amd sempron 2800+ 1,60 ghz vs intel pentium 4 da 3ghz

Pubblicità
Assolutamente no.
I Sempron sono stati costruiti da AMD per contrastare sul mercato la fascia economica di Intel:i Celeron.

Per essere chiari, quanto a prestazioni in ambito game, un Pentium 4 come il mio,per esempio,è simile quanto a prestazioni ad un athlon 3200 +.
Prima che qualcuno dica altro, feci tanti di quei test di confronto, al tempo che ormai sapevo benissimo le 2 architetture quali punteggi facessero.
Puoi fidarti:un P4 HT Prescott a 3,06 Ghz con Fsb a 800 Mhz e 1024 Kb di L2 è praticamente uguale ad un athlon 3200 +.

Per concludere:il Sempron,è comunque inferiore agli Athlon 64 di pari frequenza;se poi consideriamo in specifico il 2800...un buon 20/25% di prestazioni vengono sicuramente a mancare rispetto al P4 3 Gb.

Forse con i 2,4 Ghz al massimo con i 2,6 Ghz, con FSB a 533 Mhz e cache di L2 a 512 Kb, però sempre celeron.

I sempron se la sono cavata contro i Celeron socket 478 che avevano come i sempron una cache più limitata rispetto alla fascia più alta che era quella dei Athlon XP e dei P4... tieni conto però che i P4 con l' HT sono usciti dopo e arrivavano anche a 3,5 Ghz di fabbrica con cache di 512 KB... però per un lungo periodo gli Athlon Xp hanno fatto mangare le mani ad Intel.. sono stati dei processori gloriosi :D

Recentemente ho formattato un PC con Sempron 2300+ (1,583 GHz), architettura Athlon XP per intenderci (se preferite, core Thoroughbred), 1 GB di ram ddr 333, grafica condivisa (chipset Sis), disco ide da 80 GB; ebbene, XP letteralmente vola su questo PC... l'ho espanso con una scheda Firewire e il possessore riesce a gestire dei piccoli video personali senza problemi... Sicuramente un Pentium 4 delle ultime serie lo batte, ma secondo me ci vuole almeno un 2,8 GHz, se non un 3,0... Con le serie precedenti non c'è storia.
Concordo che ai tempi per editing video intensivi il P4 era la scelta ottimale, ma nell'uso daily o multi-purpose l'Athlon XP o uno degli ultimi Sempron come questo erano la scelta ideale senza dubbio.

ehm... HT? :asd:

Per HT Deve intende HyperThreading, non HyperTransport, quindi è giusto... ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro