amplificatore di segnale 20-30 kherz

Pubblicità

Federicodl

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
22
salve a tutti
sono consapevole d'essere al limite dell'off topic però davvero non so a chi chiedere.
voglio pilotare questi altoparlanti piezoelettrici :https://www.ebay.it/itm/3x-Altoparlante-Piezoelettrico-ad-Ultrasuoni-Impermeabile-51x20Mm-Accessori/312444921934?ssPageName=STRK:MEBIDX:IT&_trksid=p2057872.m2749.l2649
ho come generatore di segnale questo prodotto qua:
https://www.amazon.it/gp/product/B01HMBFSPQ/?tag=tomsforum-21
mi manca lo stadio di amplificazione, qualcuno me ne sa consigliare uno low cost? molti ne ho trovati tutti fuori range di frequenza di amplificazione, mi rendo conto che non è una esigenza comune quella di dover amplificare un segnale al di fuori dello spettro udibile :-)

l'obbiettivo è di portare il max segnale disponibile ai 3 trasduttori.
sono in possesso di oscilloscopio per eventuali misure e regolazioni.
un sentito ringraziamento a chi mi aiuterà :-)

Ultima modifica:
salve a tutti
sono consapevole d'essere al limite dell'off topic però davvero non so a chi chiedere.
voglio pilotare questi altoparlanti piezoelettrici :https://www.ebay.it/itm/3x-Altoparlante-Piezoelettrico-ad-Ultrasuoni-Impermeabile-51x20Mm-Accessori/312444921934?ssPageName=STRK:MEBIDX:IT&_trksid=p2057872.m2749.l2649
ho come generatore di segnale questo prodotto qua:
https://www.amazon.it/gp/product/B01HMBFSPQ/?tag=tomsforum-21
mi manca lo stadio di amplificazione, qualcuno me ne sa consigliare uno low cost? molti ne ho trovati tutti fuori range di frequenza di amplificazione, mi rendo conto che non è una esigenza comune quella di dover amplificare un segnale al di fuori dello spettro udibile :-)

l'obbiettivo è di portare il max segnale disponibile ai 3 trasduttori.
sono in possesso di oscilloscopio per eventuali misure e regolazioni.
un sentito ringraziamento a chi mi aiuterà :-)
un qualsiasi ampli basato sul TPA3116 dovrebbe garantirti una banda di almeno 50/60kHz e rotazioni di fase entro gli 8 gradi al taglio a -3dB, almeno stando al datasheet.
Prova: https://it.aliexpress.com/item/Bree...-Advanced-50W-50W-Sound-good/32664243769.html dovrebbe andar bene e costar relativamente poco.
Non so se ti basta come potenza peró, anche perché non so cosa devi farci.

devo farci un dissuasore per animali ''nocivi'' topi, ho gia provato quelli in commercio, e non funzionano, cosa vuol dire rotazioni di fase entro gli 8 gradi al taglio a -3dB??
la potenza di ogni singolo altoparlante è la seguente:
-Potere nominale di rumore: 5.5Vp-p.
- Potenza nominale elevata (max): 30Vp-p.
- Frequenza nominale: 2,5-60KHz.
controllerò altri ampli basati su tpa3116
--- i due messaggi sono stati uniti ---
questo sembra fare il caso mio
https://www.amazon.it/dp/B07DKBGXVP/?tag=tomsforum-21

Ultima modifica:
devo farci un dissuasore per animali ''nocivi'' topi, ho gia provato quelli in commercio, e non funzionano, cosa vuol dire rotazioni di fase entro gli 8 gradi al taglio a -3dB??
Intanto pardon, ho letto male, la fase scende a -110 gradi a 65kHz. Mi sembrava strano variasse cosí poco a tali frequenze.
vuol dire che appunto la fase é lineare pressoché in tutto lo spettro e inizia a scendere fino ad arrivare intorno ai -110 gradi in corrispondenza di quando il guadagno dell'ampli passa da 26dB a 23dB (ovvero quella gamma di frequenze in cui l'ampli inizia a perdere potenza perché la frequenza é troppo alta, scendere di 3dB rispetto al massimo vuol dire potenza dimezzata in uscita e viene chiamato nel gergo tecnico "taglio a -3dB"). Ció avviene intorno ai 60kHz.
Cattura.webp
Quella dichiarata nelle specifiche che mi hai riportato non é la potenza ma la tensione picco picco massima, senza sapere qual é l'impedenza non posso calcolarti la potenza necessaria.

Ti serve un circuito adatto a questo scopo,anni fa nuova elettronica propose un kit progettato proprio per questa funzione,se non vai di fretta cerco di recuperare il tutto.

1556980704906.webp

Trovato.
Screenshot_20190504-163821.webpScreenshot_20190504-163827.webpScreenshot_20190504-163831.webp Screenshot_20190504-163835.webpScreenshot_20190504-163839.webp Screenshot_20190504-163843.webp Screenshot_20190504-163847.webp
Purtroppo questi kit non sono più reperibili da molto tempo,ma dato l'esiguo numero di componenti e la semplicità dello schema basta una normale basetta millefori ed un minimo di pratica con il saldatore per farlo.

grazie per la risposta, se non ricordo male sul ne555 posso tirare solo 200ma....cercavo qualcosa di più sostanzioso per questo volevo inserire uno stadio di amplificazione.

Trovato.
Purtroppo questi kit non sono più reperibili da molto tempo,ma dato l'esiguo numero di componenti e la semplicità dello schema basta una normale basetta millefori ed un minimo di pratica con il saldatore per farlo.
teoricamente essendo che lavora in gamme molto vicine a quella audio, anche un normale ampli va benissimo visto che arrivano tranquillamente fino a 60kHz (salendo di qualitá é facile arrivino anche ai 100).
In piú visto che ha giá un generatore di funzioni da sfruttare forse gli conviene.

teoricamente essendo che lavora in gamme molto vicine a quella audio, anche un normale ampli va benissimo visto che arrivano tranquillamente fino a 60kHz (salendo di qualitá é facile arrivino anche ai 100).
In piú visto che ha giá un generatore di funzioni da sfruttare forse gli conviene.
Il problema non è il sistema usato per pilotare i Tweeter ma il segnale usato per farlo, gli animali si abituano in fretta al suono se continuo e fisso, serve qualcosa che produca un suono che vari sia in frequenza che in durata,in questo modo diventa notevolmente più fastidioso ed è più facile che possa sortire l'effetto desiderato.
L'unico vantaggio ad usare un normale amplificatore sarebbe quello,nel caso non funzionasse abbinato al generatore di segnale, di collegarci delle normali casse e provare a vedere se i topi fuggono facendogli sentire qualche brano dei cugini di campagna.:look:

Il problema non è il sistema usato per pilotare i Tweeter ma il segnale usato per farlo, gli animali si abituano in fretta al suono se continuo e fisso, serve qualcosa che produca un suono che vari sia in frequenza che in durata,in questo modo diventa notevolmente più fastidioso ed è più facile che possa sortire l'effetto desiderato.
ah, questo non lo sapevo, non sono un esperto di derattizzazioni :asd:
L'unico vantaggio ad usare un normale amplificatore sarebbe quello,nel caso non funzionasse abbinato al generatore di segnale, di collegarci delle normali casse e provare a vedere se i topi fuggono facendogli sentire qualche brano dei cugini di campagna.:look:
:lol::lol::lol:

Grazie, sapevo di dover variare durata e frequenza del segnale.... Per la durata è semplice basta un relè ed un Arduino, per la variazione di frequenza invece è più complesso....

Grazie, sapevo di dover variare durata e frequenza del segnale.... Per la durata è semplice basta un relè ed un Arduino, per la variazione di frequenza invece è più complesso....
Scusa perché complicarsi la vita in questo modo con relè e Arduino, quando esiste un circuito semplice ed economico(postato in una mia risposta precedente) che è stato fatto proprio per questo scopo ?

Perché innanzitutto ho più o meno tutti i componenti.
In secondo luogo ne555 può erogare solo 200 ma, temo siano pochi, considera che partirò con 3 altoparlanti piezo

Perché innanzitutto ho più o meno tutti i componenti.
In secondo luogo ne555 può erogare solo 200 ma, temo siano pochi, considera che partirò con 3 altoparlanti piezo
Credo che tu stia facendo confusione tra lo schema postato da me nella risposta n.7 e quello di Blume nella risposta precedente, sono due circuiti completamente diversi.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro