Così per curiosità stavo guardando i benchmark di Battlefield 1 delle RX480 8gb in dx12 di su GameGPU.com con risoluzione FHD e dettagli ultra. Alla fine hanno testato anche varie cpu senza i colli di bottiglia di una ipotetica gpu scrausa abbinangogli una gtx1080. Trovo utile segnalare che sembra che la cpu che si accoppia meglio alla RX480 sembra essere... l'abbastanza economico i3-6100. Entrambi permettono di fare intorno ai 90fps in media con cadute ad un minimo di 70. Ovviamente se si cambia la cpu con un i5 o un i7 più prestante si faranno comunque gli stessi fps medi causa il collo di bottiglia rappresentato dalla scheda e viceversa se si cambia gpu con una più potente....insomma un i7 sembra giustificato se si usa una gtx1070 o superiore. Tutto questo per dire che si riesce a giocare bene spendendo poco, scegliendo bene i "pezzi" e che la RX480 mi sembra una scheda molto valida che permette di togliersi belle soddisfazioni....
si, d'accordo, ma tu hai visto come si comporta la RX 480 con le diverse CPU?
preche' li' cambiano solo CPU e API, ma la scheda video rimane sempre la gtx 1080, che non ha nessun supporto a certe feature, ne tantomeno si avvicina minimamente all'architettura AMD.
oltretutto il fatto non e' questo.
lì ti fanno vedere una CPU 8 core da quanti euro?
a quanto l'hanno overclockata?
e come viene sfruttata?
ed in confronto un 6700K come viene utilizzato?
e l'i3?
vedi, la questione di fondo e' che le DX12 ottimizzate non ti danno nulla piu' delle DX11 ottimizzate, anzi, magari meno, soprattutto quando il computo della GPU e medio alto, ossia WQHD o 4K; troverai limite prima nella GPU (in maniera piu' evidente se usi settaggi ultra inutili).
quando pero' la GPU non e' piu' il limite, ossia a basse risoluzioni o usando GPU strapotenti, lo diventa la CPU, perche' piu' di quello non puo' fare...
ed è qui che le DX12 intervengono.
se usi una CPU con piu' di 8 core, in quelle condizioni, non sei piu' limitato dalle DX11 ad usarne un massimo di 4, ma puoi invece incrementare il lavoro della CPU e quindi della GPU, ottenendo di piu'.
risulta quindi che ponendo l'asticella delle minime prestazioni sulla CPU, ammettendo che questa riesca a produrre 60fps a 1080p, otterrai quelle prestazioni finche non aumenti la risoluzione ed arrivi al limite della GPU.
quindi, che tu usi un i3-6100 da 110 euro o un athlon 860K da 70 euro e' indifferente, anche se la CPU intel in single core e' ben piu' potente (di circa il 60% a pari clock), ma parliamo di 2 core contro 4 (e non guardare l'HT... la percentuale d'uso del core virtuale viene calcolata rspetto al core reale a cui è associata, ossia se il core reale e' occupato per il 10%, per quello virtuale rimane il 90%, che diventa il suo 100 relativo, e quindi calcolato su questo disavanzo... se il reale stà al 98%, per il virtuale rimane il 2%, e non ci vuole nulla per mandarlo al 100% relativo del 2% assoluto).
la sensibile differenza la vedrai con le CPU a 8 core contro quelle a 4 core, e tutte e due con tecnologia simultaneous multi threads, quando BF1 con un octacore Zen a 2.5ghz andrà ben di piu' di un 7700K spinto a 5ghz consumando 65W invece che 150W, perche' pur essendo il doppio dei core, vengono usati tutti in un'arco di frequenza relativamente favorevole, a cui non bisogna dare un overvolt assurdo.
poi stai guardando risultati su driver non ottimizzati e un gioco ancora da patchare.
i driver nvidia ottimizzati sono usciti la settimana scorsa, per la beta per SLI/CF in DX11 e mGPU in DX12; quelli AMD sono usciti ieri, e il gioco gira bene con quei driver, anche a scheda singola, con una patch in beta...
quindi quelli sono esplicitamente numeri che non fanno storia.
per ultimo sia le pascal che le maxwell hanno ben pochi benefici nel passare da DX11 con un quad core a DX12 con un octacore, perche' non sono architetture che sfruttano tali benefici.
e' da consigliare un i3?
non lo era prima, non lo e' ora, non lo sarà in futuro...
i dual core non sono piu' CPU appetibili se non per la loro estrema economicità, e un i3 non e' economico.