UFFICIALE AMD Ryzen 3 (Zen 2 a 7nm) Codename: Matisse

Pubblicità
Sono scettico sul prezzo ed il numero di core/thread del nuovi Ryzen serie 3000. Non c' era bisogno ad es. di avere Ryzen 3 con 6 core fisici e 12 thread.
Poi sinceramente non mi entusiasma il fatto di avere 2 die da 6 o 8 core.

@konrad
Ma il 10% di IPC non è poco?

Sono scettico sul prezzo ed il numero di core/thread del nuovi Ryzen serie 3000. Non c' era bisogno ad es. di avere Ryzen 3 con 6 core fisici e 12 thread.
Poi sinceramente non mi entusiasma il fatto di avere 2 die da 6 o 8 core.

@konrad
Ma il 10% di IPC non è poco?
In realtà sarebbe molto, alla fin fine si tratta di una revisione della stessa architettura, non ci si può aspettare il salto tra bulldozer e zen. Comunque basterebbe anche il 5% per raggiungere intel.

Attualmente ho questa configurazione:

AsRock X370 Taichi
Ryzen 7 1800X
G.Skill FlareX 2x8GB 3200

Conviene passare ad un 3700X? Se sì, è compatibile con MoBo e RAM?

Inviato da Nokia 7 Plus tramite App Ufficiale Android

Pensa un po'... Terza generazione di Ryzen nel giro di poco, compatibilità di tutte e tre con la prima serie di mobo, prezzi contenuti... Tra poco apu che faranno da terna maledetto per INTEL ( CAPOTTO, Bingo E JACKPOT)... E INTEL?
Una sfilza di chipset, tanti quante le coliche di un neonato ( alcuni da flop galattico o come meteore) incompatibilità tra l'uno o l'altro chipset e tdp dichiarati sulla carta come già paragonabili al catafascio del Vesuvio su Pompei e che poi invece sono addirittura da VIAGGIO al Centro della Terra.
Basta questo a capire da che parte schierarsi

Inviato da Redmi 5 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Ultima modifica:
Attualmente ho questa configurazione:

AsRock X370 Taichi
Ryzen 7 1800X
G.Skill FlareX 2x8GB 3200

Conviene passare ad un 3700X? Se sì, è compatibile con MoBo e RAM?

Inviato da Nokia 7 Plus tramite App Ufficiale Android
Tutto compatibile.
Ma non credo convenga...a noi di Zen1 conviene aspettare Vermeer :D

Tutto compatibile.
Ma non credo convenga...a noi di Zen1 conviene aspettare Vermeer :D
Penso che se i leak precedenti siano confermati chi ha un 1600 o sotto, ed ha una buona mobo, un 3600 o anche un 3700 siano un buon salto di prestazioni sia in ambito gaming che in ambito lavorativo, ovviamente non subito, visto che almeno per i primi 2 o 3 mesi i prezzi saranno abbastanza alti, come era successo per tutte le CPU ryzen.

Personalmente ci sto seriamente pensando... (Soprattutto visto che forse ho problemi con la mobo.)

Io prego che l'incremento dell'IPC sia almeno del 10%, minimo. Sarebbe comunque un boost bello grande rispetto a Zen e Zen+.
Son curioso anche di vedere le nuove GPU, chissà che non facciano sorprese e annuncino qualcosa di effettivamente interessante
--- i due messaggi sono stati uniti ---
si sa se verranno presentati anche nuovi chipset per questi nuovi processori??
Probabilmente sì, ma immagino che sarà retrocompatibile coi vecchi tramite aggiornamento del bios, come è successo già per Zen+

Scommetto che il 3700X sarà davvero un 12 core, ci sta che boosti sui 4GHz, poi esattamente non so, TDP mah, magari 100-105, e il prezzo è l'incognita più grande, da una parte vorrei davvero che rimanga nel range 300-350 dollari, dall'altro sarebbe sensato piazzarlo anche sui 400. Vedremo al CES.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro