capito che di cambiare le tue Bose non ne hai intenzione così ritengo che non convenga spendere più del minimo sindacale per l'AVR. Scegli uno di questi due, tira un dado se necessario, e sei a posto.
Denon AVR-X520BT
Yamaha RX-V381
Entrambi hanno il Bluetooth così potrai fare lo streaming audio da cellulare e da PC (se non l'avessi già, un dongle BT 4.0 o superiore costa 10-15€), hanno tutti gli ingressi digitali necessari mentre per l'uscita video ti puoi organizzare in due modi, o usi l'uscita composita, sarebbe l'RCA giallo con l'etichetta "Monitor Out", per mandare il video al proiettore ma temo che la qualità video sarà a dir poco atroce, oppure tagli la testa al toro e ti prendi uno switch HDMI come questo. Sfortunatamente i ricevitori con uscita component o doppia uscita HDMI partono tutti dai 500€ in su, per amplificare due Bose Acoustimass 3 non ti nascondo che mi sembra esagerato, è roba che prendi solo per costruirci attorno un impianto 5.1/7.1 serio.
 

auleia

Utente Attivo
542
23
Grazie ancora. Ho le idee sempre più confuse, colpa mia. Ma giustamente come dici tu, i diffusori sono il collo di bottiglia , resta comunque il problema del video, nella scelta di un avr, o in previsione di upgrade futuri dei diffusori, di un amplificatore integrato.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

auleia

Utente Attivo
542
23
Se in seguito volessi cambiare i diffusori, e adesso compro, sprecando, un avr, perchè così posso collegare il videoproiettore, la nvidia shield, avrei un apparecchio che non darebbe il meglio dal punto di vista "sonoro".

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Si, ma come ti dicevo non sono differenze epocali, l'usare due soli diffusori non stressa gli stadi d'uscita al punto da portarli alla distorsione e sopratutto se l'uso principale sarà l'Home Theater le differenze da minime diventano praticamente nulle.
 

auleia

Utente Attivo
542
23
Visto che non installerò più di due diffusori, cosa cambia allora? Va bene comunque un avr , anche in previsione di diffusori migliori?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

h@zzard

Utente Attivo
986
314
Il sistema per avere un buon compromesso musica e multicanale è prendere un sintoamplificatore con uscite pre out analogiche, purtroppo questi sono abbastanza costosi ma con 500 euro di usati se ne dovrebbero trovare. Quando cambierai i diffusori se non ti soddisfasse di come suona ci puoi abbinare un finale stereo anche qui usato sulle 200-300 euro.
Se non sei convinto della spesa da intraprendere valuterei il consiglio di kha-jinn sul denon o yamaha entry level.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili