UFFICIALE AMD Ryzen 3 (Zen 2 a 7nm) Codename: Matisse

Denroth

Utente Èlite
1,734
391
non è vero? XD rly?
che c'è un adattatore è un altro discorso.. la domanda era "AMD da bulldozer a ryzen ha cambiato attacco del dissipatore? "
SI
ovvio che alcune case hanno inserito adattatori in "vecchi" dissipatori per garantire compatibilità.. ma non era quella la domanda...:patpat:
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
non è vero? XD rly?
che c'è un adattatore è un altro discorso.. la domanda era "AMD da bulldozer a ryzen ha cambiato attacco del dissipatore? "
SI
ovvio che alcune case hanno inserito adattatori in "vecchi" dissipatori per garantire compatibilità.. ma non era quella la domanda...:patpat:
Ribadisco ogni dissipatore vecchio da 939 in poi è compatibile con piattaforma Ryzen SENZA ADATTATORE, anche un vecchio dissi per 939 ci va alla grande, che poi serva o non serva a nulla altro paio di maniche, il problema sussiste solo con aio perché hanno un sistema di ritenzione particolare e quindi abbisognano di adattatore... Ma tutto il resto va bene perché per le mobo Ryzen che hanno ritenzione sul socket con le classiche due clips vanno bene anche i vecchi
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Difatti, copio testualmente da hwupgrade ( ma potrei citare qualsiasi altra fonte).. : "I produttori di dissipatori e kit a liquido possono però facilmente rendere compatibili le proprie proposte già in commercio semplicemente fornendo adattatori per i nuovi fori della scheda madre. Alcune aziende hanno già comunicato di voler supportare i propri clienti, fornendo gratuitamente un kit di upgrade a coloro che avranno acquistato un processore della famiglia Ryzen.

Queste modifiche riguardano le soluzioni che sfruttano i 4 fori della scheda madre presenti attorno al socket, ma non si applicano a quei dissipatori più tradizionali che invece sono basati su una clip attaccata ai perni plastici presenti sui due lati del socket. In questo caso la distanza non cambia rispetto alle proposte di precedente generazione pertanto i precedenti dissipatori di questo tipo per CPU AMD possono essere utilizzati anche con i nuovi modelli Ryzen"
Quindi quello che dici "non è corretto" dato che lo sperimento di continuo, come ad esempio i bei Thermaltake del 939 che alla grande fanno la loro figura ancora oggi su Ryzen

SOLO ED ESCLUSIVAMENTE IL PROBLEMA SI PONE CON DISSIPATORE CHE DEVE NECESSARIAMENTE SFRUTTARE I 4 fori che sono ovviamente diversi

Inviato dal mio Redmi 5 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

Denroth

Utente Èlite
1,734
391
mah... perchè dovresti montare un Thermaltake del 939 su un ryzen? sto punto compri il ryzen con il dissipatore stock amd che è meglio.
come dire ho una ferrari e gli metto le gomme della panda...

tutti i dissipatori a torre necessitano di un adattatore AM4, idem per gli AIO.... prova a montare un dissipatore a torre con l'adattatore AM3+ su socket AM4 poi mi dici se ci va XD....

quindi la domanda originale è "amd ha cambiato attacco del dissipatore?"
SI

qualsiasi dissipatore a torre e aio necessita delle staffe per AM4.. non troverai mai(se non in dissipatori di dubbia qualità) un attacco AM3 compatibile con AM4
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Certo che non hai capito ancora
Lui ti chiede se hanno cambiato attacchi da am3 ad am4, SI È NO
Così ti ho risposto in altro modo.
Se parliamo di dissipatori AIO E after market ad ARIA "CHE SFRUTTANO I 4FORI SUL PCB" allora li hanno cambiati e quelli nati per AM3, abbisognano di adattatori.
Se invece abbiamo dissipatori AIO, tipo vecchi corsair h100 o Cooler Master, oppure ad aria che utilizzano le due clips "NON HANNO BISOGNO DI ADATTATORI.
Ti rispondo anche sulla questione Thermaltake old
.. Se io compro usato una cpu Ryzen e se prendo una mobo Ryzen e non ho un dissipatore in mano ( può succedere se quello che lo vende per i fatti suoi si è venduto il dissi stock), uso tranquillamente il vecchio dissi che mi va alla grande, spero che ti basti questo visto che insisti a dire cose e risposte che sono solo in parte corrette.. Non dovrò mica farti foto di un vecchio dissi aio e aria su socket am4 perfettamente agganciato senza adattatore, vero?
La risposta alla domanda amd ha cambiato attacchi è Si per quanto riguarda i fori, NO per quanto riguarda le CLIPS

Inviato dal mio Redmi 5 utilizzando Tapatalk
 

Denroth

Utente Èlite
1,734
391
ti stai arrampicando sugli specchi.... eppure la domanda che ha fatto l'utente è abbastanza banale.. non ti ha chiesto se le clips sono uguali..
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Cioè vedo che non ci sono alternative infatti la tua esperienza deriva dai pochi pc che hai fatto, cerca di avere più apertura mentale... Qui non si possono dare dettagli fuorvianti altrimenti la tua incompetenza risulta manifesta devi essere preciso e non lo sei stato, ti stai arrampicando ovviamente perché non ne sai andare fuori.
Ribadisco sono cambiati i fori sul socket ( e l'utente non ha parlato di fori sul pcb) ma sono rimasti uguali gli attacchi sul classico sistema di ritenzione e cioè le classiche clip che vengono usate dal socket 939 ad oggi (Hwupgrade e tutti i siti del mondo DOCET) .infatti l'interasse tra le due clip è perfettamente uguale da 939 a am4
Quindi se qui vuoi dire per forza quello che vuoi padrone di farlo visto che siamo in democrazia, ma prima di dire castronate documentati e non parlare per un sistema Ryzen che ti sei fatto da qualche tempo, l'esperienza deriva da ben altro.
Quindi UTENTE CHE HAI CHIESTO SE SONO CAMBIATI GLI ATTACCHI DA AM3 AD AM4, TI rispondo correttamente così
Se hai un qualsiasi dissipatore ad aria tower anche proveniente da un fx serie 8, oppure un dissipatore a liquido che utilizza il sistema di ritenzione a clips ...puoi usare quello su am4 senza nessun problema.
Se invece utilizzi un tower o un AIO oppure un wubbo con compatibilità am3 che utilizza la ritenzione sul socket tramite i 4 fori, devi necessariamente procurarti un kit di compatibilità am4


Inviato dal mio Redmi 5 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Dragondj

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Non c'è problema, dovrei pensionare un 3930k. Ho aspettato fino ad ora quindi aspettare altri 3 mesi non costa nulla .
AMD da bulldozer a ryzen ha cambiato attacco del dissipatore?
No, o meglio hanno cambiato solo i 4 fori di ritenzione.
Quindi se acquisti Ryzen col suo dissipatore stock stai a posto
Se hai un dissipatore ad aria o liquido che utilizza il sistema di aggancio tramite le due clips stai tranquillo puoi usare quello che hai usato sino ad AM3+.
Se invece hai un tower o un Aio con sistema fissaggio 4fori allora ti devi procurare ( a volte anche gratuitamente visto che alcune case lo forniscono aftermarket gratuitamente) il kit di adattamento per poterlo utilizzare.

Inviato dal mio Redmi 5 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Denroth

Utente Èlite
1,734
391
tranquillo che ho più esperienza di te.... solo che non vado in giro a dire che sono meglio degli altri senza sapere chi ho davanti XD
se ha un 3930k ha sicuramente un dissipatore datato... visto che quella cpu è uscita nel 2011... se ha un aio probabilmente è da buttare.. se ha dissipatore a torre o simili... sono comunque datati e poco efficienti.. specialmente se vuole fare overclock(considerando che prima aveva il 3930k a 4.5Ghz)... spendere 30 euro per un 212 evo è sicuramente meglio che utilizzare un prodotto vecchio di 8 anni(sempre se non lo ha cambiato dopo aver montato il pc).... poi non so tu quale pc hai montato ma il 90% dei dissipatori a torre/liquido di medio-alta fascia usano i fori per ancorarsi al socket.... e se vuoi fare overclock sui ryzen per spingerli serve comunque un prodotto migliore rispetto il dissipatore stock di amd(e ti assicuro che è un signor dissipatore), quindi devi salire di fascia se vuole tirarli sui 4ghz... un qualsiasi dissipatore del 2011(e dintorni) compatibile o no.. non fa al caso suo.

ecco perchè la mia è stata una risposta "superficiale"("ovvio").... perchè qualsiasi sono le circostanze deve comunque cambiarlo se fa overclock... sempre se non ha un sistema di dissipazione custom con le clips.. ma ne dubito fortemente XD
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
tranquillo che ho più esperienza di te.... solo che non vado in giro a dire che sono meglio degli altri senza sapere chi ho davanti XD
se ha un 3930k ha sicuramente un dissipatore datato... visto che quella cpu è uscita nel 2011... se ha un aio probabilmente è da buttare.. se ha dissipatore a torre o simili... sono comunque datati e poco efficienti.. specialmente se vuole fare overclock(considerando che prima aveva il 3930k a 4.5Ghz)... spendere 30 euro per un 212 evo è sicuramente meglio che utilizzare un prodotto vecchio di 8 anni(sempre se non lo ha cambiato dopo aver montato il pc).... poi non so tu quale pc hai montato ma il 90% dei dissipatori a torre/liquido di medio-alta fascia usano i fori per ancorarsi al socket.... e se vuoi fare overclock sui ryzen per spingerli serve comunque un prodotto migliore rispetto il dissipatore stock di amd(e ti assicuro che è un signor dissipatore), quindi devi salire di fascia se vuole tirarli sui 4ghz... un qualsiasi dissipatore del 2011(e dintorni) compatibile o no.. non fa al caso suo.

ecco perchè la mia è stata una risposta "superficiale"("ovvio").... perchè qualsiasi sono le circostanze deve comunque cambiarlo se fa overclock... sempre se non ha un sistema di dissipazione custom con le clips.. ma ne dubito fortemente XD
No, problem... La mia esternazione non era assolutamente una volontà a togliere qualsiasi tua competenza.
Ma la tua esposizione nuovamente va a diventare troppo ragionata e non inerente a quello che lui domanda.
Tu fai ragionamenti su oc, su vecchi dissi e nuovi tanto da arrivare quasi a : "è nato prima l'uovo o la gallina?".
Lui chiede e ribadisco la domanda dell'utente se sono cambiati gli attacchi da bulldozer a Ryzen... SNI... così cambio ancora la risposta, non la spiego più perché è già documentata precedentemente nei miei post.
Ma, una cosa possiamo dire.. Lui non ha detto faccio oc, non ti ha detto che dissi ha, ha fatto una domanda semplice alla quale hai risposto con "I promessi sposi"

Inviato dal mio Redmi 5 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,559
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
mah... perchè dovresti montare un Thermaltake del 939 su un ryzen? sto punto compri il ryzen con il dissipatore stock amd che è meglio.
come dire ho una ferrari e gli metto le gomme della panda...

tutti i dissipatori a torre necessitano di un adattatore AM4, idem per gli AIO.... prova a montare un dissipatore a torre con l'adattatore AM3+ su socket AM4 poi mi dici se ci va XD....

quindi la domanda originale è "amd ha cambiato attacco del dissipatore?"
SI

qualsiasi dissipatore a torre e aio necessita delle staffe per AM4.. non troverai mai(se non in dissipatori di dubbia qualità) un attacco AM3 compatibile con AM4
ma non è assolutamente così
dall'uscita dei dissipatori a torre di 10 anni fa, le migliorie introdotte sono state poche e alcuni dissipatori vecchi vanno benissimo per raffreddare le cpu moderne che scaldano pure meno rispetto al passato

i dissipatori stock di AMD sono "buoni" perchè gratis, e rispetto a quelli di intel sono nettamente migliori, ma in realtà contrariamente a quanto si pensa non valgono così tanto, ecco una prova sul campo
1555427391123.png
un gammaxx 200t a torre attualmente in vendita su amazon a 18€ che sfrutta gli agganci compatibile da 939 a AM4 straccia già lo spire in dotazione con il 2600x, di quello più scarso in dotazione con ryzen 2400G e il 2600 liscio non ne parliamo che è meglio.
stesso sistema a clip pure per i fratelli maggiori come il 400, che è simile al CM hyper 212
anche i vecchi cooler master a torre hyper tx2e3 sfruttano gli agganci e sono compatibili con amd4
tx2-am2m-8.jpg
è chiaro che se si vuole prodotti performanti da o.c. estremo ad aria che pensano più di mezzo chilo sfruttano i buchi per non pensare sull'aggancio in plastica che potrebbe venir giù.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: meiyo

Denroth

Utente Èlite
1,734
391
ma se lui fa overclock XD.. con quei dissipatori in estate deve tornare stock altrimenti frigge tutto.. ma dai ma di cosa stiamo parlando...
comunque fanno peggio del dissi di amd.. quindi tanto vale prendere la cpu con il dissi stock e tenere quello..

certo i ryzen scaldano meno a singolo core rispetto il passato.. ma se prende un 8 core 16 thread e lo overclocca la storia cambia te lo assicuro XD
quei dissipatori a torre se vuoi fare un buon overclock con i ryzen sono da buttare... te lo dice uno che ha il Ryzen 1700 a 3.9Ghz inizialmente montavo un Hyper 412 che è tutta un altra pasta rispetto a quelli che hai citato tu e riusciva a malapena a reggere i 3.8Ghz con temperature poco sotto il limite...

ripeto per l'ennesima volta con ryzen se si fa overclock quei dissipatori sono spazzatura...almeno dal mio punto di vista.. l'immagine che hai postato quella cpu ha preso 4 ghz con 1.2v.. il 90% delle cpu non è così fortunato..

un gammaxx 200t a torre attualmente in vendita su amazon a 18€ che sfrutta gli accanci compatibile da 939 a AM4 straccia già lo spire in dotazione con il 2600x
scusami dove lo vedi che straccia? per 2 gradi in meno? con 1.2v? ma dai non scherziamo.. fai una prova e porta la cpu intorno i 1.3v che in genere è la media per i 4 Ghz... poi ne riparliamo ;)
se uno vuole fare overclock di certo non si ferma a 1.2v XD

se poi uno vuole andare in economy.. è OK ma questa parole e overclock non vanno molto d'accordo
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: tremoire

Stermy57

Utente Èlite
3,973
1,078
CPU
AMD Athlon XP-M 2800+@multi unlocked
Dissipatore
Titan 462 Cooler
Scheda Madre
MSI K7T Turbo-R Limited Edition@VIA KT133A
HDD
Western Digital Caviar Black 80GB IDE
RAM
512MB SD-RAM PC-133 Kingston@Quimonda 2-2-2-5 1T
GPU
Abit Siluro GeForce 4 TI 4600 128MB
Audio
Aureal Vortex 2 AU8830
Monitor
Asus VS239H 23"
PSU
Enermax EG465AX-VE(G) FMA 1.3
Case
Coolermaster Wave Master
Periferiche
Noctua Redux 80mm 1800rpm estrazione - 2 Enermax TB Silence 80mm immissione
OS
Windows 98SE with Unofficial Service Pack 3.56 - Windows XP SP1
Premesso che non intendo mancare di rispetto o scatenare flame; il motivo per cui molti utenti, come me del resto, si allontanano dal forum è anche per il livello di superficialità presente in maggioranza in gran parte della community.
un pizzico di umiltà, voglia di apprendere e di conoscere non guasterebbe.

Senza quotare nessuno: non sempre l'evoluzione tecnologica segue un andamento regolare e progressivo in ogni suo aspetto.
L'evoluzione nel mondo della dissipazione negli ultimi 10 anni è stata decisamente ridotta.
Dissipatori con aggangi per ventole standard, possono avere nuova vita con ventole nuove, lasciando decidere all'utente se puntare sulla silenziosità o sulle performance.
Secondo recenti studi: l'usura ed il degrado dei dissipatore a torre è davvero esiguo... pochi gradi di differenza fra un prodotto nuovo o vecchio
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili