UFFICIALE AMD RDNA 4: 9070 XT & 9070

Pubblicità
Qui non sono assolutamente d'accordo
Le politiche sui prezzi di Nvidia fanno ribrezzo(e di riflesso quelle delle altre AMD e Intel)
Sono indifendibili anche Steve, Linus, Hardware Unboxed tutti i maggiori content creator a livello mondiale hanno detto che si sono fumati il cervello. Per non parlare delle politiche di marketing truffaldine
Hanno triplicato i prezzi praticamente e in più hanno causato lo shortage
Perché Nvidia privilegia le linee produttive dedicate agli accelleratori per l'AI(dove guadagna molto di più) e solo le briciole vengono destinate alla produzione dei chip da parte di TSMC
Ecco da dove nasce lo shortage
nessuno ha parlato di prezzo qui si parla di tecnologie che i prezzi siano alti è un dato di fatto e vale per tutti

Ma secondo me oggi non si pososno più paragonare le schede in maniera così "netta" solamente andando a guardare la "forza bruta" perchè è cambiato tutto

io ho capito che "tu vedi la 970XT" come una scheda che va come la 5070 ti perché i test in forza bruta ti dicono quello
Ma no, mai detto questo 🤣
Io dico che se metto su un piatto il DLSS4 + MFG e su un altro piatto prestazioni comunque OTTIME (inferiori, certo, ma comunque ottime) a CENTINAIA di euro in meno, per me pesa di più il secondo piatto.
Tutto qui.

Quando si dice che
vidia è una generazione avanti è perchè lo è
E AMD è molto più "lenta" a cacciare tecnologie

Questo non significa che con una scheda AMD non giochi e con l'altra si

Ma quello che ti da una 9700xt te lo da una serie 4000 che oltretutto ha pure il DLSS 4

io ho capito che "tu vedi la 970XT" come una scheda che va come la 5070 ti perché i test in forza bruta ti dicono quello ma una 5070 ti adesso ti spara un gioco in path tracing a 200fps e con una qualità visiva superiore per via sia delle tecnologie che del RR
Il Multi frame è inutile nei giochi tripla A tipo Black Myth Wukong non te ne fai nulla di 200 FPS.
Io sono il primo che ha difeso Nvidia lato tecnologie appena sopra quel post ma non é tutto rose e fiori
Oltre al 2X non serve andare

nessuno ha parlato di prezzo qui si parla di tecnologie che i prezzi siano alti è un dato di fatto e vale per tutti

Ma secondo me oggi non si pososno più paragonare le schede in maniera così "netta" solamente andando a guardare la "forza bruta" perchè è cambiato tutto
L'ho difesa lato tecnologie tranne il multi frame che se non hai monitor adatti non serve
Come non serve per giocare ai tripla A tipo RPG classici.120 fps bastano e avanzano
Che poi la multi frame puoi attivarla solo se hai un framerate di base relativamente elevato se parti da 25 fps hai un botto di artefatti e glitch

Il Multi frame è inutile nei giochi tripla A tipo Black Myth Wukong non te ne fai nulla di 200 FPS.
Io sono il primo che ha difeso Nvidia lato tecnologie appena sopra quel post ma non é tutto rose e fiori
Oltre al 2X non serve andare
io invece sto trovando benefici anche a 3x

La differenza la vedo (sia chiaro nbon sto dicendo che con il 2x non giochi bene) ma io la differenza in temrini di fluidità la vedo

L'ho difesa lato tecnologie tranne il multi frame che se non hai monitor adatti non serve
Come non serve per giocare ai tripla A tipo RPG classici.120 fps bastano e avanzano
chiaro che devi rimanere nel range del monitor ma con un montoro a 180 hz riesci a sfruttare anche il 3x nei giochi più pesanti

in AW con un 5080 in path tracing in QHD usi il 3X e in 2160p devi usare il DLSS a prestazioni per avere una base solida e con il 3x arrivi ai 120hz (e prima con il dlss3 non riuscivi ad avere un immagine decente a quel preset)

quindi per come la vedo me il 2X è "poco" in certe situazioni

Poi chiaramente il 4x attualmente è esagerato se non hai un oled a 240hz

Ultima modifica:
Comunque il grosso problema di RDNA 4 non sono tanto le prestazioni in path tracing( che sono sicuramente inferiori a quelle di Nvidia) ma se gli sviluppatori dei tripla A da oggi per i prossimi anni implementeranno nei giochi il supporto all' FSR4
Questa è il più grosso punto di domanda Nvidia sgancia assegni in bianco per vedere le proprie tecnologie implementate sui videogiochi tipo Alan Wake 2 o Cyberpunk

Da quello che leggo sembra che se non si arriva auna base di 120fps non si riesca a giocare bene. ma solo a me bastano i 60 fps?

Da quello che leggo sembra che se non si arriva auna base di 120fps non si riesca a giocare bene. ma solo a me bastano i 60 fps?
Beh a quel punto meglio risparmiare e giocare con la PlayStation 5. Che ha solo due modalità prestazioni a 60fps e qualità a 30fps
Sia chiaro va benissimo, è una tua istanza legittima, giocare a 60 fps nei tripla A tipo rpg alla the witcher però mi sembra un po' uno spreco spendere 600 euro a salire solo per la gpu e limitarsi ai 60 fps

Per i 60 hz non avrebbe nemmeno più senso spendere quelle cifre, giochi con la console e spendi 400 euro.

Oggi le schede grafiche danno un esperienza "premium" che va oltre i 60 hz

Non andrò oltre il 9600x
si ma devi entrare nell'ottica che con una build oggi non è più manco adatta per i 60hz tutte le schede sono pensate per l'alta freq, poi ci sono giochi pesanti e effetti epsanti che mettono in difficoltà le schede ma è un altro discorso

Oggi la "forbice" di utilizzo di una scheda video è molto molto ampia e non ha nemmeno più tanto senso parlare dei 60hz

si ma devi entrare nell'ottica che con una build oggi non è più manco adatta per i 60hz tutte le schede sono pensate per l'alta freq, poi ci sono giochi pesanti e effetti epsanti che mettono in difficoltà le schede ma è un altro discorso

Oggi la "forbice" di utilizzo di una scheda video è molto molto ampia e non ha nemmeno più tanto senso parlare dei 60hz
Questo lo so, era per dire che sono uno che si accontenta, ma non mi va di rimanere con le console

Pubblicità
Pubblicità
Indietro