DOMANDA ampliare segnale wifi all'esterno

Pubblicità

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
Reazioni
13,804
Punteggio
243
hola gentaglia, sto cercando una soluzione economica per espandere il segnale wifi di casa alle videocamere esterne (4 blink outdoor + doorbell)
dalla posizione attuale del router, dovrebbe coprire un 35-40 metri da un lato e dall'altro, essendo due case affiancate che si sviluppano in lunghezza, la prima casa (con router) riesce a prendere il segnale al lato esterno, mentre la seconda casa non arriva a metà
la prima idea è stata di utilizzare un ripetitore mesh con 2 satelliti, il ripetitore collegato direttamente al router e un satellite all'estremo della prima casa e l'altro al centro della seconda
la seconda un access point per esterni, ma non so nella pratica quanto riescano a coprire quelli economici che si trovano per 60/70€ della tplink o tenda (lo so che fanno pena, ma devono servire solo per il passaggio delle registrazioni e avvisi delle cam)

Ti serve di portare cavo di rete all'esterno e mettere un access point esterno, per usi limitati per esempio un wAp ac mikrotik va bene

Ti serve di portare cavo di rete all'esterno
è proprio quello che volevo evitare, la prima casa è fatta da una zona "nuova" e una "vecchia", il router è in quest'ultima, dove le canaline sono sature e non ci sono punti che portano all'esterno, oltre al fatto che il router verrà poi spostato nella seconda casa

@r3dl4nce ci sto smanettando da qualche giorno con il mikrotik, il sistema di comandi mi ricorda molto l'OS dei cisco, sto avendo però qualche problema con l'interfaccia virtuale che dovrebbe ripetere il segnale wifi, fino a quando ha un nome differente funziona senza problemi, se metto lo stesso nome della rete principale (es: NETGEAR), mi si pianta

Dovrei vedere come hai fatto la configurazione

Se hai Ros 7
/export

Se hai Ros 6 (poi ti conviene aggiornare a Ros 7)
/export hide-sensitive

vedo di rimetterci mani domani, perchè il router che andrà a sostituire è quello collegato alle ipcam (un tp-link con dd-wrt) e ti posto il risultato, comunque ho fatto come nel video sotto, in più su "quick set" CPE ho messo bridge -> automatic -> ethernet per avere direttamente l'ip dal DHCP del modem fastweb (che mi è impossibile disattivarlo e farlo gestire da WRT)

ho piantato la configurazione e rifatto la procedura, all'avvio da quick set imposto sempre la richiesta dell'IP al DHCP del modem fastweb, altrimenti sotto wifi mi si disconnette random quando faccio qualche operazione
ora ho notato che mi si impallano le videocamere impostandolo come repeater, anche cambiando nome alla rete

Bash:
# nov/25/2022 19:07:03 by RouterOS 6.49.7
# software id = B1AS-ZHTN
#
# model = RouterBOARD wAP 2nD r3
# serial number = HCX08A59KV6
/interface bridge
add name=bridge1
/interface list
add comment=defconf name=WAN
add comment=defconf name=LAN
/interface wireless security-profiles
set [ find default=yes ] supplicant-identity=MikroTik
add authentication-types=wpa-psk,wpa2-psk mode=dynamic-keys name=\
    wlan1-NETGEAR-repeater supplicant-identity=MikroTik
/interface wireless
set [ find default-name=wlan1 ] band=2ghz-b/g/n channel-width=20/40mhz-eC \
    disabled=no frequency=2452 mode=station-pseudobridge security-profile=\
    wlan1-NETGEAR-repeater ssid=NETGEAR
add disabled=no mac-address=1A:FD:74:6A:61:F2 master-interface=wlan1 name=wlan2 \
    security-profile=wlan1-NETGEAR-repeater ssid=NETGEAR1
/ip hotspot profile
set [ find default=yes ] html-directory=hotspot
/ip pool
add name=default-dhcp ranges=192.168.88.10-192.168.88.254
/ip dhcp-server
# DHCP server can not run on slave interface!
add address-pool=default-dhcp disabled=no interface=wlan1 name=defconf
/interface bridge port
add bridge=bridge1 interface=wlan1
add bridge=bridge1 interface=ether1
add bridge=bridge1 interface=wlan2
/ip neighbor discovery-settings
set discover-interface-list=LAN
/interface list member
add interface=wlan1 list=WAN
add interface=ether1 list=LAN
/ip dhcp-client
add comment=defconf disabled=no interface=bridge1
/ip dhcp-server network
add address=192.168.88.0/24 comment=defconf dns-server=192.168.88.1 gateway=\
    192.168.88.1
/ip dns
set allow-remote-requests=yes
/ip dns static
add address=192.168.88.1 comment=defconf name=router.lan
/ip firewall filter
add action=accept chain=input comment=\
    "defconf: accept established,related,untracked" connection-state=\
    established,related,untracked
add action=drop chain=input comment="defconf: drop invalid" connection-state=\
    invalid
add action=accept chain=input comment="defconf: accept ICMP" protocol=icmp
add action=accept chain=input comment=\
    "defconf: accept to local loopback (for CAPsMAN)" dst-address=127.0.0.1
add action=drop chain=input comment="defconf: drop all not coming from LAN" \
    in-interface-list=!LAN
add action=accept chain=forward comment="defconf: accept in ipsec policy" \
    ipsec-policy=in,ipsec
add action=accept chain=forward comment="defconf: accept out ipsec policy" \
    ipsec-policy=out,ipsec
add action=fasttrack-connection chain=forward comment="defconf: fasttrack" \
    connection-state=established,related
add action=accept chain=forward comment=\
    "defconf: accept established,related, untracked" connection-state=\
    established,related,untracked
add action=drop chain=forward comment="defconf: drop invalid" connection-state=\
    invalid
add action=drop chain=forward comment="defconf: drop all from WAN not DSTNATed" \
    connection-nat-state=!dstnat connection-state=new in-interface-list=WAN
/ip firewall nat
add action=masquerade chain=srcnat comment="defconf: masquerade" disabled=yes \
    ipsec-policy=out,none out-interface-list=WAN
/system clock
set time-zone-name=Europe/Rome
/tool mac-server
set allowed-interface-list=LAN
/tool mac-server mac-winbox
set allowed-interface-list=LAN
[admin@MikroTik] >

riuppo questo thread e ti richiamo in causa @r3dl4nce
ci ho smanettato poco da quando è arrivato e in queste vacanze ci ho rimesso mano per renderlo operativo, ieri pomeriggio lo configuro come semplice wifi repeater (c'è il tasto che crea in modo automatico bridge e vlan), ho impostato un ip statico dagli IP non presenti nel pool del DHCP ed sembrava andare bene, questa mattina mi ritrovo con le camere offline e quando provo a connettere lo smartphone mi va in perenne richiesta IP, cercando sul loro forum è un bug vecchio d'anni, hai avuto problemi simili?

Devi connetterlo con cavo ethernet, la ripetizione del segnale wifi è sempre problematica
Inoltre non usare quickset, configura da winbox

Devi connetterlo con cavo ethernet, la ripetizione del segnale wifi è sempre problematica
non è possibile collegarlo via cavo per ora, perchè sono due case differenti su un unico piano, so benissimo che con l'ethernet avrebbe anche una banda maggiore e la possibilità di alimentarlo anche da li
Inoltre non usare quickset, configura da winbox
ho configurato tutto da winbox, provato sia come nel video creando a mano vlan e bridge e sia utilizzando l'opzione "setup repeater" nella finestra "wireless", quickset l'utilizzo solo all'inizio per dargli l'ip statico

il problema non è la disconnessione, perchè resta connesso (si vede fra gli IP connessi nel router principale), ma non comunica, mandando il loop anche la richiesta dei dispositivi al DHCP server che tentano di connettersi tramite il ripetitore
avevo pensato di creare un DHCP server separato per la vlan creata e far gestire a lui i device connessi, ma da errore perchè dice che è un dispositivo slave

Domani se ho 10 minuti a lavoro ti mando una configurazione come repeater in bridge però quanto sia funzionale un ripetitore wifi, come dico sempre, non saprei, non li faccio mai
Se proprio devo ripetere, metto due Access point, uno in client e uno come AP

ho tirato un reset e configurato pulito

Bash:
/interface bridge
add name=bridge1 protocol-mode=none
/interface wireless security-profiles
set [ find default=yes ] supplicant-identity=MikroTik
add authentication-types=wpa2-psk mode=dynamic-keys name=wlan1-NETGEAR-repeater \
    supplicant-identity=MikroTik
/interface wireless
set [ find default-name=wlan1 ] band=2ghz-b/g/n disabled=no mode=station-pseudobridge \
    security-profile=wlan1-NETGEAR-repeater ssid=NETGEAR
add disabled=no mac-address=1A:FD:74:6A:61:F2 master-interface=wlan1 name=wlan2 security-profile=\
    wlan1-NETGEAR-repeater ssid=NETGEAR_test
/ip hotspot profile
set [ find default=yes ] html-directory=hotspot
/interface bridge port
add bridge=bridge1 interface=wlan2
add bridge=bridge1 interface=wlan1
/ip neighbor discovery-settings
set discover-interface-list=!dynamic
/system clock
set time-zone-name=Europe/Rome

Pubblicità
Pubblicità