UFFICIALE AMD RADEON RX 480/580 - L'Attacco di Polaris alla fascia mainstream

JakeTheDog

Utente Èlite
1,949
662
CPU
ryzen 5 1600@3.7GHz 1.23v
Dissipatore
alphacool eisbear
Scheda Madre
asus rog strix x370i
HDD
seagate barracuda 1Tb + samsung 840 pro
RAM
2x8GB gskill trident z 3600c17
GPU
sapphire rx 480 nitro 8GB @1306/2250
Monitor
dell u2414h
PSU
corsair cs650m
Case
in win 301
OS
windows 10
Dalle recensioni che ho visto anche la Strix e` ai primi posti,certo 30 cm di scheda per una fascia media sono tanti per chi ha un mid,inoltre ha un prezzo parecchio elevato..



Mi sono spiegato male:quando la scheda raggiunge i 70 gradi le ventole si trovano a circa il 20%,ilche basta per riportare il chip intorno ai 50.A quel punto le ventole si disattivano,e non si riattivano fino al raggiungimento dei 60 gradi.
Non e` che resta fissa a 70 gradi con le ventole al 20% :)
Anzi,considera che in molti giochi le ventole nemmeno partono,perche la temperatura resta inferiore ai 60 gradi.E qui da me fuori ci sono 18 gradi,quindi caldino :) Questo per dire come la scheda sia effettivamente ben studiata per mantenere temperature cosi basse anche in passivo.

:shocked:
ma sei sicuro che la stai usando? Va bene essere ben studiata, ma 60 gradi in game a ventole ferme mi sembrano veramente pochi
 
Ultima modifica:

Colo99

Utente Attivo
1,147
221
CPU
i7 4790k
Scheda Madre
msi z97 gaming 7
HDD
western digital 1 tera
RAM
8gb kingston hyperx 1600 mhz
GPU
in attesa
Audio
integrata
Monitor
MG278Q Asus
Case
Corsair Carbide 300r
OS
windows 10 64 bit
Dalle recensioni che ho visto anche la Strix e` ai primi posti,certo 30 cm di scheda per una fascia media sono tanti per chi ha un mid,inoltre ha un prezzo parecchio elevato..



Mi sono spiegato male:quando la scheda raggiunge i 70 gradi le ventole si trovano a circa il 20%,ilche basta per riportare il chip intorno ai 50.A quel punto le ventole si disattivano,e non si riattivano fino al raggiungimento dei 60 gradi.
Non e` che resta fissa a 70 gradi con le ventole al 20% :)
Anzi,considera che in molti giochi le ventole nemmeno partono,perche la temperatura resta inferiore ai 60 gradi.E qui da me fuori ci sono 18 gradi,quindi caldino :) Questo per dire come la scheda sia effettivamente ben studiata per mantenere temperature cosi basse anche in passivo.
Io ho letto che era molto silenziosa ma più o meno anche lei arriva a 70~73 gradi come le altre con un profilo normale
 
U

Utente cancellato 304870

Ospite
:shocked:
ma sei sicuro che la stai usando? Va bene essere ben studiata, ma 60 gradi in game a ventole ferme mi sembrano veramente pochi
Dipende dai giochi. Anche la mia che è una RS, quindi quella col dissi peggiore di tutte, in giochi tipo Forza 6 apex in full HD a 60frame cappati sta sempre sotto ai 70 gradi e le ventole partono raramente.
 
  • Mi piace
Reazioni: JakeTheDog

trunks986

Nuovo Utente
123
21
CPU
Intel i5 6600k
Dissipatore
Arctic Freezer iCO32
Scheda Madre
Gigabyte Z170X-UD3
HDD
Samsung 850 250gb - WD Red 2tb
RAM
Corsair Lpx 16gb 3000mhz
GPU
Sapphire Rx480 8gb nitro Oc
Monitor
Dell Se2717h
PSU
Cooler Master Rs700
Case
Be quiet Silent Base 600
Periferiche
Gamepad Xbox360
OS
Win10
Ragazzuoli vorrei occare un po' la mia 480 nitro oc da 4gb. Mi date un aiuto?
 

Boromiro

Utente Attivo
1,040
466
CPU
i5 10400F
Dissipatore
Noctua NH-L9x65
Scheda Madre
MSI B460I Gaming Edge WiFi
HDD
Crucial P2 1TB
RAM
Kingston FURY Beast 16GB (2x8GB) 2666MHz DDR4 CL16
GPU
Asus Strix GTX 1060 6GB
Audio
Sennheiser HD599
Monitor
Dell S2417DG
PSU
Corsair SF600 80 PLUS Platinum
Case
Cooler Master MasterBox NR200P
Periferiche
Zowie ZA11 + Razer Huntsman Mini
OS
Windows 11

Carnagor

Utente Èlite
1,808
164
CPU
R5 1500X
Scheda Madre
Asus Strix B350-F Gaming
HDD
Samsung 850 Evo 500 Gb + 2x WD Blue 1Tb
RAM
G.Skill Trident Z RGB 8Gbx2 3200 Mhz
GPU
MSI RX 480 Gaming X 8Gb
Audio
Asus Xonar DSX
Monitor
Acer Predator XZ 350 CU
PSU
OCZ ModXStream Pro 600W
Case
Haf XB Evo + 3x Masterfan Pro RGB + 2x Enermax Cluster 80
Periferiche
Logitech G910 Orion Spark + Logitech G502 Proteus Spectrum + Logitech X-530 + Logitech G633 Artemis Spectrum con Mousepad G640 + Aerocool Touch 2100 + Scheda WiFi:Asus PCE-AC 88
OS
Windows 10 Pro x64
Io ho letto che era molto silenziosa ma più o meno anche lei arriva a 70~73 gradi come le altre con un profilo normale

Dipende quali intendi per "altre" :D .La Nitro ti confermo che fa qualche grado in più.Ho visto tranquillamente i 78 in game,il che mi fa supporre che in full load almeno 80 li segni.

:shocked:
ma sei sicuro che la stai usando? Va bene essere ben studiata, ma 60 gradi in game a ventole ferme mi sembrano veramente pochi

Te lo confermo :) Ovviamente solo alcuni,per esempio Titanfall le fa partire,ma Watch Dogs (primo capitolo) ed Age of Empires II HD no.
Tra l altro ho controllato GPUZ alla fine di qualche sessione di gaming,mi da utilizzo Max della scheda 100%,utilizzo Medio 90%.Direi perfetto,considerando che la media comprende ovviamente anche i filmati,che per forza di cose fanno scendere l utilizzo.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: JakeTheDog

JakeTheDog

Utente Èlite
1,949
662
CPU
ryzen 5 1600@3.7GHz 1.23v
Dissipatore
alphacool eisbear
Scheda Madre
asus rog strix x370i
HDD
seagate barracuda 1Tb + samsung 840 pro
RAM
2x8GB gskill trident z 3600c17
GPU
sapphire rx 480 nitro 8GB @1306/2250
Monitor
dell u2414h
PSU
corsair cs650m
Case
in win 301
OS
windows 10
Dipende quali intendi per "altre" :D .La Nitro ti confermo che fa qualche grado in più.Ho visto tranquillamente i 78 in game,il che mi fa supporre che in full load almeno 80 li segni.



Te lo confermo :) Ovviamente solo alcuni,per esempio Titanfall le fa partire,ma Watch Dogs (primo capitolo) ed Age of Empires II HD no.
Tra l altro ho controllato GPUZ alla fine di qualche sessione di gaming,mi da utilizzo Max della scheda 100%,utilizzo Medio 90%.Direi perfetto,considerando che la media comprende ovviamente anche i filmati,che per forza di cose fanno scendere l utilizzo.

beh allora che dire impressionante, dalle review invece sembrano tutte piuttosto calde
 

The_Snake

Utente Attivo
425
54
CPU
i5 6600k
Scheda Madre
Asus z170 Mark 1
HDD
SanDisk Extreme Pro 240GB
RAM
2x8GB GSkill Ripjaws 2400Mhz
GPU
EVGA GTX 760 2GB SC ACX 2.0
Monitor
HP 24"
PSU
Fractal Design Newton R3 800W Platinum
Case
Un modesto ADJ XD
OS
Win10 64bit
L'ho presa io stanotte quella scheda. quindi forse compariva ancora per errore, comunque qualche ora fa ho disdetto lordine prima che venisse spedita perché ho preso la nitro su amazon.fr a 204€. penso che fra un po' ricomparirà su amazon e puoi prenderla :)
Alla fine non è tornata disponibile la Strix (peccato, una bestia triventola coi led mi piaceva assai) e ho seguito il tuo consiglio: sono passato al lato francese della forza e ho preso una rx480 Nitro 8gb per il desktop e una rx470 Nitro 4gb per il mini itx.
Ora devo prendere solo il dissipatore CPU che andrà a sostituire l'attuale Arctic Freezer. Qualche suggerimento?
 

pr1z3

Utente Attivo
93
6
CPU
i5 3750k
Dissipatore
CM 412
Scheda Madre
MSI
HDD
ssd+hdd
RAM
16Gb
GPU
RX 480
Monitor
24"
PSU
Berlin 630W
Case
Stacker
OS
Win7
Presa dal warehouse deals francese per 194 spedita la 480 nitro+ 8gb! Per ora la scheda è pari al nuovo, c'è qualche accorgimento del caso da fare? Test ecc ecc?
 

Colo99

Utente Attivo
1,147
221
CPU
i7 4790k
Scheda Madre
msi z97 gaming 7
HDD
western digital 1 tera
RAM
8gb kingston hyperx 1600 mhz
GPU
in attesa
Audio
integrata
Monitor
MG278Q Asus
Case
Corsair Carbide 300r
OS
windows 10 64 bit
Dipende quali intendi per "altre" :D .La Nitro ti confermo che fa qualche grado in più.Ho visto tranquillamente i 78 in game,il che mi fa supporre che in full load almeno 80 li segni.



Te lo confermo :) Ovviamente solo alcuni,per esempio Titanfall le fa partire,ma Watch Dogs (primo capitolo) ed Age of Empires II HD no.
Tra l altro ho controllato GPUZ alla fine di qualche sessione di gaming,mi da utilizzo Max della scheda 100%,utilizzo Medio 90%.Direi perfetto,considerando che la media comprende ovviamente anche i filmati,che per forza di cose fanno scendere l utilizzo.
Con le altre intendo tutte le schede xD nessuna arriva ad 80 gradi, solo la reference lo fa
 

fer

Utente Attivo
316
22
Alla fine non è tornata disponibile la Strix (peccato, una bestia triventola coi led mi piaceva assai) e ho seguito il tuo consiglio: sono passato al lato francese della forza e ho preso una rx480 Nitro 8gb per il desktop e una rx470 Nitro 4gb per il mini itx.
Ora devo prendere solo il dissipatore CPU che andrà a sostituire l'attuale Arctic Freezer. Qualche suggerimento?
mi dispiace, magari qualcuno l'ha presa subito dopo. oggi è arrivata la nitro e posso dirti che esteticamente è bellina, soprattutto la back plate, led nella scritta sapphire e ventole che in idle si spengono. prestazioni davvero ottime, a quel prezzo secondo me conviene tantissimo, quei 20€ in più per la strix non ci valevano
 

MadCow

Utente Attivo
19
1
CPU
Intel i7
Scheda Madre
Gigabyte P55a-UD5
HDD
1Tb
RAM
Corsair DDR3 1600 4G
GPU
Nvidia GTX275
Audio
integrato
Monitor
Samsung T220
PSU
Corsair HX850
Case
CM Stacker
OS
Windows 7rc64
Ciao a tutti
Ho dei dubbi sulla Gigabyte RX480 G1 Gaming 8G OC

Secondo voi è normale che al raggiungimento dei 70° la GPU in oggetto mandi in blocco tutto il PC?

Ho montato ieri sera questa scheda nuova su una macchina nuova z170 con il 6600k...
Al primo benchmark si pianta...
mi accorgo che le ventole non aumentano velocità all'aumentare della temperatura si fermano al 44% e dopo pochi minuti si raggiungono i 70° e tutto diventa nero

Ho aggiornato il BIOS senza risultati, ho risolto impostando in afterburner un profilo ventole manuale


Cosa mi consigliate... mando in RMA la scheda o è giusto tenerla con le ventole settate a mano?

Grazie per le risposte
CIAO


Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 

kaylord

Utente Attivo
159
11
Ciao a tutti
Ho dei dubbi sulla Gigabyte RX480 G1 Gaming 8G OC

Secondo voi è normale che al raggiungimento dei 70° la GPU in oggetto mandi in blocco tutto il PC?

Ho montato ieri sera questa scheda nuova su una macchina nuova z170 con il 6600k...
Al primo benchmark si pianta...
mi accorgo che le ventole non aumentano velocità all'aumentare della temperatura si fermano al 44% e dopo pochi minuti si raggiungono i 70° e tutto diventa nero

Ho aggiornato il BIOS senza risultati, ho risolto impostando in afterburner un profilo ventole manuale


Cosa mi consigliate... mando in RMA la scheda o è giusto tenerla con le ventole settate a mano?

Grazie per le risposte
CIAO


Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
Io spedirei per direttissima in RMA, ma la scelta è personale...

Intanto è arrivato il Black friday e come da copione, solo fuffa in promozione... Speravo nell'occasione sulle rx480 e invece nulla.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 

kaylord

Utente Attivo
159
11
Mi correggo : io chiederei il reso perché se via afterburner riesci a settare le ventole oltre il 44% è chiaro che il baco è sul software. E far uscire una scheda con questo bug macro evidente è poco serio. Io renderei e passerei a una xfx o msi

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!