Amplificatore e pc:possibile da fare?

Pubblicità
Salve, ho un impianto logitech z-5400 e scheda audio xfi... a me l'audio posizionale in digitale non va in nessun gioco, bisogna usare per forza l'analogico... questo vale per me ma credo sia così per tutti

io con una scheda audio 5.1 collegata ad un sistema 5.1 x via analogica riproduco TUTTI i suoni in 5.1 da quelli di xp ad i film (naturalmente passando per tutti i giochi)

io non riesco a sentire in 5.1 dal mio nuovo onkyo anche se uso cavo digitale ottico! Perchè? Ho reinstallato gli ultimi driver della sk madre (p5b), ho settato il 5.1 ma i test di windows e del soundmax mi fanno sentire solo le 2 casse principali e il centrale; niente sub e satelliti. Eppure ho configurato in 5.1. Che devo fare?

Pulizia del suono? :oogle:

Nella realtà dei fatti, non si percepisce differenza (di qualità) alcuna tra connessione digitale e analogica, se non con costosi impianti audiophile (migliaia o decine di migliaia di €). :sisi:

Sono due connessioni differenti c'è un pò di confusione

Connettere una sorgente ad un dac lo puoi fare solo in AES/ABU - Toslink o Coassiale

Tra queste 3 la migliore è la toslink in quanto avviene un isolamento galvanico tra le due sorgenti

alla fine dovrai per forza di cose uscire in analogico per mandare il segnale ad un ampli o pre e finale

Roberto

io non riesco a sentire in 5.1 dal mio nuovo onkyo anche se uso cavo digitale ottico! Perchè? Ho reinstallato gli ultimi driver della sk madre (p5b), ho settato il 5.1 ma i test di windows e del soundmax mi fanno sentire solo le 2 casse principali e il centrale; niente sub e satelliti. Eppure ho configurato in 5.1. Che devo fare?

Se il file che mandi all'onkyo ha una decodifica stereo è più che normale che, si senta solo il sub e i diffusori frontali ecco perchè il tuo onkyo integra la funzione pure audio

se mandi un film PCM 5.1 come segnale e funziona sempre cosi c'è la funzione pure audio inserita

Roberto

nel segnale di entrata infatti l'onkyo mi segnala pcm 48Khz e non si accende la spia rossa digital audio:doh:...Pensavo (speravo) che la scheda audio integrata nela mobo p5b si limitasse ad inviare un segnale digitale (per questo uso un cavo digital audio ottico) e il processore dell'onkyo elaborasse il segnale in 5.1. Ma anche inpostando da pannello di controllo il 5.1 già il test non funziona su ogni cassa. Soluzioni? Audio esterno?

nel segnale di entrata infatti l'onkyo mi segnala pcm 48Khz e non si accende la spia rossa digital audio:doh:...Pensavo (speravo) che la scheda audio integrata nela mobo p5b si limitasse ad inviare un segnale digitale (per questo uso un cavo digital audio ottico) e il processore dell'onkyo elaborasse il segnale in 5.1. Ma anche inpostando da pannello di controllo il 5.1 già il test non funziona su ogni cassa. Soluzioni? Audio esterno?

Tutto esatto in teoria e connesso ad Hoc:

Se hai connesso in digitale la p5b all'onkyo e inserisci un DVD quindi PCM 5.1 la situazione cambia ? come vede il flusso 01 il tuo onkyo ?

Roberto

sempre pcm! Sto provando un paio di dvd...adesso provo star wars che il test della thx su ogni cassa ....ovviamente se lo mette nel lettore dvd collegato con il coassiale funziona...vorrei che funzionasse anche sul lettore del pc con l'ottico. Da windows mp ho impostato uscita SPDIF e5.1

niente da fare...il test thx non fa uscire il suono dai satelliti e dal sub...e dal display dell'onkyo compare sempre audio pcm non digitale. Esiste qualche programmino che gestisca l'audio del pc con la possibilità di configurarlo e testarlo?

sempre pcm! Sto provando un paio di dvd...adesso provo star wars che il test della thx su ogni cassa ....ovviamente se lo mette nel lettore dvd collegato con il coassiale funziona...vorrei che funzionasse anche sul lettore del pc con l'ottico. Da windows mp ho impostato uscita SPDIF e5.1

Domanda:

Sei entrato nel bios per vedere se hai settato la ac97 cone high definition audio e hai caricato i driver

Prova a disinstallare tutto il ciborio e entra in modalità provvisoria cosi non carichi nulla come driver

a questo punto rimuovi con un tool apposito i rimasugli di driver che restano e poi reinstalla i driver audio ex novo

Roberto

sono entrato in modalità KARAOKE ;-) (gemboy) Inanzitutto grazie per la paziena. Secondo: sono entrato ed è settato su ac97; l'opzione è hd audio ma poi mi chiede di attivare l'audio sul pannello frontale che non ho. I dirver dal sito della asustek non sono ugali a quelli dell'ac97??? adesso cancello tutto cmq....dovrei solo capire quali driver sono quelli dell hdaudio

sono entrato in modalità KARAOKE ;-) (gemboy) Inanzitutto grazie per la paziena. Secondo: sono entrato ed è settato su ac97; l'opzione è hd audio ma poi mi chiede di attivare l'audio sul pannello frontale che non ho. I dirver dal sito della asustek non sono ugali a quelli dell'ac97??? adesso cancello tutto cmq....dovrei solo capire quali driver sono quelli dell hdaudio

su che SO sei ?

Entra nel bios e setta al volo HD Audio e prova a vedere se la situazione cambia in meglio

cmq è veramente strano

Il cavo ottico presenta delle forti piegature ?

Roberto

allora: so xp professional sp3; su bios (aggiornato) della p5b ora c'è HD AUDIO enable con selezionato hd audio; il cavo è della g&bl preso ieri da 2mt, completamente dritto tranne che ovviamente nei rispettivi attacchi. Ho installato gli ultimi driver diponibili per questo so e sono i soundmax 5.2 e l'ampli è nuovo ed è il sistema onkyo ht-r370 con settaggio del cavo ottico sul canale aux.
Test 5.1 nativo del soundmax fallito=niente satelliti centrale e sub; test della thx su lettore dvd del pc errato=su front dx va anche il satellite, idem per sx; niente sub e il centrale va insieme ai front.:mad: Non so più che inventarmi. Esiste qualche tweak da sistema o pannello di controllo? Esiste un programmino per configruare audio mobo?

interessante la discussione.
Se riproduco i dvd con mplayer e non imposto su ffdsow audio su output supported output sample format ac3 (s/spdif encode mode) non mi prende il segnale digital ma lo vede come pcm.

Ritornando al discorso del dts live per i giochi che leggevo sopra mi interessa moltissimo.
Tuttavia chiedo se non si puo fare la stessa cosa utilizzando un' uscita hdmi 1.3 presente sulle ultime schede video. Quest'ultimo protocollo permette il passaggio dei canali audio non compressi. Quindi direi che hdmi 1.3 sia il sistema migliore per fare il collegamento con il pc.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro