Le mie riflessioni negli ultimi tempi mi hanno portato a decidere che, salvo cambiamenti di rotta di Nvidia dalle prossime generazioni, che dubito altamente salvo miracoli, la 5070ti attuale è l'ultima "verde" che avrò nel case per i seguenti motivi: mi serve molta più VRAM di quella che serve a un videogiocatore "ebbasta" e la mia attuale priorità non è il gaming ma ComfyUI e generazione video, il gaming è un effetto positivo in più che mi permetterebbe la build pensata per ComfyUI, non il centro delle mie spese hardware. 16 gb di VRAM sono quella quantità che apre le porte a tanti modelli ma su quelli video sono la quantità del "ce la faccio ma non posso come veramente vorrei", mi servono almeno 24 gb o ancora meglio 32 gb ma non intendo spenderci 3000 e rotti euro, visto che i prezzi verdi aumentano ad ogni generazione ormai e lesinano sulle memorie delle fasce non PRO, oltre che è probabile che con le prossime taglieranno pure le fasce intermedie per dar maggior importanza alle fasce alte/enthusiast super costose.
Oggi, rispetto che a due o tre anni fa, sia AMD che Intel Arc si comportano piuttosto bene con ComfyUI, hanno lavorato sodo per fare in modo che i pacchetti di nodi principali e più importanti e l'installazione non fosse più un incubo come prima, adesso hanno la loro versione portable specifica e autoinstallante con pochissimi passaggi in più rispetto alla standard che non sono un problema e gli ultimi driver danno piena compatibilità al software, questa cosa mi apre altre porte oltre allo spendere 1000 euro per una quantità di VRAM del "ce la faccio ma non posso come vorrei" pertanto per ora tengo la 5070ti che l'ho presa da un paio di mesi ma la prossima sarà o una AMD o una ARC a seconda dei prezzi, della quantità di VRAM e della miglior stabilità con ComfyUI e nodi (oltre alla 24 gb AMD nel 2026 deve uscire la Arc pro B70 da 32 gb, quindi si stanno spingendo molto sulla richiesta odierna di VRAM proprio generata dall'IA open source che ormai è una realtà non più di nicchia anche nel mercato consumer, ma una richiesta concreta)
Lato gaming non sono uno di quelli che finge di non apprezzare le features Nvidia per fare il tifo da stadio verso la rossa, frega niente del produttore ma solo della formula "prestazioni/prezzo/compatibilità con quel che mi serve", le features Nvidia mi piacciono, le apprezzo, ma non sono disposto più a svenarmi economicamente per ottenerle in quanto non si passa dalle stelle alle stalle nel non averle o nell'utilizzare delle alternative che vengono man mano migliorate e affinate nel tempo e pian piano sia AMD che Intel sono migliorate tantissimo in quanto a gestione del ray tracing rispetto ai primi tempi dalla sua implementazione (e il path tracing ce l'hanno quattro giochi in croce). Se devo spendere 1000 li spendo per 24 o 32 gb di VRAM, non per delle features da gaming e una quantità di VRAM volutamente tenuta bassa per canalizzare la fascia PRO a 3000 euro. C'è un limite dove le mie passioni si devono fermare, in quel limite devo riuscire a trovare la miglior soluzione possibile per ciò che mi serve fare col computer, questa è e dal momento che le alternative a quel che devo fare ci sono, si cambia rotta.