UFFICIALE AMD RX Vega 56 e 64 - La risposta ai GP104

Pubblicità
Beh il prezzo è uno dei punti cardine per stilare una recensione utile e centrata e il fatto che sia aumentato del 20% in effetti può essere fuorviante per uno che legge una recensione e poi vede il prezzo. Come per qualsiasi cosa il prezzo è fondamentale e se uno legge in giro è per avere un consiglio, se il prezzo è così diverso da quello recensito il consumatore è spaesato e la recensione non è più così utile. Quindi capisco la stizza di un recensore.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Beh il prezzo è uno dei punti cardine per stilare una recensione utile e centrata e il fatto che sia aumentato del 20% in effetti può essere fuorviante per uno che legge una recensione e poi vede il prezzo. Come per qualsiasi cosa il prezzo è fondamentale e se uno legge in giro è per avere un consiglio, se il prezzo è così diverso da quello recensito il consumatore è spaesato e la recensione non è più così utile. Quindi capisco la stizza di un recensore.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Ma è ovvio che la recensione vale per il prezzo scritto nella recensione.
Oggiorno mi pare che si guardi troppo al "ci rimango male se..."
Andiamo ragazzi, se una scheda video "vale" 400 euro, se la vendono a 500€ nemmeno ci si dovrebbe pensare a comprarla, si aspetta che cala di prezzo, e se non cala si guarda altrove; O almeno questo è il mio ragionamento.

Il problema principale di questo periodo è che non ce ne frega se ci vendono m***a sovrapprezzata e senza un gap prestazionale notevole... Vedo gente cambiare 6700 per 7700 senza validi motivi solo per "rincorrere" l'ultima uscita.

Iniziamo davvero a pensare con il nostro cervello e non con quello delle pubblicità e delle case produttrici.
Sto con una r9 380 da due anni e anche se sento il bisogno di cambiarla per adesso non è una cosa che non posso rimandare; me la tengo e stringo i denti perchè alla fine gioco tutti i giochi usciti senza problemi particolari (ovviamente niente di maxato apparte prey e qualche titolo indie) ma di certo non penso minimamente di comprare una 580 per avere quel gap prestazionale ridicolo del 60% e spendere 400 euro di scheda.

Ricapitolando: Questa scheda verra venduta ad un prezzo decente? bene, la comprerò!
Altrimenti scaffale e aspetto che cala di prezzo. E se non cala vuol dire che la scheda non era indirizzata al mio target d'acquisto. fine
Stesso discorso si dovrebbe fare con nvidia e intel che vende schede a prezzi ben ridicoli.

Andiamo ragazzi, se una scheda video "vale" 400 euro, se la vendono a 500€ nemmeno ci si dovrebbe pensare a comprarla, si aspetta che cala di prezzo, e se non cala si guarda altrove; O almeno questo è il mio ragionamento.

Il problema principale di questo periodo è che non ce ne frega se ci vendono sheetah sovrapprezzata e senza un gap prestazionale notevole... Vedo gente cambiare 6700 per 7700 senza validi motivi solo per "rincorrere" l'ultima uscita.

Iniziamo davvero a pensare con il nostro cervello e non con quello delle pubblicità e delle case produttrici.
Sto con una r9 380 da due anni e anche se sento il bisogno di cambiarla per adesso non è una cosa che non posso rimandare; me la tengo e stringo i denti perchè alla fine gioco tutti i giochi usciti senza problemi particolari (ovviamente niente di maxato apparte prey e qualche titolo indie) ma di certo non penso minimamente di comprare una 580 per avere quel gap prestazionale ridicolo del 60% e spendere 400 euro di scheda.

Ricapitolando: Questa scheda verra venduta ad un prezzo decente? bene, la comprerò!
Altrimenti scaffale e aspetto che cala di prezzo. E se non cala vuol dire che la scheda non era indirizzata al mio target d'acquisto. fine
Stesso discorso si dovrebbe fare con nvidia e intel che vende schede a prezzi ben ridicoli.

Io al momento sto con una 6870. Voglio davvero cambiarla. Voglio talmente cambiarla che la parte che ho evidenziato nel tuo quote l'ho letta così:

Iniziamo davvero a pensare con il nostro carrello e non con quello delle pubblicità e delle case produttrici.

Poi non mi tornava molto e l'ho riletta :asd:

(Sì, concordo, la compro quando e se trovo quel che voglio al prezzo che ritengo opportuno, con massima flessibilità di range prestazionale dalla RX570 in su)

Il problema principale di questo periodo è che non ce ne frega se ci vendono sheetah sovrapprezzata e senza un gap prestazionale notevole... Vedo gente cambiare 6700 per 7700 senza validi motivi solo per "rincorrere" l'ultima uscita.

il problema è sempre quello, che la domanda è aumentata a dismisura non per chi fa gli upgrade da 6700 a 7700 che comunque si contano sulle dita di una mano (per fortuna) :asd:

c'è stata gente che si è comprata 4 RX 480 in una volta (per il mining), ci credo che questa sta a 400€ (quando dovrebbe stare a 200€). Pensa che le 1070 hanno praticamente lo stesso prezzo delle 1080. Altrimenti ci saremmo trovati in una situazione decisamente più normale...

Bravo, quoto.

Inviato dal mio Lenovo K53a48 utilizzando Tapatalk

comunque, sul forum dei blu, ho trovato una riflessione di un utente sulla situazione attuale al quale penso non si possa dare torto

una volta noi acquirenti AMD/ATI eravamo quelli che

compravamo AMD/ATI perchè nonostante prestazioni mediamente similari o inferiori di poco con qualche gioco bonus andava anche meglio... aveva quella dotazione di vram superiore e "future proof" che ci faceva sognare (1,5gb contro 2, 3 contro 4, 3.5/4 contro 4/8) e quelle caratteristiche avanzate che magari non verranno mai utilizzate (trueform, dx nvidia.1 e così via) che fanculo il physx sono solo 2 foglietti in batman, ma soprattutto avevano dalla loro parte il prezzo nettamente più conveniente, si parlava di un centone di meno a pari fascia ed era il vero surplus, quello dell'acquisto intelligente, del "non partecipo alla gara del pene".

oggi amd offre la stesse medesime schede in campo prestazionale ma

- non compete nella fascia alta "ma è una scelta mirata alla fetta grossa del mercato" ma ti vende vega 64 a prezzo da fascia alta
- vram ha subito un trattamento di ceralacca (hbm) che non sembra dare vantaggi ma è già tanto se ne hai in uguale quantità ad nvidia
- dx12/vulkan se ne parla da tanto ma purtroppo ad oggi non mi sembra che nvidia accusi il colpo ed a livello di features supportate siamo li
- physx è diventato molto più che un foglietto svolazzante in batman (ma de gustibus non disputandum est)
- PARADOSSALMENTE costano di più (proporzionalmente alle prestazioni) delle controparti nvidia "ma siccome ormai DEVI per forza comprare il monitor, con freesync rientri della differenza e con la rimanenza ti ci mangi una pizza" perchè ovviamente non punto alla fascia enthusiast perchè follemente costosa" ma mi aspetto che per ogni vega venduta ci sia un monitor freesync o magari un bundle da 1300€ con ryzen e mobo.

su trovaprezzi a parte una disponibilità incerta da eprezzo per una 580 a 270€, si salta subito ai 305€ presso shop "ignoti" ed il primo conosciuto è di nuovo eprezzo a 320€. Le 1060 6gb partono in disponibilità da 278€ a a meno di 300€ su shop noti anche con modelli particolari (mini itx).

per essere un'azienda che rincorre rinunciare alla loro killer feature, il prezzo, mi sembra follia. Del resto se ryzen sta vendendo anche ai videogiocatori nonostante non sia un top performer in senso assoluto è perchè offre performance/prezzi che intel si sogna.

io posso pure accollarmi una vega 64 e stare li a smanettare per farla andare bene come ho fatto a suo tempo per la 290x e per la furyx, ma cribbio me la devi vendere MENO di una 1080ti che "nuda e cruda" mediamente ti asfalta, che ti offre 11GB di VRAM e "cagate" come il physx che le vedi sfruttate per benino (ormai) in alcuni giochi dando una bella differenza visiva senza star li ad elemosinare path dx12/vulkan/ACE etc etc che poi si sa gli sviluppatori non si mettono mica a castrare le nvidia solo perchè loro non hanno un motore ACE hardware buono come quello amd.

e se vega 56 sembra un buon compromesso prestazionale, le premesse sul piano del prezzo non sono buonissime, deve costare BEN MENO di una 1080, deve costare non più di una 1070 anche se mediamente la batte

nel frattempo

https://www.reddit.com/r/Amd/comments/6v0qpu/why_has_raja_and_amd_pr_gone_into_hiding/ la gente inizia a prendersela (anche qui, giustamente)+

spero che avranno il coraggio di fare un "AskMeAnything" come hanno fatto con ryzen...

Il ragionamento posto dall'utente del forum blu non fa una piega, c'è poco altro da aggiungere, le cose stanno in questo modo. AMD è tornata ad alti livelli con le CPU ma con le GPU (fascia medio-alta e alta) è ormai in una pessima situazione.

comunque, sul forum dei blu, ho trovato una riflessione di un utente sulla situazione attuale al quale penso non si possa dare torto

nel frattempo

https://www.reddit.com/r/Amd/comments/6v0qpu/why_has_raja_and_amd_pr_gone_into_hiding/ la gente inizia a prendersela (anche qui, giustamente)+

spero che avranno il coraggio di fare un "AskMeAnything" come hanno fatto con ryzen...

ti quoto quello appena scritto su B&C:
wotergrigo ha scritto:e quale può essere il motivo di tale scelta? cioè, stiamo parlando di tutte le nuove feature disabilitate..

sono quasi tutte (tranne il DSBR) funzionalità che aumentano l'IPC della GPU (chiamale scorciatoie, chiamali migliorie, ma alla fine portano alla stessa sostanza: fanno valere di piu' quei transistors).
molte di quelle funzionalità aumenterebbero considerevolmente non solo le capacità in gaming, ma anche le capacità e la convenienza nel mining.
ora, se quella scheda, un domani, si rivelasse capace di trovare codici cripto a ritmo di 100Mh/s a 600-700 euro per scheda, quante credi che ne troveresti in giro?
ricorda che cercando codici, nella situazione di oggi, una scheda riesce a ripagarsi in 75 giorni se ha un rapporto prezzo su Mh/s pari a 15; a 700 euro su 100Mh/s abbassi il tempo a 35 giorni (un mese e 5 giorni invece che due mesi e mezzo... la metà).

con la speculazione che fanno i distributori e gli AIB troveresti una 64 ad aria ben presto allo stesso prezzo di una FE 64 LC limited, ossia 1500 euro (e continuerebbe ad essere conveniente in mining fino a 2000 euro, rispetto alle altre schede).

Ad oggi non c'e' modo per limitare esclusivamente le capacità in mining, se non ridurre anche quelle in gaming.

AMD guadagna 1 dall'uso per gaming quanto guadagna 1 se vengono usate in mining; non è questo step che riesce a fare "la cresta" sulle vendite, ma sono la grande distribuzione e gli AIB a farle.
se partisse da lei il prezzo maggiorato gli AIB non avrebbero nessuna convenienza a produrre schede AMD, perchè il "margine speculativo" non arriverebbe a loro.
oggi AMD avrebbe solo il vantaggio di massimizzare le vendite, su un prodotto che già da solo riuscirebbe a massimizzare la produzione perchè già prima soffriva di evidenti limiti produttivi (guardando le oscillazioni pre bolla mining, quando le 480 molte volte erano sold out).

questo per quanto riguarda il mercato.

poi c'e' anche un'altra condizione, per quanto riguarda la concorrenza.
C'è sempre la questione che Nvidia potrebbe produrre un Pascal v2 e sarebbe anche facile farlo, per lei.
le Nvidia sono fortemente limitate dal power limit e dalla segmentazione nell'offerta.
nvidia potrebbe tranquillamente porre un power limit al +25%, che richiederebbe sicuramente migliori sistemi di raffreddamento e che gli farebbero perdere la nomea di schede parche e non calde (non farebbe altro che fare la stessa operazione che ha fatto AMD su 480, diventata 580 con overclock di fabbrica), ma l'aumento prestazionale del chip dovrebbe essere coadiuvato anche dalla banda passante sulle RAM, quindi dovrebbe montare sulle schede RAM più veloci, perchè già oggi le "piccole" presentano limiti proprio sulla banda ram (la 1070 ne è fortemente castrata).
sulla 1060 ha prodotto le schede con ram a 9Gbps, ma sono GDDR5, come su 1070...
dovrebbe andare con delle GDDR5x a 10Gbps su 1060, a 11Gbps su 1070, e scalare sulle GDDR6x a 12-14Gbps su 1080 e 1080 Ti (che altro non sono che una ridenominazionedelle GDDR5x).
tecnicamente puo' essere fatto senza complicarsi la vita, basta fare solo dissipatori piu' grandi, in grado di tenere il chip fresco sia con un PL sbloccato a +25%, ma anche un nuovo setting di questo PL a un ulteriore 15-20% sulle V2 (in finale passi i dissipatori delle 1070 su 1060, della 1080 Ti sulle GP104, e sulla 1080 Ti fai fare selle schede ibride...).
C'è un fattore tempo, pero';
Se nvidia avesse iniziato all'inizio di giugno a configurare queste schede per contrastare un Vega reference che andava un 10-15% piu' di oggi, a settembre avrebbe avuto le schede ad un prezzo solo leggermente superiore ad oggi;
se deve configurarle a settembre, le schede le avrebbe per natale, ma a prezzi molto ben piu' alti, per via del costo delle memorie, perchè i produttori di memorie a giugno, a richiesta d'nvidia, potevano allocare produzioni di GDDR5x e GDDR6x in previsione della richiesta di settembre, ma a settembre hanno già allocato quegli slot di produzione sulle RAM per i nuovi cellulari apple e samsung e via dicendo.
AMD, giocando nello stesso mercato, è anche lei a conoscenza della produzione bulk delle RAM su Samsung, Hynix e via dicendo; anche lei è soggetta a rincari delle GDDR, ma su quali schede?
su schede che non vedono il mercato se non con un +50% di margine degli AIB e distributori?
e sai che glie ne frega se questi invece di fare una cresta del 50% riescono solo a maggiorare di un 20% perchè l'altro 30 se lo sono mangiato i prezzi delle RAM.
Vega, stando su HBM, viaggia su altre produzioni, preventivate da mesi; non verrebbe toccata che marginalmente dall'aumento di costo delle ram in bulk.

Insomma, puo' essere che abbassare le prestazioni per un mesetto ha consentito ad AMD di rendere la risposta della concorrenza meno incisiva, visto che sarebbe andata incontro ad un inalzamento del costo del prodotto dovuto alle RAM.
Presentare le schede così come le vediamo oggi un effetto sicuramente lo ha avuto: Nvidia ha dichiarato che Pascal è sufficiente, ed anche per un bel po'.
Io sono convinto che nvidia oggi non ha la possibilità di presentare la nuova generazione perchè la deve per forza fare sui 12nm, ed oggi i 12nm porterebbero a prezzi raddoppiati per sostituire le schede sulle varie categorie, e non livellati allo stesso prezzo/prestazioni di pascal.

Ha cioè fatto organizzare gli altri facendosi passare per non concorrenziale, per poi esserlo in un periodo di maggior vendita piazzando un prodotto che ha prestazioni comparabili alla concorrenza, ma a prezzo decisamente piu' interessante (perchè il 3 quadrimestre è sempre fiacco, mentre nel quarto recuperi anche quello non fatto del terzo).
in quest'ottica ti ritroveresti una Vega 64 che fa si 300W, ma che andrebbe come una 1080Ti overclockata (anche lei da oltre 300W) con 600-700 euro contro oltre 900 euro.

non è così, ma è una delle infinite possibilità di un sistema assai poco chiaro nelle sue variabili.

si possono fare delle ragionevoli ipotesi sulla situazione, come queste fatte sopra, ma... la realtà è un processo molto piu' complicato e puo' avere innumerevoli piu' variabili.
insomma, puo' essere realmente che AMD ha studiato un prodotto mediocre e che lo stia vendendo altamente sovraprezzato.

ti quoto quello appena scritto su B&C:

si possono fare delle ragionevoli ipotesi sulla situazione, come queste fatte sopra, ma... la realtà è un processo molto piu' complicato e puo' avere innumerevoli piu' variabili.
insomma, puo' essere realmente che AMD ha studiato un prodotto mediocre e che lo stia vendendo altamente sovraprezzato.
ok per la parte del mercato :sisi:

però... non ho capito l'ultima parte :boh: ancora di meno quando hai scritto "in quest'ottica ti ritroveresti una Vega 64 che fa si 300W, ma che andrebbe come una 1080Ti overclockata (anche lei da oltre 300W) con 600-700 euro contro oltre 900 euro"

secondo te AMD ha lanciato così a caso il prodotto per evitare Pascal refresh? :boh:

PS: lucù... vale anche per me: scriviamo di meno e giochiamo di più! :D

Ma, una domanda, voi giocate anche? Io gioco a Battlefront (più o meno competitivo, dipende), e tra gli altri giochi in singolo giocatore, ho completato Wolfenstein Old Blood che mi mancava (bello), insomma oltre a Battlefront a cui gioco costantemente, riesco a finire 3 o 4 giochi in singolo.

Noto che oggi si passa più tempo a fare tante disanime, tante analisi, valutazioni , studi, etc, quando poi molti nemmeno giocano, passano del tempo a lanciare futurmark o a fare qualche benchmark, o al Massimo riescono a finire un paio di giochi ogni tanto (e magari trattasi di giochetti che puoi maxarli con una 7950, per esempio).

P.s. consideriamo che il vero banco di prova consiste nei giochi (i tripla A nella fattispecie) e se non si provano le schede nei giochi non si conosce veramente come funzionano, questo vale in generale, per Vega , come per Polaris e per Pascal, per dire.

Se non abbiamo ancora dati su come vanno queste benedette Vega in gioco (non in UNO SOLTANTO ma in tanti, recenti preferibilmente, non in "rottami" di 4 anni fa...) è stupido dare giudizi: nessuno sa come vanno in Gears of War 4, in GTA5, in Prey, etc. quindi di cosa parliamo? Di aria fritta, calmatevi un po' e aspettate di vedere il comportamento REALE di queste benedette Vega nei GIOCHI, fatti da persone che le schede le usano per giocare, non per benchare 15 minuti ...
Poi che vadano bene o male a me interessa zero, non ho intenzione, a prescindere, di mandare già in pensione Polaris :) .

Inviato dal mio Lenovo K53a48 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:
E' la stessa faccenda, solo che questa volta invece di Tom's Italia l'ha scritto qualcun altro con più visibilità mondiale e la fake news si è diffusa meglio. E AMD ha risposto: "il SEP è quello, ma non abbiamo controllo sui prezzi retail".

L'unica soluzione ai prezzi retail gonfiati è fare come ha fatto nVidia con le Founder's: le ha vendute lei direttamente con il prezzo inflazionato togliendo il controllo del prezzo di vendita all'etail, visto che l'etail non le aveva proprio. A parte casi da ricovero mi pare che nemmeno quella soluzione sia piaciuta molto all'utenza.

E' l'early adopter tax, se non ti piace l'unica alternativa è aspettare due mesi prima di comprare. E questo solo se non si perpetua il problema mining, perché in quel caso ci vorranno anni per vedere VGA a prezzi decenti.

Mi autoquoto e aggiungo che a quanto pare non sono caduto dal pero:

ya274p6885hz.jpg

Pubblicità
Pubblicità
Indietro