DOMANDA ampliare segnale wifi all'esterno

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,549
12,046
aggiornamento: forse ho risolto o per meglio dire ci ho messo una pezza (almeno per ora non sta dando problemi), dalle varie discussioni sul forum ufficiale è un bug che si portano avanti da anni su quasi tutti i loro router
nel link sotto c'è la discussione con la possibile soluzione, magari può essere utile a qualcuno

 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,916
9,246
1. il problema te lo faceva anche con l'ultima configurazione che hai postato, con le wifi in bridge?
2. hai aggiornato ROS alla versione 7.x ?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,549
12,046
1. il problema te lo faceva anche con l'ultima configurazione che hai postato, con le wifi in bridge?
l'ultima non andava fino a quando non sono andato su "scanner" in "wifi tables" e riconnettendomi alla rete principale, ci ho smanettato un po con le varie soluzioni provate in quel thread
2. hai aggiornato ROS alla versione 7.x ?
7.6 stabile
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,916
9,246
Ma quel thread fa riferimento al DHCP gestito dal Mikrotik, nel tuo caso invece il Mikrotik fa semplicemente da bridge e acces point wifi, non deve fare da DHCP server.

Ma poi, scusami se te lo dico, ma hai pure preso il prodotto sbagliato, a me non pare di averti mai consigliato un wAP, se proprio vuoi andare di ripetizione wifi dovresti arrivare con la 5Ghz dove metti il Mikrotik, usare quella come connessione tra il repeater e il router e usare la 2.4 Ghz per la wifi ai dispositivi, però se devi metterlo in outdoor ti serve un wAP ac o ancora meglio un Netmetal ac2

La configurazione standard per un bridge wifi repeater sulla stessa banda (per quanto, tendo sempre a ripetere, darà sempre problemi con qualunque apparato, oltre a dimezzare la banda wifi) è questa:
Codice:
/interface bridge
add comment="BRIDGE LAN" name=brLAN


/interface wireless security-profiles
add authentication-types=wpa2-psk comment="PASSWORD RETE WIFI 'NOME RETE WIFI' - PASSWORD=XXXXXXXXXXXXX" mode=dynamic-keys name=securityNomeReteWifi supplicant-identity="" wpa2-pre-shared-key="XXXXXXXXXXXXX"

/interface wireless
set [ find default-name=wlan1 ] band=2ghz-g/n comment="WIFI 2.4 GHZ - CLIENT (REPEATER)" country=italy disabled=no frequency=auto \
  mode=station-bridge name=wlan1-cl radio-name="NOME-RETE-WIFI" security-profile=securityNomeReteWifi ssid="NOME-RETE-WIFI" \
  wireless-protocol=802.11
add comment="WIFI 2.4 GHZ - ACCESS POINT" disabled=no keepalive-frames=disabled master-interface=wlan1-cl multicast-buffering=disabled \
  name=wlan3-ap security-profile=securityNomeReteWifi ssid="NOME-RETE-WIFI" wds-cost-range=0 wds-default-cost=0 wps-mode=disabled



/interface bridge port
add bridge=brLAN comment=LAN interface=ether1
add bridge=brLAN comment="WIFI 2.4 GHZ - CLIENT (REPEATER)" interface=wlan1-cl
add bridge=brLAN comment="WIFI 2.4 GHZ - ACCESS POINT" interface=wlan3-ap

/ip cloud
set update-time=no

/ip dhcp-client
add comment="ASSEGNA IN DHCP UN IP AL MIKROTIK" default-route-distance=5 interface=brLAN

/ip dns
set servers=1.1.1.1,8.8.8.8

/ip service
set telnet disabled=yes
set ftp disabled=yes
set api disabled=yes
set api-ssl disabled=yes

/system clock
set time-zone-name=Europe/Rome

/system identity
set name=AP1-REPEATER

/system ntp client
set enabled=yes mode=unicast

/system ntp client servers
add address=ntp1.inrim.it
add address=it.pool.ntp.org


Però qua usi la stessa antenna per fare backbone e access point, i problemi saranno certi. La cosa migliore è vedere se ti arriva un buon segnale 5 Ghz dove metti il repeater, prendere un Mikrotik con doppia banda e usare la 5Ghz per backbone e la 2,4Ghz come AP per gli apparati esterni
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,549
12,046
Ma quel thread fa riferimento al DHCP gestito dal Mikrotik, nel tuo caso invece il Mikrotik fa semplicemente da bridge e acces point wifi, non deve fare da DHCP server.
a quel thread ci sono arrivato cercando l'errore nei log "@wlan2: disconnected, received deauth: sending station leaving (3), signal strength -58" su un altro thread, che mi ha portato a quello come possibile soluzione, anche perchè la connessione fra router e AP rimane ed è presente nella lista delle reti disponibili, ma quando provo a collegare un device rimane bloccato su "acquisizione indirizzo IP" come se non raggiungesse il DHCP server sul fastgate
Però qua usi la stessa antenna per fare backbone e access point, i problemi saranno certi. La cosa migliore è vedere se ti arriva un buon segnale 5 Ghz dove metti il repeater, prendere un Mikrotik con doppia banda e usare la 5Ghz per backbone e la 2,4Ghz come AP per gli apparati esterni
ma non dovrebbe dare l'errore nei log una volta che si blocca?

ora resetto tutto e provo come sopra, tanto si è bloccato di nuovo
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,916
9,246
Ti serve di separare le due reti, quindi 5 Ghz per backbone e 2.4 Ghz per apparati, che poi è ciò che fanno i dispositivi MESH, hanno un'interfaccia wifi dedicata per il trasporto dati backbone.
Inoltre il wAp è troppo basilare, almeno prendi il wAp ac se lo monti in esterna.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,549
12,046
Inoltre il wAp è troppo basilare, almeno prendi il wAp ac se lo monti in esterna.
aspetto il rimborso di quei bidoni di blink e prendo l'AC, il wAP base era l'unico disponibile su amazon quando cercai a novembre

ho resettato tutto e inserito la tua configurazione, ho però disattivato l'STP del bridge perchè dava un botto di errori "ether1: bridge RX looped packet" e non mi permetteva di navigare, ora va tutto, lo scollego dalla porta ethernet e vediamo se regge
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,916
9,246
E perché hai dei pacchetti RSTP che fanno loop? Fai una cosa, alla wlan3-ap metti un SSID diverso, dovrai riconfigurare i client ma non vorrei che si incasinassero con le due reti ripetute
Inoltre hai altri apparati che fanno spanning tree? Se vai su ip neighbors che vedi?


EDIT fai un'altra modifica, sulla wlan1 a Mode invece che station-bridge metti station-pseudobridge
Il primo è fatto per lavorare solo con AP mikrotik e credo che il tuo AP / router non sia mikrotik
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,549
12,046
cambiando in station-pseudobridge sembra non esserci loop, riprovo a scollegarlo dal cavo

edit: nada, quando scollego il cavo ethernet non mi acquisisce l'indirizzo IP da telefono
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,916
9,246
Domani faccio delle prove a lavoro, come detto generalmente non uso) faccio ripetizione wifi quindi non ho esperienza
Ma hai verificato che la wlan1, quella che fa station, sia connessa al router?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,549
12,046
altro aggiornamento, ho provato con un cavo di una quindicina di metri a portare l'AP d'avanti la porta di casa, ho settato il tutto per prendere la rete dalla porta ethernet e creato una nuova rete wifi, funziona bene ma mi ha deluso la distanza del segnale, dato che devo acquistare oggi il wAP AC (correggimi se non è quello esatto), quanto dovrebbe coprire un antenna del genere?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,916
9,246
Il wAp è un modello abbastanza basico, se vuoi usare la 2.4 Ghz e basta e ti connetti in ethernet allora la mantbox 2 è decisamente migliore, la uso come Access Point per wifi pubblico nelle piazze
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,549
12,046
Il wAp è un modello abbastanza basico, se vuoi usare la 2.4 Ghz e basta e ti connetti in ethernet allora la mantbox 2 è decisamente migliore, la uso come Access Point per wifi pubblico nelle piazze
devo connettermi via wifi e ripetere il segnale, dato che devo montarla sul terrazzo per dare la rete alle videocamere e non ho nessun cavo di antenna passante, altrimenti avrei inserito un cavo ethernet e risolto metà del problema
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili