DOMANDA ampliare segnale wifi all'esterno

Pubblicità
Se proprio non puoi portargli cavo ethernet, puoi pensare di fare ponte radio con due device in bridge, uno che fa da station e l'altro che fa da access point. Oppure con un unico device che abbia 2.4 Ghz e 5 Ghz, con la 5 Ghz fai la backbone quindi imposti l'interfaccia come station e la 2.4 Ghz la usi con interfaccia in modalità access point

Se proprio non puoi portargli cavo ethernet, puoi pensare di fare ponte radio con due device in bridge, uno che fa da station e l'altro che fa da access point.
era quello che pensavo anche io all'inizio, poi mi hai consigliato il wAP AC e fra un tp-link e mikrotik ho preferito il secondo, ci sono i tenda che personalmente non conosco, anche se sembrano una copia dei tp-link, quello che a me interessa e che prendano la rete dal mio router (interno via cavo o esterno via wifi) e la propaghino alle ipcamera all'esterno per un 30-40 metri
per rendere l'idea ho fatto uno schizzo di come si sviluppano le case, lo schermo sarebbe la posizione del router principale (ho un secondo tplink con DD-WRT che andrà eliminato)

casa.webp
Oppure con un unico device che abbia 2.4 Ghz e 5 Ghz, con la 5 Ghz fai la backbone quindi imposti l'interfaccia come station e la 2.4 Ghz la usi con interfaccia in modalità access point
ed è quello di cui stavamo parlando qualche post fa con il wAP AC (ancora non acquistato), il mio dubbio è se riesce a portare segnale fino in officina

Secondo me se non passi un po' di cablaggi non avrai mai nulla di stabile

Secondo me se non passi un po' di cablaggi non avrai mai nulla di stabile
lo so, ma sono case vecchie, calcola che corrente e cavi di antenna passano insieme e non c'è lo spazio per passare altro, attualmente mi interessa più avere qualche telecamera dove non prende, dato che mi trovo in periferia e quest'estate hanno ripulito qualche casa nella zona

Situazione economica: se all'esterno, dove metteresti l'access point, ti arriva il segnale pieno della banda 5 Ghz, prova con un wAp ac, configuri l'interfaccia 5 Ghz come station connesso alla wifi 5 Ghz del router e poi configuri la 2.4 Ghz come access point con nome rete diverso, metti le due interfacce in bridge, fine

Situazione costosa: se non arriva la 5 Ghz, metti un cAp all'interno e gli fai fare station della wifi 2.4 Ghz del router, lo colleghi al suo poe, poi il suo poe lo colleghi al poe del mantbox 2 che metterai all'esterno, il cablaggio tra i due chiaramente è cablato, al mantbox 2 gli fai fare da access point per l'esterno, i due mikrotik hanno bridge tra interfaccia ethernet e interfaccia wifi.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro