UFFICIALE AMD RADEON RX 480/580 - L'Attacco di Polaris alla fascia mainstream

mdki1996

Utente Attivo
351
64
CPU
i5 4570
Dissipatore
CM Hyper T4
Scheda Madre
ASRock h87 Pro4
HDD
Crucial mx300 750gb + WD Caviar Blue 1TB
RAM
G.Skill Ares 1600mhz (2x4gb)
GPU
Pny dual gtx 1060 6gb
Audio
Presonus Audiobox usb
Monitor
Benq Zowie XL2411 + Benq GL2460
PSU
Seasonic Focus + Gold 550w
Case
Enermax Ostrog.Q (+ 3x Arctic F12)
Periferiche
CM Masterkeys Pro L / Roccat Savu
OS
Windows 10 Pro
Ciao, ma i consumi che riporti si riferiscono all'intero sistema con una o l'altra gpu? O sono i consumi solamente delle gpu? Grazie.
Sono i consumi di tutto il sistema.

Inviato dal mio MI 4W utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Linodr995

Carnagor

Utente Èlite
1,808
164
CPU
R5 1500X
Scheda Madre
Asus Strix B350-F Gaming
HDD
Samsung 850 Evo 500 Gb + 2x WD Blue 1Tb
RAM
G.Skill Trident Z RGB 8Gbx2 3200 Mhz
GPU
MSI RX 480 Gaming X 8Gb
Audio
Asus Xonar DSX
Monitor
Acer Predator XZ 350 CU
PSU
OCZ ModXStream Pro 600W
Case
Haf XB Evo + 3x Masterfan Pro RGB + 2x Enermax Cluster 80
Periferiche
Logitech G910 Orion Spark + Logitech G502 Proteus Spectrum + Logitech X-530 + Logitech G633 Artemis Spectrum con Mousepad G640 + Aerocool Touch 2100 + Scheda WiFi:Asus PCE-AC 88
OS
Windows 10 Pro x64
Visualizza allegato 220452 Visualizza allegato 220454
io ho un case poco areato ed in idle a ventole ferme sta tra i 40 e i 50 gradi,tenendole al 20-30% 30° max.
le ventole secondo me fino a piu o meno 2000 giri sono silenziose invece salendo e passando il 65% si fanno sentire dall 80% sono rumorose ma insomma mi sembra normale.
Mi sembra non ci siano problemi giusto?

Gentilissimo,grazie :D
Beh direi che di problemi non ce ne sono,mi hai confermato quanto letto in giro.Il fatto e` che la scheda sta a circa 280 euro,e con poco di più prendo in considerazione anche la Fury Nitro,che in quanto a prestazioni e` circa un 20% sopra.Considerando che ho appena cambiato monitor,preferendo una "bassa" risoluzione ma a 144 hz,forse quella percentuale extra di potenza mi farebbe comodo in futuro.Ricordando anche che il Full HD 21:9 e` in realta 2560x1080,quindi un 30% più pesante del normale FHD.
L unica cosa che mi fa sbavare della 480 sono le dimensioni veramente contenute:24 cm contro 30...
 

Chucknorrispowa

Utente Attivo
1,086
156
CPU
i5 4670
Dissipatore
Cooler Master TX3 EVO
Scheda Madre
GIGABYTE H87-HD3
HDD
Seagate Barracuda 1TB sataIII-SSD sandisk 120 gb
RAM
Corsair Vengence 2x4GB DDR3
GPU
RX 480 Red Devil 8 GB
Audio
Chiedetelo a GIGABYTE!
Monitor
AOC G2460PF 144HZ Freesync
PSU
XFX PRO CORE EDITION 550W 80 plus
Case
Aerocool X Predator
Periferiche
Tastiera PERIXX,Mouse Zelotes,cuffie Kotion Each G200
OS
Windows 7 ultimate
Parere personale:ho avuto modo di testare 2 modelli di rx 480,la red devil e la nitro...e devo essere sincero sono deluso da queste Polaris...da una r9 280 il distacco in performance non era cosi marcato,ovviamente la rx 480 è più potente ma dico vale la spesa dei 260-270 euro?secondo me no...a sto punto ho chiesto il reso ad amazon e aspetto vega per fare il salto..mi accontento spendere qualche centone in più ma almeno ho una gpu performante e meglio ottimizzata...perchè diciamocela ste polaris non sono proprio ottimizzate al 100%...in OC salgono poco,scaldano abbastanza e hanno diversi problemi software...
 

Rester

Nuovo Utente
140
14
CPU
Intel Core i7-3770
Dissipatore
Raijintek Themis
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
Samsung 840 Evo 500GB + 2x1.5TB WD Caviar Green
RAM
4x2GB Kingston
GPU
XFX RX 480 GTR 8 GB
Audio
Asus Xonar U7
Monitor
Samsung SyncMaster BX23331
PSU
Fsp Everest 80 Plus 800
Case
Haf 932
Periferiche
Superlux hd 681 evo - Ducky one MX brown - Mionix Naos 7000
OS
Windows 7 Pro 64 bit
Ho fatto un paio di test con 3d mark, per il primo non ho preso i dati da gpu-z ma per il secondo sì.
Primo http://www.3dmark.com/3dm/15641478
Secondo http://www.3dmark.com/3dm/15644263 con relativi sensori di gpu-z
Gpu-z.gif
Come profilo ventole ho uno personalizzato di afterburner temperatura-velocità 30-30/49-50/59-70/69-100
Nel secondo test non so perché ha dato quell'errore del tempo, forse perché avevo aperto gpu-z
 

Allegati

  • Gpu-z.gif
    Gpu-z.gif
    26.6 KB · Visualizzazioni: 65

Carnagor

Utente Èlite
1,808
164
CPU
R5 1500X
Scheda Madre
Asus Strix B350-F Gaming
HDD
Samsung 850 Evo 500 Gb + 2x WD Blue 1Tb
RAM
G.Skill Trident Z RGB 8Gbx2 3200 Mhz
GPU
MSI RX 480 Gaming X 8Gb
Audio
Asus Xonar DSX
Monitor
Acer Predator XZ 350 CU
PSU
OCZ ModXStream Pro 600W
Case
Haf XB Evo + 3x Masterfan Pro RGB + 2x Enermax Cluster 80
Periferiche
Logitech G910 Orion Spark + Logitech G502 Proteus Spectrum + Logitech X-530 + Logitech G633 Artemis Spectrum con Mousepad G640 + Aerocool Touch 2100 + Scheda WiFi:Asus PCE-AC 88
OS
Windows 10 Pro x64
io ho preso la nitro invece della xfx proprio per le dimensioni...cmq a 260 euro spedita si trova
Devo chiederti dove,ovviamente mi riferisco alla versione 8 Gb.

da una r9 280 il distacco in performance non era cosi marcato,ovviamente la rx 480 è più potente ma dico vale la spesa dei 260-270 euro?secondo me no...
Il problema e` proprio questo,io ho "addirittura" la 280x,e francamente vorrei un aumento consistente,considerando che adesso non ho più il limite dei 60 hz del monitor,e che la risoluzione mi e` pure aumentata.Ho paura di rimanerci un po male.È anche vero,comunque,che una scheda cosi compatta e con un solo connettore lascia spazio,in futuro,ad un economico crossfire.D altro canto montando una Fury l incremento di potenza sarebbe evidente,ma ha tutti i limiti di una scheda di fascia alta,e pensare di avere un futuro cross con 4 connettori ad 8 pin non mi alletta (ma magari poi scopro di non averne nemmeno bisogno!)
 

Linodr995

Utente Attivo
154
34
CPU
i5 6600
Scheda Madre
Asrock H170 Fatal1ty
HDD
WD Blue 1tb - SSD Samsung 850 250gb
RAM
8gb DDR4 Fury 2133mhz
GPU
XFX Rx480 8gb Black Edition
Monitor
Asus VX24AH
PSU
Corsair cx550m
Case
Aerocool Aero-500 Black
Periferiche
(audio) Logitech Z200; (cuffie) Noontec Hammo S; Logitech g502 + G640; Ozone Strike Pro MX Red.
OS
Win 10 pro
Parere personale:ho avuto modo di testare 2 modelli di rx 480,la red devil e la nitro...e devo essere sincero sono deluso da queste Polaris...da una r9 280 il distacco in performance non era cosi marcato,ovviamente la rx 480 è più potente ma dico vale la spesa dei 260-270 euro?secondo me no...a sto punto ho chiesto il reso ad amazon e aspetto vega per fare il salto..mi accontento spendere qualche centone in più ma almeno ho una gpu performante e meglio ottimizzata...perchè diciamocela ste polaris non sono proprio ottimizzate al 100%...in OC salgono poco,scaldano abbastanza e hanno diversi problemi software...

Si, per chi ha una 280/380 e resta sul full hd non vale la pena cambiare con una 480 a questi prezzi anche se la differenza non è pochissima, tuttavia credo che come gpu per il full hd e 1440p in alcuni giochi, se si vuole comprare per una nuova configurazione o se si è rimasti a piedi adesso la 480 è un'ottima scheda, al massimo se si vuole esclusivamente il full hd e si è più disposti a cambiare prima, penserei anche alla 470. Secondo me la non convenienza non sta nemmeno tanto nella differenza di potenza, ma nel fatto che per i 1080p 60hz la 280 basta ancora.
 

G3G

Utente Attivo
328
55
Ho fatto un paio di test con 3d mark, per il primo non ho preso i dati da gpu-z ma per il secondo sì.
Primo http://www.3dmark.com/3dm/15641478
Secondo http://www.3dmark.com/3dm/15644263 con relativi sensori di gpu-z
Visualizza allegato 220458
Come profilo ventole ho uno personalizzato di afterburner temperatura-velocità 30-30/49-50/59-70/69-100
Nel secondo test non so perché ha dato quell'errore del tempo, forse perché avevo aperto gpu-z
non ti danno un po fastidio le ventole cosi? per quel che ho capito non c e bisogno di tenere le temperature sotto i 60
 

Rester

Nuovo Utente
140
14
CPU
Intel Core i7-3770
Dissipatore
Raijintek Themis
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
Samsung 840 Evo 500GB + 2x1.5TB WD Caviar Green
RAM
4x2GB Kingston
GPU
XFX RX 480 GTR 8 GB
Audio
Asus Xonar U7
Monitor
Samsung SyncMaster BX23331
PSU
Fsp Everest 80 Plus 800
Case
Haf 932
Periferiche
Superlux hd 681 evo - Ducky one MX brown - Mionix Naos 7000
OS
Windows 7 Pro 64 bit
Personalmente non mi danno fastidio, più che altro perché la ventola dell'alimentatore è comunque più rumorosa. Con questo non intendo che al 70% non si sentano, anzi si sentono abbastanza, ma che la ventola dell'alimentatore è molto rumorosa e sono abituato, in più difficilmente in game raggiungerà tanto stress (per i giochi ai quali sto giocando attualmente). Praticamente al 60% il rumore della scheda e dell'alimentatore più o meno si equivalgono, infatti volevo vedere se era possibile cambiargli la ventola.
 

Xiphos

Utente Attivo
263
96
CPU
fx 8320
Scheda Madre
Gigabyte 970a ud3p
HDD
Western digital caviar blue
RAM
2x4gb g.skill 1600 mhz
GPU
Sapphire r9 280 dual-x
Monitor
samsung 22 full hd
PSU
xfx 550 pro
Case
uno schifo,non so che nome ha
OS
Windows 8.1
Parere personale:ho avuto modo di testare 2 modelli di rx 480,la red devil e la nitro...e devo essere sincero sono deluso da queste Polaris...da una r9 280 il distacco in performance non era cosi marcato,ovviamente la rx 480 è più potente ma dico vale la spesa dei 260-270 euro?secondo me no...a sto punto ho chiesto il reso ad amazon e aspetto vega per fare il salto..mi accontento spendere qualche centone in più ma almeno ho una gpu performante e meglio ottimizzata...perchè diciamocela ste polaris non sono proprio ottimizzate al 100%...in OC salgono poco,scaldano abbastanza e hanno diversi problemi software...

Addirittura deluso?Dai dati delle review rx 480 va quasi il doppio di una r9 380 e facendo un confronto dei bench in questione con la mia r9 280 direi che ci siamo(specialmente negli ultimissimi titoli).
Considero comunque giusta la tua considerazione sul prezzo,anche io per 270 euro avrei gradito un 10-15% di prestazioni in più dalla rx 480 8gb con consumi e temperature più bassi,in quest'ottica trovo molto più interessante il modello da 4gb che offre prestazioni praticamente uguali ma a 230 euro circa.
 

Chucknorrispowa

Utente Attivo
1,086
156
CPU
i5 4670
Dissipatore
Cooler Master TX3 EVO
Scheda Madre
GIGABYTE H87-HD3
HDD
Seagate Barracuda 1TB sataIII-SSD sandisk 120 gb
RAM
Corsair Vengence 2x4GB DDR3
GPU
RX 480 Red Devil 8 GB
Audio
Chiedetelo a GIGABYTE!
Monitor
AOC G2460PF 144HZ Freesync
PSU
XFX PRO CORE EDITION 550W 80 plus
Case
Aerocool X Predator
Periferiche
Tastiera PERIXX,Mouse Zelotes,cuffie Kotion Each G200
OS
Windows 7 ultimate
Addirittura deluso?Dai dati delle review rx 480 va quasi il doppio di una r9 380 e facendo un confronto dei bench in questione con la mia r9 280 direi che ci siamo(specialmente negli ultimissimi titoli).
Considero comunque giusta la tua considerazione sul prezzo,anche io per 270 euro avrei gradito un 10-15% di prestazioni in più dalla rx 480 8gb con consumi e temperature più bassi,in quest'ottica trovo molto più interessante il modello da 4gb che offre prestazioni praticamente uguali ma a 230 euro circa.
La gpu è più performante della mia r9 280..ma la mia gpu ha 2 anni,forse anche 3 non ricordo,il problema sta nel prezzo,onestamente questa rx 480 8GB dovrebbe avere un prezzo intorno ai 220 euro per essere un ottima scelta per quello che offre...non ha senso,secondo me,spendere 270 euro per una gpu che come performance non distacca molto la gen precedente...attualmente la RX 480 per chi possiede una r9 280-290 non conviene la spesa...
Ovviamente se uno deve farsi il pc nuovo ci sta ma secondo me se si vuole vedere il salto prestazionale bisogna aspettare le vega,che ovviamente costeranno di più ma avranno performance migliore...in teoria...
 

orazio1990

Nuovo Utente
40
6
Parere personale:ho avuto modo di testare 2 modelli di rx 480,la red devil e la nitro...e devo essere sincero sono deluso da queste Polaris...da una r9 280 il distacco in performance non era cosi marcato,ovviamente la rx 480 è più potente ma dico vale la spesa dei 260-270 euro?secondo me no...a sto punto ho chiesto il reso ad amazon e aspetto vega per fare il salto..mi accontento spendere qualche centone in più ma almeno ho una gpu performante e meglio ottimizzata...perchè diciamocela ste polaris non sono proprio ottimizzate al 100%...in OC salgono poco,scaldano abbastanza e hanno diversi problemi software...
Sai anche io ho pensato alla stessa cosa. Diciamo che i vantaggi in ogni caso ci sono e ti dico pure quali: La potenza in termini assoluti è del 33% superiore, con un overclock spinto si sfiora il 40% che non è comunque poco. I consumi sono nettamente inferiori, certo non influisce molto questo dato, ma può essere utile a chi fa mining, con questa scheda si è in attivo. Altro punto a favore è la piena compatibilità con le dx12, che fanno ottenere a questa scheda prestazioni ancora superiori. Inoltre la scheda offre la compatibilità con il vsr a 4k e con il free sync.
Per questi motivi secondo me il passaggio dalla 280x alla 480 è più che giustificato, considera che la 280x ancora ha un valore di circa 110 euro, quindi è possibile rivenderla adesso, perchè in futuro con l'uscita di Vega, non si recupererà nulla dalla scheda vecchia. Io ho preso la 480 4gb a 215€ e penso di aver fatto un ottimo affare. E in futuro potrò fare un crossfire con consumi ragionevoli a basso prezzo.
Ragazzi,ma le temperature della 480 Nitro come sono,alla fine? Non voglio fare il fissato,in passato ho avuto anche dualgpu che arrivavano ad oltre 100 gradi,quindi :pompiere:
Chiedo semplicemente per curiosita:ho una scheda di ormai due generazioni fa,che mi ha sicuramente abituato "male" in quanto a temperature e silenziosità.Giusto per dare due numeri,qui da me al momento sono 20 gradi,in idle la scheda segna 28 gradi con le ventole al 20%,in gioco ne segna 60 con le ventole a 35.
Mentre in estate,in idle sta a 36 gradi con le ventole al 23%,ed in gioco arriva a 66 gradi massimo (non ricordo la percentuale delle ventole,onestamente).
Ed in tutte le situazioni le ventole rimangono inudibili (perfino staccando quelle del case,non si riesce a sentire la scheda,veramente ottima).
Ora,vedendo un po di grafici qua e la,leggo che più o meno tutte le Nitro arrivano quasi a 80 gradi,il che mi fa un po strano visto che che stiamo paragonando una recentissima scheda di fascia media,con un vecchio chippone di fascia medio-alta (che fin ora non ho detto :lol:,trattasi della 280X Tri-X Vapor-X OC).
Ovviamente questo discorso sulla temperatura non pregiudica un acquisto,era solo per capire se con gli ultimi driver magari e`cambiato qualcosa...
Allora, è vero che la scheda scalda parecchio, in full si arriva a 80°, ma non penso sia un difetto del dissipatore, quanto della volontà di tenere basso il rumore delle ventole. Infatti la scheda non è molto rumorosa come si dice, perchè le ventole aumentano di intensità solo dopo che si superano gli 80-82 gradi.
 

Chucknorrispowa

Utente Attivo
1,086
156
CPU
i5 4670
Dissipatore
Cooler Master TX3 EVO
Scheda Madre
GIGABYTE H87-HD3
HDD
Seagate Barracuda 1TB sataIII-SSD sandisk 120 gb
RAM
Corsair Vengence 2x4GB DDR3
GPU
RX 480 Red Devil 8 GB
Audio
Chiedetelo a GIGABYTE!
Monitor
AOC G2460PF 144HZ Freesync
PSU
XFX PRO CORE EDITION 550W 80 plus
Case
Aerocool X Predator
Periferiche
Tastiera PERIXX,Mouse Zelotes,cuffie Kotion Each G200
OS
Windows 7 ultimate
Sai anche io ho pensato alla stessa cosa. Diciamo che i vantaggi in ogni caso ci sono e ti dico pure quali: La potenza in termini assoluti è del 33% superiore, con un overclock spinto si sfiora il 40% che non è comunque poco. I consumi sono nettamente inferiori, certo non influisce molto questo dato, ma può essere utile a chi fa mining, con questa scheda si è in attivo. Altro punto a favore è la piena compatibilità con le dx12, che fanno ottenere a questa scheda prestazioni ancora superiori. Inoltre la scheda offre la compatibilità con il vsr a 4k e con il free sync.
Per questi motivi secondo me il passaggio dalla 280x alla 480 è più che giustificato, considera che la 280x ancora ha un valore di circa 110 euro, quindi è possibile rivenderla adesso, perchè in futuro con l'uscita di Vega, non si recupererà nulla dalla scheda vecchia. Io ho preso la 480 4gb a 215€ e penso di aver fatto un ottimo affare. E in futuro potrò fare un crossfire con consumi ragionevoli a basso prezzo.

Allora, è vero che la scheda scalda parecchio, in full si arriva a 80°, ma non penso sia un difetto del dissipatore, quanto della volontà di tenere basso il rumore delle ventole. Infatti la scheda non è molto rumorosa come si dice, perchè le ventole aumentano di intensità solo dopo che si superano gli 80-82 gradi.
capisco il tuo punto di vista....ma ripeto,possedendo addirittura un monitor freesync 144hz AOC questa Polaris non riesce a soddisfare le mia aspettative prestazionali...per questo ho anche deciso di aspettare le Vega per prenderne una più perfomante e sfruttare il monitor al 100%.
Poi avendo testato sta rx 480 posso dire che ha molti limiti tecnici...temperature alte,OC praticamente tirato e il prezzo fuori mercato...forse la rx 480 da 4gb è quella con il rapporto prestazioni-prezzo migliore...ma rimango della mia convinzione,per vedere il salto prestazionale bisognerà attendere vega...e onestamente tra spendere 270 euro per una rx 480 8gb e spenderne 400 per una rx 490 magari con un chippone più pompato di polaris,credo sia la scelta migliore,per me ovviamente,aspettare e risparmiare sti 270 euro..
 

Colo99

Utente Attivo
1,147
221
CPU
i7 4790k
Scheda Madre
msi z97 gaming 7
HDD
western digital 1 tera
RAM
8gb kingston hyperx 1600 mhz
GPU
in attesa
Audio
integrata
Monitor
MG278Q Asus
Case
Corsair Carbide 300r
OS
windows 10 64 bit
Ragazzi,ma le temperature della 480 Nitro come sono,alla fine? Non voglio fare il fissato,in passato ho avuto anche dualgpu che arrivavano ad oltre 100 gradi,quindi :pompiere:
Chiedo semplicemente per curiosita:ho una scheda di ormai due generazioni fa,che mi ha sicuramente abituato "male" in quanto a temperature e silenziosità.Giusto per dare due numeri,qui da me al momento sono 20 gradi,in idle la scheda segna 28 gradi con le ventole al 20%,in gioco ne segna 60 con le ventole a 35.
Mentre in estate,in idle sta a 36 gradi con le ventole al 23%,ed in gioco arriva a 66 gradi massimo (non ricordo la percentuale delle ventole,onestamente).
Ed in tutte le situazioni le ventole rimangono inudibili (perfino staccando quelle del case,non si riesce a sentire la scheda,veramente ottima).
Ora,vedendo un po di grafici qua e la,leggo che più o meno tutte le Nitro arrivano quasi a 80 gradi,il che mi fa un po strano visto che che stiamo paragonando una recentissima scheda di fascia media,con un vecchio chippone di fascia medio-alta (che fin ora non ho detto ,trattasi della 280X Tri-X Vapor-X OC).
Ovviamente questo discorso sulla temperatura non pregiudica un acquisto,era solo per capire se con gli ultimi driver magari e`cambiato qualcosa...
la mia difficilmente arriva a 75 gradi ma mai raggiunge gli 80. Ho il profilo ventole stock
 

andreamusso.am

Nuovo Utente
98
30
CPU
PC: Intel i5-6600 HTPC: Intel i5-4670K
Scheda Madre
PC: Asus H170 Pro Gaming HTPC: Asus H97 Plus
HDD
PC: SSD Samsung 870 EVO 120 GB WD Blue 500Gb HTPC: Kingstone V300 120Gb
RAM
PC:HyperX Fury 4x4 GB, 2133 MHz, DDR4 HTPC: Corsair Vengance 2x4Gb 1666 DDR3
GPU
PC: Grafica Interna HTPC: Sapphire HD 7870 Dual OC
Audio
PC: Interna HTPC: Asus Xonar Essence ST + Modulo H6
Monitor
PC: HP w2228h HTPC: TV Samsung H7500 4K
PSU
PC: Power & Cooling Silencer MKIII 650W HTPC: XFX PRO 650 Vers. XXX
Case
PC: Cooler Master Elite 430 Black HTPC: Thermaltake Suppressor F31
OS
PC: Win 10 64 bit HTPC: Win 7 64 bit
Ciao ragazzi,

vi informo che il mio ordine della Nitro+ da 8Gb sul venditore "Strano" (ad essere onesti) che c'era tramite Amazon, oggi è stato annullato da Amazon in persona, quindi, la cosa è finita lì.

Ovviamente non perdo nulla come soldi, ma ci ho provato................

Sapevo dentro di me che non poteva andare, infatti, così è stato................ Fine OT. e grazie a tutti Voi..............
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!