Di fatto è un difetto. Che non inficia le prestazioni ma è un difetto. Se non lo fosse lo avrebbero tutte.
Credimi non è così semplice
I produttori non lo considerano proprio un difetto, in quanto le variabili in gioco sono troppo ampie
Credimi non te la cambiano per coil whine (almeno parlando di garanzia del produttore)
Quello che si può fare è
Fare un reso per recesso (diritto di recesso entro 15 giorini)
Applicare la garanzia legale ma anche in questo caso il negozio potrebbe rifiutarla, perchè il coil whine non è un vero e proprio "difetto" riconosciuto da tutti, anche se è oggettivamente fastidioso
La cosa è più complessa proprio per la natura del "difetto" che non è un difetto vero e proprio, ma una risonanza che si crea in certe condizioni
Una scheda potrebbe avere coil whine a casa mia nel mio case e non averlo sempre a casa mia in un altro case (quindi dal punto di vista tecnico è un difetto dal punto di vista del negozio non esiste)
Ho avuto esperienze in passato di miei ex "clienti" che hanno provato a farsi cambiare la scheda, la risposta del produttore è stata sempre negativa e per quello che riguarda il negozio dipende da dove la si è acquistata se il negozio ha una sensibilità verso i clienti o meno verso questo tipo di problematica
La cosa più logica da fare in questi casi se il rumore è molto fastidioso è avvalersi del recesso di 15 giorni, perchè poi è difficile ottenere un cambio quel problema a meno che lo store non sia ai livelli di Amazon come assistenza.
Anche a me capitò una scheda che inizio a fare un coil whine davvero fastidioso dopo 11 mesi di utilizzo, all'inizio era impercettibile, chiamando il produttore la risposta è stata quella di tutti gli altri in parole povere "il coil whine non è considerato un difetto"
In quella circostanza poi avevo preso la scheda da Amazon e loro me la rimborsarono senza battere ciglio (per la stessa motivazione), ma non tutti agiscono così