DOMANDA Ammodernamento Hard Disk

  • Autore discussione Autore discussione ottimo
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

ottimo

Utente Attivo
Messaggi
433
Reazioni
72
Punteggio
57
Salve a tutti, vorrei un consiglio per sostituire o implementare la memoria del mio PC.
Al momento monto:
- 1 Seagate Barracuda (con velocita di lettura sui 75MB/s) che ormai fa un casino infernale ma che a quanto pare l'analisi s.m.a.r.t da come perfettamente fuzionante;
- 1 WD Caviar Green da 1Tb (con velocita di lettura sui 100MB/s) pieno come un uovo.

Ho 3 necessità ovvero avere molto più spazio dato che l'ho terminato, velocizzare un po' il sistema se è possibile e risparmiare :D

Il PC è in firma ma in breve ha una M2N-SLI Deluxe come mobo, un Phenom II x4 945 come processore, 4x1Gb 800Mhz di ram.

Per quanto riguarda l'hd principale con il s.o. non so se indirizzarmi su:
- caviar Black da circa 320Gb (54euro) o da 500gb (58 euro)
- velociraptor 250gb (85euro...forse un po troppo costoso)
- Wd Blue da 500gb (49euro)
- ssd (non penso ne esistano a poco prezzo e buoni)

Per lo storage dovrebbero bastarmi 2Tb, inoltre ho il case un po strettino per la HD7870, quindi le opzioni sono:
- aggiungere 1 WD Green da 1Tb (64euro)
- aggiungere 1 WD Green da 2Tb (80euro)
- sostituire il WD Green da 1Tb con il 2Tb (e magari vendere quello da 1Tb)

Inoltre che mi dite dei WD Red? sono per storage o per il s.o.? hanno prezzi simili al Green, 1Tb sta sui 69euro.

Grazie a tutti ;)

AGGIUNGO un'altra domanda:
che ne dite dei Seagate Barracuda 7200.14? Sono affidabili? Sono più per dati o per il sistema operativo? Vedendo la classifica di questo stesso sito sono molto veloci, addirittura vengono subito dopo i Velociraptor e si trovano a prezzi interesanti: 1Tb 62euro, 2Tb 83euro
 
Ultima modifica:
Se posso dare un suggerimento mi orienterei verso wd, ottima marca silenziosa, a buon prezzo su eprice. Ne ho ordinato 2 esterni a 2 terabyte con porta 3.O , retrocompatibili. Io suggerisco di aumentare la memoria con hd esterni che sono un ottimo back up e storage. Quelli da 2 tera costano 106 euro da 3 162. Vedi tu.
 
Personalmente preferisco i WD. Espandere con unità esterne non mi pare una buona idea, soprattutto se non si possiedono porte usb 3.0 (e il tuo pc non ne possiede).
Io sostituirei l'unità di sistema con un WD Black da 500 GB; i Black desktop da 320 GB non esistono, occhio, se il sito di vendita ne propone uno si è sicuramente sbagliato, si tratta di un Blue (oppure di un'unità 2,5" per notebook). Di SSD buoni ne esistono eccome, ma non a poco prezzo... occorrerebbe almeno un SSD da 128 GB, e la spesa in questo caso salirebbe a circa 100 €; certo sarebbe la scelta ideale.
Per quanto riguarda l'unità di storage, io aggiungerei un'unità da 2 TB, un Green, se il case consente l'installazione di un terzo hard disk. I Red sono ottimizzati per i NAS, non mi sembra la scelta ideale per un pc desktop.
 
ringrazio entrambi per i pareri!
"REGISTRARE" (ma è questo il nick?) gli hd esterni sono comodi e hanno le stesse funzioni ma occupano fisicamente spazio e da quel punto di vista sono un po fastidiosi....tipo con mia madre o i miei nipoti per casa penso che cadrebbero per terra 3-4 volte al giorno... ;)

Serassone, ok messaggio ricevuto...magari proverò a riorganizzare un po il case per vedere se riesco a piazzare 1 altro hd mantenendo una buona areazione, ma di quel Barracuda 7200.14 che puoi dirmi? possibile che sia veloce poco meno del velociraptor e costi quanto un green??? Io devo dire che il mio Barracuda casinista funziona da 5 lunghi anni e addirittura come disco principale.....difficile a credersi......ma è anche vero che dopo ne comprai un'altro uguale che si ruppe dopo 1 anno :D

PS: si vero, sono andato a controllare, il Black da 320 era da 2.5 errore mio. complimenti serassone ;)
 
Ultima modifica:
Non penso che sia veloce poco meno di un Velociraptor, questi hard disk sono ineguagliabili (ma anche costosi). Ultimamente io mi sono sempre affidato a WD, i giudizi sull'affidabilità dei Seagate sono un po' controversi, ma personalmente non posso parlarne male; posso invece dirti che con WD mi sono sempre trovato bene.
 
Posso dire lo stesso anche io, personalmente con WD mi son trovato bene e questo green che ho da un annetto è pazzesco per quanto è silenzioso e per quel poco che scalda.

Chiedevo del Barracuda 7200.14 per queste due classifiche che ho trovato e a cui accennavo prima, ma non essendo esperto forse non ne capisco il reale significato....puoi aiutarmi e capirci e levarmi l dubbio? Magari torna utile anche a qualcun' altro...Quali sono i reali fattori che esprimono la velocita di un HD? e come mai qui i barracuda sono cosi in alto?

Charts, benchmarks HDD Charts 2012, [01] Read Throughput Average: h2benchw 3.16

Charts, benchmarks HDD Charts 2012, [04] Write Throughput Average: h2benchw 3.16

La mia domanda cmq è stata soddisfatta cosi come la decisione ormai presa..500 Black + 2Tb Green ;) e ringrazio
 
Ultima modifica:
In alcuni test le prestazioni si appiattiscono, nel senso che i migliori 7200 si avvicinano al VelociRaptor, ma in altri test, il seek time per esempio, i VelociRaptor sono nettamente più veloci, e a quanto ho letto in giro (purtroppo non ho mai avuto a che fare con uno di loro) la differenza nell'uso normale medio si vede eccome. Ritengo tuttavia che sia molto meglio rivolgersi a un "normale" 7200 giri di fascia alta, in quanto, è bene dirlo, i VelociRaptor si fanno sentire, i 10.000 giri non vanno d'accordo con il silenzio... Se si vogliono aumentare drasticamente le prestazioni, piuttosto che acquistare un VelociRaptor è molto meglio accumulare il budget necessario e acquistare un SSD: non c'è VelociRaptor che tenga, in questo caso. :sisi:
 
Ho deciso che a breve acquisterò 1 WD Black da 500Gb e 1 Green da 2Tb. Cercando qua e la sul sito eP da cui comprerò mi sono capitati molti HD ricondizionati ad ottimi prezzi.
Nella descrizione dice che sono articoli semplicemente tornati come reso rianalizzati, rivenduti ad un prezzo più basso ma che comunque godono di piena garanzia di 2 anni.
La mia domanda è: vale la pena farci un pensiero data la garanzia e data la differenza di prezzo?
Non sarebbe una buona idea provare e testare l'hard disk direttamente con qualche programma di analisi per vedere se è tutto ok decidere entro 10 giorni se tenerlo o inviarlo come reso e prendere male che vada uno nuovo?
Qualcuno ha mai acquistato uno di questi hard disk ricondizionati??
 
Ho deciso che a breve acquisterò 1 WD Black da 500Gb e 1 Green da 2Tb. Cercando qua e la sul sito eP da cui comprerò mi sono capitati molti HD ricondizionati ad ottimi prezzi.
Nella descrizione dice che sono articoli semplicemente tornati come reso rianalizzati, rivenduti ad un prezzo più basso ma che comunque godono di piena garanzia di 2 anni.
La mia domanda è: vale la pena farci un pensiero data la garanzia e data la differenza di prezzo?
Non sarebbe una buona idea provare e testare l'hard disk direttamente con qualche programma di analisi per vedere se è tutto ok decidere entro 10 giorni se tenerlo o inviarlo come reso e prendere male che vada uno nuovo?
Qualcuno ha mai acquistato uno di questi hard disk ricondizionati??

Per lo storage ho sentito parlare meglio dei red rispetto ai green, la differenza di affidabilità non si vede se usi il PC al massimo 3 ore al giorno. Farei attenzione agli hard disk ricondizionati, a meno che non sono stati semplicemente aperti da qualcuno che ha esercitato il diritto di recesso, in tal caso non li definirei ricondizionati.
 
Per l'uso desktop i Green sono migliori dei Red, i quali sono ottimizzati per l'uso nei NAS.
 
Personalmente preferisco prodotti nuovi , non vedo percge' dovrei utilizzare prodotti gia' impiegati da altre persone , anche se in buono stato. Poi ognino faccia le sue scelte in base alla tasche ed ai gusti. Per esempio non amo quelli che si autoalimemtano non solo costano di piu' ma creano o possono creare problemi, in quanto sottraggono corrente ed energia .
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top