UFFICIALE AMD RDNA3

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
io mi aspetto forti aumenti nel prossimo futuro su tutto ciò che riguarda l'elettronica, la nuova/vecchia scusa: terremoto a Taiwan, fabbriche ferme, ritardi di produzione, eccesso di domanda, scarsità di offerta, prezzi alle stelle
la solita vecchia storia, se non è il terremoto è l'alluvione, sennò la guerra, sennò il covid, sennò bla bla bal la fine è smepre la stessa, e io pago! 🤬
 

Dradkol

Eretico
Utente Èlite
5,064
4,363
CPU
Intel core i7 11700KF 8 core/ 16 thread 4.6Ghz all core
Dissipatore
Arctic Liquid freezer II 240mm Argb
Scheda Madre
Asus TUF Gaming z590 Plus wifi
HDD
NVMe M.2 Gen4 Crucial P5 Plus 1TB + NVMe M.2 Gen3 Sabrent 256GB / +SSD Crucial bx500 256GB
RAM
Kingston Fury Beast 32Gb (2X16GB) 3200Mhz CL16
GPU
Asus TUF Rtx 3080 12GB Gaming OC 900mv/1865mhz
Audio
HyperX Cloud II + Logitech Z313
Monitor
Xiaomi Mi 34° WQHD 144hz + LG UltraGear 32GN650 32° QHD, 165hz
PSU
Corsair RM850x
Case
Cooler Master TD500 Mesh Argb
OS
Windows 11
io mi aspetto fortui aumenti nel prossimo futuro su tutto ciò che riguarda l'elettronica, la nuova/vecchia scusa: terremoto a Taiwan, fabbriche ferme, ritardi di produzione, eccesso di domanda, scarsità di offerta, prezzi alle stelle
la solita vecchia storia, se non è il terremoto è l'alluvione, sennò la guerra, sennò il covid, sennò bla bla bal la fine è smepre la stessa, e io pago! 🤬
Anche colpa nostra però. Ci sono utenti che aggiornano la gpu/cpu anche se non ne hanno bisogno. Quanti andranno a sostituire la rtx 4090 o la rtx 4080 anche se non esiste un singolo gioco che ne sfrutti il vero potenziale ?! Te lo dico io, quasi tutti e non che ci sia qualcosa di sbagliato, ma questo porta le compagnie ad approfittarsene.
Il mercato si modifica per venire incontro al consumatore.
 
  • Mi piace
Reazioni: Ale3Mac e jesse83

_Tommy_

Utente Attivo
240
144
CPU
Intel i7 12700
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
msi MAG B660M Mortar WiFi DDR4
HDD
Samsung 980 Pro 1 TB + SK hynix Platinum P41 1 TB
RAM
Crucial Ballistix Elite 4x8GB, 3600MHz, CL16
GPU
XFX Speedster MERC 319 Radeon RX 7800XT
Audio
DAC/AMP FX-Audio X6 MKII + Beyerdynamic DT 990 Pro 80 Ohms + Altoparlanti Mackie CR3
Monitor
Dell S2719DGF, TN, 27 pollici, QHD, 155Hz, FreeSync
PSU
Cooler Master V850 SFX Gold
Case
Silverstone Alta G1M
Periferiche
Case fans: 1 Silverstone Penetrator da 180mm in immissione, 2 Noctua Redux NF-P12 da 120mm in espulsione; Pasta termica: Arctic Mx-4; Depastificante: Nilox NXA02187 alcol isopropilico; Tastiera: Durgod Taurus K320 TKL, ISO UK, Cherry Brown; Mouse: SteelSeries Rival 3; Tappetino mouse: SteelSeries QcK Heavy; Controller: Xbox One controller; Webcam: Logitech HD C270; Modem: AVM FRITZ!Box 7530; Powerline: AVM FRITZ!Box 510E; UPS: Epyc Nytro 1500VA; Stand casse: Stageek Stand in alluminio
Net
FTTC
OS
Windows 11 Pro
La speranza è l'ultima a morire 😅

"L'attesa del piacere è essa stessa il piacere". Un Davide che vince contro Golia. A chi non piacerebbe? Suvvia.. la fiducia in AMD permane, è come tifare per l'eterno secondo, dà quel briciolo di inconsapevolezza hardware che pochi apprezzano veramente nel profondo 😁
 
  • Adoro
Reazioni: Dradkol

giammo82

Utente Attivo
1,209
525
Non so se è una stupida idea, ma se io fossi AMD, tornerei a fare ciò che ha fatto con la rx 570/rx580 nel 2017, cioè occupare quel segmento di mercato dove risiede il budget della maggior parte dell'utenza pc gamers.
Creare una line up per il 1080p e il 1440p ad un prezzo estremamente competitivo, perché io non capisco a cosa serva rincorrere Nvidia.
Sarò esagerato, ma io trovo le gpu AMD al limite dell'inutile. Non riesco a trovare una ragione che sia una per preferire una gpu di AMD piuttosto che una Nvidia. Una volta almeno, il prezzo ti faceva puntare ad AMD, caspita una rx 580 a 160 euro era tanta roba, certo la gtx 1070 8GB gli dava 3 piste ma costava anche più del doppio e poi con la rx 580 8GB avevi abbastanza vram per tutti i giochi e ci giocavi anche dignitosamente sia di frame che di qualità grafica ( tralasciando i driver orridi ).
Poi il nulla, AMD mette sul mercato la rx 5700 che andava quanto una rtx 2060 ma non aveva il supporto al ray tracing ne a tecnologie come il dlss e la cosa assurda che costavano uguali. Infatti anni dopo, la rtx 2060 si è dimostrata una gpu superiore dato che supporta il mesh shaders e può continuare a fare affidamento sul dlss.
Cosa che poi ha ripetuto con le rx 6000 e rx 7000, certo ad oggi una rx 6600 si trova ad un buon prezzo, ma ci sono voluti anni prima che accadesse e ad oggi non ha più senso optare per tale gpu.
Magari mi sbaglio, come detto, potrebbe essere una idea stupida ma io farei cosi.

Io se penso alla potenza della futura rtx 5090 o anche solo di una rtx 5080, mi vengono i brividi. Poi tutta quella pressione e focus sulla I.A. mi fa pensare a nuove tecnologie che porteranno il gaming su pc ad un altro step, cioè AMD "va curcati!"

Spiegami come gestiva il Ray tracing ed il DLSS una 2060 , no perché rido 😂 solo al pensiero, siccome c'è l'ho avuto e ti dico che RTX ON su quella scheda era completamente inutile, facevi prima a farti la 5700...
 

Beex

Utente Èlite
4,350
1,717
No ma poi il colmo è che danno dei fanboy a quelli come noi che abbiamo Nvidia. Io non mi sogno neanche di fare una sparata del genere su un forum, vuol dire proprio cercarsele.
Scusate l'ot
Io l'ho detto dal primo giorno che greaficamente non mi sembrava un miracolo come dicevano tutti... Il RT insabbia un po' la cosa perchè l'illuminazione ben fatta rende tutto molto realistico
 

giammo82

Utente Attivo
1,209
525
Sono sempre stato del parere che se per un giocatore il Ray tracing è importante allora deve andare di Nvidia, se anche uno spende oltre le 700 euro deve andare di Nvidia, per i content creator e chi lavora nel 3d deve andare di Nvidia.....

Per tutto il resto c'è AMD non ci sono scuse...
Post unito automaticamente:

Io l'ho detto dal primo giorno che greaficamente non mi sembrava un miracolo come dicevano tutti... Il RT insabbia un po' la cosa perchè l'illuminazione ben fatta rende tutto molto realistico
Non sono d'accordo per me Cyberpunk è un capolavoro grafica, è l'unica cosa 😅🤣 che salva quel gioco il resto è solo immondizia, anche senza il Ray tracing...
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,148
31,721
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Sono sempre stato del parere che se per un giocatore il Ray tracing è importante allora deve andare di Nvidia, se anche uno spende oltre le 700 euro deve andare di Nvidia, per i content creator e chi lavora nel 3d deve andare di Nvidia.....

Per tutto il resto c'è AMD non ci sono scuse...
allora siam d'accordo

si può dire che per il resto ci sta ANCHE AMD
il brutto è che AMD è "lenta" in ogni cosa che fa
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,054
26,340
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
io non sono fiducioso per nulla almeno non sulla fascia alta
Ma non parlo della fascia alta io. Se le rx 8000 garantiranno una buona gestione del RT/PT grazie all'ausilio del AI e anche in merito alla qualità finale "stile dlss", avranno il loro perchè anche nella fascia media, cioè, non è necessario competere con la fascia top, se fin dove si fermano in prestazioni competono bene allora si riacvende la concorrenza, spero 😝....
 
  • Mi piace
Reazioni: Dradkol

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,148
31,721
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ma non parlo della fascia alta io. Se le rx 8000 garantiranno una buona gestione del RT/PT grazie all'ausilio del AI e anche in merito alla qualità finale "stile dlss", avranno il loro perchè anche nella fascia media, cioè, non è necessario competere con la fascia top, se fin dove si fermano in prestazioni competono bene allora si riacvende la concorrenza, spero 😝....
beh non ne sono convinto se nvidia sarà superiore sugli scaling e sul RT sarà sempre la stessa situazione se non peggio
 
  • Mi piace
Reazioni: Dradkol

Dradkol

Eretico
Utente Èlite
5,064
4,363
CPU
Intel core i7 11700KF 8 core/ 16 thread 4.6Ghz all core
Dissipatore
Arctic Liquid freezer II 240mm Argb
Scheda Madre
Asus TUF Gaming z590 Plus wifi
HDD
NVMe M.2 Gen4 Crucial P5 Plus 1TB + NVMe M.2 Gen3 Sabrent 256GB / +SSD Crucial bx500 256GB
RAM
Kingston Fury Beast 32Gb (2X16GB) 3200Mhz CL16
GPU
Asus TUF Rtx 3080 12GB Gaming OC 900mv/1865mhz
Audio
HyperX Cloud II + Logitech Z313
Monitor
Xiaomi Mi 34° WQHD 144hz + LG UltraGear 32GN650 32° QHD, 165hz
PSU
Corsair RM850x
Case
Cooler Master TD500 Mesh Argb
OS
Windows 11
Spiegami come gestiva il Ray tracing ed il DLSS una 2060 , no perché rido 😂 solo al pensiero, siccome c'è l'ho avuto e ti dico che RTX ON su quella scheda era completamente inutile, facevi prima a farti la 5700...
Se ti rileggi il mio commento, ti accorgerai che il contesto di cui io parlavo era il 2019, cioè quando la rtx 2060 e la rx 5700 si sfidavano in un segmento di mercato.
Ora se vai a recuperare dei video di Digital foundry, hardware unboxed e anche linus se non erro, fecero dei video dove mostravano che con la rtx 2060 potevi giocare con ray tracing a diversi giochi e stare sopra i 60fps, come per esempio Control, Metro exodus, Battlefield 1 ecc
Poi ho citato anche Alan Wake 2 poiché le gpu senza mesh shaders non potevano garantire un esperienza giocabile a quel titolo ( rx 5700/gtx 1080 ecc ) mentre la serie rtx 2000 si.

Ovvio che se parliamo di titoli più recenti o mal ottimizzati come CB ecc la rtx 2060 ne esce fuori con le ossa rotte, hai ingorato il contesto da me utilizzato.
 

_Gra_

ExModertrattore
Utente Èlite
7,986
2,714
CPU
Intel i7 11700kf
Dissipatore
Noctua NH-C14S
Scheda Madre
Gigabyte Z590i Aorus Ultra
HDD
Samsung 970 Evo Plus
RAM
Crucial Ballistix 2*16 3600c16
GPU
Gigabyte 3060 Ti Eagle
Audio
Asus Xonar U7
Monitor
LG 27GR75Q e BenQ TH671ST
PSU
Corsair SF600 Platinum
Case
ITX Custom mod
Periferiche
L'elenco sarebbe lungo...
Scusate se leggo solo ora i post, son stato assente per un po'.
Io capisco tutti i discorsi fatti, ma da quelli precedenti non era chiaro che si parlasse di avere il massimo, mentre io invece parlavo del gradino di ingresso: la PS4 pro sarà comunque di questa generazione, diversamente l'avrebbero chiamata direttamente PS5 immagino, quindi la "base" rimarrà indiscutibilmente legata alla console precedente.
@BWD87 Ho letto anche io i rumors riguardo allo scaler della Sony, ma son quasi sicuro che per AMD sarà comunque inevitabile un upscaling con utilizzo di IA, probabilmente non si chiamerà FSR, chiaro. Poi quando ci saranno più informazioni capiremo quanto questo Spectral Super Resolution di Sony sia farina del loro sacco, del resto sarà IA based ma l'hardware è pur sempre AMD. Non mi aspetto miracoli.
Sono anche d'accordo con @Ale3Mac compresa la parte sul quando AMD ha avuto un prodotto "competitivo" su tutti i fronti (efficienza a parte, forse) e talvolta anche più veloce a prezzo concorrenziale non sia stata molto premiata dai consumatori, o perlomeno la mia impressione è stata questa, supportata anche dai dati di vendita. Tuttavia di questi dati non possiamo distinguere le unità vendute su configurazioni preassemblate, ma vabbè, non cambia il discorso.
Per il resto, gli "acquisti sbagliati" dipendono perlopiù dai prezzi, dalla propria disponibilità economica e dalle proprie esigenze (chiaramente quando si conoscono i prodotti del mercato in questione).
Buon pomeriggio.
 
  • Mi piace
Reazioni: delta08

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili